CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

+30
Mary M
amarcord
tiger
alessandropetazzi
Dec
ildegaar
Gottfried
Sarita
Spino
giulia boffa
circo
belloti
Carlita
anmara
8daniel
annarik
gugu
Albith
clarissa
ottimista
marta poli
apestraniera
dolcetto
Marcos2k
insegnare1974
Gathard85
robj
aznadif
angie
giulie
34 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da giulie Mar Set 21, 2010 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

Oppure la può insegnare solo la 39 A?

per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?

Grazie

giulie

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Lun Ott 10, 2011 4:00 pm

E' la verità, quindi per il momento non puoi farlo; o meglio puoi farlo, ma rischi che non ti servano a nulla. Scrivo "per il momento" perchè non mi stupirebbe affatto se questa limitazione, secondo me poco sensata, venisse tolta, ma non possiamo esserne certi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty furbetti.....

Messaggio Da tiger Lun Ott 31, 2011 10:26 am

Gathard85 ha scritto:
Albith ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.
Ti assicuro che ce ne sono TANTI che si inseriscono in GI senza i regolari esami facendo i "furbi" (ne conosco personalmente): considera poi che non sempre le scuole chiedono il piano di studio...PERSONALMENTE, nella mia provincia ne ho già "smascherati" tre inseriti in GI (III fascia) irregolarmente, chiaramente denunciando subito la situazione all'USP. Credi che al prossimo aggiornamento non ci saranno "i soliti ignoti" che, pur di lavorare, si inseriranno anche nella A039, pur non avendo tutti gli esami? Intelligenti pauca verba necessaria sunt!

Stimato collega Gathard85,
Mi rincuora e mi dà forza leggere quanto contenuto nel forum per una serie di motivi che elencherò.
Sono della provincia di Bari e ti informo che tutto quanto riguarda circa l’incompetenza delle segreterie in tutti i livelli compreso AT in materia di titoli di accesso, mancati controlli, mancate denunce, ecc.. risponde al vero nel 90% dei casi e forse anche oltre. Di furbetti ne ho scoperti fino adesso cinque appurati ma ce ne sono sicuramente altri dietro l’angolo perché basta scorrere le graduatorie ultime provvisorie per avere sospetti………
Di questi cinque però solo in un caso si è arrivati all’esclusione secca. Un caso di questi vede una storia particolare che va raccontata: a causa dei tagli e quindi della scarsità di lavoro ho iniziato ad accendere i riflettori sul rispetto della normativa e scopro che in corso di contratto questa furbetta non aveva mai posseduto i titoli ed ovviamente senza abilitazione infognata in una scuola secondaria paritaria dove insegnava anche geografia. Previo accesso agli atti facevo emergere tutto. Il suo DS nonostante questo riconvalidava i titoli per precauzione dietro insistenza del DS della scuola ove prestava servizio che riconosceva le mie ragioni e che si trincerava dietro la semplice riconvalida dei titoli e solo a fine anno scolastico provvedeva ad escluderla dopo una mia richiesta di parere all’USP che confermava quanto contenuto nel dm 39/98. Bene, la furbetta faceva addirittura ricorso al Giudice ed in appello, dopo aver perso in primo grado, magia delle magie….., veniva reintegrata solo e semplicemente proforma in via cautelare per un vizio di forma, avendo chiesto copia della sentenza, perché il DS doveva avvisarla prima dell’esclusione per la legge 241. Il ridere della cosa è che nulla diceva in merito al falso dichiarato, perché anche un bambino avrebbe capito che dal punto di vista sostanziale non c’era neanche da discutere perché non posseduti, nulla diceva in merito al mancato controllo ed alla mancata denuncia e per tutti i rapporti supplenze fatti senza giusta causa ai fini del bilancio statale e dei diritti lesi anche allo scrivente per soldi e punti preziosi sottratti. Poi da profano leggo che, e ti chiedo se risponde al vero, il giudizio di merito è da venire perché si tratta di ricorso ex art.700 anche se la giurisprudenza non è chiara sull’obbligatorietà del merito a seguito riforma del 2005. Informo che il reintegro è avvenuto a gennaio 2011. Al DS capofila, nonostante in occasione dell’ultimo aggiornamento vedevo ancora presente nella provvisoria la furbetta, chiedevo lumi e mi faceva intendere che nonostante il reintegro, e a suo dire la prima sentenza contro, che nella sostanza non inficia il suo atto di esclusione però ha capito che la furbetta ha agganci ….…
Io so che senza abilitazione e aggiungo senza titoli il servizio nelle paritarie non ha valore alcuno.
Un altro furbetto scoperto faceva addirittura riconoscere i servizi contemporanei nella paritaria tutti con 12 punti…. Roba da mattiiiiiii. Il DS capofila nonostante due decreti di rettifica non sanava la situazione.
Ovviamente tutto veniva messo nero su bianco ed inviato all’USR, organo superiore ai DS, e non si è mossa foglia alcuna…… Il sistema è pieno zeppo di illegalità….Una giungla…
Un altro caso sospetto con cui ho parlato viene fuori nell’ultima provvisoria primo ovunque e mi dice che ha iniziato ad insegnare nelle paritarie nel 1993 geografia senza abilitazione perché possiede l’abilitazione nella A017 e siccome dalle mie parti la A017 e la A019 sono considerate GaE praticamente morte ha pensato di inserirsi nella GI della A039 e viene fuori che nella GI ha più punti della GaE A017 BOHHHHH!!!
Pensi che la scuola capofila abbia chiesto il decreto dello status di paritaria e verificato che tutto il servizio risponda alla normativa????
A tal proposito ti chiedo come avveniva la valutazione del servizio nelle paritarie prima della legge n. 62 del 2000 con la quale si è equiparato il servizio alla statale, grazie alla Moratti, e ad una sentenza del CdS del 2002, con la quale si è permesso a chi ha meno titoli di scavalcare chi ha fatto servizio sempre nelle statali aspettando una chiamata e risultando ovunque mentre ancora oggi quelli delle paritarie non appaiono su nessuna piattaforma, perché forse era al 50% o forse come altro?????
Ho letto in una delle risposte che hai denunciato alcuni furbetti come all’USR semplicemente o alla procura, finanza, corte dei conti, ispettorato scolastico????????
Tiger

tiger

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Lun Ott 31, 2011 11:56 am

Il servizio nelle paritarie veniva valutato al 50%. Il servizio senza abilitazione (ma con i titoli necessari) viene regolarmente valutato, ovviamente nelle GI di terza fascia; se c'è qualche abilitato che ha presentato il curriculum alla paritaria, questi dovrebbe essere assunto prima del non abilitato, ma questa è un'altra storia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Lun Ott 31, 2011 12:08 pm

Dec ha scritto:Il servizio nelle paritarie veniva valutato al 50%. Il servizio senza abilitazione (ma con i titoli necessari) viene regolarmente valutato, ovviamente nelle GI di terza fascia; se c'è qualche abilitato che ha presentato il curriculum alla paritaria, questi dovrebbe essere assunto prima del non abilitato, ma questa è un'altra storia.

C'era un'interessante proposta, mi pare di Libero Tassella, che voleva abrogare il riconoscimento dei punti nelle private, salvo che queste non concorressero nel reclutamento alle GAE o alle GI (o comunque tramite un canale unico), con sanzioni per quelle scuole che poi non pagassero stipendi e contributi.

Non so se sia attuabile, ma credo che non sarebbe un'idea malvagia.

Per quanto riguarda i titoli richiesti, beh, spesso le segreterie non conoscono le normative purtroppo...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Lun Ott 31, 2011 12:15 pm

Sarebbe ottima, ma sappiamo bene che per motivi politici non passerà mai: su questo destra e sinistra sono perfettamente concordi. Certo almeno i controlli sulle paritarie che non pagano e in generale non rispettano le regole potrebbero farli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Lun Ott 31, 2011 12:27 pm

Dec ha scritto:Sarebbe ottima, ma sappiamo bene che per motivi politici non passerà mai: su questo destra e sinistra sono perfettamente concordi. Certo almeno i controlli sulle paritarie che non pagano e in generale non rispettano le regole potrebbero farli.

Beh, se pensiamo che ci sono parenti di importanti esponenti politici che posseggono scuole private abbondantemente finanziate dallo Stato, direi che prima dobbiamo fare una Rivoluzione e poi possiamo tornare a uno Stato di Diritto...(maiuscole volute)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da tiger Mer Nov 02, 2011 12:21 pm

Dec ha scritto:Il servizio nelle paritarie veniva valutato al 50%. Il servizio senza abilitazione (ma con i titoli necessari) viene regolarmente valutato, ovviamente nelle GI di terza fascia; se c'è qualche abilitato che ha presentato il curriculum alla paritaria, questi dovrebbe essere assunto prima del non abilitato, ma questa è un'altra storia.
Scusate se chiedo lumi, quando dici veniva valutato al 50% significa prima del 2000 o prima dello status di paritaria??? Io so, perchè ne ha parlato Libero Tassella nel sito di professione insegnante che il servizio senza abilitazione deve essere limitato ad una quota residuale e che si deve provare che la paritaria non sia stato in grado di assumere abilitati nel senso che le graduatorie sono esaurite. Questo perchè è la legge che lo stabilisce ai fini delle sovvenzioni e del mantenimento dello status di paritarie. Infatti sindacalisti seri in casi di mancanza di abilitazione consigliano di far valere il servizio come altro.

tiger

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Mer Nov 02, 2011 1:46 pm

tiger ha scritto:
Dec ha scritto:Il servizio nelle paritarie veniva valutato al 50%. Il servizio senza abilitazione (ma con i titoli necessari) viene regolarmente valutato, ovviamente nelle GI di terza fascia; se c'è qualche abilitato che ha presentato il curriculum alla paritaria, questi dovrebbe essere assunto prima del non abilitato, ma questa è un'altra storia.
Scusate se chiedo lumi, quando dici veniva valutato al 50% significa prima del 2000 o prima dello status di paritaria??? Questo francamente non lo so. Io so, perchè ne ha parlato Libero Tassella nel sito di professione insegnante che il servizio senza abilitazione deve essere limitato ad una quota residuale e che si deve provare che la paritaria non sia stato in grado di assumere abilitati nel senso che le graduatorie sono esaurite. Non nel senso che le graduatorie sono esaurite, ma nel senso che hanno esaurito i curriculum presentati. Io potrei benissimo non lavorare, ma aspettare una supplenza nella statale piuttosto che andare a lavorare nella paritaria. Questo perchè è la legge che lo stabilisce ai fini delle sovvenzioni e del mantenimento dello status di paritarie. Infatti sindacalisti seri in casi di mancanza di abilitazione consigliano di far valere il servizio come altro.
Stiamo però andando off-topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da anmara Gio Nov 03, 2011 8:42 am

Ho una laurea in economia e commercio, ho integrato gli esami per poter insegnare geografia e mi sono inserita in 3 fascia delle graduatorie di istituto. A questo punto mi chiedo: se e quando saranno attivati i TFA, potrò abilitarmi sulla A039?

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da amarcord Gio Nov 03, 2011 9:02 am

anmara ha scritto:Ho una laurea in economia e commercio, ho integrato gli esami per poter insegnare geografia e mi sono inserita in 3 fascia delle graduatorie di istituto. A questo punto mi chiedo: se e quando saranno attivati i TFA, potrò abilitarmi sulla A039?

Se hai integrato gli esami mancanti entro l'a.a.2010/2011 (come mi sembra di capire) potrai certamente abilitarti. Al momento però in nessuna univ si parla di tfa in A039. Intanto, visto che sei inserita in III fascia GI posso chiederti se hai già ricevuto chiamate per supplenze? Sai con quale punteggio più o meno si può ricevere una chiamata anche da III fascia GI? Mi interesserebbe capire se ci sono davvero buone possibilità di insegnare con questa cdc come si dice. Insomma, se hai dati un po' più circoscritti, anche di colleghi, potresti illuminarmi per favore? Grazie
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da anmara Gio Nov 03, 2011 9:27 am

credo che non ci siano punteggi indicativi validi a livello nazionale. Tutto dipende dalla situazione specifica della propria provincia che, tra l'altro, può cambiare da un anno all'altro.
L'anno scorso nella mia provincia lavoravano su geografia 6 persone non abilitate; quest'anno i tagli hanno fatto diminuire il numero delle cattedre e alcuni spezzoni sono stati utilizzati per far completare l'orario a docenti in DOP della A060 e della A017.
Sono rimasti pochi spezzoni per coloro che sono inseriti in 3 fascia, forse potranno lavorare 1 o 2 non abilitati.
In considerazione di tutto questo mi chiedevo se mai saranno attivati TFA per la A039!!!!!!! La situazione è uguale dappertutto?

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da anmara Gio Nov 03, 2011 9:40 am

Io non ho ancora ricevuto chiamate per supplenze. Non so se il mio AT ha dato disposizione per la pubblicazione delle graduatorie definitive. Su IOL visualizzo le graduatorie definitive già dal 30 ottobre. Sto aspettando

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da angie Mar Nov 15, 2011 10:04 pm

Chi si è laureato nel 2001 ed ha nel proprio piano di studi almeno un'annualità di geografia può insegnare nelle scuole sup. questa disciplina?( io ho 2 esami di geogr.annuali)
Mi riferisco alla cdc A050
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Mary M Mar Nov 15, 2011 10:12 pm

alle superiori geografia è insegnata dalla a060 e dalla a039
per insegnare con lettere (come a039) devi aver fatto 4 esami di geografia.
Sul sito del miur c'è un'applicazione che ti permette di vedere cosa puoi insegnare.

http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da carletto Mer Nov 16, 2011 11:26 am

angie ha scritto:Chi si è laureato nel 2001 ed ha nel proprio piano di studi almeno un'annualità di geografia può insegnare nelle scuole sup. questa disciplina?( io ho 2 esami di geogr.annuali)
Mi riferisco alla cdc A050

nei licei "geografia e storia" è insegnata da A050/1/2.

nei tecnici settore economico dove è materia a parte ed è insegnata dalla A039 (ma in concorrenza con la A060) devi avere 4 annualità di geografia.

nelle altre scuole la materia non c'è proprio.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da uacauaca Dom Nov 20, 2011 12:19 am

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su orizzontescuola.
Nella mia provincia sono partiti i depennamenti sulla A/039 per via della mancanza di titoli da parte degli aspiranti alla GI III^ fascia.
Se è come mi pare di capire salteranno parecchie teste.
La domanda è: Ma come è mai possibile che accada questo? I dirigenti scolastici che fanno? La colpa di chi è?

uacauaca

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 20, 2011 8:48 am

la colpa di cosa?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Dom Nov 20, 2011 10:30 am

La colpa della cancellazione di colleghi senza titoli che si sono inseriti in III fascia GI? Direi che è dei colleghi stessi: ognuno di noi ha il dovere di sapere a quali cdc possiamo accedere con i nostri titoli (sebbene, proprio per la A039, debba ammettere che negli anni non sempre sia stato chiarissimo come accedervi).

Sicuramente sarebbe auspicabile che negli anni si avviino sistemi di controllo rapido dei titoli per non arrivare a mesi dalla pubblicazione delle GI e scoprire poi che sono tutte da rifare. Ma diciamo pure che meglio tardi che mai :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da uacauaca Dom Nov 20, 2011 11:02 am

Ma vi rendete conto che i colleghi depennati, a luglio, erano commissari esterni negli esami di Stato?
Vi rendete conto che alcuni mi hanno riferito di avere prodotto, annualmente, il proprio certificato di laurea con materie sostenute alle scuole presso cui hanno prestato servizio nella A/039?
Una mi ha raccontato che un preside, nel dubbio, ha chiesto conforto all'USP che ha dato il nullaosta all'inserimento in graduatoria?

uacauaca

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Dom Nov 20, 2011 12:13 pm

uacauaca ha scritto:Ma vi rendete conto che i colleghi depennati, a luglio, erano commissari esterni negli esami di Stato?
Vi rendete conto che alcuni mi hanno riferito di avere prodotto, annualmente, il proprio certificato di laurea con materie sostenute alle scuole presso cui hanno prestato servizio nella A/039?
Una mi ha raccontato che un preside, nel dubbio, ha chiesto conforto all'USP che ha dato il nullaosta all'inserimento in graduatoria?

Mettendo da parte casi di palese malafede, sulla A039 ribadisco che non sono stati mai molto chiari né al MIUR né negli USP su quali dovessero essere i titoli nel caso in cui un laureato volesse integrare.

Infatti il problema sorgeva per chi come me è laureato vecchio ordinamento. In più topic ho fatto varie analisi dei due DM, il 39/98 e il 22/05, e quello che ne ho ricavato è che:

1) Le università, docenti di geografia inclusi, non conoscono nemmeno la questione;

2) Gli USP rispondono a braccio, quando va bene;

3) Il MIUR non ha mai emanato note interpretative chiare.

Ad esempio se la collega aveva, come me, un solo esame di Geografia vecchio ordinamento e poi ha integrato con esami svolti secondo i nuovi ordinamenti, ti assicuro che non era affatto facile capire cosa si dovesse fare per essere in regola con la normativa.

Non sto qui a ripetere le casistiche, ma fidatevi: sulla A039 è davvero arduo capire cosa si debba fare se si è laureati V.O.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Sarita Dom Nov 20, 2011 12:53 pm

Albith ha scritto:
uacauaca ha scritto:Ma vi rendete conto che i colleghi depennati, a luglio, erano commissari esterni negli esami di Stato?
Vi rendete conto che alcuni mi hanno riferito di avere prodotto, annualmente, il proprio certificato di laurea con materie sostenute alle scuole presso cui hanno prestato servizio nella A/039?
Una mi ha raccontato che un preside, nel dubbio, ha chiesto conforto all'USP che ha dato il nullaosta all'inserimento in graduatoria?

Mettendo da parte casi di palese malafede, sulla A039 ribadisco che non sono stati mai molto chiari né al MIUR né negli USP su quali dovessero essere i titoli nel caso in cui un laureato volesse integrare.

Infatti il problema sorgeva per chi come me è laureato vecchio ordinamento. In più topic ho fatto varie analisi dei due DM, il 39/98 e il 22/05, e quello che ne ho ricavato è che:

1) Le università, docenti di geografia inclusi, non conoscono nemmeno la questione;

2) Gli USP rispondono a braccio, quando va bene;

3) Il MIUR non ha mai emanato note interpretative chiare.

Ad esempio se la collega aveva, come me, un solo esame di Geografia vecchio ordinamento e poi ha integrato con esami svolti secondo i nuovi ordinamenti, ti assicuro che non era affatto facile capire cosa si dovesse fare per essere in regola con la normativa.

Non sto qui a ripetere le casistiche, ma fidatevi: sulla A039 è davvero arduo capire cosa si debba fare se si è laureati V.O.
Secondo me, vista l'età anagrafica media degli inclusi in GI per questa cdc, è facile che molti depennamenti avvengano su persone che si sono laureate con V.O. prima dell'entrata in vigore del dm 22/2005 e che sono convinte che basti un solo esame di geo per insegnare nella A039.
Uacauaca, posso chiederti di quale provincia si tratta e di come sei venuto a conoscenza della cosa? Perchè a me sembra di avere le mani legate: come si fa a capire se ci chi precede ha veramente i titoli a posto o no, mica possiamo andare in tutte e 20 le scuole a chiedere l'accesso agli atti? Eppure sono certa che se lo facessi qualcosa salterebbe fuori.

Sarita

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 17.10.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Dom Nov 20, 2011 1:23 pm

In realtà già il dm 39/98 aveva stabilito che l'accesso alla A039 era possibile con qualsiasi laurea purché conseguita entro l'a.a. 1993/1994 e con due esami annuali oppure uno biennale di geografia, quale che fosse. Dopo quell'anno sono necessari 4 annualità specificate nella tabella A, per lauree di tipo economico a cui si aggiunge lettere (i laureati in geografia invece non hanno requisiti minimi da rispettare).

Alcuni, effettivamente, pensano che ne basti uno solo, ma appunto sono persone che non leggono bene le normative, e spesso sono convinte in buona fede :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da uacauaca Dom Nov 20, 2011 2:38 pm

Effettivamente la normativa è tutt'altro che chiara e per di più discriminatoria e peggio ancora retroattiva.
Il DM 39/98 fissa nell'anno accademico 1993/1994 il fatidico punto di svolta, e lo fa quattro anni dopo.
Nel frattempo parecchi laureati hanno assaporato la speranza di essere idonei alla A/039 (mi riferisco ai laureati in economia che avessero sostenuto i due famosi esami biennali).
Inoltre fissa l'obbligo di sostenere, per l'idoneità, alcuni esami previsti dalla facoltà di lettere ed altri previsti dalla facoltà di economia. Il tutto in un contesto diverso da quello avviatosi dieci anni dopo, con i piani di studi aperti alle scelte degli studenti (M/GGR-01 E M/GGR-02 per intenderci).
Negli anni '90 chi studiava economia non poteva sostenere geografia umana, idem per chi studiava lettere, che non poteva sostenere esami di geografia economica.
Questo ha causato l'enorme buco di quindici anni in cui i veri idonei di fatto erano inesistenti.
E'vero, c'era qualcuno già abilitato, ma è entrato di ruolo immediatamente. Allora lì tutti i Presidi a pescare dalle GI, piene di laureati in economia e commercio con due esami di geografia economica (quando andava bene).
A lallaorizzonte, che ringrazio della sua attenzione, adesso dico: di chi è la colpa?

uacauaca

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da uacauaca Dom Nov 20, 2011 2:58 pm

Sarita ha scritto:
Albith ha scritto:
uacauaca ha scritto:Ma vi rendete conto che i colleghi depennati, a luglio, erano commissari esterni negli esami di Stato?
Vi rendete conto che alcuni mi hanno riferito di avere prodotto, annualmente, il proprio certificato di laurea con materie sostenute alle scuole presso cui hanno prestato servizio nella A/039?
Una mi ha raccontato che un preside, nel dubbio, ha chiesto conforto all'USP che ha dato il nullaosta all'inserimento in graduatoria?

Mettendo da parte casi di palese malafede, sulla A039 ribadisco che non sono stati mai molto chiari né al MIUR né negli USP su quali dovessero essere i titoli nel caso in cui un laureato volesse integrare.

Infatti il problema sorgeva per chi come me è laureato vecchio ordinamento. In più topic ho fatto varie analisi dei due DM, il 39/98 e il 22/05, e quello che ne ho ricavato è che:

1) Le università, docenti di geografia inclusi, non conoscono nemmeno la questione;

2) Gli USP rispondono a braccio, quando va bene;

3) Il MIUR non ha mai emanato note interpretative chiare.

Ad esempio se la collega aveva, come me, un solo esame di Geografia vecchio ordinamento e poi ha integrato con esami svolti secondo i nuovi ordinamenti, ti assicuro che non era affatto facile capire cosa si dovesse fare per essere in regola con la normativa.

Non sto qui a ripetere le casistiche, ma fidatevi: sulla A039 è davvero arduo capire cosa si debba fare se si è laureati V.O.
Secondo me, vista l'età anagrafica media degli inclusi in GI per questa cdc, è facile che molti depennamenti avvengano su persone che si sono laureate con V.O. prima dell'entrata in vigore del dm 22/2005 e che sono convinte che basti un solo esame di geo per insegnare nella A039.
Uacauaca, posso chiederti di quale provincia si tratta e di come sei venuto a conoscenza della cosa? Perchè a me sembra di avere le mani legate: come si fa a capire se ci chi precede ha veramente i titoli a posto o no, mica possiamo andare in tutte e 20 le scuole a chiedere l'accesso agli atti? Eppure sono certa che se lo facessi qualcosa salterebbe fuori.
Non credo che si tratti di un problema provinciale, credo sia piuttosto un problema nazionale che fra qualche giorno salterà fuori su qualche giornale.
Scoprire chi non può insegnare è facile, è sufficente che qualcuno piazzato in basso nella graduatoria scriva alla scuola capofila in cui ci sono più domande di inserimento nella GI chiedendo la verifica della documentazione ed allegando, magari, le leggi in questione.
.... aggiungo anche che, se un genitore, ancora risentito per la bocciatura del figlio agli esami di Stato, venisse informato di quanto pubblicato su questo blog, ed in particolare, sulla non idoneità di qualche docente esterno di geo, sarebbe lui stesso a fare scoppiare il caso nazionale.


Ultima modifica di uacauaca il Dom Nov 20, 2011 3:03 pm - modificato 1 volta.

uacauaca

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da angie Dom Nov 20, 2011 2:59 pm

io ho insegnato geografia nel beiennio delle superiori con la cdc A050
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 4 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.