fine maternità obbligatoria e presa di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fine maternità obbligatoria e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fine maternità obbligatoria e presa di servizio

+6
eutelia75
Paolo1974
mikept
Virginia Sibilia
giulia boffa
ginev
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da ginev Ven Ott 28, 2011 12:42 am

Salve... sono in maternità obbligatoria fino ai primi di dicembre.. ho un contratto fino al 30 giugno, che la scuola mi ha inviato tramite posta certificata.. Volevo sapere se al termine dell'astensione obbl. dovrei rientrare obbligatoriamente per la presa di servizio, oppure potrei fare richiesta di astensione facoltativa o nel caso si dovessero presentare problemi di salute inviare il certificato medico senza effettuare la presa di servizio..Aspetto una vostra risposta.. Grazie anticipatamente..

ginev

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da giulia boffa Ven Ott 28, 2011 5:48 am

non sei obbligata al rientro tra obbligatoria e congedo parentale, manda la richiesta 15 gg prima dell'entrata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Virginia Sibilia Ven Ott 28, 2011 12:59 pm

giulia boffa ha scritto:non sei obbligata al rientro tra obbligatoria e congedo parentale, manda la richiesta 15 gg prima dell'entrata

Perdonami, Giulia, ma se mi ammalo durante il congedo parentale (o se si ammala -speriamo di no...-mio figlio) è necessario inviare a scuola una richiesta di sospensione del congedo oltre al certificato di malattia o basta il certificato e va in automatico la sospensione?

Virginia Sibilia

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da ginev Ven Ott 28, 2011 1:14 pm

ma se invece di fare la richiesta per il congedo parentale dovessero insorgere dei problemi di salute è possibile inviare il certificato medico e quindi non effettuare la presa di servizio? Grazie ancora..

ginev

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da giulia boffa Ven Ott 28, 2011 5:31 pm

Virginia Sibilia ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non sei obbligata al rientro tra obbligatoria e congedo parentale, manda la richiesta 15 gg prima dell'entrata

Perdonami, Giulia, ma se mi ammalo durante il congedo parentale (o se si ammala -speriamo di no...-mio figlio) è necessario inviare a scuola una richiesta di sospensione del congedo oltre al certificato di malattia o basta il certificato e va in automatico la sospensione?

manda il certificato e la richiesta di sospensione , non si sa mai
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da mikept Lun Ott 31, 2011 11:04 am

Ciao Giulia,
mia moglie ha terminato l'astensione obbligatoria l'8 ottobre (tre mesi dopo la nascita di nostro figlio) e ieri ha ricevuto la chiamata per una supplenza di 20 giorni a partire dal 3 novembre.

Vorremmo sapere se ed in che termini può mettersi in astensione facoltativa e che ripercussioni ha sull'eventuale stipendio (poco importa per la verità) e sul punteggio (per noi più importante)...

Grazie, Michele

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 31, 2011 11:14 am

deve prendere servizio, poi può chiedere congedo parentale; deve parlare con il ds per vedere se può ottenerlo entro le 48 ore, visto che la supplenza dura 20 gg; il primo mese del congedo è pagato per intero, il punteggio vale finché si è sotto contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da mikept Lun Ott 31, 2011 11:26 am

Quindi sta poi all'interpretazione del ds se si riesce ad ottenerla entro le 48h...

Nel caso debba prendere servizio ti risulta che abbia diritto ad un'ora al giorno per l'allattamento?
Nel caso come si calcola quest'ora?
Mi spiego meglio.....l'ora al giorno va "scomputata" dalle ore di servizio che effettivamente dovrebbe fare o viene per prassi identificata in qualche ora "buco" che spesso si ha a scuola?

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 31, 2011 12:52 pm

in servizio sì, un'ora al giorno se lavora fino a 5 ore
va scomputata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da mikept Lun Ott 31, 2011 4:48 pm

Grazie mille Giulia!

Avendo avuto la chiamata per 18 ore su tre classi (6 ore ciascuna) pensi che le toglieranno una classe ed avrà un'ora da dare a disposizione quindi?

Ho fatto qualche ricerca nei vari post del forum e mi sembra di aver capito che si cerca di non lasciare una classe con due docenti per la stessa materia...

Un'ultima cosa... tutto ciò vale anche per le chiamate da 3a fascia in gdi giusto?

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 31, 2011 4:59 pm

il ds deciderà come toglierle le ore, mantenendo l'unitarietà dell'insegnamento; vale per tutte le supplenze da qualunque graduatoria


Ultima modifica di giulia boffa il Lun Ott 31, 2011 5:24 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ott 31, 2011 5:11 pm

mikept ha scritto:Grazie mille Giulia!

Avendo avuto la chiamata per 18 ore su tre classi (6 ore ciascuna) pensi che le toglieranno una classe ed avrà un'ora da dare a disposizione quindi?

Ho fatto qualche ricerca nei vari post del forum e mi sembra di aver capito che si cerca di non lasciare una classe con due docenti per la stessa materia...

Un'ultima cosa... tutto ciò vale anche per le chiamate da 3a fascia in gdi giusto?

In questi casi per salvare l'unicità dell'insegnamento ci potrebbero essere anche ore a disposizone.

Nel senso che tra le ore che le rimarrano (se ha 18 ore in 5 giorni la riduzione è di 5 ore e quindi dovrà svolgerne 13) ce ne potrebbe essere qualcuna non sulla classe ma a disposizione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da eutelia75 Mer Nov 02, 2011 10:05 am

giulia boffa ha scritto:in servizio sì, un'ora al giorno se lavora fino a 5 oreva scomputata

no, un'ora la giorno se lavora fino a SEI ore giornaliere

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 02, 2011 10:52 am

eutelia75 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:in servizio sì, un'ora al giorno se lavora fino a 5 oreva scomputata

no, un'ora la giorno se lavora fino a SEI ore giornaliere

No. Se lavori 6 ore sono già 2 ore...

Art. 39.
Riposi giornalieri della madre
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 10)

1. Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo e' uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro e' inferiore a sei ore.

Quindi:

a) se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore
b) se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Quindi fino a 5 ore, come dice Giulia, è di 1 ora. Superiore alle 5 scattano le 2 ore.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da mikept Mer Nov 02, 2011 11:20 am

Grazie a tutti per i consigli!
Michele

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 02, 2011 11:48 am

mauriziamilani1980 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
eutelia75 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:in servizio sì, un'ora al giorno se lavora fino a 5 oreva scomputata

no, un'ora la giorno se lavora fino a SEI ore giornaliere

No. Se lavori 6 ore sono già 2 ore...

Art. 39.
Riposi giornalieri della madre
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 10)

1. Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo e' uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro e' inferiore a sei ore.

Quindi:

a) se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore
b) se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Quindi fino a 5 ore, come dice Giulia, è di 1 ora. Superiore alle 5 scattano le 2 ore.


per ore intendi intere o da 50 minuti? mia sorella, nel privato, lavora 5 ore e 55 minuti, quindi ha diritto a un'ora (crediamo abbiano fatto apposta)
nel mio caso, per ora solo ipotetico manco sono incinta, un giorno lavoro dalle 08.00 alle 13.50, sono quasi quattro ore di scuola, quasi due a disposizione però il totale delle ore sono 5 e 50

L'orario di riferimento è quello giornaliero, non riferito al "turno" di lavoro o a quello complessivo settimanale.

Infatti la riduzione è giornaliera. Nel tuo caso un'ora in quel giorno. Se un altro giorno lavorassi 6 ore la riduzione sarebbero 2.

Molto spesso si chiede infatti se chi ha uno spezzone o è in part time può chiedere la riduzione.

Non si è capito che la riduzione non è relativa all'impegno settimanale del docente (cc ata...) ma a quello giornaliero.

Con giornaliero ci si refiresce a giornata lavorativa: se ho un cc scolastico che svolge una settimana di mattina e un'altra di pomeriggio avrà la riduzione per tutte le due settimane, mattina o pomeriggio non fa differenza.

Stessa cosa se un giorno dovessi lavorare 5 ore e un altro 6 (anche della stessa settimana). Nel primo caso avrò la riduzione di un'ora, nel secondo di 2 ore.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da agnese1982 Gio Nov 03, 2011 10:01 am

si puo avere il modello per inviare alla segreteria la richiesta di sospensione per maternità facoltativa?help nn posso recarmi a scuola troppo distante...

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da agnese1982 Gio Nov 03, 2011 10:16 am

no ho sbagliato a sxcrivere volevo dire ke voglio prendere un altro mese di facoltativa....il secondo cioè....quello al 30%
e mi serve il modello per inviare a scuola....

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty richiesta congedo parentale

Messaggio Da ginev Ven Nov 18, 2011 1:36 pm

Ma la richiesta di congedo parentale si fa considerando la data effettiva del parto oppure la data presunta? ad esempio se io ho partorito il 10 settembre,ma la data presunta del parto è il 17.. il congedo si richiede 15 giorni prima del 10 o del 17 (considerato che la scuola mi richiede di rientrare il 18). Aspetto una vostra risposta..Grazie anticipatamente..

ginev

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da salvia1952 Ven Nov 18, 2011 1:58 pm

ginev ha scritto:Ma la richiesta di congedo parentale si fa considerando la data effettiva del parto oppure la data presunta? ad esempio se io ho partorito il 10 settembre,ma la data presunta del parto è il 17.. il congedo si richiede 15 giorni prima del 10 o del 17 (considerato che la scuola mi richiede di rientrare il 18). Aspetto una vostra risposta..Grazie anticipatamente..

se la scuola ti chiede di rientrare il 18 dicembre, tu invii la richiesta almeno 15 giorni prima del 18, puoi inviarla anche il 25 novembre, in ogni caso entro il 2 dicembre falla partire, meglio un giorno prima che uno dopo se decidi di prenderla

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 18, 2011 2:05 pm

agnese1982 ha scritto:no ho sbagliato a sxcrivere volevo dire ke voglio prendere un altro mese di facoltativa....il secondo cioè....quello al 30%
e mi serve il modello per inviare a scuola....

AL DIRIGENTE SCOLASTICO
.....................................................................
.....................................................................


OGGETTO: CONGEDO PARENTALE (EX ASTENSIONE FACOLTATIVA)

...l... sottoscritt... ................................................................................................................ nat... a ................................................................................... il ...... /...... /.........., in servizio presso codesta Istituzione scolastica in qualità di ................................................................................. con contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato (a),

COMUNICA

che, ai sensi dell’art. 32, comma 1 del D.L.vo 26/3/2001, n. 151, si asterrà dal lavoro per assistere ...l... figli... ................................................................................................................., nat... a ............................................................................................................................ il ...... /...... /.........., dal ....................................... al ...................................... (giorni .............).
A tale riguardo ...l... sottoscritt...



DICHIARA

ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 modificato ed integrato dall’art. 15 della legge n. 3/2003 che l’altro genitore ........................................................................... nat... a .................................................................... il ...... /...... /.........., dipendente da .......................................................... non ha usufruito/ha usufruito di congedo parentale (a) per un totale di giorni ............... retribuiti al ..........................

........................................ , lì ............................................

...........................................................................
(firma)



N.B. La domanda deve essere presentata con un preavviso non inferiore a 15 giorni, salvo particolari e comprovate situazioni personali. In tali casi entro le 48 ore (art. 12, comma 8, C.C.N.L-Scuola 29/11/2007).

(a) Depennare la voce che non interessa.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da cucci Ven Nov 18, 2011 7:08 pm

Salve a tutti,
volevo per favore chiedervi alcuni chiarimenti riguardo la mia situazione:con ogni probabilità sarò destinataria di una supplenza fino al termine delle lezioni, ma volevo usufruire dell'astensione facoltativa per maternità poiché mia figlia non ha neanche 4 mesi. So che occorre prendere servizio ed entro le 48 ore si può presenare tale richiesta; tuttavia, ad una mia collega anche lei in maternità,destinataria tra l'altro di una supplenza fino all' avente diritto, è stato chiesto di assumere servizio per almeno15 gg perché bisognava dare un preavviso. Ora mi domando: è a discrezione del DS? non è sufficiente prendere servizio solo per un giorno per poter usufruire di tale diritto? In realtà, ho sentito dire che ci sono Ds che in circostanze straordinarie si accontentano della sola 'presenza' del docente senza la necessità dell'assunzione di servizio di fatto.
Un altra questione che desidero sottoporvi è questa: il giorno della convocazione (lun prossimo)non so se riuscirò ad essere presente x l'orario richiesto poiché mia figlia ha una visita prenotata dal pediatra nè so se riuscirò a trovare una persona delegata...Nel caso in cui non riuscissi a recarmi a scuola per quel giorno, mi spetta di diritto la supplenza essendo la prima? posso fare semplicemente una telefonata o è bene che vada personalmente?

Grazie infinite a chi cortesemente mi risponderà!!!

cucci

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità obbligatoria e presa di servizio Empty Re: fine maternità obbligatoria e presa di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.