Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

+20
quota 100
DowntonAbbey
Fedup
michelapiretto
arsenio
Nessunpericolo
SARA25
sara1984
ciko
docente_sos
gufix
Daniela.m
carla75
AlessiaM
Mary M
sweetbaby863
LaVale
annaVG
marisaallasia
dami
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Mar Apr 24, 2012 7:56 am

Promemoria primo messaggio :

Nella mia città (Milano) ormai le ore di assistenza sui dva effettuate dagli educatori comunali hanno quasi raggiunto le ore di sostegno assegnate ai bambini, in cui si richiede l'effettiva presenza di insegnanti (specializzati sul sostegno). Quindi gli educatori spesso svolgono lo stesso lavoro che svolgono gli insegnanti, con una imbarazzante sovrapposizione di ruoli che squalifica, secondo me, il lavoro (didattico) degli insegnanti di sostegno...
Dal momento che per fare gli educatori non serve né una laurea specifica, né una specializzazione (le cooperative infatti assumono un po' chi vogliono...), mi sembra che questa situazione stia prendendo una brutta piega.
Mi piacerebbe sapere se anche in "provincia" o in città più piccole si stia verificando lo stesso fenomeno.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Lun Mag 07, 2012 1:42 pm

Il fatto che esista una normativa, o una regola per partecipare agli appalti, che richieda la laurea in Scienze della formazione/educazione - o altro titolo analogo - per svolgere il lavoro di educatore non raoppresenta evidentemente una sufficiente garanzia, dal momento che molti educatori che lavorano nelle scuole non hanno ancora titoli adeguati per il loro ruolo. Probabilmente ogni Comune ha regole diverse, o forse non ci sono sufficienti controlli rispetto ai requisiti da dimostrare per poter svolgere il servizio di educatori. Propendo per l'ipotesi che le cooperative che gestiscono questi servizi siano talora superficiali nella gestione degli incarichi.
Ho visto ormai diversi progetti/osservazioni/relazioni che non spiccano per qualità, che mi consentono di affermare che esiste talora poco controllo sulla qualità di questo tipo di lavoro...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Lun Mag 07, 2012 3:37 pm

Sinceramente a Torino ( a parte le brevi sostituzioni in genere affidate a studenti) non ho mai e dico mai trovato un educatore che non fosse laureato se giovane o non avesse fatto la scuola per educatori o la riqualifica (della durata di tre anni). Spulciando un po' in giro vedo che anche in altri regioni è richiesta la laurea in scienze dell'educazione. Non volevo certo dire che ognuno lavora con il paraocchi per i fatti suoi ma solo rimarcare che un educatore non è un nostro sottoposto (e sinceramente senza false mnodestie devo dire che io avevo competenze ben superiori a quelle dell'insegnante).
Io ho visto dei Pei scolastici da brivido, cose trite e ritrite magari portate avanti dalla prima elementare. Per dire sto visionando proprio ora il Pei di una mia allieva di 5 superiore (io sono arrivata da poco) in cui uno degli obiettivi è la lettura dell'ora. Ma scherziamo? Ovviamente non vi sto a dettagliare il caso ma garantisco che la competenza sarà acquisita da una decina di anni almeno. Mi pare evidente che sia stata una ricopiatura pedestre. Avendo fatto entrambi i lavori devo ammettere che i miei Pei da educatrice erano molto più "controllati", c'era un incontro apposito con tutta l'equipe formativa, famiglia, medici e servizi sociali.
A scuola tipicamente lo mollo alla segretaria di qualche NPI e poi viene inghiottito da qualche oscuro armadione...

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da carla75 Lun Mag 07, 2012 5:22 pm

nessuna normativa italiana prevede la laurea per l'educatore.dico questo perche' mi sono informata anche per motivi strettamente personali. che poi le cooperative si avvalgano di pesonale lauerato questo lo riscontro anche nelle tante scuole dove ho lavorato (anche se non e' la regola). se poi, ribadisco, lo Stato italiano consente ad un diplomato di fare l'insegnante di sostegno, non vedo perche' l'educatore debba avere una laurea(per otto euro a ora....)


carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Lun Mag 07, 2012 5:30 pm

Non è assolutamente vero (come ho già scritto ho fatto l'educatrice per 10 anni) Il titolo di educatore professionale lo si ottiene solo con la laurea. Le cooperative si avvalgono di personale laureato perchè sono obbligate, potessero sottrarsi credo lo farebbero ben volentieri. Guarda anche i requisiti per i concorsi, è sempre richiesta la laurea in scienze dell'educazione (con indirizzo specifico tra l'altro). La mia laurea in pedagogia era valida perchè era stata dichiarata equipollente

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da carla75 Lun Mag 07, 2012 5:36 pm

mi posti la normativa a cui ti riferisci?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Lun Mag 07, 2012 5:56 pm

Il primo riferimento è il Decreto Ministero Sanità 8 ottobre 1998, n. 520
In questo momento non ho la necessaria tranquillità per cercare ma ricordo che c'erano degli aggiornamenti dato che erano cambiati gli indirizzi di scienze dell'educazione.
In Piemonte c'è la delibera della Giunta Regionale n. 30-3773 dove si specifica il curriculum dell'educatore.
A me i titoli li hanno sempre richiesti (anzi ho spesso dovuto battagliare per la laurea in pedagogia equipollente a scienze dell'educazione come da decreto 18 giugno 1998)

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Lun Mag 07, 2012 6:58 pm

gufix ha scritto:Il primo riferimento è il Decreto Ministero Sanità 8 ottobre 1998, n. 520
In questo momento non ho la necessaria tranquillità per cercare ma ricordo che c'erano degli aggiornamenti dato che erano cambiati gli indirizzi di scienze dell'educazione.
In Piemonte c'è la delibera della Giunta Regionale n. 30-3773 dove si specifica il curriculum dell'educatore.
A me i titoli li hanno sempre richiesti (anzi ho spesso dovuto battagliare per la laurea in pedagogia equipollente a scienze dell'educazione come da decreto 18 giugno 1998)

Affinché non si ingeneri confusione, vorrei far notare che nelle scuole non operano educatori professionali, ma semplici educatori.
Cito a proposito un articolo della legge su menzionata:

Art. 3.

1. La formazione dell'educatore professionale avviene presso le strutture sanitarie del Servizio sanitario nazionale e le strutture di assistenza socio-sanitaria degli enti pubblici individuate nei protocolli d'intesa fra le regioni e le università. Le università provvedono alla formazione attraverso la facoltà di medicina e chirurgia in collegamento con le facoltà di psicologia, sociologia e scienza dell'educazione.

Il titolo di educatore professionale, che viene richiesto per lavorare nel settore socio-sanitario, è rilasciato da corsi a numero chiuso delle Università di Medicina e chirurgia e non ha niente a che vedere col titolo che rilasciano le Facoltà di Scienze dell'educazione - che è un titolo generico, che non permette l'accesso alla professione di educatore professionale -.
Lo so che può sembrar strano, ma già una decina di anni fa, nell'Università da me frequentata, gli studenti si erano posti il problema e ne avevano parlato anche i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Facoltà... ma non è stato possibile ottenere l' "abilitazione" alla professione tramite il corso di laurea attivato, proprio a causa della legge qui menzionata.
Non illudiamoci: non sono questi educatori qualificati che curano i nostri bambini.
I "veri" educatori professionali sono quelli che provenivano dai vecchi corsi professionali della Regione e i laureati nelle Università di medicina, ma sono pochissimissimi...
Diverse cooperative si avvalgono invece di semplici diplomati, oppure di giovani laureati/laureandi in Scienze dell'educazione. Il problema è comunque quello che chi lavora per le coooperative non viene pagato per stendere il progetto educativo al ragazzo o per documentare il proprio percorso... Le cooperative si intascano la metà dei soldi che i comuni pagano per le ore degli educatori, ma non per questo garantiscono che il servizio reso sia di qualità... gli educatori vengono e vanno perché sottopagati... dopo una certa età preferiscono, se possono, cambiare lavoro (e questo anche se si sono laureati in Scienze dell'educazione, che è divenuto ormai un titolo inflazionato).

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Lun Mag 07, 2012 7:14 pm

A scuola operano educatori professionali (e io lo ero per esempio, ho ancora i contratti). Sono sicura che vi sia una normativa più recente perchè il percorso citato dalla legge non mi pare manco esista più. Era per dire che sono assolutamente certa che le cooperative debbano assumere secondo certi criteri. Secondo me qui si sta parlando di altre figure. Ho anche lavorato per una cooperativa (e per una scuola speciale) e ho sempre ma proprio sempre provveduto alla stesura del Pei (per cui ero anche regolarmente pagata, segnavo le ore sul foglio firma).
Come già detto in tutte le scuole in cui mi è capitato di lavorare in Piemonte ho sempre visto persone titolate al loro ruolo (tra l'altro molti, tra cui la sottoscritta si sono poi abilitati per l'insegnamento)
Direi che ho visto molti più insegnanti di sostegno privi della specializzazione (me compresa) e mi pare anche che la continuità sia minore. Da educatrice ho seguito utenti per anni mentre da insegnante cambio ogni anno

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Lun Mag 07, 2012 8:24 pm

gufix ha scritto:A scuola operano educatori professionali (e io lo ero per esempio, ho ancora i contratti). Sono sicura che vi sia una normativa più recente perchè il percorso citato dalla legge non mi pare manco esista più. Era per dire che sono assolutamente certa che le cooperative debbano assumere secondo certi criteri. Secondo me qui si sta parlando di altre figure. Ho anche lavorato per una cooperativa (e per una scuola speciale) e ho sempre ma proprio sempre provveduto alla stesura del Pei (per cui ero anche regolarmente pagata, segnavo le ore sul foglio firma).
Come già detto in tutte le scuole in cui mi è capitato di lavorare in Piemonte ho sempre visto persone titolate al loro ruolo (tra l'altro molti, tra cui la sottoscritta si sono poi abilitati per l'insegnamento)
Direi che ho visto molti più insegnanti di sostegno privi della specializzazione (me compresa) e mi pare anche che la continuità sia minore. Da educatrice ho seguito utenti per anni mentre da insegnante cambio ogni anno
Sono sicura che nel tuo caso le cose stiano come dici. E probabilmente in Piemonte la normativa è più avanzata che altrove. Non credo che la tua situazione si possa però generalizzare...
Anche riguardo agli insegnanti che operano su sostegno a scuola, si sa benissimo che molti non hanno l'abilitazione per svolgere questo lavoro e che il lavoro può essere discontinuo, ma questo è un problema delle amministrazioni che reclutano... che sono insensibili alle problematiche dei diversamente abili e perseguono la politica dei posti al 30/6 (ci sono scuole sul mio territorio in rapporto 1:3 o 1:4 tra insegnanti di ruolo e precari, su sostegno).
Avendo io frequentato sia Scienze dell'educazione, che Scienze della formazione primaria, che il corso ADA per il sostegno, posso però dire che le informazioni e conoscenze utili per insegnare su sostegno non le ho acquisite frequentando il corso di Scienze dell'educazione, in cui le problematiche e tematiche scolastiche erano scarsamente trattate. Le competenze di tipo didattico le ho invece acquisite con SFP e sono quelle che mi aiutano ad aiutare i bambini in difficoltà.
Nella mia scuola l'anno scorso ho visto lavorare degli educatori che non conoscevano l'italiano (in quanto proprio di lingua madre non italiana), utilizzati con la funzione di supportare dei bambini dva nell'apprendimento della nostra lingua, con degli esiti disastrosi... Se ciò succede non è certo per colpa del singolo educatore, bensì di un sistema che accetta la logica che per aiutare il diversamente abile vada bene chiunque... Mi piacerebbe infatti sapere cosa avrebbe pensato la famiglia nel sapere che le cose stavano così... Altro che setendere un PEI in collaborazione con i familiari! Di certo nessuno è andato a dir loro chi seguiva il bambino. Però queste ore venivano pagate e il singolo bambino non ne traeva nessun beneficio, se non una gran confusione...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Lun Mag 07, 2012 9:03 pm

Io ho conosciuto fior di colleghi insegnanti che non parlavano bene italiano perchè notoriamente non basta una laurea per avere un linguaggio forbito.
Non voglio che pensiate che scriva per difendere la mia personale posizione che del resto qui nessuno contesta. Non mi pare giusto però dire che gli educatori per loro intrinseca natura non sono preparati e competenti.
I miei colleghi avevano tutti titoli simili ai miei (e per esempio posso veramente contare sulle dita di una mano gli insegnanti che conoscono qualche segno e non mi pare proprio che a scienze della formazione o alle varie scuole di specializzazione soss qualcuno apprenda la lingua dei segni).
Ora sono un'insegnante ma non rinnego assolutamente la mia passata professionalità nè mi metto a sminuire i miei ex colleghi.
Un educatore non è un tizio che passa casualmente e pesca il nominativo di un ragazzino. Io ho imparato nozioni importanti durante tutto il mio percorso formativo e se tu non hai appreso niente dalla facoltà di scienze dell'educazione direi che il problema è alla base.
Comunque a me pare veramente che tu non stia assolutamente parlando di educatori professionali ma di figure diverse. Ma questi "educatori"chi li mandava? Da noi la famiglia li deve richiedere espressamente (e infatti çi sono famiglie che non lo vogliono) ed è spesso capitato che richiedano cambiamenti per divergenze di vedute, conflitti o problematiche varie.

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da Daniela.m Mar Mag 08, 2012 1:02 pm

Mi sembra che, da quanto emerge dalla discussione, ci siano notevoli differenze da regione a regione, per quanto riguarda gli educatori che operano presso le scuole statali. Se in Piemonte la situazione è rosea e limpida, in Sardegna è drammatica.
Il titolo di educatore professionale in ambito sanitario si può conseguire soltanto attraverso i corsi regionali organizzati da ASL e Università. Infatti nei concorsi ASL per educatori non riconoscono altri titoli di educatore (neanche la laurea in Scienze dell'educazione).
Mentre con la laurea quadriennale in Pedagogia e Scienze dell'educazione acquisisci il titolo di educatore e vieni riconosciuto tale da tutti gli enti pubblici, tranne la scuola, che ora prevede la Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Nella gestione privata dei servizi pubblici è diverso: le cooperative sociali che operano nel territorio fanno ciò che vogliono e nessuno fa dei controlli. Questo anche perchè non esiste, come per altre professioni, un albo che tuteli la figura dell'educatore. Come educatrice mi sono battuta, con un'associazione di categoria, perchè venisse regolamentato l'accesso degli educatori nei servizi territoriali ma non abbiamo avuto nessuna risposta. Risultato: ormai le cooperative assumono, come educatori, indistintamente diplomati, assistenti sociali, animatori, psicologi, ecc. con paghe da fame. L'educatrice che lavora nella mia scuola ha 21 anni, diplomata alle commerciali riceve una paga oraria di € 6,50; è una bravissima persona e disponibile, ma è possibile che tutto sia lasciato al caso e alla buona volontà? Mi chiedo se lo studio e il percorso formativo possa avere un senso e un valore. Il vicepresidente della cooperativa per cui lavoravo mi ha detto esplicitamente che evitano di assumere personale laureato ma preferiscono persone con titoli inferiori (per es. con la triennale) per evitare di pagarlo con il livello superiore.
Questa è la situazione degli educatori che operano anche nelle scuole, ma vi immaginate se anche gli insegnanti di sostegno, come più volte è stato prospettato, venissero esternalizzati e affidati alle cooperative sociali? Secondo me è importante mettere ordine sui ruoli, sulla formazione delle varie figure professionali e sulle competenze di ciascuno, pensando agli alunni e non al risparmio economico sulle spalle dei più deboli. Perchè è questo che sta succedendo.....

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da carla75 Mar Mag 08, 2012 3:07 pm

ci scandalizziamo tanto che gli educatori sono dei diplomati? allora gli ITP che vogliono riconvertire?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Mar Mag 08, 2012 7:49 pm

gufix ha scritto:Io ho conosciuto fior di colleghi insegnanti che non parlavano bene italiano perchè notoriamente non basta una laurea per avere un linguaggio forbito.
Non voglio che pensiate che scriva per difendere la mia personale posizione che del resto qui nessuno contesta. Non mi pare giusto però dire che gli educatori per loro intrinseca natura non sono preparati e competenti.
I miei colleghi avevano tutti titoli simili ai miei (e per esempio posso veramente contare sulle dita di una mano gli insegnanti che conoscono qualche segno e non mi pare proprio che a scienze della formazione o alle varie scuole di specializzazione soss qualcuno apprenda la lingua dei segni).
Ora sono un'insegnante ma non rinnego assolutamente la mia passata professionalità nè mi metto a sminuire i miei ex colleghi.
Un educatore non è un tizio che passa casualmente e pesca il nominativo di un ragazzino. Io ho imparato nozioni importanti durante tutto il mio percorso formativo e se tu non hai appreso niente dalla facoltà di scienze dell'educazione direi che il problema è alla base.
Comunque a me pare veramente che tu non stia assolutamente parlando di educatori professionali ma di figure diverse. Ma questi "educatori"chi li mandava? Da noi la famiglia li deve richiedere espressamente (e infatti çi sono famiglie che non lo vogliono) ed è spesso capitato che richiedano cambiamenti per divergenze di vedute, conflitti o problematiche varie.
Ti pregherei di non usare nei miei confronti dei termini offensivi (v. la tua frase che ho sottolineato in neretto). Non ho svolto il mio percorso a Scienze dell'educazione con superficialità - infatti mi sono laureata con 110/110 e lode e ho sempre studiato tutti gli argomenti proposti con interesse e voglia di mettermi in gioco (mi dà fastidio quindi che persone sconosciute valutino con superficialità il mio percorso formativo e la mia persona per puro spirito di polemica) -. Sono ben consapevole, però, che la Facoltà di Scienze dell'educazione non è mirata alla formazione al lavoro nella scuola (se va bene si è parlato di scuola in 3/4 esami e mai in modo approfondito: a SdE viene data una infarinatura generale nei campi pedagogico-sociologico, filosofico e psicologico; inoltre si studiano svariate materie un po' scollegate le une dalle altre, che sicuramente danno la possibilità di farsi una cultura generale e di sviluppare senso critico, ma che secondo me non rappresentano un curriculum formativo valido per andare a insegnare in una scuola (se non Scienze dell'educazione). Ritengo invece che Scienze della formazione primaria sia una Facoltà (almeno dove io ho frequentato le lezioni) che formi realmente alla professione, in quanto strutturata con insegnamenti, laboratori e tirocini mirati al mondo della scuola (tanto che quello in SFP è un titolo valido solo per l'insegnamento, che non dà la possibilità di essere "riciclato" in alcun modo in altri settori lavorativi).
Se tu ritieni che gli educatori facciano meno danni nelle scuole degli insegnanti di sostegno, penso che si tratti di una tua opinione che, pur non condividendola, io rispetto. Però devi tener presente ciò che ho già espresso in altri termini: cioè che è un sistema distorto quello che permette a insegnanti non abilitati (né specializzati su sostegno) di prendersi cura dei diversamente abili. E' troppo facile affermare che hai incontrato insegnanti di sostegno sostanzialmente "incapaci"... perché se vai a indagare, è probabile che tu scopra che quelli di cui parli sono semplici "supplenti" di terza fascia delle graduatorie di Istituto, privi di specializzazione sul sostegno.
Inoltre sono sicura che nelle scuole lavorino come educatori persone che non sono "educatori professionali": anche questo è il punto! Io non disprezzo il lavoro degli educatori nelle scuole, ma non ritengo che gli educatori debbano sostituire gli insegnanti di sostegno (che sono specialisti nella didattica e nell'insegnamento). Tu metteresti un educatore a insegnare in classe matematica o scienze o qualsiasi altra disciplina, senza che nel percorso formativo di questa persona ci sia una minima garanzia della conoscenza di queste materie? O consentiresti di insegnare la LIS a chi non è titolato per farlo? Io, dopo attente riflessioni, sono arrivata alla conclusione che sia giusta l'esistenza del valore legale del titolo di studio: non vorrei essere operata da un medico laureato in economia, ad esempio... Come diceva Daniela sopra: è giusto che i ruoli siano distinti in base alle competenze acquisite.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Mar Mag 08, 2012 8:11 pm

Io non sono assolutamente stata offensiva. Hai affermato tu stessa che la facoltà non ti ha preparato al contatto con i ragazzi.
Per quel che concerne matematica, parlando di medie e superiori, un insegnante di sostegno laureato in ambito umanistico si troverà sempre in difficoltà. Io quest'anno per una serie di contingenze mi trovo a insegnare tedesco che ho essenzialmente solo fatto al liceo (e credo che sia proprio un caso). Non l'avessi mai fatto mica mi toglievano la cattedra.
Io dopo pedagogia ho fatto la Siss (non quella riservata) e mi sono convenientemente abilitata sulla materia (con tirocini e laboratori). Non ho potuto fare la soss perchè ho passato il numero chiuso in una facoltà abbastanza distante da casa mia e avevo un figlio neonato. Vengo chiamata dalla prima fascia per il sostegno e cerco di fare il mio lavoro al meglio, avessi nuovamente la possibilità di abilitarmi la coglierei al volo.
La Lis non va insegnata a nessuno, gli educatori intervengono (ormai sempre più rararmente, ove vi sia un ragazzo per cui è la lingua madre, in pratica sono interpreti/mediatori.
Proprio parlando di sordità nessun insegnante di sostegno è preparato ad affrontare le peculiarità di questa disabilità e non solo per quel che concerne la lingua. Sai quanti mi hanno già detto "e che vuoi che sia...io gli scrivo tutto".

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Mar Mag 08, 2012 8:45 pm

Io non so dove lavoriate voi. Io ho sempre visto educatori laureati e cercando su google concorsi per educatori vedo che viene sempre richiesta la laurea in scienze dell'educazione o equipollenti. L'educatore prepara il SUO Pei, quello che rimarrà agli atti nella SUA agenzia formativa, non intendevo certo dire che si occupasse della compilazione del Pei scolastico, ci mancherebbe pure. I compiti dell'educatore non sono quelli che elenchi tu assolutamente, per quello immagino che stiamo parlando di ambiti diversi (queste sono assistenti non educatrici e in Piemonte in genedre sono ex adest o oss, qualifiche che si potevano prendere dopo le scuole dell'obbligo, adesso sinceramente non so più quale sia il percorso). Anche nella nostra scuola ce n'e' una, assunta dal preside e si occupa appunto di tutto ciò che concerne l'utilizzo degli spazi da parte dei ragazzi. Anche lei porta avanti una serie di progetti finalizzati al consolidarsi di determinate acquisizioni.
Non è che magari gli insehgnanti di sostegno , mettendo da parte tutta questa sicumera, potrebbero informarsi meglio, e poi ovviamente protestare e chiedere che vengano delimitati meglio gli ambiti di intervento.

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Mar Mag 08, 2012 8:59 pm

Ho cercato adesso sul sito del comune di Milano e questo personale viene definito educativo-assistenziale. Viene specificamente indicato che intervengono nei casi in cui l'autonomia e la capacità comunicativa del soggetto sono molto ridotte, quindi credo che le conoscenze matematiche o scientifiche possano passare in secondo piano.

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da carla75 Mar Mag 08, 2012 10:00 pm

anche io ho lavorato con educatrici laureate, ma anche con signore diplomate che hanno scelto di fare questo lavoro perche' stufe di fare le casalinghe. purtroppo c'e' di tutto. Ora le cooperative, anche per essere piu' appetibili nel momento del conferimento dell'appalto ricercano personale laureato ma non e' una regola purtroppo....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da dami Mer Mag 09, 2012 1:19 pm

gufix ha scritto:Io non sono assolutamente stata offensiva. Hai affermato tu stessa che la facoltà non ti ha preparato al contatto con i ragazzi.
Per quel che concerne matematica, parlando di medie e superiori, un insegnante di sostegno laureato in ambito umanistico si troverà sempre in difficoltà. Io quest'anno per una serie di contingenze mi trovo a insegnare tedesco che ho essenzialmente solo fatto al liceo (e credo che sia proprio un caso). Non l'avessi mai fatto mica mi toglievano la cattedra.
Io dopo pedagogia ho fatto la Siss (non quella riservata) e mi sono convenientemente abilitata sulla materia (con tirocini e laboratori). Non ho potuto fare la soss perchè ho passato il numero chiuso in una facoltà abbastanza distante da casa mia e avevo un figlio neonato. Vengo chiamata dalla prima fascia per il sostegno e cerco di fare il mio lavoro al meglio, avessi nuovamente la possibilità di abilitarmi la coglierei al volo.
La Lis non va insegnata a nessuno, gli educatori intervengono (ormai sempre più rararmente, ove vi sia un ragazzo per cui è la lingua madre, in pratica sono interpreti/mediatori.
Proprio parlando di sordità nessun insegnante di sostegno è preparato ad affrontare le peculiarità di questa disabilità e non solo per quel che concerne la lingua. Sai quanti mi hanno già detto "e che vuoi che sia...io gli scrivo tutto".
Io non ho mai affermato che Scienze dell'educazione non mi abbia preparato al contatto con i ragazzi. Per favore, rileggi ciò che ho scritto e non estrapolare a caso le parole altrui senza contestualizzarle. Ho spiegato in che senso la Facoltà di SdE non prepari a insegnare... basta che tu rilegga con più attenzione ciò che ho scritto e sicuramente potrai afferrarne il senso.
Il motivo per cui ho aperto la discussione è per sottolineare come sia in atto un meccanismo perverso nel sistema scolastico, che consente agli educatori di sostituirsi agli insegnanti di sostegno, in assenza delle competenze adatte per svolgere la professione. Ribadisco che questo sminuisce il ruolo dell'insegnante di sostegno, che è un esperto di didattica (gli educatori non sono invece esperti in questo campo, neanche quelli laureati) specializzato: nell'adottare strategie idonee per l'inclusione dei dva e nell'aumentare le opportunità di apprendimento di competenze di tipo scolastico da parte di tutti quei bambini/ragazzi che per i più svariati motivi hanno difficoltà di tipo scolastico.
Il caso degli educatori che conoscono la LIS e che sono in grado di comunicare con i bambini/ragazzi sordi è un caso particolare e che non fa testo (i bambini sordi nelle scuole sono una netta minoranza cosiccome lo sono gli esperti di LIS). Forse la tua situazione ed esperienza personale ti influenza troppo nel trattare il tema.
Ad ogni modo non interverrò più su questo tema, perché ho già espresso il mio pensiero e rischio di ripetermi. Mi piacerebbe invece sapere se anche altri sono preoccupati per come a livello ministeriale si stiano facendo delle scelte "poco sensate", che rischiano di mettere in difficoltà ulteriori proprio quei bambini e ragazzi che hanno più bisogno di essere seguiti da personale competente.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da docente_sos Sab Mag 12, 2012 6:59 pm

gufix ha scritto:Non è assolutamente vero (come ho già scritto ho fatto l'educatrice per 10 anni) Il titolo di educatore professionale lo si ottiene solo con la laurea. Le cooperative si avvalgono di personale laureato perchè sono obbligate, potessero sottrarsi credo lo farebbero ben volentieri.


Questo non è affatto vero.
Non è richiesto essere "educatore professionale" per lavorare come generico "educatore" a scuola, inviato dagli EE.LL. tramite cooperativa.

A scuola operano diverse tipologie di "educatori" e di "assistenti".
Sulla non chiara definizione dei termini e dei ruoli credo che le scuole, le cooperative e le amministrazioni (locali e non) siano volutamente ambigue.

Nella scuola in cui lavoro attualmente ad esempio operano gli "assistenti educativi", detti comunemente "educatori", i quali vengono distinti dagli "assistenti alla persona", dagli "assistenti alla comunicazione" e dagli "assistenti specialistici", e che di fatto svolgono la funzione del docente di sostegno, rispetto al quale hanno un maggior numero di ore.

La preparazione culturale e le competenze di tali educatori/assistenti educativi?
Sovrapponibili a quelle di un bidello.
Ops, sorry: a quelle di un bidello/operatore scolastico... diversamente colto e diversamente competente, diciamo così.

docente_sos

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da gufix Dom Mag 13, 2012 3:47 pm

Scusa ma è esattamente quello che ho detto io. Ci sono diversi profili professionali e quello di cui si stava parlando in questo post è quello di un assistente assistenziale.
Il fatto che abbiano più ore rispetto a un insegnante non è certo una colpa.
Noto comunque un disprezzo che trovo abbastanza inopportuno. Occuparsi delle esigenze igieniche e di mobilità di una persona è una degnissima occupazione che, indubbiamente presuppone altre competenze rispetto a quelle di un insegnante, ma non per questo deve essere denigrata.
Poi ci lamentiamo dello scarso rispetto...

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da docente_sos Mar Mag 15, 2012 9:50 pm

No, non è esattamente quello che hai detto tu.

Capisco che la lettura di quanto ho scritto possa essere quanto di meno avvincente di sabato pom, però forse sarebbe opportuna, magari prima di replicare.
Giusto per un questione di rispetto... quello stesso rispetto di cui evidentemente siamo carenti entrambi.

Infatti stiamo dicendo l'esatto opposto. O, perlomeno, io sto asserendo il tuo esatto opposto.

Perciò mi ripeto: l'educatore che è titolato ad entrare nelle scuole non deve affatto essere un "educatore professionale", pertanto non deve avere alcun titolo di studio specifico, tantomeno è obbligato ad essere in possesso di alcuna laurea.

E' un educatore "generico", (individuato come "personale educativo-assistenziale").
E' una figura distinta dall'assistente all'autonomia (assistente che svolge il suo lavoro che è effettivamente pesante e per il quale ho il massimo rispetto: mai scritto il contrario), nonostante non debba avere alcun titolo di studio superiore a quest'ultimo: non è obbligatorio neppure il possesso del diploma di scuola secondaria. Basta la licenza media.
Nonostante ciò, è titolato a svolgere, di fatto, lo stesso lavoro di un docente di sostegno. E per un numero maggiore di ore.

Sull'argomento educatori/assistenti educativi puoi agevolmente informarti e avere delucidazioni qui:
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/assistenti_autonomia_comunicazione.pdf


Sul rispetto: il mio rispetto formale è garantito a chiunque.
Il mio rispetto professionale invece non lo elargisco a chiunque mi si pari di fronte: lo riservo a chi professionalmente lo merita.


docente_sos

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da ciko Sab Mag 19, 2012 12:04 pm


"A proposito di compiti, doveri, mansioni, ecc. nella mia scuola è stato redatto un breve vademecum per gli insegnanti di sostegno (visto che troppi non sanno cosa fare!), in cui sono elencate anche le mansioni degli assistenti educatori, in modo che non sorgano equivoci"

bello! mi piace! sarebbe interessante poter leggere il vademecum e capire le mansioni degli uni e degli altri, perchè se c'è sana collaborazione va sempre bene tutto, se invece ci sono persone presuntuose o poco intelligenti allora lì iniziano i problemi.mi domando però se gli assistenti debbano adeguarsi al vademecum, visto che non fanno capo alla scuola ma ad altri enti, comune, cooperative...

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da sara1984 Mer Nov 06, 2013 10:58 pm

io sono un'educatrice, come dice Gufix dal 2010 per le cooperative è stato imposto l'obbligo di qualificare il personale con scadenza al 2013. personalmente sono in possesso di una laurea in scienze dell'educazione (e non per equivoco con scienze della formazione, ma per scelta di essere un'educatrice) e una laurea magistrale in coordinamento e progettazione dei servizi educativi in più sono formata educatrice CABAS. Le cooperative sono obbligate ad assegnare educatore o assistente in base alla disabilità dell'alunno (veniamo suddivisi in livelli). per quanto riguarda la mia esperienza personale (ormai lavoro nel sostegno scolastico da 10 anni) ho incontrato più spesso insegnanti di sostegno non qualificati e con ben poca voglia di fare questo lavoro, e nei casi fortunati che ho avuto si è parlato di COLLABORAZIONE, mai di controllo o superiorità di professionalità. credo che stiamo parlando di due professioni diverse con competenze molto differenti, e credo fermamente nella necessità della collaborazione e del lavoro congiunto anche perchè spesso e volentieri vuoi per la quantità delle ore che ci ritroviamo conosciamo veramente molto meglio noi l'alunno.
finchè ci sarà questa sorta di astio o di volontà di superiorità da parte degli insegnanti nei nostri confronti non si avrà mai della qualità!
purtroppo è vero quando dite che siamo sottopagati, ma non per questo amiamo meno il nostro lavoro, anzi chi lo fa per scelta fidatevi che ha una vera e propria passione masochistica!
mi spiace se sono sembrata polemica ma da educatrice amante del mio lavoro mi ferisce molto leggere certe cose...

sara1984

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.11.13

Torna in alto Andare in basso

Educatori al posto degli insegnanti di sostegno? - Pagina 2 Empty Re: Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.