CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

+30
Mary M
amarcord
tiger
alessandropetazzi
Dec
ildegaar
Gottfried
Sarita
Spino
giulia boffa
circo
belloti
Carlita
anmara
8daniel
annarik
gugu
Albith
clarissa
ottimista
marta poli
apestraniera
dolcetto
Marcos2k
insegnare1974
Gathard85
robj
aznadif
angie
giulie
34 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da giulie Mar Set 21, 2010 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

Oppure la può insegnare solo la 39 A?

per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?

Grazie

giulie

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Sarita Dom Nov 20, 2011 3:10 pm

uacauaca ha scritto:
Sarita ha scritto:
Albith ha scritto:
uacauaca ha scritto:Ma vi rendete conto che i colleghi depennati, a luglio, erano commissari esterni negli esami di Stato?
Vi rendete conto che alcuni mi hanno riferito di avere prodotto, annualmente, il proprio certificato di laurea con materie sostenute alle scuole presso cui hanno prestato servizio nella A/039?
Una mi ha raccontato che un preside, nel dubbio, ha chiesto conforto all'USP che ha dato il nullaosta all'inserimento in graduatoria?

Mettendo da parte casi di palese malafede, sulla A039 ribadisco che non sono stati mai molto chiari né al MIUR né negli USP su quali dovessero essere i titoli nel caso in cui un laureato volesse integrare.

Infatti il problema sorgeva per chi come me è laureato vecchio ordinamento. In più topic ho fatto varie analisi dei due DM, il 39/98 e il 22/05, e quello che ne ho ricavato è che:

1) Le università, docenti di geografia inclusi, non conoscono nemmeno la questione;

2) Gli USP rispondono a braccio, quando va bene;

3) Il MIUR non ha mai emanato note interpretative chiare.

Ad esempio se la collega aveva, come me, un solo esame di Geografia vecchio ordinamento e poi ha integrato con esami svolti secondo i nuovi ordinamenti, ti assicuro che non era affatto facile capire cosa si dovesse fare per essere in regola con la normativa.

Non sto qui a ripetere le casistiche, ma fidatevi: sulla A039 è davvero arduo capire cosa si debba fare se si è laureati V.O.
Secondo me, vista l'età anagrafica media degli inclusi in GI per questa cdc, è facile che molti depennamenti avvengano su persone che si sono laureate con V.O. prima dell'entrata in vigore del dm 22/2005 e che sono convinte che basti un solo esame di geo per insegnare nella A039.
Uacauaca, posso chiederti di quale provincia si tratta e di come sei venuto a conoscenza della cosa? Perchè a me sembra di avere le mani legate: come si fa a capire se ci chi precede ha veramente i titoli a posto o no, mica possiamo andare in tutte e 20 le scuole a chiedere l'accesso agli atti? Eppure sono certa che se lo facessi qualcosa salterebbe fuori.
Non credo che si tratti di un problema provinciale, credo sia piuttosto un problema nazionale che fra qualche giorno salterà fuori su qualche giornale.
Scoprire chi non può insegnare è facile, è sufficente che qualcuno piazzato in basso nella graduatoria scriva alla scuola capofila in cui ci sono più domande di inserimento nella GI chiedendo la verifica della documentazione ed allegando, magari, le leggi in questione.
.... aggiungo anche che, se un genitore, ancora risentito per la bocciatura del figlio agli esami di Stato, venisse informato di quanto pubblicato su questo blog, ed in particolare, sulla non idoneità di qualche docente esterno di geo, sarebbe lui stesso a fare scoppiare il caso nazionale.
Un caso nazionale? Sei sicuro?Certamente questo è un problema che riguarda tutta l'Italia ma se nella tua provincia si stanno effettuando dei depennamenti credo che l'organo competente sia l'USP o le scuole capofila a cui sono pervenute eventuali denunce. Per quello che ne so io, per poter richiedere una verifica dei requisiti di chi ci precede, occorre andare personalmente alla scuole e fare formale richiesta.

Sarita

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 17.10.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da uacauaca Dom Nov 20, 2011 3:14 pm

un semplice fax, una mail certificata.
Ogni comunicazione che arriva alle scuole va protocollata.

uacauaca

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da geoboy Dom Feb 05, 2012 3:09 pm

credo che anche nella mia provincia ci sia questo problema! io sono laureato in geografia e quindi non ho problemi, però mi sa che tanti che mi precedono dovranno lasciare la graduatoria!

geoboy

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da geoboy Dom Feb 05, 2012 3:11 pm

qualcuno è a conoscenza della procedura che si utilizza per far domanda per commissario d'esame di geografia? Si può fare anche se supplente di GI?

geoboy

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Dom Feb 05, 2012 3:46 pm

C'è la sezione Esami di Stato dove si discute di queste questioni. Come anticipazione, posso dirti che devi aver avuto un incarico al 30/6 in uno degli ultimi tre anni scolastici. Altrimenti puoi mandare la messa a disposizione per eventuali sostituzioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 30, 2013 12:17 pm

Riporto in up il topic per porre la medesima domanda iniziale, alla luce delle revisioni della riforma delle superiori.

Io e un collega discutevamo della classe A050, lui sostiene che con tale abilitazione si possa insegnare geografia nel biennio di alcuni licei.

Ho consultato questo link ministeriale, ma mi sembra poco chiaro e non aggiornato.

Preciso che non intendo alimentare la diatriba dei post precedenti; ci interessa per motivi strettamente didattici.

Grazie dell'attenzione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 12:28 pm

Ha ragione il collega perchè storia e geografia nel primo biennio dei licei è una materia unica e può essere insegnata dalla A050, dalla A051 e dalla A052.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 30, 2013 12:39 pm

Grazie Dec; nell'intero sistema dei licei o solo in alcuni? Scusa se approfitto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 12:55 pm

Dipende dalle atipicità. Con la A050 mi sembra che non si possa insegnare al liceo classico, dove ci sono la A051 e la A052, ma in tutti gli altri licei. Tuttavia nella maggioranza di questi è presente solo la A051. Devi guardare anche chi insegna italiano dalla prima alla quinta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 30, 2013 12:59 pm

Grazie Dec, chiaro come sempre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 5 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.