Assegni familiari e detrazioni figli a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegni familiari e detrazioni figli a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegni familiari e detrazioni figli a carico

+2
fradacla
scia
6 partecipanti

Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da scia Ven Feb 04, 2022 7:42 pm

Salve a tutti.

Avrei bisogno di capire come funzionano gli assegni familiari e le detrazioni per figli a carico.

Prima di tutto vorrei sapere se e come sono visibili dal cedolino: nella sezione "Dettaglio detrazioni" dei miei cedolini, ho notato che compariva un importo anche quando non avevo figli e adesso che ne ho non figura nessun numero di figli. Forse dipende dalla richiesta da fare su Noipa? Dato che non l'ho fatta, sono ancora in tempo per ottenere gli arretrati, oppure con l'assegno unico ormai è già stato tutto sostituito?

E gli assegni familiari dopo quanto sono visibili (e percepibili) dalla richiesta? Ho dovuto mandare un modulo di richiesta e la dichiarazione dei redditi alla segreteria, è giusta questa procedura?

Grazie mille!

scia

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da fradacla Ven Feb 04, 2022 11:02 pm

L'Assegno per il nucleo familiare da quest'anno cede il posto all'assegno unico, ma (è sempre stato così) si può richiedere l'importo spettante per 5 anni a ritroso, usando un modulo per ciascuna annualità.
Non si invia la dichiarazione dei redditi, ma un'autocertificazione del reddito del nucleo familiare all'interno del modulo di richiesta. La segreteria, tra l'altro, è solo un tramite perché trasmette la richiesta alla Ragioneria territoriale.
La tempistica è variabile: in alcuni casi servono diversi mesi, in altri meno.

Per quanto riguarda le detrazioni per figli a carico, vanno richieste su Noipa in ogni caso, fin dalla nascita dei figli; se si chiedono in ritardo, su Noipa non si può risalire oltre l'anno in corso (se fai una domanda a settembre 2021 non puoi indicare una decorrenza precedente a gennaio 2021). Se non si è esercitato il diritto a percepirle in busta paga, si recuperano con la dichiarazione dei redditi successiva.

Quanto al dettaglio detrazioni, se non hai mai chiesto quelle per figli, evidentemente compariva la detrazione per lavoro dipendente, che viene applicata di default
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da Naneddu Dom Mar 06, 2022 12:55 pm

Salve,
con la nuova riforma fiscale, dal mese si marzo, sono previste le detrazioni per lavoro dipendente, coniuge e figlio (28 anni) a carico?
Grazie e buona Giornata

Naneddu

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.01.19

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da Cavecanem Dom Mar 06, 2022 2:09 pm

Ciao, puoi ottenere gli assegni per i figli in base all'isee, da un massimo di 175 euri per i primi due figli ( tot 350 euri / mese se isee sotto i 15 mila / anno se ricordo bene ) fino ad un minimo di 50 euri per figlio se non presenti Isee. Temo che il figlio di 28 anni non abbia diritto a nulla ( a meno che non ci sia invalidità, penso ). Comunque trovi tutte le indicazioni con una ricerca su google. Le domande possono essere presentate a partire dal 1 gennaio scorso.
Ciao.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da totò Dom Mar 06, 2022 3:26 pm

Per il coniuge  a carico spetta l'ANF (non l'AU!) e le detrazioni.
Per l'ANF resta ferma la disciplina degli ANF per gli altri familiari a carico diversi dai figli (si tiene conto del reddito complessivo secondo la disciplina dell'ANF)
Per la detrazione invece da tenere conto dei limiti di reddito del soggetto che ha in carico il coniuge e i redditi personali del coniuge a carico. Le soglie massime sono mi sembra 80.000 euro per il richiedente (c'è tutto un calcolo con diverse fasce di reddito a partire da 15.000 euro) e 2.840,51 euro per il coniuge.

Per il figlio. la detrazione fiscale spetta se i familiari detengono un reddito personale non superiore a 2.840,51 euro. Per i figli di età inferiore ai 24 anni la soglia è di 4.000 euro di reddito annuo.
Non spetta ovviamente per il figlio l'AU avendo superato 21 anni d'età.

Però in caso di disabilità del figlio a carico non sono previsti limiti d’età, pertanto l’assegno unico è riconosciuto per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età. In questo caso spettano sia le detrazioni sia l'AU.

Le detrazioni di lavoro dipendente rimangano ma vengono però rimodulate in maniera diversa rispetto al passato.
Anche qui c'è tutto un calcolo (come diceva sopra Cavecanem trovi tutte le indicazioni con una ricerca su Google), è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da giorgia16 Dom Mar 06, 2022 6:14 pm

Scusate le detrazioni per figli di 5e 8 anni vengono tolte automaticamente, confluiranno nell’assegno unico, giusto? Io e mio marito percepivamo al 50 per cento le detrazioni per figli a carico.

giorgia16

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 11.06.16

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da totò Dom Mar 06, 2022 9:12 pm

giorgia16 ha scritto:Scusate le detrazioni per figli di 5e 8 anni vengono tolte automaticamente, confluiranno nell’assegno unico, giusto? Io e mio marito percepivamo al 50 per cento le detrazioni per figli a carico.

Esatto le detrazioni per i figli a carico fino a 21 anni non ci saranno più. Ci sarà l'AU per loro. Dopo i 21 anni ritornano le sole detrazioni per i figli a carico e ovviamente non ci sarà l'AU, tranne per i soggetti disabili.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da totò Dom Mar 06, 2022 9:13 pm

Volevo precisare che per i figli dai 18 ai 21 anni l'AU è condizionato a determinati requisiti; ossia la frequenza di percorsi scolastici ecc....

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 12:47 pm

totò ha scritto:è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo.

Io so di un bonus di 30 euri che va a scemare all'aumentare del reddito. Non ho letto di questi 65 euro. Infatti facendo la simulazione offerta dal sito inps, la cifra che mi verrà erogata non contempla questi 65 euro e non supero isee di 35000.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da totò Lun Mar 07, 2022 1:48 pm

Cavecanem ha scritto:
totò ha scritto:è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo.

Io so di un bonus di 30 euri che va a scemare all'aumentare del reddito. Non ho letto di questi 65 euro. Infatti facendo la simulazione offerta dal sito inps, la cifra che mi verrà erogata non contempla questi 65 euro e non supero isee di 35000.

Non confondiamo la maggiorazione aggiuntiva di 65 euro non riguarda l'AU, non c'entra niente l'INPS, ma si tratta di una maggiorazione che riguarda le detrazioni di lavoro dipendente.

Infatti avevo scritto sopra "Le detrazioni di lavoro dipendente rimangano ma vengono però rimodulate in maniera diversa rispetto al passato.
Anche qui c'è tutto un calcolo (come diceva sopra Cavecanem trovi tutte le indicazioni con una ricerca su Google), è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo
".

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 2:43 pm

totò ha scritto:
Cavecanem ha scritto:
totò ha scritto:è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo.

Io so di un bonus di 30 euri che va a scemare all'aumentare del reddito. Non ho letto di questi 65 euro. Infatti facendo la simulazione offerta dal sito inps, la cifra che mi verrà erogata non contempla questi 65 euro e non supero isee di 35000.

Non confondiamo la maggiorazione aggiuntiva di 65 euro non riguarda l'AU, non c'entra niente l'INPS, ma si tratta di una maggiorazione che riguarda le detrazioni di lavoro dipendente.

Infatti avevo scritto sopra "Le detrazioni di lavoro dipendente rimangano ma vengono però rimodulate in maniera diversa rispetto al passato.
Anche qui c'è tutto un calcolo (come diceva sopra Cavecanem trovi tutte le indicazioni con una ricerca su Google), è prevista inoltre una maggiorazione aggiuntiva di 65 euro per chi non supera 35.000 euro di reddito complessivo
".

ah ok, avevo confuso in effetti

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari e detrazioni figli a carico Empty Re: Assegni familiari e detrazioni figli a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.