ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

5 partecipanti

Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Non plus ultra Gio Set 29, 2011 1:00 pm

Attribuzione illecita di punteggio pieno, cospicuo gruppo di iscritti in graduatoria che lavora pur non aveno sostenuto, durante il proprio percorso universitario, tutti gli esami prescritti per poter insegnare la disciplina in oggetto, ecc... Questo è quanto emerso nella provincia di Arezzo da recenti controlli effettuati da alcuni docenti e, nonostante il csa sia stato avvertito già da due mesi, ancora non è stato preso alcun tipo di provvedimento. Come possiamo muoverci io e i miei colleghi? Grazie a chiunque sia in grado di rispondermi.
Di seguito vi linko l'articolo pubblicato da una collega che costituisce un pò il punto di riferimento dei precari di Arezzo e che è venuta a conoscenza di questa situazione:
http://precariarezzo.com/sito/i-controlli-dei-titoli-rivelano-una-situazione-sconcertante/

Non plus ultra

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.02.11

http://pamela_zavagli@libero.it

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da gugu Gio Set 29, 2011 1:03 pm

Ma si parla di "trasferiti" dunque si parla di GE. Cosa c'entrano gli esami di accesso con l'iscrizione nelle GE visto che il titolo da dichiarare è l'abilitazione?

Cosa intendono con illecita attribuzione di punteggio pieno? Al SP?

Sinceramente l'articolo mi pare poco chiaro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Non plus ultra Gio Set 29, 2011 1:11 pm

gugu ha scritto:Ma si parla di "trasferiti" dunque si parla di GE. Cosa c'entrano gli esami di accesso con l'iscrizione nelle GE visto che il titolo da dichiarare è l'abilitazione?

Cosa intendono con illecita attribuzione di punteggio pieno? Al SP?

Sinceramente l'articolo mi pare poco chiaro.

A quanto sembra il problema non è solo dei "trasferiti" ma anche dei precari storici della GE e delle GI (per entrare nelle quali occorre solo dichiarare gli esami conseguiti). Personalmente ritengo che la situazione sia poco chiara, la cosa che non riesco a capire è l'assenza di interesse e di controlli da parte dell'usp. L'anno scorso, per quanto mi riguarda, ho fatto presente in Provveditorato il fatto che una docente stesse insegnando da GI una materia per la quale non aveva sostenuto gli esami necessari e mi è stato risposto che di questa cosa se ne sarebbero dovute occupare le singole scuole.
Ora, a prescindere dal fatto che l'articolo sia poco chiaro (è ovvio che servano dei dati precisi, io qui mi limito a denunciare una situazione), vorrei sapere come possiamo fare per chiedere da parte del Provveditorato un controllo serio e preciso di chi si trova in graduatoria con relativi provvedimenti del caso.

Non plus ultra

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.02.11

http://pamela_zavagli@libero.it

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da gugu Gio Set 29, 2011 1:18 pm

Ripeto, l'articolo parla solamente delle GE. Quindi il discorso degli esami non ha alcun senso.
Parimenti si parla di forti controlli. Chi li ha fatti? Gli interessati sono stati contattati? Come mai alcune "storture" escono ora se si tratta di precari storicissimi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Non plus ultra Gio Set 29, 2011 2:03 pm

Il discorso degli esami ha senso dal momento che molte persone presenti nelle graduatorie ci sono in seguito ad un concorso o hanno conseguito l'abilitazione attraverso corsi speciali per i quali erano necessari solo gli esami universitari e un tot di giorni di supplenza nelle scuole. Il problema è che nessuno ha mai fatto dei controlli, questo sono stati richiesti solo di recente in relazione ai nuovi insermenti e solo ora sono venute a galla situazioni anomale. In ogni caso ripeto: l'indagine non l'ho fatta io, mi limito solo a riportare dei dati resi noti da chi ha seguito la vicenda, e mi rendo anche conto che ci siano delle cose poco chiare. Quello per cui chiedo consglio è come fare a costringere l'usp ad assumersi le proprie responsabilità, a fare dei controlli accurati e a renderne noti i risultati, in modo da poterci regolare tutti quanti. La causa principale della scarsa chiarezza, anche di questa situazione, deriva dal fatto che l'usp di Arezzo è latitante!

Non plus ultra

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.02.11

http://pamela_zavagli@libero.it

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da michetta Gio Set 29, 2011 2:12 pm

Non plus ultra ha scritto:Il discorso degli esami ha senso dal momento che molte persone presenti nelle graduatorie ci sono in seguito ad un concorso o hanno conseguito l'abilitazione attraverso corsi speciali per i quali erano necessari solo gli esami universitari e un tot di giorni di supplenza nelle scuole. Il problema è che nessuno ha mai fatto dei controlli, questo sono stati richiesti solo di recente in relazione ai nuovi insermenti e solo ora sono venute a galla situazioni anomale. In ogni caso ripeto: l'indagine non l'ho fatta io, mi limito solo a riportare dei dati resi noti da chi ha seguito la vicenda, e mi rendo anche conto che ci siano delle cose poco chiare. Quello per cui chiedo consglio è come fare a costringere l'usp ad assumersi le proprie responsabilità, a fare dei controlli accurati e a renderne noti i risultati, in modo da poterci regolare tutti quanti. La causa principale della scarsa chiarezza, anche di questa situazione, deriva dal fatto che l'usp di Arezzo è latitante!
L'Ufficio Regionale di Firenze si è espresso? E' al corrente della situazione?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da gugu Gio Set 29, 2011 2:12 pm

Non plus ultra ha scritto:Il discorso degli esami ha senso dal momento che molte persone presenti nelle graduatorie ci sono in seguito ad un concorso o hanno conseguito l'abilitazione attraverso corsi speciali per i quali erano necessari solo gli esami universitari e un tot di giorni di supplenza nelle scuole. Il problema è che nessuno ha mai fatto dei controlli, questo sono stati richiesti solo di recente in relazione ai nuovi insermenti e solo ora sono venute a galla situazioni anomale.


Ma non è compito dell'AT controllare queste cose (non capisco neppure come abbia "scoperto" esami non dati visto che non è richiesta la presentazione della laurea) ma delle università (e gli AT di provenienza che si occuparono del concorso nel 1999!). Mah...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Non plus ultra Gio Set 29, 2011 3:02 pm

michetta ha scritto:
Non plus ultra ha scritto:Il discorso degli esami ha senso dal momento che molte persone presenti nelle graduatorie ci sono in seguito ad un concorso o hanno conseguito l'abilitazione attraverso corsi speciali per i quali erano necessari solo gli esami universitari e un tot di giorni di supplenza nelle scuole. Il problema è che nessuno ha mai fatto dei controlli, questo sono stati richiesti solo di recente in relazione ai nuovi insermenti e solo ora sono venute a galla situazioni anomale. In ogni caso ripeto: l'indagine non l'ho fatta io, mi limito solo a riportare dei dati resi noti da chi ha seguito la vicenda, e mi rendo anche conto che ci siano delle cose poco chiare. Quello per cui chiedo consglio è come fare a costringere l'usp ad assumersi le proprie responsabilità, a fare dei controlli accurati e a renderne noti i risultati, in modo da poterci regolare tutti quanti. La causa principale della scarsa chiarezza, anche di questa situazione, deriva dal fatto che l'usp di Arezzo è latitante!
L'Ufficio Regionale di Firenze si è espresso? E' al corrente della situazione?

Credo di no, per ora pare che sia stato informato solo l'Usp di Arezzo che, ovviamente, preferisce nascondere la testa sotto la sabbia evitando di effettuare controlli (troppo lavoro fa male) e di diffondere la notizia in modo da dare la possibilità a chiunque di controllare, alla luce dei fatti, la propria GE e richiedere un controllo. Ma come si può fare a richiamare l'attenzione su questa faccenda e a richiedre dei controlli pubblici?

Non plus ultra

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.02.11

http://pamela_zavagli@libero.it

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da ginafi Ven Set 30, 2011 12:10 pm

ciao
non so cosa potremmo fare a livello istituzionale per portare l'attenzione su questo problema che, sinceramente, non credo riguardi solo la nostra realtà locale...
la scuola capofila a cui ho portato quest'anno il modello A2, mi ha richiesto nel corso del mese di settembre tutti i certificati attestanti servizi, titoli e specializzazioni, raccontandomi a voce che quest'anno hanno svolto un controllo molto accurato ed hanno depennato molti docenti dalle GI, proprio per false dichiarazioni, oltre che sui servizi svolti, addirittura sulla laurea!!
ha parlato di percentuali alte rispetto alla totalità delle domande...e ha precisato che il fatto NON riguardava solo nuovi trasferimenti ma in maggior numero personale che da anni lavora con le GI e solo quest'anno a fronte delle verifiche è stato depennato...era piuttosto basita dalla "scoperta"....

è davvero sconfortante e c'è una bruttissima aria di omertà al CSA, omertà o collusione? a me da quando ho intrapreso la strada dell'insegnamento, più volte hanno consigliato ad esempio di fare protocollare sempre tutto portando a mano i documenti al provveditorato, raccontandomi molti episodi di raccomandate perdute, incarichi affidati arbitrariamenti e regimi preferenziali applicati, sia nella compilazione di GE e GI che nelle convocazioni...

queste "storie" provengono da docenti che hanno lavorato tutta la vita in questa provincia e ora sono in pensione (fra cui mia madre)

non so come, ma varrebbe la pena di trovare una strada per arrivare alla verifica di tutti gli inseriti nelle GE e nelle GI, male non farebbe...è solo un principio di onestà e giustizia

non se ne può più dell'italia dei furbetti

ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Non plus ultra Ven Set 30, 2011 1:47 pm

ginafi ha scritto:ciao
non so cosa potremmo fare a livello istituzionale per portare l'attenzione su questo problema che, sinceramente, non credo riguardi solo la nostra realtà locale...
la scuola capofila a cui ho portato quest'anno il modello A2, mi ha richiesto nel corso del mese di settembre tutti i certificati attestanti servizi, titoli e specializzazioni, raccontandomi a voce che quest'anno hanno svolto un controllo molto accurato ed hanno depennato molti docenti dalle GI, proprio per false dichiarazioni, oltre che sui servizi svolti, addirittura sulla laurea!!
ha parlato di percentuali alte rispetto alla totalità delle domande...e ha precisato che il fatto NON riguardava solo nuovi trasferimenti ma in maggior numero personale che da anni lavora con le GI e solo quest'anno a fronte delle verifiche è stato depennato...era piuttosto basita dalla "scoperta"....

è davvero sconfortante e c'è una bruttissima aria di omertà al CSA, omertà o collusione? a me da quando ho intrapreso la strada dell'insegnamento, più volte hanno consigliato ad esempio di fare protocollare sempre tutto portando a mano i documenti al provveditorato, raccontandomi molti episodi di raccomandate perdute, incarichi affidati arbitrariamenti e regimi preferenziali applicati, sia nella compilazione di GE e GI che nelle convocazioni...

queste "storie" provengono da docenti che hanno lavorato tutta la vita in questa provincia e ora sono in pensione (fra cui mia madre)

non so come, ma varrebbe la pena di trovare una strada per arrivare alla verifica di tutti gli inseriti nelle GE e nelle GI, male non farebbe...è solo un principio di onestà e giustizia

non se ne può più dell'italia dei furbetti

E' esattamente quello che cercavo di dire e di far capire io, grazie!
Il motivo per cui ho linkato l'articolo è proprio questo: trovare il modo, insieme, o un suggerimento per poter cosrtingere il csa ad uscire da questo stato di omertà E collusione (mi hai tolto le parole di bocca e, per quanto mi riguarda, stando così le cose sono entrambe) e a fare delle verifiche pubbliche. Non se ne puù più dei "sentiti dire" che gettano tutti nel panico ma non danno risposte! E' vero: l'articolo è un pò confuso e non dà chiarimenti riguardo a tante cose, ma quello che voleva fare la collega (e io qui) è ottenere l'attenzione su una realtà che purtroppo esiste e che da molti è ignorata (la mia buona fede, ad esempio, mi ha portato solo recenemente a rendermi conto di quanto stava succedendo).
Per quello che mi riguarda sto cercando di contattare i sindacati per avere delle delucidazioni e dei consigli sulla strada da seguire; considerando però che anche loro spesso sbagliano (più o meno consapevolmente), qualsiasi forma di aiuto o indicazione sarebbe, oltre che graditissima, utilissima per noi di Arezzo e per chi, come noi, si trova nella stessa situazione!

Non plus ultra

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.02.11

http://pamela_zavagli@libero.it

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Nòne Ven Set 30, 2011 7:38 pm

Se volete un consiglio secondo me dovete seguire la "strada" ufficiale se volete ottenere risultati concreti: accesso agli atti per le situazioni poco chiare, segnalazione all'atp di eventuali anomalie o altro, denuncia tramite avvocato nel caso l'atp non esegua ciò che la legge prevede.
Ovviamente un bravo avvocato saprà darvi dei consigli ben più circostanziati di me.
Nòne
Nòne

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!  Empty Re: ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI AREZZO E DI CHIUNQUE POSSA AIUTARCI A CAPIRE COME DENUNCIARE UNA SITUAZIONE ILLEGALE!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.