convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



convocazioni discipline prima del sostegno

+12
uolly
Roger
Starfish
lentiggini
Dec
galileo
angela77
profnadia
webprof1977
kuky78
titifra
zucchero
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da zucchero Gio Ago 25, 2011 3:07 pm

Promemoria primo messaggio :

nel caso in cui le convocazioni per le assunzioni a td per le varie discipline avvengano prima delle convocazioni per il sostegno sarà possibile lasciare il posto accettato sulla materia per una cattedra su sostegno? anche dopo il 1 settembre?
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso


convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2011 1:11 pm

Roger ha scritto:E si potrebbe invece prendere il ruolo su materia e poi cambiarlo con il ruolo sul sos, visto che alcuni usp convocano prima su materia? Oppure si può rinunciare al ruolo da materia se si è certi di prendere il suolo sul sos il giorno dopo?
Per il ruolo credo si possa fare, ma ti conviene postare nella sezione Immissioni in ruolo, dove avrai sicuramente una risposta più precisa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2011 1:14 pm

uolly ha scritto:La nota ministeriale è già uscita:
http://www.orizzontescuola.it/node/18451

Il posto di sostegno si può lasciare durante le operazioni di nomina e prima della stipula del contratto, tranne che non ci si sia specializzati con il dm 21. Gli abilitati SOS possono lasciare il posto di sostegno per la materia.

Il viceversa invece, ovvero lasciare la cattedra sulla materia, per il sostegno non è consentito.
Scusate, io l'ho letta e riletta e continuo a non capire questo. Se qualcuno copia e incolla il punto preciso, magari vediamo perchè interpretiamo in modo diverso: può darsi benissimo che sia io a sbagliare, ma mi sembra rischioso dire che si può fare se non è sicuri al 100%.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da uolly Sab Ago 27, 2011 1:38 pm

Quando parla di sostegno a un certo punto dice:

"Si rammenta che i docenti di cui all’art. 1, lettere a),b) e c) e art. 3, del D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 “ricorrendone le condizioni, debbono stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato, con priorità,su posti di sostegno”, per cui, l’eventuale rinuncia a proposta di contratto su posto di sostegno consente l’accettazione di altre proposte di contratto esclusivamente per insegnamenti non collegati alle abilitazioni conseguite ex D.M. n. 21/2005."

Ho capito male io?

uolly

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2011 1:57 pm

Per me rinuncia significa che una persona non accetta e non che accetta e poi lascia per un altro incarico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da uolly Sab Ago 27, 2011 2:04 pm

@Dec hai ragione!

Ho inteso male io o forse la nota è scritta con i piedi.
Comunque se uno accetta il giorno prima una cattedra sul sostegno e poi non prende servizio, perde la possibilità di lavorare sul sostegno, ma non sulle altre cattedre. Quindi in teoria si può fare.
Io l'anno scorso l'ho fatto e non ho avuto nessun problema.


Ultima modifica di uolly il Sab Ago 27, 2011 2:05 pm - modificato 1 volta.

uolly

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da uolly Sab Ago 27, 2011 2:05 pm

@Dec hai ragione!

Ho inteso male io o forse la nota è scritta con i piedi.
Comunque se uno accetta il giorno prima una cattedra sul sostegno e poi non prende servizio, perde la possibilità di lavorare sul sostegno, ma non sulle altre cattedre. Quindi in teoria si può fare.
Io l'anno scorso l'ho fatto e non ho avuto nessun problema.

uolly

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da laylac Sab Ago 27, 2011 2:12 pm

Sei sicura ? ma io avevo sempre inteso che il sos non è una vera e propria cdc quindi che se non prendi servizio su sos decadi anche dalla cdc al quale il tuo sos è collegato.
Aggiungo una domanda inversa: se uno accetta prima da cdc (perché non sempre convocano prima il sos, a Romo lo scorso anno io ero convocata prima su cdc e poi su sos) poi può lasciare per il sos anche se entrambi i contratti sono al 30 giugno ? dalla nota direi di no, perché parla solo di possibilità di lasciare suppl. temporanea per una annuale, però è anche un po' contraddittorio con tutto lo spirito del testo in cui si dice di favorire la presenza di personale specializzato sul sos per coprire i posti con ragazzi disabili...mi sembrerebbe un po' assurdo non poter lavorare sul sostegno (cosa che preferisco e amo di più) solo perché magari da cdc mi convocano il giorno prima. Ed allo stesso tempo non posso rischiare di non lavorare e quindi snobbare una nomina su cdc senza la certezza che il giorno dopo mi arrivi una cattedra sul sos...spero di essere stata chiara e che qualcuno sappia aiutarmi

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Roger Sab Ago 27, 2011 2:26 pm

Dec ha scritto:
Roger ha scritto:E si potrebbe invece prendere il ruolo su materia e poi cambiarlo con il ruolo sul sos, visto che alcuni usp convocano prima su materia? Oppure si può rinunciare al ruolo da materia se si è certi di prendere il suolo sul sos il giorno dopo?
Per il ruolo credo si possa fare, ma ti conviene postare nella sezione Immissioni in ruolo, dove avrai sicuramente una risposta più precisa.

E' vero, ho sbagliato post, scusate! Grazie.

Roger

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da kuky78 Sab Ago 27, 2011 10:25 pm

Dec ha scritto:Per me rinuncia significa che una persona non accetta e non che accetta e poi lascia per un altro incarico.

quoto in pieno dec. La penso esattamente come lui

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da ontoteologia Sab Ago 27, 2011 11:37 pm

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/18378f58-9b33-4550-8fd1-1b275ed2abc1/pro

Nel regolamento non c'è alcun riferimento alla possibilità di lasciare un posto della classe curricolare per, poi, accettare il sostegno. L'unico passo in cui si dice qualcosa del genere è il seguente, ma si riferisce a supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche. In che senso "temporanee sino al termine delle attività didattiche"?

CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

[...] Si richiama l’attenzione sul disposto dell’art. 3, comma 5, del citato Regolamento che consente, unicamente durante il periodo di espletamento delle operazioni di attribuzione di supplenze e prima della stipula dei relativi contratti, che l’aspirante rinunci, senza alcun tipo di penalizzazione, ad una proposta contrattuale già accettata, relativa a supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche, esclusivamente per l’accettazione successiva di proposta contrattuale per supplenza annuale, per il medesimo o diverso insegnamento.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2011 12:49 am

Come al solito, si sono spiegati male, ma mi sembra abbastanza chiaro che si riferiscano al fatto che si può lasciare una nomina al 30/6 per una nomina al 31/8, sempre prima della presa di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Ago 30, 2011 3:10 pm

Grazie Dec. Quindi se accetto una nomina su sostegno il 31 agosto poi posso laciare questa cattedra di sostegno per una cattedra sulla materia il 2 di settembre? Cioè il 1 di settembre è categorico prendere servizio e firmare il contratto oppure il contratto lo posso firmare dopo il primo settembre? riuscendo a prendere la cattedra sulla materia il 2? grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da melanie Mar Ago 30, 2011 3:14 pm

Secondo me no, perché devi prendere servizio il giorno dopo l'accettazione della nomina (se questa è il primo di settembre o in data successiva).
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Ago 30, 2011 3:19 pm

Grazie Melanie, ma è sicuro che la presa di servizio avviene tassativamente il giorno dopo l'accettazione della nomina? Però il contratto te lo fanno firmare molto più in avanti, quindi potrei ancora cambiare o sbaglio? Perchè nel regolamento c'è scritto prima della stipula del contratto e non prima della presa di servizio. Io capisco che posso cambiare se non ho firmato il contratto. Mi date una mano? Grazie mille.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da melanie Mar Ago 30, 2011 3:24 pm

debole ha scritto:Grazie Melanie, ma è sicuro che la presa di servizio avviene tassativamente il giorno dopo l'accettazione della nomina? Però il contratto te lo fanno firmare molto più in avanti, quindi potrei ancora cambiare o sbaglio? Perchè nel regolamento c'è scritto prima della stipula del contratto e non prima della presa di servizio. Io capisco che posso cambiare se non ho firmato il contratto. Mi date una mano? Grazie mille.

E' solo una consuetudine firmare il contratto settimane dopo la presa di servizio, bisognerebbe farlo il giorno stesso.Non lo si fa mai perché le segreterie si prendono un po' di tempo per prepararlo, nulla di male.
"stipula del contratto" è perfettamente equivalente a "presa di servizio", non c'è nessuna differenza sostanziale (tant'è che il contratto puoi firmarlo anche mesi dopo, in calce la data è cmq quella dell'assunzione in servizio).
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Ago 30, 2011 3:28 pm

melanie ha scritto:
debole ha scritto:Grazie Melanie, ma è sicuro che la presa di servizio avviene tassativamente il giorno dopo l'accettazione della nomina? Però il contratto te lo fanno firmare molto più in avanti, quindi potrei ancora cambiare o sbaglio? Perchè nel regolamento c'è scritto prima della stipula del contratto e non prima della presa di servizio. Io capisco che posso cambiare se non ho firmato il contratto. Mi date una mano? Grazie mille.

E' solo una consuetudine firmare il contratto settimane dopo la presa di servizio, bisognerebbe farlo il giorno stesso.Non lo si fa mai perché le segreterie si prendono un po' di tempo per prepararlo, nulla di male.
"stipula del contratto" è perfettamente equivalente a "presa di servizio", non c'è nessuna differenza sostanziale (tant'è che il contratto puoi firmarlo anche mesi dopo, in calce la data è cmq quella dell'assunzione in servizio).

Grazie mille Melanie, quindi se accetto sostegno il 31 agosto non posso più prendere una cattedra sulla materia perchè la convocazione sulla materia è il 2 settembre e io il 1 devo prendere servizio alias firmare il contratto che comunque vadano le cose porta la data del 1 settembre. Grazie mille Melanie ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da lishenko Mar Ago 30, 2011 3:31 pm

melanie ha scritto:Secondo me no, perché devi prendere servizio il giorno dopo l'accettazione della nomina (se questa è il primo di settembre o in data successiva).

e se il giorno dopo fosse un sabato?
voglio dire: nomine sostegno venerdì pom, posto comune sabato mattina.
Chiaro che non corro venerdì alle 17 in segreteria per prendere servizio e che il sabato mattina vado a vedere se rimane qualcosa di ...vacante (dubito quest'anno). poi entro la mattinata si va a prendere servizio a scuola....

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da webprof1977 Mar Ago 30, 2011 3:34 pm

io ho notato che molti usp hanno cambiato date forse proprio per questo motivo. a cuneo per es molti prendevano sos per poi lasciare e andare su materia. nulla di male per carità, ma questo faceva perdere tempo e cattedre (ovviamente, le cattedre restituite che magari ti interessavano andavano a chi era dopo di te ecc). almeno così si tutelano un po' di più quelli che veramente credono nel sostegno e le famiglie che aspettano. quest'anno ad es. passano 5 giorni tra sos (2 settembre) e materia (5 settembre) e quindi, essendo costretti a prendere servizio il giorno dopo, non si può cambiare.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da lishenko Mar Ago 30, 2011 3:37 pm

webprof1977 ha scritto:io ho notato che molti usp hanno cambiato date forse proprio per questo motivo. a cuneo per es molti prendevano sos per poi lasciare e andare su materia. nulla di male per carità, ma questo faceva perdere tempo e cattedre (ovviamente, le cattedre restituite che magari ti interessavano andavano a chi era dopo di te ecc). almeno così si tutelano un po' di più quelli che veramente credono nel sostegno e le famiglie che aspettano. quest'anno ad es. passano 5 giorni tra sos (2 settembre) e materia (5 settembre) e quindi, essendo costretti a prendere servizio il giorno dopo, non si può cambiare.

sarebbe giusto se chiamassero dalla graduatoria lo stesso giorno: uno va e sceglie in base a ciò che è disponibile al momento, come si fa spesso per la lingua inglese. Ma dal momento che lo fanno per accellerare, il diritto di scelta deve essere tutelato. C'è chi prende spezzoni insieme e nessuno dice niente, c'è chi accetta supplenza sostegno dalle scuole senza avere abilitazione o peggio non avendo alcuna inclinazione a quel tipo di lavoro solo perchè il contratto dura fino a fine giugno (visto con i miei occhi situazioni così)...allora la scelta è un po' di tutti, no?

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da melanie Mar Ago 30, 2011 3:41 pm

debole ha scritto:Grazie mille Melanie, quindi se accetto sostegno il 31 agosto non posso più prendere una cattedra sulla materia perchè la convocazione sulla materia è il 2 settembre e io il 1 devo prendere servizio alias firmare il contratto che comunque vadano le cose porta la data del 1 settembre. Grazie mille Melanie ;-)

Quest'anno l'unica possibilità, per far le cose consentite nella maniera più corretta, è che le convocazioni siano nello stesso giorno (mattina e pomeriggio x esempio), ma lì è proprio una grossa fortuna. E' anche vero che i furbetti non mancheranno e il modo x svicolare è possibile che lo trovino. ..Piccola precisazione: il contratto non porta la data del 1 settembre, ma del giorno in cui ti presenti a scuola x assumere servizio (il 2 o altro).
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da webprof1977 Mar Ago 30, 2011 3:44 pm

quest'anno non si può prendere sos senza abilitazione, almeno a cuneo... ho visto un avviso sul sito. io non ho sos quindi non saprei dirti più precisamente.
la mia opinione è che se permetti di scegliere declassi il sos. se hai studiato tanto e hai preso questo titolo, dovrebbe essere perchè ci credi o comunque vuoi farlo. se convocano prima il sos accetti. dal mio punto di vista non è giusto per es. togliere una cattedra a qualcuno che ne ha bisogno sapendo di prendere anche la materia, perchè danneggi il collega e, non dimentichiamolo, una famiglia bisognosa che aspetta. le convocazioni di sos, a cui ho assistito spesso per caso (con amici specializzati) mi hanno sempre colpito per il fatto che dietro quei nomi e quelle sigle c'è una persona che aspetta. un anno rifiutarono per ben 3 volte una ragazzina nella scuola in cui stavo e alla fine l'ho presa io per completare. devo dire che la cosa mi ha aperto la mente su una realtà meravigliosa e complessa. quest'anno la stessa bimba non ha avuto nessuno ed è rimasta a vegetare in un banco. le voglio molto bene e mi è dispiaciuto, per questo penso, opinione del tutto personale dal basso della mia poca esperienza, che se vuoi fare materia la fai senza però danneggiare nessuno. visto che hanno sistemato così le convocazioni, forse un motivo serio c'era.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da webprof1977 Mar Ago 30, 2011 3:46 pm

melanie ha scritto: il contratto non porta la data del 1 settembre, ma del giorno in cui ti presenti a scuola x assumere servizio (il 2 o altro).

ovvero la data del giorno stesso, o al massimo il giorno dopo la nomina. non credo che con 4-5 giorni di differenza si possa aspettare. si deve firmare al più presto o si decade e si viene depennati, almeno così ho letto.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da melanie Mar Ago 30, 2011 3:49 pm

Sì, certo, ho scritto "2 o altro" x generalizzare il concetto in riferimento ai diversi giorni di convocazione
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da webprof1977 Mar Ago 30, 2011 3:51 pm

scusa melanie! mi era venuto in mente un altro topic dove c'era chi pensava di poter aspettare le convocazioni successive. ho precisato solo per questo motivo. non si sa mai in questi giorni caotici!
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da lishenko Mar Ago 30, 2011 3:52 pm

webprof1977 ha scritto:quest'anno non si può prendere sos senza abilitazione, almeno a cuneo... ho visto un avviso sul sito. io non ho sos quindi non saprei dirti più precisamente.
la mia opinione è che se permetti di scegliere declassi il sos. se hai studiato tanto e hai preso questo titolo, dovrebbe essere perchè ci credi o comunque vuoi farlo. se convocano prima il sos accetti. dal mio punto di vista non è giusto per es. togliere una cattedra a qualcuno che ne ha bisogno sapendo di prendere anche la materia, perchè danneggi il collega e, non dimentichiamolo, una famiglia bisognosa che aspetta. le convocazioni di sos, a cui ho assistito spesso per caso (con amici specializzati) mi hanno sempre colpito per il fatto che dietro quei nomi e quelle sigle c'è una persona che aspetta. un anno rifiutarono per ben 3 volte una ragazzina nella scuola in cui stavo e alla fine l'ho presa io per completare. devo dire che la cosa mi ha aperto la mente su una realtà meravigliosa e complessa. quest'anno la stessa bimba non ha avuto nessuno ed è rimasta a vegetare in un banco. le voglio molto bene e mi è dispiaciuto, per questo penso, opinione del tutto personale dal basso della mia poca esperienza, che se vuoi fare materia la fai senza però danneggiare nessuno. visto che hanno sistemato così le convocazioni, forse un motivo serio c'era.

io credo che sia un lavoro che va scelto, c'è chi lo fa da anni e magari vuol tornare per un anno sulla classe e non farebbe male, cambiare un po' le carte e il punto di vista fa sempre bene. Credo anche che nella scelta delle sedi ci sia necessità famigliare quindi non è giusto che si finisca magari fuori zona e poi su materia ci sarebbero posti vicino: succede da qualche anno che vengano dati in assegnazioni td posti comuni che compaiono tra una sessione e l'altra: così chi è in fondo alla graduatoria ha magari avuto i posti migliori. Credo che non bisogna associare sostegno a vocazione ma a professionalità, quindi secondo me va sempre e costantemente scelto, non imposto. Poi diciamo è una abilitazione in più, non in meno. Credo anche che le famiglie debbano cominciare a pretendere il sostegno quando spetta e non aspettare promesse lontante, muoversi per tempo e chiedere la continuità didattica dove possibile (e dove è possibile se son precari??) mi scuso della lunghezza...a me per altro è un lavoro che piace moltissimo...

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

convocazioni discipline prima del sostegno - Pagina 2 Empty Re: convocazioni discipline prima del sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.