Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

+9
Juxy73
fiordiloto
lucetta10
antonio57
Paolo1974
lion
medium10
Albith
bonian78
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 11:35 am

Cari colleghi,
ho ricevuto la convovazione per la nomina in ruolo a tempo indeterminato su posto di sostegno, scuola primaria. Volevo prendere il ruolo e chiedere aspettativa per un anno per motivi di lavoro ( sono assunto come dipendente in un' azienda privata a tempo indeterminato).
Ho ricevuto su questo tema informazioni contrastanti.

Si può fare? E con quali modalità?

Grazie

Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Albith Gio Ago 23, 2012 11:57 am

Dato che l'aspettativa è concessa a domanda dal dirigente scolastico, credo che prima devi essere di ruolo confermato con sede definitiva, e chiedere quindi al dirigente della tua sede definitiva l'aspettativa.

Tuttavia quando entri di ruolo, mi ricordo che firmi anche una dichiarazione di non contemporanea assunzione presso altri enti pubblici o privati, perché altre attività lavorative devono essere concordate con il tuo DS che deve approvarle.

I riferimenti sono nel CCNL comparto scuola.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 12:05 pm

Nel CCNL comparto scuola si dice solo che si può richiedere aspettativa per motivi di lavoro, senza specificare che bisogna aver superato l'anno di prova.
Quando acceterò la proposta di immissione in ruolo segnalerò che ho un altro lavoro e chiederò al dirigente l'aspettativa per un anno per questo motivo.
In realtà non trovo da nessuna parte, sul CCNL e sul testo unico, un riferimento preciso che questa cosa si possa fare.
Grazie
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da medium10 Gio Ago 23, 2012 12:17 pm

Mi interessa anche a mè...avendo un contratto a tempo indeterminato e vorrei sapere se si può chiedere l'aspettativa...

medium10

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da lion Gio Ago 23, 2012 12:55 pm

Medium, " me " si scrive senza l'accento ..........auguri per la tua immissione in ruolo.......
lion
lion

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 23, 2012 1:42 pm

bonian78 ha scritto:Nel CCNL comparto scuola si dice solo che si può richiedere aspettativa per motivi di lavoro, senza specificare che bisogna aver superato l'anno di prova.
Quando acceterò la proposta di immissione in ruolo segnalerò che ho un altro lavoro e chiederò al dirigente l'aspettativa per un anno per questo motivo.
In realtà non trovo da nessuna parte, sul CCNL e sul testo unico, un riferimento preciso che questa cosa si possa fare.
Grazie
Alfonso

Non bisogna aver superato l'anno di prova. Ciò è invece richiesto se si chiede l'aspettativa per anno sabbatico.

Devi prendere contatti subito con il ds della scuola in cui presterai servizio. Tale aspettativa non è a discrezione del ds.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 1:51 pm

Grazie!
ti chiedo gentilmente se puoi chiarirmi meglio il concetto di "tale aspettativa non è a discrezione del dirigente scolastico".

Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 23, 2012 2:02 pm

bonian78 ha scritto:Grazie!
ti chiedo gentilmente se puoi chiarirmi meglio il concetto di "tale aspettativa non è a discrezione del dirigente scolastico".

Alfonso

A differenza di altre aspettative per le quali note o circolari (oltre alla legge principale che le regola) esplicitamente dicono che sono a discrezione del DS (ricordo che comunque un eventuale diniego deve avere delle motivazioni che il ds dovrà dare al docente per iscritto), quella per altro lavoro di cui all'art. 18/3 non rileva questa esplicitazione.

Tale articolo prevede: “3. Il dipendente è inoltre collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova”.

"collocato...a domanda".

Una tale dicitura esclude un potere discrezionale legato ad esigenze di servizio.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 2:08 pm

il fatto che il mio profilo orario in azienda sia Full time comporta qualcosa o è indifferente?

Comunque se ho capito bene, si può accettare il ruolo e, per un anno, mettersi in aspettativa continuando a fare il proprio lavoro.

Grazie ancora.

Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 23, 2012 2:11 pm

bonian78 ha scritto:il fatto che il mio profilo orario in azienda sia Full time comporta qualcosa o è indifferente?

Comunque se ho capito bene, si può accettare il ruolo e, per un anno, mettersi in aspettativa continuando a fare il proprio lavoro.

Grazie ancora.

Alfonso

L'aspettativa non ha limiti oggettivi relativi a quale sia il lavoro o al suo orario. SI può inoltre chiedere sia per un lavoro privato che pubblico.

Ovviamente è solo per un anno e non è retribuita. Scaduto l'anno devi rientrare a scuola. Altrimenti dovrai chiedere altre eventuali aspettative o lasciare la scuola e continuare con il lavoro privato/pubblico di questo anno.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da medium10 Gio Ago 23, 2012 2:22 pm

lion ha scritto:Medium, " me " si scrive senza l'accento ..........auguri per la tua immissione in ruolo.......

certo se valuti una persona in base ad un accento ... ci sono tanti termini in questo forum scritti o - con l'accento in modo errato.

medium10

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da antonio57 Gio Ago 23, 2012 3:30 pm

Io avevo capito che l'anno di aspettativa per motivi di lavoro si poteva chiedere solo per fare un'esperienza professionale in un altro comparto della Pubblica Amministrazione. Altrimenti sei obbligato a scegliere.

antonio57

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da lion Gio Ago 23, 2012 3:51 pm

" mi interessa anche a mè".......................
lion
lion

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 4:24 pm

Cari colleghi,
vorrei solo un chiarimento da Paolo1974 sul post di antonio57 che si riferisce all'esclusività della richiesta di aspettative per motivi di lavoro solo per lavoro all'interno di un'altra pubblica amministrazione.
Grazie
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da medium10 Gio Ago 23, 2012 4:25 pm

40 gradi di temperatura... oltre a sentirla si nota.

medium10

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 4:34 pm

Cari colleghi,
leggendo altri post ho trovato un post di Marzo in cui Lalla rispondeva ad un collega che aveva fatto il mio stesso quesito. La risposta era: non si possono mantenere due contratti di lavoro e quindi l'aspettativa in questo caso, per motivi di lavoro, non si può chiedere.
Lalla o Paolo1974, se siete in ascolto, vi chiedo gentilmente di fare chiarezza su questo argomento.
Grazie ancora!
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Gio Ago 23, 2012 4:36 pm

Cari colleghi,
in un post di Marzo Lalla rispondeva che non si possono mantenere contemporaneamente due contratti di lavoro. Quindi, non si potrebbe chiedere aspettativa nel mio caso.
Lalla o Paolo1974, vi chiedo gentilmente un chiarimento su questo tema.
Grazie ancora.
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Ven Ago 24, 2012 9:32 am

ciao a tutti,

non ho più ricevuto risposta.
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato :-)
Grazie
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Ospite Ven Ago 24, 2012 9:40 am

medium10 ha scritto:
lion ha scritto:Medium, " me " si scrive senza l'accento ..........auguri per la tua immissione in ruolo.......

certo se valuti una persona in base ad un accento ... ci sono tanti termini in questo forum scritti o - con l'accento in modo errato.

Non si tratta di voler giudicare o bacchettare a tutti i costi....Di fatto è assai avvilente che un insegnante (di qualunque grado o cdc sia!) faccia degli errori di accenti, h sì o no, doppie, congiuntivi e chi più ne ha più ne metta....

Scusate l'off-topic...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Ven Ago 24, 2012 9:57 am

carissimi,
vorrei che in questa discussione si parlasse della mia richiesta di informazioni :-)

Leggendo altri post ho trovato un post di Marzo in cui Lalla rispondeva ad un collega che aveva fatto il mio stesso quesito. La risposta era: non si possono mantenere due contratti di lavoro e quindi l'aspettativa in questo caso, per motivi di lavoro, non si può chiedere.
Chiedo a Lalla se può gentilmente fare chiarezza su questo argomento.
Grazie ancora!
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Ven Ago 24, 2012 1:46 pm

Giulia, tu puoi fare chiarezza sulla mia domanda?
Grazie mille.
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Ven Ago 24, 2012 3:20 pm

qualcuno, per caso, ha qualche novità?
Alfonso

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da fiordiloto Ven Ago 24, 2012 5:19 pm

Ciao Alfonso,
sono nella tua stessa situazione e convocata per il ruolo il 29 agosto!
Ti lascio immaginare, sono sull'orlo di una crisi di nervi, con la paura
di lasciare il lavoro che mi garantisce uno stipendio migliore ma che
non dà la garanzia di continuità di un posto statale.
Ho scritto a Lalla e Giulia nell'altro topic che hai visto e non mi hanno risposto.
Ho scritto a diversi sindacati ma non mi hanno risposto.
Probabilmente sono tutti in ferie.
Da altri forum si deduce quello che dice paolo1974, ossia che si può chiedere
aspettativa di una anno per giusta causa, rivolgendosi al Preside il giorno stesso
delle nomine o al massimo il giorno successivo, in modo che il Preside rimanda
indietro la cattedra e si garantisce l'insegnante mancante prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Io sto valutando anche la possibilità di chiedere un part-time a scuola, seppure discrezione del
Preside, in modo da fare già l'anno di prova, la tesina e quanto richiesto.
Di fatto non vorrei fare doppio lavoro perchè l'ho fatto 3 anni con supplenze brevi
e mi sono ammalata per lo stress...sentiamoci anche via e-mail se vuoi, sapere che c'è una
persona nella mia situazione mi conforta...

fiordiloto

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da bonian78 Ven Ago 24, 2012 5:52 pm

uno dei dubbi che ho e non riesco a chiarire è questo:
l'art 508 del testo unico della scuola dice che il lavoro della scuola è incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro. Però l'art 18 del CCNL comparto scuola dice che l'aspettativa si può prendere anche per motivi di lavoro.
Come normativa non ho trovato altro.
Vediamo se ci risponde qualcuno nel frattempo.

bonian78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: Immissione in ruolo e aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.