Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

5 partecipanti

Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da petruccia Mar Giu 26, 2012 2:13 am

La scuola quest'anno mi ha proposto spezzone settimanale fino al 30/6, più 3 h settimanali di materia alternativa fino alla fine delle lezioni... ho accettato.
Purtroppo amara sorpresa a giugno, per gli scrutini svolti dopo il 10/6 nessuna proroga dl contratto sulle ore di materia alternativa.
La segreteria mi ha detto che è tutto corretto. Possibile??
Rispondetemi e per favore chiaritemi le idee.
Non riesco proprio a crederci.
Grazie.
Petruccia

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 26, 2012 10:28 am

petruccia ha scritto:La scuola quest'anno mi ha proposto spezzone settimanale fino al 30/6, più 3 h settimanali di materia alternativa fino alla fine delle lezioni... ho accettato.
Purtroppo amara sorpresa a giugno, per gli scrutini svolti dopo il 10/6 nessuna proroga dl contratto sulle ore di materia alternativa.
La segreteria mi ha detto che è tutto corretto. Possibile??
Rispondetemi e per favore chiaritemi le idee.
Non riesco proprio a crederci.
Grazie.
Petruccia

La risposta, almeno quella della giurisprudenza, è che dovevi far parte del consiglio di classe e quindi degli scrutini.

Ma il MIUR dal 2010 non si è espresso.

faq n.10

http://banner.orizzontescuola.it/3.%20LA_PARTECIPAZIONE_DEI_DOCENTI_AL_CdC.pdf

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da forza Mar Giu 26, 2012 3:11 pm

mi sono persa qualcosa.... ho sempre saputo e visto che i docenti dell'alternativa non partecipano agli scrutini.....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da petruccia Mar Giu 26, 2012 4:58 pm

Certo, gli insegnanti di materia alternativa partecipano a consigli di classe, e scrutini, se svolgono materia alternativa e non solo studio assistito.
Materia alternativa è un insegnamento, per cui si consegna una programmazione.
Oggi, dopo aver sentito i pareri dei sindacati ho chiamato la scuola, nel frattempo un'altra segretaria gentile si è resa disponibile ad accogliere le mie richieste. Ho avvisato i colleghi che come me hanno prestato servizio nella stessa materia, credo non mancheranno di sicuro nell'esporre le loro richieste.
Spero che tutto vada a buon fine. E che non ci siano nuovi cavilli burocratici.
Grazie ancora a Paolo per la risposta.
Petruccia

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da forza Mer Giu 27, 2012 12:27 am

nella mia scuola non hanno partecipato, nè nel caso di materia alternativa (ossia alfabetizzazione visto che si trattava di ragazzini stranieri) nè nel caso dello studio assistito...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da petruccia Gio Giu 28, 2012 2:14 am

Non so di che grado di istruzione si tratti, ma nella scuola secondaria superiore il corso di alfabetizzazione ha un esito, che contribuisce nella valutazione della materia di italiano...
Inoltre nella maggior parte dei casi, gli studenti stranieri si avvalgono della possibilità di scelta dell'insegnamento della materia alternativa, di studio assistito dal personale docente, di libera attività di studio. Oppure di entrata posticipata se tale insegnamento è disciplina della prima ora, o di uscita anticipata se svolto all'ultima ora.
Nell'istituto in cui ho insegnato in questo anno scolastico, lo studente che aveva scelto l'insegnamento della materia alternativa all'atto dell'iscrizione, seguiva la lezione del docente della materia, il prof. era tenuto a presentare una programmazione iniziale, una valutazione quadrimestrale e finale.
Questa modalità è stata proposta e votata dal collegio docenti dell'istituto, prendendo come riferimento la normativa recente emanata dal Miur e dalla regione Veneto (E' evidente che la scuola ha cercato di dare valore ad un insegnamento che altrimenti potrebbe non averne.)
I docenti di mat. alternat. essendo docenti di classe hanno l'obbligo di partecipare ai consigli di classe e agli scrutini.
Per decisione presa dal collegio docenti dell'istituto i prof. di materia alternativa hanno votato per la condotta, la promozione e non promozione dello studente.
E' evidente che dopo tutto questo, si rende necessario regolarizzare la partecipazione dei docenti agli scrutini di fine anno, soprattutto se si svolgono dopo l'ultimo giorno di lezione (il contratto secondo normativa termina con la fine delle lezioni).

Riferimenti normativi:
C. M. n. 110 del 29 dicembre 2011 (vedi punto 6)
Prot. n. 13249/C21 del 16 settembre 2011 U.S.R. Veneto
C.M. n. 63 del 13 luglio 2011
circolare M.E.F. n. 26482 del 7 marzo 2011
C. R. n. 343, Prot. n. 11378/U/A1, U.S.R.Piemonte
C.M. n. 316 del 28 ottobre 1987
Inoltre il sito internet
http://www.uaar.it/uaar/campagne/progetto-ora-alternativa/

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da coccy Dom Lug 01, 2012 1:37 pm

Anche nella mia scuola primaria, non mi hanno fatto accedere agli scrutini inquanto non seguivo un progetto, ma solo un rinforzo sulle materie che erano già valutate dall'insegnante di classe....per cui l'insegnate di alternativa non ha partecipato agli scrutini nè del primo quadrimestre nè a quelli finali.
Ho chiesto più volte al vicedirigente e alla segreteria...e questo è stato il risultato.

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da forza Sab Ott 27, 2012 6:07 pm

A proposito di scrutini e attività alternativa, in caso che gli alunni avvalentesi di aa siano smistati in altra classe, il docente che li accoglie è tenuto a partecipare agli scrutini?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da flo Sab Ott 27, 2012 7:02 pm

forza ha scritto:A proposito di scrutini e attività alternativa, in caso che gli alunni avvalentesi di aa siano smistati in altra classe, il docente che li accoglie è tenuto a partecipare agli scrutini?
La scuola è in errore se smista gli alunni in altre classi in quanto non ottempera a quanto dispone la normativa in materia.
link: Guida OS
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da forza Sab Ott 27, 2012 7:42 pm

flo ha scritto:
forza ha scritto:A proposito di scrutini e attività alternativa, in caso che gli alunni avvalentesi di aa siano smistati in altra classe, il docente che li accoglie è tenuto a partecipare agli scrutini?
La scuola è in errore se smista gli alunni in altre classi in quanto non ottempera a quanto dispone la normativa in materia.
link: Guida OS

Lo so che la scuola è in errore, ma se lo fa io non posso farci nulla

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da flo Sab Ott 27, 2012 7:50 pm

Non ci saranno genitori attenti alla questione o poco informati...
nel mio IC, tre anni fa a causa di un ritardo dell'avvio delle a.a. il DS aveva ricevuto una diffida da un genitore supportato dall'UAAR...
non c'è bisogno di aggiungere che le a.a. iniziarono immediatamente...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile?? Empty Re: Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.