quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

+10
fradacla
meri
ondivago
B612
mariland
lallaorizzonte
giulia boffa
maggio61
forza
piumanelvento
14 partecipanti

Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da piumanelvento Dom Ott 16, 2011 11:04 am

Sono un ins. di sostegno e quando mi assento per permesi L.104 la scuola puntualmente non nomina il supplente!
premetto che i casi che seguo non sono gravi, ma mi sembra giusto che in ogni caso il supplente venga nominato!
tralascio i colleghi curricolari che ti guardano male come se fosse colpa tua, ma i miei diritti vanno tutelati e non di certo a discapito di altri! cosa posso fare per tutelare il diritto allo studio del minore? GRAZIE

piumanelvento

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 16, 2011 11:48 am

guarda io credo che solo se si muovono le famiglie allora il DS nomini altrimenti è un problema.
Io l'anno scorso nella mia classe avevo un bambino che aveva 8 ore di sostegno, il bambino ha gravissimi problemi cognitivi e di comportamento.
La titolare di sostegno era prima in maternità poi in congedo parentale quindi c'è sempre stata la supplente fino a quando dal 21 marzo la scuola aveva terminato i soldi x pagare la supplente e la cattedra resta VUOTA fino al 10 giugno.
Questo tanto x far presente cosa accade in certe scuole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da forza Dom Ott 16, 2011 12:08 pm

piumanel vento, parli di scuola primaria?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da maggio61 Dom Ott 16, 2011 2:24 pm

Se parli di scuola secondaria, non, non deve essere nominato supplente per permesso 104 ( essendo solo un giorno o al massimo tre).

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 16, 2011 2:54 pm

piumanelvento ha scritto:Sono un ins. di sostegno e quando mi assento per permesi L.104 la scuola puntualmente non nomina il supplente!
premetto che i casi che seguo non sono gravi, ma mi sembra giusto che in ogni caso il supplente venga nominato!
tralascio i colleghi curricolari che ti guardano male come se fosse colpa tua, ma i miei diritti vanno tutelati e non di certo a discapito di altri! cosa posso fare per tutelare il diritto allo studio del minore? GRAZIE

per la 104 non si può nominare il supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 16, 2011 4:48 pm

su un giorno di permesso in generale non si può nominare un supplente, sia esso curricolare o di sostegno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da mariland Dom Ott 16, 2011 10:59 pm

lallaorizzonte ha scritto:su un giorno di permesso in generale non si può nominare un supplente, sia esso curricolare o di sostegno.
Ma sei sicura?Quando facevo le supplenza mi capitava spesso di essere nominata sui 3 giorni della 104, ricordo in particolare che più volte ho sostituito la stessa docente perchè il bambino era davvero grave e non poteva star solo.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da B612 Dom Ott 16, 2011 11:04 pm

mariland ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:su un giorno di permesso in generale non si può nominare un supplente, sia esso curricolare o di sostegno.
Ma sei sicura?Quando facevo le supplenza mi capitava spesso di essere nominata sui 3 giorni della 104, ricordo in particolare che più volte ho sostituito la stessa docente perchè il bambino era davvero grave e non poteva star solo.

chiaramente alle elementari si nomina anche per un solo giorno, dipende dagli ordini e dalle situazioni
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 17, 2011 4:18 am

mariland ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:su un giorno di permesso in generale non si può nominare un supplente, sia esso curricolare o di sostegno.
Ma sei sicura?Quando facevo le supplenza mi capitava spesso di essere nominata sui 3 giorni della 104, ricordo in particolare che più volte ho sostituito la stessa docente perchè il bambino era davvero grave e non poteva star solo.

Quando e come si chiamano i supplenti per le assenze del personale della scuola

Personale docente/educativo

In caso di assenze dei docenti/educatori in servizio si provvede alla sostituzione con contratti a tempo determinato utilizzando le graduatorie d’istituto. Nei vari ordini e gradi di scuola ci sono regole diverse per definire il momento della chiamata.

Personale educativo

Si provvede alla sostituzione fin dal primo giorno qualunque sia la durata dell’assenza.

Scuola dell’infanzia

Per procedere alla sostituzione: non c’è nessun vincolo sulla durata dell’assenza.

Scuola primaria

Per le assenze fino a 5 giorni, non si procede al conferimento della supplenza se è possibile utilizzare personale interno al plesso per le ore di contemporaneità non programmate dal collegio docenti per: “attività di arricchimento dell'offerta formativa e di recupero individualizzato o per gruppi ristretti di alunni con ritardo nei processi di apprendimento, anche con riferimento ad alunni stranieri, in particolare provenienti da Paesi extracomunitari.” (CCNL 2002-2005 Art. 26 C. 5).
Naturalmente, anche per tali assenze, si procede alla sostituzione con personale a tempo determinato se nel plesso non siano disponibili ore di contemporaneità non programmate ovvero non ve ne sia a sufficienza per garantire l’intero orario di servizio.
In considerazione della competenza che ha la contrattazione integrativa di istituto (art. 6 c.2-i del CCNL 2002-2005) sull’organizzazione del lavoro docente, è opportuno che le modalità, i tempi e le procedure di sostituzione siano inseriti nel contratto d’istituto.
Per le assenze oltre i 5 giorni si procede regolarmente al conferimento di incarichi a tempo determinato.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

La finanziaria 2002 (L 448/2001 Art. 22 C. 6) ha previsto la possibilità (non l’obbligo) per le scuole di utilizzare personale interno, in coerenza con il POF, per assenze fino a 15 giorni. Di conseguenza si chiamano subito i supplenti a partire dal 1° giorno tutte le volte che l’assenza del titolare supera i 15 giorni anche a seguito di più certificati o richieste.

Al contrario quando l’assenza è inferiore a 15 giorni prima di chiamare il supplente va valutata la possibilità di utilizzare il personale interno a disposizione o che si è reso disponibile.
Per docenti a disposizione si intendono coloro che devono completare l’orario di cattedra, o che, per situazioni particolari, siano senza classe (viaggi, stage, ecc.) oppure siano rientrati dopo il 30 Aprile a disposizione della scuola.

Per docenti che si sono resi disponibili si intendono coloro che hanno dato la disponibilità ad effettuare sostituzioni in aggiunta al proprio orario d’obbligo per massimo 6 ore settimanali.

In quest’ultimo caso occorre valutare con attenzione la ricaduta sull’offerta formativa e quindi procedere alla nomina di un supplente ogni qualvolta si ritenga necessario per garantire il diritto allo studio.
A questo fine è opportuno regolare nel contratto integrativo di istituto (viste le ricadute sull’organizzazione del lavoro) come si provvede alla sostituzione dei docenti assenti fino a quando non arriva il supplente.
La norma restrittiva contenuta nel DPR 399 Art. 14 C. 12 è invece da considerarsi superata dalla L. 124/99 Art. 4 (“C.10. Il conferimento delle supplenze temporanee è consentito esclusivamente per il periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio. La relativa retribuzione spetta limitatamente alla durata effettiva delle supplenze medesime”) e dal regolamento delle supplenze DM 201/00 che sostituisce le precedenti ordinanze sulle supplenze. Oltretutto con la riconduzione a 18 ore di quasi tutte le cattedre la situazione, sia nelle medie che nelle superiori, è diventata ancora più complicata e anche la sostituzione, con docenti in servizio, per assenze brevi è spesso impraticabile. Una sentenza di appello della Corte dei Conti del 19 Aprile 2004 ha mandato assolto un Dirigente che aveva nominato supplenti anche per assenze brevi in quanto, qualora le risorse interne disponibili (docenti a disposizione o che hanno dato disponibilità a supplenze) non siano sufficienti a garantire la copertura dell’assenza si può procedere alla nomina dei supplenti per garantire la continuità didattica.

La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da specifici ordinamenti o da norme di legge (L. 104/92) o previste dal POF (tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, insegnante di sostegno, ecc.) non è consentita, se non in casi di emergenza e limitati nel tempo, in quanto introduce un depauperamento dell’attività didattica e lede il diritto allo studio.

Lo stesso ragionamento vale per lo sdoppiamento delle classi che è una prassi da evitare in quanto lede il diritto allo studio sia degli alunni “distribuiti” sia di quelli che li “accolgono”.

In conclusione il Dirigente scolastico, una volta esperiti tutti i legittimi tentativi di utilizzo delle risorse interne, può provvedere alla chiamata del supplente.

...........

Roma 4 maggio 2006
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da ondivago Mar Ott 18, 2011 3:02 pm

ho 30 giorni a disposizione di congedo parentale pagati al 100%, sono un insegnante di sostegno alla secondaria di secondo grado, mia moglie non usufruisce dei congedi, ho una bimba di 2 anni, come mi consigliate di prenderli questi 30 giorni????? in un solo botto, oppure più volte, considerando che l'alunna che seguo non è grave, ma comunque rimarrebbe sola per 30 giorni....

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 18, 2011 5:04 pm

devi per forza prenderli tutti insieme? prendili solo se ti servono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da ondivago Mer Ott 19, 2011 9:58 pm

giulia boffa ha scritto:devi per forza prenderli tutti insieme? prendili solo se ti servono
giusto, solo se mi servono, potresti dirmi come vengono conteggiati se mi servissero tutti e 30???? si contano i giorni dal lunedì alla domenica, vero????

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 20, 2011 4:08 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da ondivago Gio Ott 20, 2011 7:18 pm

giulia boffa ha scritto:
grazie!

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da meri Ven Ott 21, 2011 2:57 pm

La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da specifici ordinamenti o da norme di legge (L. 104/92) o previste dal POF (tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, insegnante di sostegno, ecc.) non è consentita, se non in casi di emergenza e limitati nel tempo, in quanto introduce un depauperamento dell’attività didattica e lede il diritto allo studio.

Io non ho capito questa frase, me la spiegate per favore? Grazie

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da fradacla Ven Ott 21, 2011 3:17 pm

Se manca qualcuno nella scuola, non si può togliere il docente di sostegno alla classe in cui presta servizio per fargli fare la supplenza.
Non conta nulla che il docente di sostegno sia in compresenza con il curricolare, perché mandarlo a fare una supplenza altrove sminuisce l'attività didattica.
Insomma, se ci sono docenti in compresenza, devono restare in compresenza dove sono in orario, non possono e non debbono andare a fare supplenze.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da meri Ven Ott 21, 2011 4:12 pm

Grazie
anche il punto sulla 104 non lo capisco

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da mary1 Ven Ott 21, 2011 4:36 pm

meri ha scritto:La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da specifici ordinamenti o da norme di legge (L. 104/92) o previste dal POF (tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, insegnante di sostegno, ecc.) non è consentita, se non in casi di emergenza e limitati nel tempo, in quanto introduce un depauperamento dell’attività didattica e lede il diritto allo studio.

Io non ho capito questa frase, me la spiegate per favore? Grazie


Mi date il riferimento normativo x favore? grazie!!!

per meri: il punto sulla 104 dovrebbe significare che la compresenza è prevista dalla legge 104 (nel caso di insegnanti di sostegno)

mary1

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da ori79 Ven Ott 21, 2011 5:02 pm

Per la 104 significa che non c'è sostituzione se non in caso gravi!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da meri Ven Ott 21, 2011 7:50 pm

mary1 ha scritto:
meri ha scritto:La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da specifici ordinamenti o da norme di legge (L. 104/92) o previste dal POF (tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, insegnante di sostegno, ecc.) non è consentita, se non in casi di emergenza e limitati nel tempo, in quanto introduce un depauperamento dell’attività didattica e lede il diritto allo studio.

Io non ho capito questa frase, me la spiegate per favore? Grazie


Mi date il riferimento normativo x favore? grazie!!!

per meri: il punto sulla 104 dovrebbe significare che la compresenza è prevista dalla legge 104 (nel caso di insegnanti di sostegno)
Quindi non c'entra niente il discorso che un insegnante che si assenta per legge 104 (sua) non deve essere sostituito. Semmai non viene sostituito perché la sua assenza non supera i tre gg al mese.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da manux2 Sab Ott 22, 2011 12:06 pm

...E se manca il docente curriculare, in presenza dell'insegnante di sostegno, bisogna nominare il supplente (sia esso esterno o interno??)???
Sono un insegnante di sostegno (su ragazzi che seguono la programmazione di classe e totalmente autonomi) e lunedì dovrò sostituire l'insegnante curriculare che è assente (legge 104) nelle mie stesse ore....La scuola mi ha fatto firmare la supplenza e mi pagherà la sostituzione... Assurdo, non vi pare??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da flo Sab Ott 22, 2011 12:27 pm

meri ha scritto:La sostituzione dei colleghi assenti attraverso la scissione delle compresenze previste da specifici ordinamenti o da norme di legge (L. 104/92) o previste dal POF (tempo prolungato nella media, laboratori con ITP nelle superiori, insegnante di sostegno, ecc.) non è consentita, se non in casi di emergenza e limitati nel tempo, in quanto introduce un depauperamento dell’attività didattica e lede il diritto allo studio.

Io non ho capito questa frase, me la spiegate per favore? Grazie
Non si utilizzano i docenti incompresenza per la sostituzione dei colleghi assenti, se non in casi di emergenza e per tempi limitati.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente? Empty Re: quando l'insegnante di sostegno è assente DEVONO nominare un supplente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.