Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

+11
clamar79
gigi64
giulianova
antepost
lallaorizzonte
FRANCY2
Anto79
rominav
Paolo1974
Albith
giordiva
15 partecipanti

Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da giordiva Sab Set 10, 2011 1:48 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se un dirigente può mettere un totem (tipo quello mastercom o infoschool) che rileva tramite badge (tipo carta credito) l'entrata dei docenti.
A me pare NON si possa fare, nel contratto non ce' scritto.
Mi pare che in alcune scuole qualcuno si sia rifiutato.

Come stanno le cose?

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Albith Sab Set 10, 2011 1:53 pm

Neanche a me risulta, anche perché la nostra presenza è determinata anche dalla sorveglianza che prestiamo nelle ore di lezione. Che senso ha passare anche un badge? Se non ci siamo, lo si nota sùbito (vedi: classi scoperte e, per i docenti SOS, alunni lasciati da soli).

Comunque ciò non toglie che basterebbe accordarsi sulle motivazioni e, nel caso, condividerle o meno.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 10, 2011 2:06 pm

giordiva ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere se un dirigente può mettere un totem (tipo quello mastercom o infoschool) che rileva tramite badge (tipo carta credito) l'entrata dei docenti.
A me pare NON si possa fare, nel contratto non ce' scritto.
Mi pare che in alcune scuole qualcuno si sia rifiutato.

Come stanno le cose?

Circolare n. 4797/1992 del Ministero della Funzione pubblica, relativa ad "Orario di servizio ed orario settimanale di lavoro":

"Si ritiene opportuno ribadire la necessità che l'orario di lavoro deve essere documentato mediante controlli di tipo automatizzato ed obiettivo come disposto dalle vigenti normative in materia... La presente direttiva non è altresì applicabile, per il momento, al comparto scuola limitatamente al settore educativo-formativo".

La Legge Finanziaria per il 2008 (2007 n. 244/2007) all’art. 3 comma 83 ha previsto che le pubbliche amministrazioni non possono erogare compensi per lavoro straordinario se non previa attivazione dei sistemi di rilevazione automatica delle presenze.

Non è menzionata in modo esplicito la scuola, ma non c'è bisogno dal momento che si parla di tutta la pubblica amministrazione.

E' per questo che dal 2008 le scuole si stanno attrezzando anche per i docenti.

Dico "anche" perché ciò è già previsto per gli ATA, infatti nel CCNL si afferma di “rispettare l'orario di lavoro, adempiere alle formalità previste per la rilevazione delle presenze e non assentarsi dal luogo di lavoro senza l'autorizzazione del dirigente scolastico”.

Nulla dice il Contratto per i docenti.

Detto questo, la soluzione non può comunque essere assolutamente unilaterale (cioè non può decidere solo il ds) e quindi deve passare per la contrattazione di istituto.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da giordiva Sab Set 10, 2011 6:15 pm

il principio mi dà fastidio, il principio del controllo

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da rominav Sab Set 10, 2011 6:40 pm

giordiva ha scritto:il principio mi dà fastidio, il principio del controllo
E per quale ragione? sarebbe anche ora che molti colleghi la smettessero di arrivare a scuola sistematicamente 5 minuti dopo il suono della campanella, salvo poi lamentarsene nei corridoi

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da giordiva Sab Set 10, 2011 7:00 pm

rominav ha scritto:
giordiva ha scritto:il principio mi dà fastidio, il principio del controllo
E per quale ragione? sarebbe anche ora che molti colleghi la smettessero di arrivare a scuola sistematicamente 5 minuti dopo il suono della campanella, salvo poi lamentarsene nei corridoi

si ma non è il badge che risolve la cattiva abitudine del ritardo

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Anto79 Sab Set 10, 2011 7:06 pm

giordiva ha scritto:
rominav ha scritto:
giordiva ha scritto:il principio mi dà fastidio, il principio del controllo
E per quale ragione? sarebbe anche ora che molti colleghi la smettessero di arrivare a scuola sistematicamente 5 minuti dopo il suono della campanella, salvo poi lamentarsene nei corridoi

si ma non è il badge che risolve la cattiva abitudine del ritardo
Invece sì, perché è una prova inconfutabile.
Se già al terzo ritardo (ingiustificato o non comunicato tramite telefonata)
iniziano i richiami scritti del preside,
e poi via via altre sanzioni (non so quali,ditemele voi)
in casi di reiterazioni ingiustificate,
vedi come cambiano abitudine questi colleghi!!!

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da FRANCY2 Sab Set 10, 2011 7:10 pm

NELLE SCUOLE che ho girato questi ultimi anni ho sempre fatto passare il badge perchè in collegio docenti a inizio anno veniva stabilito così; problemi non me ne sono mai posta perchè comunque ci tengo ad arrivare sempre in orario, anzi qualche minuto prima per meglio organizzarmi anche mentalmente

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Anto79 Sab Set 10, 2011 7:13 pm

Ma infatti, chi ha la coscienza a posto non ha nulla da temere dal badge,anzi!
Certo, qualche ritardo o intoppo può sempre capitare nell'anno scolastico,
(scioperi o ritardi dei mezzi, traffico imprevedibile per un incidente, ecc.)
ma basta avvertire prima di tutto, e poi si può pensare alle modalità di recupero.
Un Ds attento sa bene chi fa ritardo sistematicamente senza motivo
e sa distinguere dal docente a cui può capitare un intoppo una tantum!

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 11, 2011 8:47 am

se l"autoregolazione" è stata votata in collegio dei docenti, sì, è regolare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da giordiva Dom Set 11, 2011 11:31 am

lallaorizzonte ha scritto:se l"autoregolazione" è stata votata in collegio dei docenti, sì, è regolare.

capisco

grazie

p.s.

lalla mi aiuti per questo dubbio?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t20661-cattedra-di-22-ore-per-recupero-ore-50min-e-ammissibile#197478

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da giulianova Mar Set 13, 2011 12:42 pm

Vabbè, ci sono anche scuole dove il badge c'è da anni (per il personale ATA, che DEVE dimostrare il serizio)e i docenti non timbrano o timbrano solo se ne hanno voglia o timbrano magari solo l'uscita... capita di tutto
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da gigi64 Gio Set 15, 2011 5:47 pm

Qualcuno assente se la scuola ha poche classi lo si nota subito. Ma se la scuola ha numerose classi (come la mia) allora diventa difficile la mattina individuare subito quella scoperta. D'altronde chi arriva in orario non ha nulla da temere dall'utilizzo del badge. Il dirigente avrebbe delle prove certe per poter richiamare il collega ritardatario o i colleghi ritardatari, che poi sono sempre gli stessi e sono quelli che abitano a due passi dalla scuola.

gigi64

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da clamar79 Gio Set 12, 2013 7:38 pm

riprendo questo vecchio post...lalla (che per noi tutti è LA BIBBIA!) dice:"se l"autoregolazione" è stata votata in collegio dei docenti, sì, è regolare."
Retescuole invece afferma:"Il badge deve essere utilizzato, oltre che dai dirigenti scolastici e non, ma dopo accordo sindacale con la RSU, non essendoci norma contrattuale specifica, dal personale Ata nella scuola e dai dipendenti pubblici in servizio nelle altre amministrazioni. Il Collegio dei docenti, il Consiglio d’istituto e qualsiasi altra sede sono del tutto incompetenti ad assumere decisioni che non siano quelle esplicitamente previste da norme di legge."
La Corte di Cassazione:" Per i docenti il sistema di rilevazione e di controllo della presenza in servizio “è attestato unicamente dalla firma sul registro di classe (Corte di Cassazione, Sez. V del 20.11.1996)”, costituendo peraltro “dotazione obbligatoria di ciascuna classe facente fede erga omnes quale attestazione di verità dell’attività svolta in classe dall’insegnante (Corte di Cassazione, Sez. V del 13.11.1996)”....NOTARE QUELL' "UNICAMENTE"....CHE ESCLUDE AUTOMATICAMENTE OGNI ALTRO STRUMENTO AL DI FUORI DEL REGISTRO DI CLASSE
E ancora dal sito liboriobutera:"una semplice circolare (o addirittura una mera delibera del Collegio dei docenti) del dirigente scolastico non può assurgere a fonte legislativa, alla luce dei più generali principi di individuazione delle fonti del diritto, proclamate negli art. 70 e seguenti della Carta Costituzionale."
A questo link tutto l'articolo sulla questione...http://www.formazionedocenti.it/luso-del-badge-per-i-docenti-e-illegittimo

Io non ho mai "beggiato" (che verbo orribile!!!) e nessuno mi ha mai detto nulla in 7 anni...e a mio modesto avviso, come detto anche nell'articolo, una delibera del collegio docenti non sarà MAI più "sovrana" di una sentenza di una Corte di Cassazione. Mi sbaglio? PS: astenersi prego commenti del tipo:"ma che problema c'è...io lo faccio, io no, è giusto o non è giusto...rimaniamo nel campo della legittimità.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da cannata Ven Set 13, 2013 1:06 pm

clamar79 ha scritto:una delibera del collegio docenti non sarà MAI più "sovrana" di una sentenza di una Corte di Cassazione. Mi sbaglio?
Ti sbagli ma ti spiego il perchè?
la sentenza della cassazione da te citata è del 1996 allora non si pensava minimamente al rilevamento delle presenze tramite badge almeno per gli insegnant ne tantomeno che nel 2008 sarebbe intervenuta una nuova normativai, nel 2008 è intervenuta la legge sopra citata ma che non imponeva il metodo di rilevamento della presenze tramite badge al comparto scuola. Oggi proprio in seguito alla norma del 2008 molte scuole stanno adottando tale metodo di registrazione delle presenze (badge) ovviamente opportunamente deliberate dagli organi competenti (consiglio di istituto ecc) il quale risulta garante anche dei diritti dei docenti, ad es. ti è più facile controllare se sfori le famose 40 ore + 40 in quanto timbrando l'entrata e l'uscita del colleggio docenti il dirigente non potrà mai mettere un ora fittizia di entrata e di uscita nel verbale al fine di ridurre il tempo di durata dello stesso. In ogni caso la sentenza che tu citi si riferisce ad altra problematica in quanto la cassazione in quel caso dice Che l'attestazione del servizio fatto dal docente è dato dal registro di classe notare "servizio" ovvero tu potresti essere a scuola e non svolgere il servizio e per questo che il registro di classe è obbigatorio in quanto atto uffciale in cui il pubblico ufficiale (docente) trascrive tutto ciò che accade nelle proprie ore di presenza, e solo il registro può essere presentato ed ammesso dal giudice come prova in un eventuale giudizio (penale-civile-amministrativo)

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da clamar79 Ven Set 13, 2013 2:46 pm

nel 2008 sarebbe intervenuta una nuova normativai, nel 2008 è intervenuta la legge sopra citata....Oggi proprio in seguito alla norma del 2008....opportunamente deliberate dagli organi competenti (consiglio di istituto ecc) il quale risulta garante anche dei diritti dei docenti.
Riporto quello che scrivi e ti ringrazio per la cortese risposta, ma: 1) qual è questa normativa del 2008? Me la posti per cortesia? C'è scritto ESPRESSAMENTE della rilevazione automatica tramite badge?; 2) quindi questa normativa del 2008 scavalcherebbe poiché obsoleta la sentenza della cassazione del 96?

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Cozza Sab Set 14, 2013 9:35 am

anche a me l'idea non dispiacerebbe affatto...
anzi.
purtroppo non è sempre vero che l'assenza di un docente vien subito notata...
ma quandomai...
un anno, scuola immensa, con due plessi staccati seppur all'interno di uno stesso cortile...
si scoprì solo alla fine dell'ora, che la classe più turbolenta e a rischio "danni vari" era rimasta scoperta.
i genietti malefici si eran limitati a chiuder la porta...rimanendo in relativo silenzio e facendosi gli affari propri per tutta l'ora.
nessuno si accorse di nulla...
e ci andò parecchio bene quella volta, altroché...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da clamar79 Sab Set 14, 2013 3:37 pm

ok....ma se un docente entra in ritardo, questo non viene mica segnalato subito....quindi la tragedia potrebbe accadere con badge o senza badge...magari potrebbe servire (ma ho i miei dubbi) per segnalare il docente che è sempre in ritardo...ma anche lì si controlla tutto a fine settimana/mese...quindi non è istantaneo. Punto1 ) chi dice che "serve per gli alunni", per vedere se ci sono classi scoperte...niente è più efficace del collega della classe vicina che sente il trambusto o del personale non docente che avverte la segreteria; punto 2) se serve per un effettivo ma non rapidissimo controllo sui docenti (sottolineo: sono uno che si batte da tempo per avere almeno un'ora a settimana il ds in classe...questo è controllo vero: controlla se non leggi il giornale, se rispetti gli studenti, se lo rispettano te, come svolgi una lezione....cose che un badge non può fare!), ok...amen...lo accetto...ma ancora non ho ben capito la normativa di cui si parlava prima, quella del 2008...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da ameliaviola Sab Giu 18, 2016 1:38 pm

Buongiorno, vorrei sapere se negli anni la normativa è cambiata. Avete esperienze di bollatrici nelle scuole? È necessaria la preventiva contrattazione d'istituto o un Ds può decidere autonomamente se far bollare gli insegnanti?
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Danitristesse Lun Giu 20, 2016 6:39 pm

Anto79 ha scritto:
giordiva ha scritto:
rominav ha scritto:
giordiva ha scritto:il principio mi dà fastidio, il principio del controllo
E per quale ragione? sarebbe anche ora che molti colleghi la smettessero di arrivare a scuola sistematicamente 5 minuti dopo il suono della campanella, salvo poi lamentarsene nei corridoi

si ma non è il badge che risolve la cattiva abitudine del ritardo

Invece sì, perché è una prova inconfutabile.
Se già al terzo ritardo (ingiustificato o non comunicato tramite telefonata)
iniziano i richiami scritti del preside,
e poi via via altre sanzioni (non so quali,ditemele voi)
in casi di reiterazioni ingiustificate,
vedi come cambiano abitudine questi colleghi!!!

perfettamente d'accordo con quanto espresso. Tra le sanzioni, suggerirei di decurtare lo stipendio.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da ameliaviola Mar Giu 28, 2016 1:21 pm

Scusate se insisto nella domanda....Avrei bisogno di sapere se il DS può costringere a bollare anche gli insegnanti senza contrattazione d'istituto.
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Cozza Mar Giu 28, 2016 2:06 pm

Credo Riguardi più la questione sicurezza che altro...
Chiunque presente nell'istituto scolastico deve essere immediatamente segnalato.
In caso di evacuazione infatti meglio non doversi affidare a "ho visto che c'era tizio e caio ma forse uno era in bagno perché era la sua ora buca ecc..."
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Badge per rilevare presenza docenti: è regolare? Empty Re: Badge per rilevare presenza docenti: è regolare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.