La riforma che vorrei... - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La riforma che vorrei... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La riforma che vorrei...

+16
paniscus_2.1
antalia
balanzone21
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
Gattopardo1945
herman il lattoniere
L'ALTRO POLO
MarcoTerzi82
@melia
lucetta10
franco71
JaneEyre
mac67
Corto Circuito
Scuola70
20 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty La riforma che vorrei...

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Nov 01, 2021 8:52 am

Promemoria primo messaggio :

Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:

- Le attività didattiche vanno dalle 8.30 alle 17.30, a Scuola si sta tutto il giorno.

- Revisione di tutti i piani didattici perchè non si può insegnare tutto di niente, introduzione di attività quali musica, arte, teatro,pittura, sport agonistico stile college USA

- I ragazzi all'interno dei plessi si devono muovere quindi OGNI materia ha la propria aula, ogni Prof ha la sua aula/ufficio e i ragazzi..si spostano loro.

- I ragazzi scelgono alcune materie: tot obbligatorie, altre a scelta.


Per i docenti invece riformerei così:

- Si timbra l'entrata alle 8.30 e l'uscita alle 17.30: le attività di preparazione compiti, correzione, preparazione lezioni, riunioni, ricevimenti etc vengono fatte in orario di lavoro.

- Introduzione di una componente variabile salariale del +30% che tiene conto del numero delle classi e degli obiettivi stabiliti dalla dirigenza.

- Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. Un ITP con il diploma non può guadagnare 100€ meno di chi ha investito 5 anni di studi universitari.

- Ripristino delle gabbie salariali: guadagnare 1.500€ a Milano non è la stessa cosa di guadagnare 1.500€ a Potenza.

L'obiettivo sarebbe quella di far si che la Scuola cessi di essere un ammortizzatore sociale per chi deve riciclare una laurea ed invogliare i competenti/capaci a intraprendere la professione di insegnante. Chiaro, non potrà mai  trovare approvazione tra noi docenti visto che queste modifiche danneggerebbero i più ma ricordiamoci che la Scuola è al servizio dell'utenza, non dei suoi dipendenti.
Che ne pensate?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da saracinesca Lun Nov 08, 2021 7:07 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
saracinesca ha scritto:Quello che propongo io è una scuola molto più liquida, con tanti mini corsi dove ognuno può scegliere, ovviamente con dei paletti.
Se non puoi seguire il corso sui logaritmi o sul testo argomentativo a settembre, lo seguirai nel prossimo quadrimestre/anno.
Ogni singolo diploma andrebbe legato al superamento di determinati moduli per ciascuna disciplina. Ad esempio, se non hai superato tutti i moduli di matematica (equazioni, logaritmi, derivate ecc), non potrai conseguire un diploma di tipi scientifico.
Se non puoi (ri)seguire il corso sui logaritmi non fa nulla, ti porti avanti con gli integrali di funzioni logaritmiche e poi farai i logaritmi con calma.

Come avrà fatto Gentile a non pensarci !

Mi sembra ovvio che ci saranno delle propedeuticità. Se per qualcuno non lo è, allora sì che sarebbe da pensarci.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da ata2017 Dom Nov 14, 2021 9:35 am

Biongiorno, ho letto un articolo sulla riforma dell'accesso all'insegnamento voluta dal ministro bianchi. Per partecipare al concorso si devono acquisire 60 cfu. Ma cosa accadra' per noi che gia' insegnamo sul sostegno con la specializzazione oppure sulla materia senza abilitazione?
Saremo costretti ad acquisire altri cfu per abilitarci sulla materia? Sara' necessario acquisire i 60 cfu anche per chi e' specializzato sul sostegno? La specializzazione sul sostegno equivale gia' a 60 cfu e gia' prevede un tirocinio. Cosa accadra' in tal caso?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da ata2017 Dom Nov 14, 2021 10:48 am

Stringi, grazie infinite. Perdonami, ma non ho capito bene le ultime tre righe. Cioe' fino a quando ci sara' la riforma con il prossimo concorso..... cosa accadrebbe alle cattedre?????

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da Ciope1981 Dom Nov 14, 2021 11:06 am

ata2017 ha scritto:Stringi, grazie infinite. Perdonami, ma non ho capito bene le ultime tre righe. Cioe' fino a quando ci sara' la riforma con il prossimo concorso..... cosa accadrebbe alle cattedre?????
Che cosa dovrebbe accadere alle cattedre? Fino a quando non c'è la riforma vale la cosa precedente, quando ci sarà la riforma ci sarà qualcosa di nuovo e delle deroghe per chi aveva già i precedenti requisiti.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 15, 2021 3:01 am

stringiamciacoorte ha scritto:

Io insegno dal 2007 ed ho visto SISS, TFA, 24 cfu, concorsi abilitanti e diversi concorsi riservati con anni di anzianità.


...ho visto cose che voi umani...
;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 8 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.