La "guerra"degli spezzoni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La "guerra"degli spezzoni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La "guerra"degli spezzoni

+8
drifis_
lacamp
Mensaka
raganella
Mary M
FRANCY2
gugu
stefi2010
12 partecipanti

Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da stefi2010 Sab Ott 15, 2011 5:52 pm

Vorrei evidenziare lo "sconcio" a cui sto assistendo da alcuni giorni: avendo saputo della presenza di alcuni spezzoni di cattedra, inferiori alle sei ore e quindi di competenza del D.S., in tre delle venti scuole in cui ho fatto domanda, aspettavo con pazienza la fatidica convocazione, ma niente...
Dopo un mese dall'inizio dell'anno scolastico, mi sono fatta coraggio ed ho telefonato. Bene, da tutt'e tre le scuole mi è stato detto che gli spezzoni sono stati richiesti ed affidati a docenti di ruolo in servizio in quelle scuole. Al di là delle motivazioni personali trovo scandaloso, seppure consentito anzi incentivato dal MIUR, che docenti di ruolo, in una posizione di maggior fortuna rispetto a chi come me forse il ruolo non lo vedrà mai, si accaparrino quel poco a cui noi precari ci eravamo aggrappati da qualche anno, pur di sentirci ancora parte attiva nel mondo della scuola.
LA DOMANDA E' QUESTA: perché il Ministero preferisce attribuire quelle ore ad un docente di ruolo con magari 20/25 anni di servizio e non ad un precario, che mi risulta guadagnare anche dopo 20 anni lo stipendio d'ingresso?
Grata a chi vorrà rispondere.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da gugu Sab Ott 15, 2011 6:07 pm

Una delle motivazioni, poco sensata alla fine, era quella di non creare troppe aspettative e "nuovo precariato"(cosa assurda per chi è già abilitato).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da stefi2010 Sab Ott 15, 2011 6:17 pm

Chi prende uno spezzone su posto vacante è probabile che come non sia nuovo precario, ma precario storico (come amo definirmi dopo 20 anni di "onorato servizio"). Ma allo Stato non costa di più risolvere in questo modo?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da FRANCY2 Sab Ott 15, 2011 6:58 pm

stefi2010 ha scritto:Chi prende uno spezzone su posto vacante è probabile che come non sia nuovo precario, ma precario storico (come amo definirmi dopo 20 anni di "onorato servizio"). Ma allo Stato non costa di più risolvere in questo modo?

diciamo pure che il docente di ruolo interno alla scuola magari da anni, da più garanzie di una chiamata a uno sconosciuto, sai capita spesso di trovarsi la classica donna incinta che sta subito a casa, per carità nulla contro la donna incinta; a questo punto la scuola il problema non lo ho comunque risolto, quindi preferisce risolverlo già in partenza offrendo il posto a chi è all'interno, spendendo nulla in telefonate e tempo e trovandosi la disponibilità già a inizio anno con possibilità di fare l'orario consono a tutti; anche perchè c'è pure l'orario da considerare, se mi trovo con 2 ore il martedì e 1 il venerdì e 1 il sabato... capirai che io precaria chiederei una variazione sullo stesso, con gran arrabbiatura dei baroni della scuola; la legge permette di fare così? prima di tenta

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Mary M Lun Nov 21, 2011 11:54 pm

Mi sono spariti sotto il naso tutti gli spezzoni che mi avrebbero permesso di lavorare.

... e finirà che ci porteranno l'orario a 24 ore visto che a quanto pare così tanti sono disposti a farle.

Che infelicità... tra la voglia di semplificarsi la vita dei DS e l'avidità dei colleghi.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da raganella Mar Nov 22, 2011 8:26 am

stefi2010 ha scritto:Vorrei evidenziare lo "sconcio" a cui sto assistendo da alcuni giorni: avendo saputo della presenza di alcuni spezzoni di cattedra, inferiori alle sei ore e quindi di competenza del D.S., in tre delle venti scuole in cui ho fatto domanda, aspettavo con pazienza la fatidica convocazione, ma niente...
Dopo un mese dall'inizio dell'anno scolastico, mi sono fatta coraggio ed ho telefonato. Bene, da tutt'e tre le scuole mi è stato detto che gli spezzoni sono stati richiesti ed affidati a docenti di ruolo in servizio in quelle scuole. Al di là delle motivazioni personali trovo scandaloso, seppure consentito anzi incentivato dal MIUR, che docenti di ruolo, in una posizione di maggior fortuna rispetto a chi come me forse il ruolo non lo vedrà mai, si accaparrino quel poco a cui noi precari ci eravamo aggrappati da qualche anno, pur di sentirci ancora parte attiva nel mondo della scuola.
LA DOMANDA E' QUESTA: perché il Ministero preferisce attribuire quelle ore ad un docente di ruolo con magari 20/25 anni di servizio e non ad un precario, che mi risulta guadagnare anche dopo 20 anni lo stipendio d'ingresso?
Grata a chi vorrà rispondere.

Penso che la risposta sia RISPARMIO. Allo stato costa di meno un docente che fa straordinario di uno a cui deve fare un nuovo contratto.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Mensaka Mar Nov 22, 2011 9:30 am

Purtroppo non c'è solidarietà. Che situazione triste...

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da lacamp Mar Nov 22, 2011 9:52 am

stefi2010 - o chiunque voglia rispondere - come hai fatto a scoprire la presenza di spezzoni?

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da drifis_ Mar Nov 22, 2011 12:58 pm

quella del risparmio è una cosa stranissima, per quello che so io (da azienda però non da scuola) le ore di straordinario sono pagate di più rispetto a ore ordinarie, se poi si pensa che lo stipendio di un professore di ruolo è di base più alto...
Quanto a quello che diceva Francy... io assito anche ai "classici" professori di ruolo che già fanno poco sul loro orario normale e che con la scusa di fare le ore aggiuntive si defilano da ogni rogna e chiedono l'orario "speciale" perchè poverini gli viene pesante... (anche questo non valido per tutti per carità però in molti casi è così)
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Mary M Mar Nov 22, 2011 2:39 pm

Gli spezzoni li vedi dall'organico delle scuole:
es 3 cattedre + 5 h residue
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da lacamp Mar Nov 22, 2011 3:56 pm

grazie mary m! non trovo mai nessuno che mi chiarisce alcune cose...e non essendo purtroppo ancora non addentrata nel mondo della scuola non ci capisco nulla!
e l'organico delle scuole dove posso trovarlo?

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Mary M Mar Nov 22, 2011 4:08 pm

A me lo manda il mio sindacato ma è a disposizione dell' AT/UST/UPS/CSA insomma... il Provveditorato!!! :-)
quindiu prova a guardare nel loro sito!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da maryg80 Mar Nov 22, 2011 6:56 pm

grande Mary M !!!.

maryg80

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da prof_sbarbata Mar Nov 22, 2011 7:33 pm

io lavoro su uno spezzone dato da GI. All'inizio, quando lo spezzone era da assegnare tramite AT, erano 4 ore in più (magicamente scomparirono). Alcuni dei colleghi di ruolo fanno 21-22 ore. In pratica facendo la somma delle ore in più che fanno i colleghi quello spezzone sarebbe diventato una cattedra!
prof_sbarbata
prof_sbarbata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da spagnoletta Mer Nov 23, 2011 8:43 am


spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Mensaka Mer Nov 23, 2011 8:58 am


L'avevo letto, ma purtroppo pare che quando si è "dentro" ci si dimentichi di come si stava "fuori"....

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da drifis_ Mer Nov 23, 2011 11:13 am

ma per carità che sia "legittimo" completare e anche arrivare fino a 24h non si mette in dubbio, per altro l'unico vero vantaggio (che vedo io) per le scuole è l'avere comunque a che fare con un numero "ridotto di insegnanti", quello che contesto io personalmente sono persone che non solo prendono questi spezzoncini ma che lo fanno come sacrificio per il bene di non si sa chi quando a questo punto potrebbero lasciarle a docenti per le quali invece di un "fastidio" sarebbero una benedizione!
Per quanto riguarda invece la monitorizzazione di questi spezzoni non è sempre facilissima per quanto riguarda Brescia per esempio non saprei proprio dove "vederne" l'esistenza
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

La "guerra"degli spezzoni Empty Re: La "guerra"degli spezzoni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.