aspettativa vicario e assenza ds Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa vicario e assenza ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa vicario e assenza ds

+2
byron28
forza
6 partecipanti

Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Sab Apr 21, 2012 10:39 pm

Il collaboratore vicario di un istituto comprensivo può prendere l'aspettativa non retribuita in assenza del dirigente o la cosa è incompatibile?
L'aspettativa non retribuita è sempre concessa?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da byron28 Sab Apr 21, 2012 11:33 pm

Prova chiedere alla segretaria della tua scuola se c'è scritto qualcosa al riguardo nel "BERGANTINI - La Contabilità di Segreteria".
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Sab Apr 21, 2012 11:40 pm

grazie, ma se lo chiedo qua vuol dire che a scuola ho avuto risposte incerte.....
cmq grazie x la segnalazione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da byron28 Sab Apr 21, 2012 11:42 pm

Si vede che nella tua scuola non lo usano. Io ho lavorato in scuole dove lo avevano e consultavano in caso di dubbi su qualcosa. Se non trovi risposte prima, lunedì vado a vedere io e se trovo qualcosa al riguardo ti faccio sapere.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da flo Dom Apr 22, 2012 12:15 am

L'aspettativa deve essere concessa dal dirigente scolastico in base all'art.18 del CCNL.
L'incarico di collaboratore vicario non è incompatibile con la richiesta di concessione di un periodo di aspettativa (dalla lettura del contratto non si evince questo).
Da premettere che, in base all'art 34 del CCNL la nomina di due collaboratori non è obbligatoria, infatti in tale articolo si trova che "... il dirigente scolastico può avvalersi..." e non deve avvalersi "... di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti".
Non ho capito qual è il motivo dell'assenza del dirigente e se è assente per breve o lungo periodo...
Nel caso la scuola sia in reggenza c'è pur sempre il dirigente reggente che, seppur per tempi limitati e ristretti, assume in toto le prerogative dirigenziali della scuola.
Può essere che l'incarico assegnato al 1° collaboratore sia trasferito, accertata la sua disponibilità, all'altro collaboratore del dirigente, d'altronde se il coll. vicario ha necessità di chiedere un periodo di aspettativa, avrà delle valide e serie motivazioni...
di più specifico non so aggiungere...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da byron28 Dom Apr 22, 2012 12:20 am

Infatti l'articolo 18 non lo chiarisce, anche se anch'io penso come te che l'incarico di collaboratore vicario non sia incompatibile con la richiesta di concessione di un periodo di aspettativa. Però "forza" voleva sapere se può prenderla anche quando sostituisce il ds assente. E di questo il CCNL non ne parla. Cmq penso possa prenderla.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 22, 2012 9:41 am

Corretto ciò che dice flo.

L'aspettativa in parola spetta in quanto il collaboratore fa parte del personale della scuola e quindi per lui vale, come per gli altri, il CCNL.

Neanche la contrattazione d'isitituto potrebbe mettere dei vincoli in tal senso (incompatibilità di qualunque genere), anche perché il CCNL si limita a prevedere l'aspettativa per motivi di famiglia la quale però non è regolata dal CCNL ma da un dpr.

E' infatti regolata dagli art. 69-70 del DPR n 3/1957

I punti principali dell'art 69 sono:

L'impiegato che aspira ad ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia deve presentare motivata domanda al capo del servizio.

L'amministrazione deve provvedere sulla domanda entro un mese ed ha facoltà, per ragioni di servizio da enunciarsi nel provvedimento, di respingere la domanda, di ritardarne l'accoglimento e di ridurre la durata dell'aspettativa richiesta.

L'aspettativa può in qualunque momento essere revocata per ragioni di servizio.

Il periodo di aspettativa non può eccedere la durata di un anno.

L'impiegato non ha diritto ad alcun assegno.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da byron28 Dom Apr 22, 2012 10:50 am

Bè, io non penso di aver scritto qualcosa di "scorretto"... L'articolo 18 non l'ho voluto citare apposta, dando per scontato che forza lo avesse già letto.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 22, 2012 10:56 am

byron28 ha scritto:Bè, io non penso di aver scritto qualcosa di "scorretto"... L'articolo 18 non l'ho voluto citare apposta, dando per scontato che forza lo avesse già letto.

Non l'ho detto. Ho solo ripreso quello che dice flo e ho aggiunto qualcosa sull'aspettativa e i vincoli che non può avere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da miranda Dom Apr 22, 2012 11:38 am

Secondo me l'aspettativa NON retribuita può essere presa da qualsiasi dipendente, vicario compreso. Dovrà essere nominato un altro vicario (di solito il secondo collaboratore o un funzione strumentale o un responsabile di plesso, cioè un membro dello staff di dirigenza che dovrebbe esistere in ogni scuola dalla legge sull'autonomia in poi). Naturalemnte come non è pagato lo stipendio, la quota del periodo di aspettativa va detratta anche da quella contrattata per il vicario e attribuita a chi lo sostituisce. Sarebbe necessaria una convocazione della RSU, come per tutte le modifiche del contratto di istituto.
Non credo che esista una casistica nella normativa, il Bergantini è un po' superato, meglio consultare i volumi della Tecnodid che scono una volta all'anno, la rivista Dirigere la Scuola o alcuni testi di legislazione scolastica (alcuni nuovissimi) editi da PIEMMe. in ogni caso perchè non rivolgersi all'ex provveditorato (ufficio territoriale)?
Penso che si possa andare per analogia alla sostituzione ferie del DS, che può essere sostituito, previa informazione all'ufficio territoriale, da chiunque appartenga allo staff.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da byron28 Dom Apr 22, 2012 11:43 am

miranda ha scritto:Secondo me l'aspettativa NON retribuita può essere presa da qualsiasi dipendente, vicario compreso. Dovrà essere nominato un altro vicario (di solito il secondo collaboratore o un funzione strumentale o un responsabile di plesso, cioè un membro dello staff di dirigenza che dovrebbe esistere in ogni scuola dalla legge sull'autonomia in poi). D'accordo con te. Naturalemnte come non è pagato lo stipendio, la quota del periodo di aspettativa va detratta anche da quella contrattata per il vicario e attribuita a chi lo sostituisce. Sarebbe necessaria una convocazione della RSU, come per tutte le modifiche del contratto di istituto.
Non credo che esista una casistica nella normativa, il Bergantini è un po' superato, meglio consultare i volumi della Tecnodid che scono una volta all'anno, la rivista Dirigere la Scuola o alcuni testi di legislazione scolastica (alcuni nuovissimi) editi da PIEMMe. in ogni caso perchè non rivolgersi all'ex provveditorato (ufficio territoriale)?
Penso che si possa andare per analogia alla sostituzione ferie del DS, che può essere sostituito, previa informazione all'ufficio territoriale, da chiunque appartenga allo staff.

Comunque anche il bergantini esce una volta l'anno ed è sempre aggiornato.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 22, 2012 12:00 pm

miranda ha scritto:Secondo me l'aspettativa NON retribuita può essere presa da qualsiasi dipendente, vicario compreso. Dovrà essere nominato un altro vicario (di solito il secondo collaboratore o un funzione strumentale o un responsabile di plesso, cioè un membro dello staff di dirigenza che dovrebbe esistere in ogni scuola dalla legge sull'autonomia in poi). Naturalemnte come non è pagato lo stipendio, la quota del periodo di aspettativa va detratta anche da quella contrattata per il vicario e attribuita a chi lo sostituisce. Sarebbe necessaria una convocazione della RSU, come per tutte le modifiche del contratto di istituto.
Non credo che esista una casistica nella normativa, il Bergantini è un po' superato, meglio consultare i volumi della Tecnodid che scono una volta all'anno, la rivista Dirigere la Scuola o alcuni testi di legislazione scolastica (alcuni nuovissimi) editi da PIEMMe. in ogni caso perchè non rivolgersi all'ex provveditorato (ufficio territoriale)?
Penso che si possa andare per analogia alla sostituzione ferie del DS, che può essere sostituito, previa informazione all'ufficio territoriale, da chiunque appartenga allo staff.

Off

Hai fatto i complimenti a Rondanini per l'incarico?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Dom Apr 22, 2012 12:34 pm

byron28 ha scritto:"forza" voleva sapere se può prenderla anche quando sostituisce il ds assente.
Esatto, intanto grazie per le risposte, se ne avete altre.....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 22, 2012 12:36 pm

forza ha scritto:
byron28 ha scritto:"forza" voleva sapere se può prenderla anche quando sostituisce il ds assente.
Esatto, intanto grazie per le risposte, se ne avete altre.....

Può. Fermo restando ciò che dice l'art 69 del dpr citato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Dom Apr 22, 2012 1:16 pm

Grazie Paolo, però la'rticolo 69 parla di aspettativa per motivi di famiglia, questa non sarebbe per motivi di famiglia.
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 22, 2012 1:21 pm

forza ha scritto:Grazie Paolo, però la'rticolo 69 parla di aspettativa per motivi di famiglia, questa non sarebbe per motivi di famiglia.

Se è per studio ti avevo già risposto in privato. Vale quella risposta. Non esiste comunque incompatibilità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Dom Apr 22, 2012 7:01 pm

Ecco quello che speravo di sentir dire, che non esiste incompatibilità, grazie!!!

E quindi se ds e vicario sono assenti in contemporanea che succede? Chi tiene cd, chi firma le circolari, eccetera?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Mar Apr 24, 2012 3:02 pm

forza ha scritto:
E quindi se ds e vicario sono assenti in contemporanea che succede? Chi tiene cd, chi firma le circolari, eccetera?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Dec Mer Apr 25, 2012 12:50 am

Non ti ha già risposto miranda?
miranda ha scritto:Dovrà essere nominato un altro vicario (di solito il secondo collaboratore o un funzione strumentale o un responsabile di plesso, cioè un membro dello staff di dirigenza che dovrebbe esistere in ogni scuola dalla legge sull'autonomia in poi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da forza Mer Apr 25, 2012 4:42 pm

ops, mi era sfuggito... ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa vicario e assenza ds Empty Re: aspettativa vicario e assenza ds

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.