Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

+2
Willyx
gronch
6 partecipanti

Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mar Nov 09, 2021 7:47 pm

Salve,
sono laureato in ingegneria con una LM. all'epoca ero passato al nuovo ordinamento dal vecchio. Avevo fatto però 4 esami di matematica (analisi 1, analisi 2, geometria, metodi matematici per l'ingegneria) annuali.
Ora per un LM ci vogliono 80 CFU in MAT/02, 03 ecc. per poter accedere alla classe A26 matematica.
Quei 4 esami v.o. annuali leggo che sonovalutabili 12 CFU ciascuno, ma come faccio a certificare questa cosa?
Non so cosa fare... ci sono i famosi corsi singoli ma non vorrei spendere soldi e fatica per materie che ho già dato... come muoversi?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Willyx Mar Nov 09, 2021 9:07 pm

Vai nel sito dell'Università ed entra nella piattaforma digitale esse3. Nella sezione segreteria puoi stampare autodichiarazione di titolo con esami. In realtà sei tu che dichiari i CFU, la segreteria della scuola dove farai supplenza in seguito procederà a chiedere all'università che sia tutto regolare.
Io avevo finito la triennale 20 anni fa, eppure entrando in esse3 ho trovato tutto digitalizzato.
Nel tuo caso darai la autocertificazione con titolo ed esami della laurea più autocertificazione dei CFU integrativi.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mar Nov 09, 2021 9:15 pm

Gentile Willyx, grazie per le preziose informazioni.
Ma posso ritenere corretto che 4 esami annuali v.o valgono 48 CFU? Anche se non è scritto sul certificato?
Naturalmente gli esami n.o. convalidati a partire da questi 4 non devono essere considerati perché valuto quelli sostenuti in origine, giusto?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Willyx Mar Nov 09, 2021 11:08 pm

Se sei passato a n.o. troverai nella certificazione i nuovi esami, non i vecchi, con relativi CFU. Magari a suo tempo non esistevano i CFU ( è accaduto a me, mi sono laureato a cavallo dei due metodi passando al n.o.), ma alla fine li troverai nel certificato. Cmq gli annuali valevano tutti 12 CFU . Coraggio, hai 48 CFU , sei a più di metà strada!
I nuovi esami possono essere singoli, da un master o da una nuova laurea (anche triennale). L'importante è che non siano doppioni di quelli che hai già dato.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mer Nov 10, 2021 1:37 pm

Ho chiamato l'università e mi hanno detto che non è automatica esame v.o. annuale = 12 CFU, anzi che un esame v.o. non ha crediti e basta (all'epoca non esistevano). Mi hanno detto di fare richiesta valutazione al consiglio di classe, ma che non sanno che peso daranno agli esami (mi ha fatto capire che è difficile che valutino 12 CFU i miei esami v.o. annuali, eppure leggo dappertutto che dovrebbe essere così) :_(

Ma è giusto quello che mi ha detto la segreteria?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Willyx Gio Nov 11, 2021 12:34 am

Da quello che ho capito hai iniziato il vecchio ordinamento e poi hai concluso nel nuovo. Gli esami di matematica sono stati fatti nel vecchio ordinamento. Io ho avuto lo stesso percorso, anzi ho fatto nel nuovo solo il colloquio in Inglese e la tesi. Quando 4 anni fa sono entrato nella segreteria digitale ho trovato oltre agli esami anche i CFU. Addirittura il colloquio in Inglese che era solo abile/non abile si è trasformato in esame con voto, ovviamente il voto è la media degli altri. Ho addirittura un esamino da 0.5 cfu! (Sicurezza sul lavoro...) Nemmeno loro avevano idea di cosa farci fare in quel periodo di conversione ed a Ferrara aveva optato per un condono. Tipo ingegneria del software 2 si è trasformato in fisica 1 e 2!
Quindi ti consiglio di accedere ad esse3 e verificare la tua vera situazione. Per quanto detto dalla segreteria, mi dispiace, alzo le mani... Ero convinto che fossero tutti da 12 CFU gli annuali e sinceramente la penso ancora così, riprova con una persona diversa della segreteria, alle volte è sufficiente.
Attualmente un esame normale semestrale è di 6/9 CFU in base alle ore, se è annuale sono 12 cfu. Se tu hai fatto 3 ore a settimana per due semestri sono 12 cfu.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Nov 11, 2021 11:06 pm

domande : >

mie risposte

> sono laureato in ingegneria
per accedere alla A026 matematica

per me e' residuale
e in varie situazioni ad esaurimento

https://www.orizzontescuolaforum.net/t185349-atipicita-a026-a027-liceo-scientifico

> come muoversi

per come la penso io
senza invadere le classi di concorso (cdc)
coerenti con altre lauree

non capiro' mai gli ingegneri
che non intendono lavorare da ingegneri

la A060 se uno sa lavorare da ingegnere
puo' essere piena di soddisfazioni e consente
una liberta' di programma impossibile con altre cdc

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-60

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Nov 11, 2021 11:14 pm

gronch ha scritto:

esame VO non ha crediti


esatto

gronch ha scritto:

richiesta valutazione al consiglio di classe


cosa c'entra il consiglio di classe ?

forse intendi il consiglio del corso di laurea ?

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Gio Nov 11, 2021 11:15 pm

S consiglio del corso di laurea

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Gio Nov 11, 2021 11:19 pm

Come titolo di accesso avrei i requisiti per A20, quindi se avessi io anche i requisiti per A26 avrei in automatico i requisiti per A27?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mer Feb 16, 2022 12:04 pm

Nessuno nella mia situazione?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Learner Mer Feb 16, 2022 1:55 pm

gronch ha scritto:Come titolo di accesso avrei i requisiti per A20, quindi se avessi io anche i requisiti per A26 avrei in automatico i requisiti per A27?
No, perché comunque non si ha il titolo di laurea idoneo per la A-27, come dice la legge:


Quindi, un ing. n.o. ha solo due modi per accedere alla A-27:
- o consegue una nuova magistrale fra quelle che dànno accesso alla A-27;
- oppure consegue due abilitazioni, una su A-26 (o A-47) e l'altra su A-20, come suggerisce il decreto per l'ordinario ().

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Giov@ Mer Feb 16, 2022 2:47 pm

Ho una laurea V.O. ed ecco quanto mi hanno risposto dalla segreteria dell'Università:
L'assetto ordinamentale del Suo corso di laurea non prevedeva né l'attribuzione dei CFU, né l'indicazione dei SSD (settori scientifico disciplinari).

Detto questo, anche a me risulta che 1 esame V.O. corrisponda a 12CFU, ma non so chi e come possa confermarlo per iscritto in un certificato: occorrerebbe una valutazione del piano di studi....

Giov@

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.02.22

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mer Feb 16, 2022 3:49 pm

Valutazione da parte di chi?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da determinato Mer Feb 16, 2022 4:33 pm

Secondo me ti conviene rifare gli esami.
La tabella A/1 vale solo per i laureati vecchio ordinamento.

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Giov@ Mer Feb 16, 2022 5:15 pm

determinato ha scritto:Secondo me ti conviene rifare gli esami.
La tabella A/1 vale solo per i laureati vecchio ordinamento.

Dove trovo la Tabella A/1?

Giov@

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.02.22

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da gronch Mer Feb 16, 2022 5:17 pm

forse non ho capito bene ma non mi sembra aiuti la tabella A/1

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso? Empty Re: Esami v.o. di un laureato n.o. sono valutabili per le classi di concorso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.