"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Valutazione della didattica" da parte degli studenti

+13
Ire
antalia
Gouomi
herman il lattoniere
evolved_seasparrow_1
Schiavo
paniscus_2.1
sempreconfusa1
Ciccio.8
poseidon7
serpina
hypernova
Oppenheimer
17 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da poseidon7 Ven Mar 11, 2022 8:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Non so se sono nella sezione giusta, e nel caso me ne scuso. Nel mio Istituto si vorrebbe introdurre un modello per proporre agli studenti un "giudizio" sulla didattica dei docenti. L'approvazione per ora è stata rinviata. Il "modello" proposto dai rappresentanti d'Istituto nel Consiglio d'Istituto è stato in parte modificato da alcuni colleghi ma prevede in gran parte domande a risposta multipla con giudizi da 1 a 5. La modalità di somministrazione sarebbe in via di definizione (online o cartacea ma comunque anonima) e volontaria. Sarei interessato al vostro parere e a riferimenti normativi in merito. Grazie!

poseidon7

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.03.21

Torna in alto Andare in basso


"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 13, 2022 8:47 am

La scuole di Ire è la scuola dell'IO.
IO sono fatto così, ho le mie (molte) potenzialità, i miei (pochi) punti di criticità, IO voglio una didattica così e cosà, voglio strumenti speciali fatti apposta per me, IO ho diritto che i docenti facciano questo e quello, se IO non studio non è colpa mia, è dei docenti, della scuola... è una visione tatcheriana della scuola, iperindividualista, del tutto irresponsabile dal punto di vista generale e sociale.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 13, 2022 8:50 am

Ire ha scritto:
Utenza. Fai il conto di quante volte venga usata questa definizione della
Tu che dici che gli studenti non sono utenti

Lo sai che ci sono alcuni docenti che, nel pieno esercizio della propria libertà di pensiero in generale e di quella di insegnamento in particolare e nel totale rispetto della normativa vigente contestano il concetto di "utenza" voluta con l'autonomia scolastica, ritenendola fortemente distorsiva rispetto alla missione costituzionale della scuola? O consideri che i docenti-pizzaioli debbano vedere annullato il proprio diritto di critica?
Lo sai che la scuola è ancora pubblica e obbligatoria?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 8:51 am

herman il lattoniere ha scritto:La scuole di Ire è la scuola dell'IO.
IO sono fatto così, ho le mie (molte) potenzialità, i miei (pochi) punti di criticità, IO voglio una didattica così e cosà, voglio strumenti speciali fatti apposta per me, IO ho diritto che i docenti facciano questo e quello, se IO non studio non è colpa mia, è dei docenti, della scuola... è una visione tatcheriana della scuola, iperindividualista, del tutto irresponsabile dal punto di vista generale e sociale.

Oltre a dirmi quale sia la mia scuola (che tra l'altro non hai saputo individuare affatto). Mi sai dire quale sia la tua scuola?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 8:52 am

Si va bene, ma al di là dello scopo dell'iniziativa (che si cerca di fare passare dimostrandola addirittura decorativa, ma lasciamo stare...), la questione che si sta cercando di sottolineare e che si ignora nel contraddittorio rimane la stessa.

Si pone a giudizio un servizio all'utenza solo quando in un'ottica commerciale la si vuole accontentare, questo è l'unico miglioramento che si persegue, magari non effettivo, magari perfino peggiorativo, ma il cliente ha sempre ragione.
La scuola però non funziona come un supermercato e lo scopo non è la soddisfazione di un cliente, i venditori elargiscono un servizio i cui termini sono fissati in costituzione e non perseguono i desiderata dell'utenza che legittimante possono non essere coerenti con l'obiettivo. Un esempio banale la questione dei compiti a casa.
Secondo punto. Se lo scopo è la soddisfazione del cliente si fa quello che piace, se lo scopo è la valutazione di un servizio, che è sacrosanta e andrebbe anzi finalmente fatta nelle scuole, non si può certo pensare di poter ricorrere al giudizio del bimbetto di dodici anni (ma perché no, di otto) o del bullo di sedici o anche del secchione di quattordici. Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola?
Per un servizio pubblico la valutazione, che tra l'altro deve essere del servizio non della simpatia del docente, richiede personale altamente qualificato e terzo, perché parliamo di professionisti cui fa capo un servizio dello stato, non una polisportiva.
Poi che tutti dichiarino di voler "aiutare" in un'ottica di complementarità, è falso. Lo si fa solo per accreditarsi al tavolo senza passare per la formazione e la selezione, o per banalissima ritorsione.
Per valutare una professionalità si deve essere all'altezza. Io non mi sognerei neanche di valutare la professionalità di un chirurgo o di un idraulico e se mi consultassero potrei solo dire quanto l'uno è gentile e l'altro puntuale, dati del tutto inessenziali a migliorare il servizio

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 8:54 am

herman il lattoniere ha scritto:
Ire ha scritto:
Utenza. Fai il conto di quante volte venga usata questa definizione della
Tu che dici che gli studenti non sono utenti

Lo sai che ci sono alcuni docenti che, nel pieno esercizio della propria libertà di pensiero in generale e di quella di insegnamento in particolare e nel totale rispetto della normativa vigente contestano il concetto di "utenza" voluta con l'autonomia scolastica, ritenendola fortemente distorsiva rispetto alla missione costituzionale della scuola? O consideri che i docenti-pizzaioli debbano vedere annullato il proprio diritto di critica?
Lo sai che la scuola è ancora pubblica e obbligatoria?

Chiunque può criticare ma fino a quando la sua critica non assume la forma di legge valida per tutti quella che vige in uno stato di diritto è, appunto, la legge esistente

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 13, 2022 9:32 am

Su un piano normativo si parla di "utenza" e nessuno si sogna di usare al suo posto la parola "piripicchio";
Su un piano della discussione il concetto di "utente" può essere soggetto a critica. Utente ha un significato molto simile a "cliente" che presuppone un libero acquisto di beni e servizi: scelgo, pago, prendo. Nella scuola per quanti sforzi facciano alcuni ideologi non può essere del tutto accettato il concetto di "cliente" per il fruitore del servizio, né quello di "azienda" per l'ente fornitore, a causa della gratuità del servizio, della sua obbligatorietà, del suo compito costituzionale.

Ora, per quanto tu possa scrivere, io non considero i miei alunni e le loro famiglie né "utenti" né tantomeno "clienti", ma semplicemente i destinatari del mio lavoro e i fruitori del servizio scolastico.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 10:16 am

Ma tanto per capire,. La scuola è gratuita? Dove vive Pantalone? Siete volontari?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 10:16 am

Ma tanto per capire,. La scuola è gratuita?  Dove vive Pantalone?  Siete volontari?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Schiavo Dom Mar 13, 2022 10:35 am

hypernova ha scritto:
serpina ha scritto:Il fine della scuola non è l'immediata soddisfazione di un tredicenne e di sua madre. Quello che si deve valutare è l'effettiva formazione che quel tredicenne ha ricevuto…

Condivido pienamente

Schiavo ha scritto:Quanti docenti di scuola concepiscono l'idea di sbattersi e realizzare centinaia di pagine di materiale didattico?

Essendo grafica, mi sono quasi sempre fatta una marea di materiali didattici da sola, avendo anche facilità nel farli. Ultimamente ho capito che agli alunni, in generale, piace molto più l’insegnante che entra e, come scrivevi tu, fa leggere dal libro. Tante volte noi ci sbattiamo cercando di fare cose interessanti e coinvolgenti mentre a loro in realtà piace la cosa più scontata e noiosa perché è più prevedibile. Ovviamente non mi riferisco ad alunni di alto livello, ma quanti ce ne sono di alunni di alto livello in una classe? Io che lavoro in un professionale devo ringraziare se ne trovo un paio… Può essere in grado della gente del genere di valutare in maniera obiettiva la capacità di un insegnante?


E poi, non si può paragonare la valutazione di un ristorante, alla valutazione della qualità didattica… Nel primo caso, anche se non siamo degustatori da guida Michelin, bene o male il cibo lo conosciamo da quando siamo nati, certe discipline ovviamente no.

Veramente è emerso il contrario. Avevo anche fatto domande di questo tipo. L'insegnante che sa tenere una lezione coinvolgente è preferito all'unanimità dagli studenti. Poi che usi la lavagna, il proiettore, la lim o il testo è indifferente.
Le preferenze degli studenti di oggi non sono per nulla cambiate rispetto alle "nostre".
Dico nostre inteso come almeno una generazione in più.

Uno studente di prima superiore non sarà uno chef ma 8 anni di lezioni, dalle 30 e 40 ore settimanali, non sono poche. Anche se chiaramente i ricordi e le esperienze di un bambino di 6 anni avranno un altro peso.
Possiamo aspettarci il miglior giudizio possibile? Chiaramente no, ma pensi che in qualche modo, se lo studente avesse più esperienza, valuterebbe positivamente un docente che altrimenti riterrebbe pessimo? 
Le ben note capre dei miei anni da studente, per me rimangono capre. Anzi, sono convinto che valuterei con occhio ancora più critico qualunque docente, anche quelli che ritenevo da punteggio pieno.

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Gouomi Dom Mar 13, 2022 11:11 am

Decidiamo se stiamo parlando di alunni della secondaria di primo grado o di quelli di secondo grado. Non possiamo certo pensare che il loro approccio critico riguardo all'operato dei docenti sia analogo.
Inoltre cerchiamo di non filtrare il tutto attraverso l'ottica della nostra remota esperienza di studenti liceali che sono finiti a fare i professori. È evidentemente distorta.
La realtà delle aspettative degli alunni delle scuole di oggi è ben diversa dall'ideale che abbiamo in mente.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Schiavo Dom Mar 13, 2022 11:19 am

hypernova ha scritto:
Gouomi ha scritto:A scuola oggi mica si è  alla ricerca dell'insegnante eccellente.
Si cerca la promozione, possibilmente con meno rotture di scatole possibile a carico di studente e famiglia. Di conseguenza, nel TripAdvisor dei docenti potresti vedere assegnate le 5 stellette a chi fornisce pappa pronta e zero rotture di scatole, leggi sufficienze assicurate, zero grane per mamma e papà.
I gourmet a scuola sono merce rara.

Esattamente, e l’insegnante bravo che si impegna e fa lavorare in maniera seria non è mai amato più di tanto dalla massa. Quelli più gettonati sono gli affabulatori scansafatiche, i cui voti partono sempre dal 6 in su. Ma poi parliamoci chiaro, siamo stati ragazzini tutti, a chi sarebbe piaciuto a quell’età un insegnante che faceva fare della fatica? È ovvio che da adolescente meno fai e più sei contento… E siccome i governi sanno benissimo questa cosa, danno sempre più potere agli studenti proprio per far diventare l'istruzione sempre più scadente. Sicuramente c’è da stupirsi dei genitori, ma considerando che oggi il quarantenne medio ha la testa di un bambino… Non è tanto difficile pensare che ragionino in maniera più infantile dei figli.
Tutte palle.

A me, però solo nelle materie che dico io.

Gouomi ha scritto:Te lo hanno già  detto e ridetto...
Quando cerchi su TripAdvisor la pizzeria, cerchi di ottenere la pizza più  buona e il pizzaiolo al top, mica sei masochista.
A scuola oggi mica si è  alla ricerca dell'insegnante eccellente.
Si cerca la promozione, possibilmente con meno rotture di scatole possibile a carico di studente e famiglia. Di conseguenza, nel TripAdvisor dei docenti potresti vedere assegnate le 5 stellette a chi fornisce pappa pronta e zero rotture di scatole, leggi sufficienze assicurate, zero grane per mamma e papà.
I gourmet a scuola sono merce rara.
E se si potesse scegliere per singola materia, così come oggi si sceglie l'indirizzo? Naturalmente sarebbe pericoloso, ma molto interessante.
Se invece delle "stellette" ci fossero specificati i programmi e i metodi didattici, se ci fosse un parametro che quantifichi il rispetto di questi programmi (con modalità da definire, naturalmente ho già delle idee malsane), se ci fosse un orario variabile e magari anche un peso variabile di crediti (tipo universitari, la porcheria che a scuola spacciano per "crediti" è una cosa che non esiste). Si metterebbe per iscritto qualcosa che già esiste ma che non è in alcun modo controllabile.
No, non si cerca a tutti i costi la promozione, o non ci sarebbe il progressivo svuotamento delle scuole ritenute "per somari", e la vecchia questione dello status symbol è una scusa che regge fino a un certo punto.
Nessuno pensa che, potendo anche scegliere i docenti e il peso delle singole materie, avendo cura di impedire che si scenda sotto una certa soglia in quelle materie ritenute caratterizzanti (per intenderci: no metematica base allo scientifico) o sotto una certa soglia in generale (= sì studiare Dante ma se faccio la metà dei canti non muore nessuno) non solo gli studenti sarebbero più felici, ma potrebbero anche triplicare la mole di lavoro di quelle materie che piacciono. Troppo difficile pensare a un'istruzione che piaccia.


herman il lattoniere ha scritto:con tutti i colorini di schiavo le sue proposte sembrano anche ragionevoli... ma
1) è assurdo paragonare la scuola statale, che si frequenta obbligatoriamente fino ai 16 anni e comunque gratuitamente, a un corso universitario liberamente scelto e pagato da persone interessate- Sono due campi e due sport totalmente diversi, a partire dal patto implicito tra studenti e istituzione universitaria per cui se non studi vieni bocciato o prendi voti bassissimi, mentre gli studenti di elementari, medie e superiori sanno benissimo che se non studiano sono i docenti a doversi inventare qualcosa.
2) Non servono i sondaggi, né i colorini, per sapere che la mia collega Anna ha grosse difficoltà nel tenere la classe, il mio collega Antonio non sa spiegare, la collega Angela è troppo rigida e la collega Agnese è scorretta. E lo so non attraverso la testimonianza inaffidabile dei discenti, lo so e basta perché vedo e sento; come me lo sa anche il dirigente. Ma una volta che lo ha saputo, cosa dovrebbe fare il dirigente? Andare sul tripadvisor dei docenti e cercarne uno che abbia più stellette? Come tutti sanno, grazie a Dio, non funziona così. Neanche posso imporre a questi docenti alcunché, corsi di formazione mirati, adozione di modelli didattici diversi e così via. In altro post ho raccontato la storia di un collega che in classe anziché insegnare fa discorsi strani, che si assenta la metà delle volte e che non svolge nessuna delle attività funzionali all'insegnamento e obbligatorie, né partecipa ai consigli di classe: e sembra che non ci si possa far nulla. Al contrario dell'università, dove immagino che i docenti con pochi punti siano oggetto di reprimende e di limitazioni di carriera o comunque dell'intervento diretto del preside.
3) i colleghi inadeguati sono comunque una piccola percentuale, non superiore al 5%
4) i feedback non ci mancano... tutti noi docenti della scuola pubblica riceviamo continuamente incoraggiamenti (rari), richieste (moltissime), critiche (molte) durante i colloqui o nei consigli di classe.
Tutta questa finta trasparenza va quindi nell'ottica di una totale privatizzazione e liberomercatizzazione della scuola, per cui, come la pizzeria, mi leggo le recensioni su tripadvisor, scelgo il bravo pizzaiolo e poi gli vado a dare una cinquantina di euro. Ma la scuola pubblica non è una pizzeria.
1) Ma la scuola non dovrebbe essere scelta? So bene come funziona in realtà, e anche questo dovrebbe essere un aspetto su cui lavorare. Andare a scuola è obbligatorio? Perfetto, questionari solo dal terzo anno in su. Però, ammesso che sia possibile, poi tutti si fanno le cattedre da 5 anni, o per i "peggiori" sarebbe comodo imboscarsi nei bienni.
2) Ma vedo e sento cosa? Le urla e i banchi che volano fuori dalla finestra? Oppure tre note al giorno? Non bisognerebbe limitarsi a qualcosa di chiaramente avvertibile dall'altra stanza. I feedback dovrebbero riguardare anche altri aspetti, magari che possano interessare agli studenti volenterosi, e solo chi è fisicamente dentro l'aula ha voce in capitolo, anche se la testimonianza è "inaffidabile". Bisogna anche vedere l'insieme, non solo quello che si vuole vedere.
3) Ma cosa intendiamo per inadeguati? Quando io ero studente non avevo insegnanti che non riuscivano a fare l'appello, tipo "Bassano sei tu", ma tanti erano dannatamente mediocri. Assolutamente sotto anche al livello di docenti universitari, guarda un po', massacrati nei questionari.

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da antalia Dom Mar 13, 2022 11:21 am

Ire ha scritto:Ma tanto per capire,. La scuola è gratuita?  Dove vive Pantalone?  Siete volontari?

per le innumerevoli mansioni non retribuite che svolgiamo direi che spesso siamo anche volontari

Io sono pagata per insegnare la mia disciplina nel modo migliore possibile, ma non fornisco alcun "servizio" di tipo commerciale che come tale possa essere soggetto a valutazione stile "customer satisfaction", i miei alunni non sono clienti, né utenti in senso stretto, ma quante volte devono dirtelo tutti?

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da antalia Dom Mar 13, 2022 11:29 am

il questionario di gradimento si risolverebbe in plebisciti per i docenti meno ostici e che ovviamente sono di manica larga e penalizzerebbe chi è esigente e molto più severo nelle valutazioni, l'elemento di soggettività e emotività renderebbe assolutamente inattendibile una simile inchiesta fatta a studenti interessati solo al voto e a null'altro!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Schiavo Dom Mar 13, 2022 11:31 am

Gouomi ha scritto:Decidiamo se stiamo parlando di alunni della secondaria di primo grado o di quelli di secondo grado. Non possiamo certo pensare che il loro approccio critico riguardo all'operato dei docenti sia analogo.
Inoltre cerchiamo di non filtrare il tutto attraverso l'ottica della nostra remota esperienza di studenti liceali che sono finiti a fare i professori. È  evidentemente distorta.
La realtà delle aspettative degli alunni delle scuole di oggi è  ben diversa dall'ideale che abbiamo in mente.
Evidentemente sarà distorta anche quella dei miei ex compagni di classe che oggi fanno ben altro nella vita. Si vede che noi eravamo molto strani, non so cosa dire.


lucetta.10 ha scritto:Si va bene, ma al di là dello scopo dell'iniziativa (che si cerca di fare passare dimostrandola addirittura decorativa, ma lasciamo stare...), la questione che si sta cercando di sottolineare e che si ignora nel contraddittorio rimane la stessa.

Si pone a giudizio un servizio all'utenza solo quando in un'ottica commerciale la si vuole accontentare, questo è l'unico miglioramento che si persegue, magari non effettivo, magari perfino peggiorativo, ma il cliente ha sempre ragione.
La scuola però non funziona come un supermercato e lo scopo non è la soddisfazione di un cliente, i venditori elargiscono un servizio i cui termini sono fissati in costituzione e non perseguono i desiderata dell'utenza che legittimante possono non essere coerenti con l'obiettivo. Un esempio banale la questione dei compiti a casa.
Secondo punto. Se lo scopo è la soddisfazione del cliente si fa quello che piace, se lo scopo è la valutazione di un servizio, che è sacrosanta e andrebbe anzi finalmente fatta nelle scuole, non si può certo pensare di poter ricorrere al giudizio del bimbetto di dodici anni (ma perché no, di otto) o del bullo di sedici o anche del secchione di quattordici. Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola?
Per un servizio pubblico la valutazione, che tra l'altro deve essere del servizio non della simpatia del docente, richiede personale altamente qualificato e terzo, perché parliamo di professionisti cui fa capo un servizio dello stato, non una polisportiva.
Poi che tutti dichiarino di voler "aiutare" in un'ottica di complementarità, è falso. Lo si fa solo per accreditarsi al tavolo senza passare per la formazione e la selezione, o per banalissima ritorsione.
Per valutare una professionalità si deve essere all'altezza. Io non mi sognerei neanche di valutare la professionalità di un chirurgo o di un idraulico e se mi consultassero potrei solo dire quanto l'uno è gentile e l'altro puntuale, dati del tutto inessenziali a migliorare il servizio
Se leggo sul forum che i docenti più amati sono quelli che fanno solo leggere dal libro e non lavorano, il dubbio diventa più che lecito. Altrimenti vorrà dire che sono finito nelle classi migliori d'italia, anche se i voti di alcuni dicono tutt'altro.
Ripeto: provate a raccogliere dei feedback, scommetto che rimarrete di sasso

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 11:34 am

Gouomi ha scritto:Decidiamo se stiamo parlando di alunni della secondaria di primo grado o di quelli di secondo grado. Non possiamo certo pensare che il loro approccio critico riguardo all'operato dei docenti sia analogo.
Inoltre cerchiamo di non filtrare il tutto attraverso l'ottica della nostra remota esperienza di studenti liceali che sono finiti a fare i professori. È  evidentemente distorta.
La realtà delle aspettative degli alunni delle scuole di oggi è  ben diversa dall'ideale che abbiamo in mente.

Se è necessaria/indispensabile una valutazione del servizio tramite questionario di gradimento dell'utenza, nei gradi inferiori l'utenza diventa la famiglia.
Il principio rimane sempre quello.
Si tratta di una valutazione che abbia un qualche grado di attendibilità, su cui sia il caso di riconsiderare/riorientare la didattica?
Quali sarebbero le questioni realmente sollevate? O non si presterebbe piuttosto a una distorsione ancora più aziendale del servizio scolastico, aggravata per di più da una visione personalistica per cui tutto si riduce al rapporto 1:1 tra docente e alunno?

Se poi si vuole paventare una funzione du "smascheramento" e denuncia, per quello ricordo sommessamente che esiste un piano disciplinare che ha una trafila di controllo ben diversa, e per la quale si parla di "denuncia", assolutamente legittima, da parte dell'utenza a chi di dovere.
Temo che si voglia fare confusione anche con questo piano

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 11:41 am

OT. Perdonami Schiavo, ma quotare insieme tre/quattro post differenti e rispondere a tutti insieme in unica lenzuolata a differenti utenti, rende i tuoi interventi poco leggibili e obbliga a fare l'origami per risponderti sul punto, potresti staccare le risposte in differenti post?


Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Mar 13, 2022 11:43 am - modificato 1 volta.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Schiavo Dom Mar 13, 2022 11:42 am

antalia ha scritto:il questionario di gradimento si risolverebbe in plebisciti per i docenti meno ostici e che ovviamente sono di manica larga e penalizzerebbe chi è esigente e molto più severo nelle valutazioni, l'elemento di soggettività e emotività renderebbe assolutamente inattendibile una simile inchiesta fatta a studenti interessati solo al voto e a null'altro!
Nelle mie classi è emerso tutt'altro

Parentesi: scommettiamo che anche la parte in grassetto non corrisponde alla realtà come si pensa?

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 11:42 am

lucetta.10 ha scritto:t;] [b]Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola? .

Se non sbaglio si parlava di cosa pensa del docente.

E se anche si immagina che ne possa pensare male si può essere in errore sul motivo di questo scontento

Il feedback chiarirebbe

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 11:45 am

Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:t;] [b]Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola? .

Se non sbaglio si parlava di cosa pensa del docente.

E se anche si immagina che ne possa pensare male si può essere in errore sul motivo di questo scontento

Il feedback chiarirebbe

Ribadisco di nuovo il punto cruciale.
Il feedback sarebbe inaffidabile per tutti i motivi che si continuano a ripetere: inadeguatezza professionale di chi valuta, mancanza di terzietà.
Non chiarirebbe nulla, ma introdurrebbe un elemento di attrito e antagonismo anziché collaborazione. Non nascondiamoci dietro al dito: queste iniziative vogliono solo seminare zizzania e suggerire quello che hai detto anche tu "io pago!" Sei un mio dipendente!

Già così si fatica a fare passare la valutazione del docente, non si penserà spero di risolvere questo cruciale problema offrendo come contropartita la possibilità di valutare il valutatore?

Dubito tra l'altro che si tratti di una esigenza dei ragazzi, che immagino paghi dello stesso servizio reso sui social media. Si tratta come sempre di una cosa pilotata dalle famiglie elicottero e dalle associazioni che scalpitano per avere un ruolo in commedia

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 11:53 am

Schiavo ha scritto:
antalia ha scritto:il questionario di gradimento si risolverebbe in plebisciti per i docenti meno ostici e che ovviamente sono di manica larga e penalizzerebbe chi è esigente e molto più severo nelle valutazioni, l'elemento di soggettività e emotività renderebbe assolutamente inattendibile una simile inchiesta fatta a studenti interessati solo al voto e a null'altro!
Nelle mie classi è emerso tutt'altro

Parentesi: scommettiamo che anche la parte in grassetto non corrisponde alla realtà come si pensa?

E allora, a maggior ragione, a cosa serve? Hai bisogno di una coccola?
Vi mancava una voce per il rav?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 13, 2022 12:09 pm

Ire ha scritto:Quello che so, anche se non lo dite, è che il vostro timore maggiore è che, raccolti questi dati, veniate convocati in una plenaria e veniate messi alla gogna da colleghi invidiosi che devono togliersi un sassolino nella scarpa. È che invece diventare stimolo di miglioramento diventi occasione di discredito.   Signori cari, se non sapete lavorare in team....

Qua siamo veramente al delirio di presunzione e di egocentrismo più spinto.

Tu SAI meglio di noi che cosa abbiamo in testa, e sei così chiaroveggente da saperlo "anche se non lo diciamo".
Un vero fenomeno paranormale!

Oltretutto, esposto con toni che rasentano da vicino quelli del linguaggio del ricatto e della minaccia.
Come a dire: "lo so benissimo che voi siete una manica di bugiardi ingannatori, ma io so come smascherarvi, e non ci casco, e sono qui per fare giustizia contro le vostre menzogne..."

Ma l'importante è dirlo con apparente gentilezza e senza parole volgari, come al solito, così va tutto bene.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Ire Dom Mar 13, 2022 12:19 pm

lucetta.10 ha scritto:
Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:t;] [b]Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola? .

Se non sbaglio si parlava di cosa pensa del docente.

E se anche si immagina che ne possa pensare male si può essere in errore sul motivo di questo scontento

Il feedback chiarirebbe

Ribadisco di nuovo il punto cruciale.
Il feedback sarebbe inaffidabile per tutti i motivi che si continuano a ripetere: inadeguatezza professionale di chi valuta, mancanza di terzietà.

Dottore non mi dia dentosan come couttorio, ha una distanza che mi irrita e sto male.

Ma come si permette lei non conosce il mio lavoro quindi non può giudicare se le fa male o meno

Inoltre non c'è nessun altro che me lo dice, chi mi garantisce che sia vero che le fa male?

Intendi questo lucetta?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 12:20 pm

Lavorare in team è l'ennesima espressione aziendalista. Il problema è proprio di fondo. Si vuole imporre un modello produttivo alla scuola, normale poi che ci si stupisca che i docenti non colgano la straordinaaaaaaaria occasione offerta da un questionario di gradimento.
Si parla lingue differenti e si cerca di imporre categorie incongrue, come se noi volessimo imporre la valutazione in decimi o i consigli di classe all'ufficio del ragioniere

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 12:24 pm

Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:t;] [b]Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola? .

Se non sbaglio si parlava di cosa pensa del docente.

E se anche si immagina che ne possa pensare male si può essere in errore sul motivo di questo scontento

Il feedback chiarirebbe

Ribadisco di nuovo il punto cruciale.
Il feedback sarebbe inaffidabile per tutti i motivi che si continuano a ripetere: inadeguatezza professionale di chi valuta, mancanza di terzietà.

Dottore non mi dia dentosan come couttorio, ha una distanza che mi irrita e sto male.  

Ma come si permette lei non conosce il mio lavoro quindi non può giudicare se le fa male o meno

Inoltre non c'è nessun altro che me lo dice, chi mi garantisce che sia vero che le fa male?  

Intendi questo lucetta?

No, intendo piuttosto:

Dottore, non ho perso dentosan ma lei non ha controllato che avessi fatto i compiti la mattina seguente quindi mi è venuta la piorrea...

Signor salumiere ho mangiato il suo prosciutto con la marmellata e mi è sembrato disgustoso, perché mai non mi ha impedito di farcire la ciriola con siffatta porcheria mettendomi 4 quando sono tornato a prendere la scamorza?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 13, 2022 12:24 pm

Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:t;] [b]Si crede veramente che il docente medio non sappia quale sia il giudizio di un ragazzino medio sulla scuola? .

Se non sbaglio si parlava di cosa pensa del docente.

E se anche si immagina che ne possa pensare male si può essere in errore sul motivo di questo scontento

Il feedback chiarirebbe

Ribadisco di nuovo il punto cruciale.
Il feedback sarebbe inaffidabile per tutti i motivi che si continuano a ripetere: inadeguatezza professionale di chi valuta, mancanza di terzietà.

Dottore non mi dia dentosan come couttorio, ha una distanza che mi irrita e sto male.  

Ma come si permette lei non conosce il mio lavoro quindi non può giudicare se le fa male o meno

Inoltre non c'è nessun altro che me lo dice, chi mi garantisce che sia vero che le fa male?  

Intendi questo lucetta?

No, intendo piuttosto:

Dottore, non ho perso dentosan ma lei non ha controllato che avessi fatto i compiti la mattina seguente quindi mi è venuta la piorrea...

Signor salumiere ho mangiato il suo prosciutto con la marmellata e mi è sembrato disgustoso, perché mai non mi ha impedito di farcire la ciriola con siffatta porcheria mettendomi 4 quando sono tornato a prendere la scamorza?

Dottori e salumieri non valutano

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

"Valutazione della didattica" da parte degli studenti - Pagina 3 Empty Re: "Valutazione della didattica" da parte degli studenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.