CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

+13
LEA70
Dillo
supercla
cristymif
lisarena
SOEMIA
trappolino
giusmarino
lilian_gish
cosimo
annina83
Rayiikee.ErikaP.Morea
ing.giovanni
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Mar Ago 28, 2012 5:02 pm

Con il permesso dei moderatori, vorrei riproporre un importante topic che è stato bloccato per via di disturbatori che hanno deliberatamente dichiarato di voler fare di tutto affinchè il contenuto non giungesse a nessuno.

Non è semplice spiegare con chiarezza quello che sta accadendo in queste settimane nel mondo della Scuola ma, data la gravità della situazione, proverò a farlo affinchè i lettori si rendano conto della pesantissima ricaduta occupazionale ma, sopratutto, sociale, di decisioni prese dai funzionari del Ministero dell'Istruzione e dai politici (o "tecnici") di turno.


IL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI
Da ormai 5 anni non è attivo un meccanismo di reclutamento dei docenti, per cui la Scuola Italiana funziona basandosi su pochissimi docenti di ruolo e su tantissimi docenti precari che sono costretti a vivere alla giornata con il timore di perdere il proprio lavoro per il mancato rinnovamento di un contratto.
Nel 2012 il Ministro Profuno ha dato il via al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) che rappresenta il nuovo sistema per l'abilitazione all'esercizio della professione d'insegnante.
Questo TFA, annunciato da tempo, doveva rappresentare una svolta del sistema di reclutamento dei docenti perchè avrebbe valutato il merito e consentito l'ingresso dei giovani nel mondo della scuola (infatti, per molti anni, il personale scolastico veniva assunto dalle graduatorie in base all'anzianità di servizio piuttosto che in base al merito).
Il merito ha però sconvolto l'esistenza di persone che, appoggiate dai sindacati, vantavano il diritto di entrare a far parte del mondo della Scuola per il solo fatto di aver prestato servizio per diversi anni. Molte di queste persone non hanno voglia di confrontarsi in una selezione basata sul merito con le giovani generazioni e pretendono di essere "stabilizzati".
Questa situazione ha dato luogo ad una marea di ricorsi per la stabilizzazione dei precari, ai TFA SPECIALI, ovvero TFA che non prevedono alcuna selezione in ingresso (a fronte delle 3 difficili prove previste per i TFA ordinari) destinati a coloro che lavorano da almeno 3 anni nella Scuola.
I TFA ordinari già riconoscevano ai docenti più anziani il punteggio relativo agli anni di servizio che li agevolava fortemente rispetto ai giovani che, per colpa della loro età anagrafica, non potevano vantare anni di servizio.
Già nel TFA ordinario le probabilità che una persona giovane (e per giovani intendo persone fino a 40 anni) potesse accedere al mondo della Scuola erano limitate perchè il loro merito, frutto dello studio e del sudore, poteva essere vanificato da punteggi di servizio elevati che consentivano agli anziani di accedere ai posti messi a disposizione dalle Università per la frequenza di qesti TFA.
In seguito alle selezioni preliminari del TFA è accaduto che soltanto un esiguo numero di meritevoli hanno superato il test e, in alcuni casi, questo numero era inferiore ai posti resi disponibili dalle università dove si sarebbero svolti i TFA.
Per risolvere questo "intoppo" si è messa in discussione la correttezza delle domande presentate nel test preliminare e si sono evidenziati molti errori. In risposta alle lamentele degli utenti che sarebbero stati penalizzati questi errori e alle lamentele dei sindacati, il MIUR ha risolto la questione nella maniera più oscena possibile. Il MIUR ha abbuonato a tutti un numero spropositato di domande (fino a 25 domande annullate su un totale di 60), tra le quali non c'erano soltanto domande errate, ma anche domande definite nozionisitiche o velatamente fuorvianti e perfino domande sulla cui correttezza non possono esserci dubbi.
Le motivazioni delle correzioni sono ignote e chissà se mai le conosceremo (dovremmo chiedere l'accesso agli atti e seguire un iter burocratico complesso che nessuno è ancora riuscito a portare a termine), così come ingoti sono i nominativi dei membri delle commissioni che hanno ideato le domande e di coloro che le hanno revisionate e corrette (alla faccia della trasparenza).

Questa manovra, estremamente sfavorevole per i giovani e i meritevoli che, dopo aver superato in prima istanza il test, si sono visti equiparati a coloro che avevano sbagliato le domande abbuonate a tutti (a giusta o a cattiva ragione), poi sommersi in un mare di ripescati in graduatorie stravolte, gonfiate e alterate a tal punto che alcuni che erano stati bocciati in prima istanza hanno conseguito un punteggio maggiore dei promossi, ha determinato una grande mortificazione delle speranze di chi aveva pensato di poter accedere al mondo della Scuola per merito e una grande conflittualità tra ripescati (tanti) e meritevoli che avevano superato il test in prima istanza.
Naturalmente le probabilità di successo di coloro che erano risultati idonei in prima istanza vengono gravemente pregiudicate ora che le graduatorie sono molto più corpose e comprendono anche persone che hanno un elevato punteggio di servizio.

Ci si aspettava che il MIUR prendesse un'iniziativa volta a ripristinare giustizia e un clima di serenità tale da consentire a questi giovani mortificati di continuare a studiare ed essere concentrati per poter affrontare le prove scritte, ma così non è stato.

Senza che si sia fatta chiarezza sui tanti problemi generati dal TFA e dalla pessima gestione dell'avvio di questo sistema di abilitazione all'insegnamento, il MIUR ha deciso di istituire, già dal 24 settembre, un concorso pubblico per la selezione degli insegnanti. Con l'annuncio di tale concorso si è anche "sbandierato" il fatto che si sarebbero aperte le porte della Scuola ai giovani.
Già I GIOVANI, CHE SI ERANO ISCRITTI AL TFA per conseguire l'abilitazione, sapendo che il concorso sarebbe stato bandito al termine del TFA, ora NON POTRANNO ACCEDERE a tale MAXI CONCORSO perchè RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI GIA' ABILITATI!

Tuttavia, stando alle dichiarazioni della stampa specializzata, questo concorso consentirebbe l'accesso con il solo titolo di studio (senza abilitazione) ai laureati in quelle discipline dove non ci sono abilitati e c'è una grave carenza di personale, quindi alcuni giovani possono ancora sperare in una lontana probabilità di far valere le loro capacità per accedere al mondo della Scuola?

LA RISPOSTA SEMBRA ESSERE UN NO SECCO!

Il perchè lo si deduce dalle attuali normative in vigore ovvero il Decreto Interministeriale 460/98 dal quale si deduce che:
• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell'abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
• Possono partecipare anche i soli diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) purché i diplomi siano conseguiti entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2).
• Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell'abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4)

Poichè i giovani difficilmente si sono laureati prima del 2004, ne segue che costoro non potranno partecipare al concorso perchè hanno la colpa di essere giovani.
Ho letto su qualche agenzia online che questo concorso potrebbe consentire un accesso al 15% dei posti disponibili ai giovani sotto i 30 anni, tuttavia questa è una ulteriore presa in giro perchè il numero di persone che sono sotto i 30 anni ed hanno partecipato al TFA è esiguo se rapportato al cospicuo numero di persone che costituiscono la fascia di età tra 31 e 40 anni e si trovano fuori anche dopo aver speso alcuni anni della propria esistenza facendo supplenze nella scuola.
Quella del 15% di giovani under 30 è una soluzione propagandistica ed iniqua, che introduce maggiore conflittualità tra i concorrenti e sbatte fuori dalla scuola un'intera generazione di "meno giovani" che sia pur meritevoli vengono discriminati.

E' ovvio che in assenza di un bando di concorso alcune di queste considerazioni sono premature tuttavia esse esprimono lo stato d'animo di tantissimi giovani e "meno giovani" che, dopo aver intrapreso la strada del TFA, hanno visto via via diminuire progressivamente le loro probabilità di carriera: prima a causa dei TFA speciali, poi per via del vergognoso fenomeno del ripescaggio dei non idonei, poi a causa di un concorso che, essendo anticipato e apparentemente riservatoagli abilitati, agli anziani e forse ad un gruppo risicato di giovanissimi under 30 (non si capisce perchè gli esseri umani che hanno dai 30 ai 40 anni debbano essere discriminati in un concorso pubblico) andrà ad immettere nel già saturo panorama lavorativo della Scuola altri 12000 insegnanti, annullando ogni speranza di poter lavorare nella scuola in un prossimo o lontano futuro!


Approfittare delle necessità lavorative di giovani (e meno giovani) e di persone meritevoli per fare cassa o per finalità politiche, in questo periodo di grave crisi economica, è un atto gravissimo e inqualificabile, indegno di un Paese che si fregia dell'aggettivo "civile".

Faccio appello a tutti coloro che hanno sensibilità al problema del lavoro dei giovani ed intendono affidare l'educazione dei propri figli a persone meritevoli, affinchè prendano iniziative volte a porre il problema che ho cercato di descrivere all'attenzione dell'opinione pubblica.

IN TUTTO CIO', IL SILENZIO DEI TELEGIORNALI SU QUESTA OSCENA VICENDA PONE INQUIETANTI INTERROGATIVI!


Prego i moderatori di tenere conto della difficile situazione che sta vivendo il personale scolastico e di evitare, per quanto possibile, la chiusura di questo topic che, naturalmente, è controverso, ma credo possa giovare a molti.


PREGO GLI UTENTI INTERESSATI AL TOPIC DI NON RACCOGNIERE PROVOCAZIONI.

RISPONDERE ALLE PROVOCAZIONI POTREBBE COMPORTARE LA CHIUSURA DEL TOPIC!: NON FACCIAMO IL LORO GIOCO!


AGGIORNAMENTO

Per chi fosse interessato, riporto una petizione per dire NO AL CONCORSO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di ing.giovanni il Ven Ago 31, 2012 1:23 pm - modificato 3 volte.

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Mer Ago 29, 2012 11:13 am

A fronte delle plateali dichiarazioni del MIUR sulla bontà del concorso che darebbe spazio addirittura al merito, riflettevo sul fatto che la complessità dei meccanismi di accesso al concorso sembra più il frutto dello studio di esperti di marketing di prodotti bancari o compagnie telefoniche truffaldine, piuttosto che il frutto dell'impegno di un Ministero dell'Istruzione la cui funzione dovrebbe essere quella di organizzare il sistema di formazione di insegnanti e docenti!

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 11:31 am

Grazie ing. giovanni, per tutto quello che stai facendo per noi giovani, sempre più penalizzati da scelte e regolamenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Mer Ago 29, 2012 11:38 am

Ricordo pero' che tra i 'giovani' under 40 c'è anche chi plaude l'iniziativa del concorso per abilitarsi. Non è una critica, è una constatazione.

Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Mer Ago 29, 2012 12:01 pm

Caro collega Robert Bruce,

io faccio semplicemente quello che ritengo dovrebbe fare ogni buon padre di famiglia. Molti non sanno quello che sta accadendo nel silenzio della stampa, che spesso si occupa di pettegolezzo e di faccende lontane dalla miseria e dalla disperazione che questa crisi economica ha portato nelle nostre case.

Ho un reddito che mi consente, non senza sacrifici, di arrivare a fine mese e perciò mi sembra doveroso fare qualcosa per evitare che persone che non hanno nemmeno una minima siicurezza economica (parlo anche di gente che ha 40 anni) possa sperare almeno di non essere preso in giro dallo Stato, perchè credo che quando scompare anche la speranza di ottenere un minimo riconoscimento ad una vita di sacrifici e di studi, tutta dedicata alla formazione, allora l'animo umano viene umiliato e mortificato.

Umiliare persone che ogni giorno combattono per ottenere il riconoscimento della propria dignità professionale e del loro merito mi sembra profondamente ingiusto e sono felice di avere impiegato le mie vacanze per perorare una causa giusta.

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da annina83 Mer Ago 29, 2012 12:13 pm

Grazie...
io faccio parte di chi ha superato i test tfa in prima battuta ma a parte quello faccio anche parte di quella "generazione" che non ha avuto accesso all'abilitazione(dal 2007).
Ho comunque 4 anni di servizio e in teoria sarei abilitata per la famosa normativa europea. A me sta benissimo fare il tfa speciale ma non voglio essere esclusa dal concorso se possono essere ammessi i non abilitati con laurea pre 2002.... Noi non abbiamo potuto abilitarci, almeno dateci una chance ora, no??

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Gio Ago 30, 2012 10:10 am

Come potete leggere nel seguente articolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il fatto che

QUESTO CONCORSO SBATTE LA PORTA IN FACCIA AI GIOVANI

diventa una tesi sempre più accrditata.

Penso che qualora i giovani che hanno un'età superiore a 30 anni (l'età oltre la quale il MIUR ha deciso che non si è più giovani e meritevoli, che guardacaso coincide con l'età che ha la maggior parte dei laureati italiani che non hanno potuto accedere al precedente concorso del 1999 o alle SSIS), non saranno ammessi al concorso, questi potranno fare ricorso contro leggi e regolamenti ingiusti e discriminatori che comportano l'ammissione di alcune fasce d'età: l'assorbimento di personale anziano e di qualche giovanissimo (giusto per sbandierarlo alla stampa) e l'esclusione di molti altri giovani!

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!!!!!

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 30, 2012 11:01 am

Ma non capisco una cosa.
Come fanno a partecipare al concorso gli under 30 ed usufruire della quota se non gli è stato possibile prendere l'abilitazione in questi anni?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da cosimo Gio Ago 30, 2012 11:05 am

Buongiorno al Forum,
Riflettete su chi sono i precari della scuola di oggi.
Sono I Vostri insegnanti, va da se' che se loro nn meritano cio' che hanno guadagnato nel tempo in quanto " ignoranti", Voi nn meritate di avere alcun lavoro, in quanto istruiti da " ignoranti ".
Sono gli insegnanti dei Vostri figli, " ignoranti " anche Loro per ovvi motivi.
I giovani laureati, sono figli dei figli degli insegnanti che non hanno il diritto, dopo 15/30 anni di " SBATTIMENTO" e " SFRUTTAMENTO", ad una stabilita' mentale ( perche' si parla sopratutto di questo ).
Signori " della guerra", i figli dei Ministri, delle menti eccelse dei nostri Governatori ecc. si buttino nella Giungla della vita ( se ne hanno le capacita' ) o vadano a lavorare sotto il loro PAPY e lascino che, chi ha dato la vita all'istruzione, continui a formare il FUTURO.
Ho sentito parlare di Corte Europea, a tal proposito andate a leggere le sanzioni che l'Europa ha inflitto al nostro caro Stato, a riguardo della stabilizzazione dei precari dopo 36 mesi di contratto a tempo determinato.
Quindi Neo Laureati, con il massimo rispetto vi dico, firmate la petizione contro questo Maxi Concorso, almeno il Nostro Profumo capira' che l'Italia non e' " ignorante".

cosimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da cosimo Gio Ago 30, 2012 1:17 pm

citazione: " vantavano il diritto di entrare a far parte del mondo della Scuola per il solo fatto di aver prestato servizio per diversi anni."
Io al Suo posto mi vergognerei di essere italiano!!!
Non esiste un futuro senza il passato!!!

cosimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da cosimo Gio Ago 30, 2012 1:20 pm

cosimo ha scritto:citazione: " vantavano il diritto di entrare a far parte del mondo della Scuola per il solo fatto di aver prestato servizio per diversi anni."
Io al Suo posto mi vergognerei di essere italiano!!!
Non esiste un futuro senza il passato!!!

cosimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da annina83 Gio Ago 30, 2012 1:27 pm

Robert Bruce ha scritto:Ma non capisco una cosa.
Come fanno a partecipare al concorso gli under 30 ed usufruire della quota se non gli è stato possibile prendere l'abilitazione in questi anni?


Bella domanda!! potranno partecipare solo i giovani laureati in Scienze della Formazione Primaria perchè abilitante... noi orfani di SISS e di qualsiasi altra via per abilitarsi tutti fuori di nuovo!! Ma i sindacati non dicono nulla a riguardo?spero ne parlino nell'incontro di martedì!!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da lilian_gish Gio Ago 30, 2012 1:36 pm

annina83 ha scritto:


Bella domanda!! potranno partecipare solo i giovani laureati in Scienze della Formazione Primaria perchè abilitante... noi orfani di SISS e di qualsiasi altra via per abilitarsi tutti fuori di nuovo!! Ma i sindacati non dicono nulla a riguardo?spero ne parlino nell'incontro di martedì!!


Io purtroppo riguardo ai sindacati sono piuttosto pessimista annina... Ma quel che dici è sacro e santo, non faccio che pensare alla stessa cosa! Come si fa?

lilian_gish

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da annina83 Gio Ago 30, 2012 1:39 pm

lilian_gish ha scritto:
annina83 ha scritto:


Bella domanda!! potranno partecipare solo i giovani laureati in Scienze della Formazione Primaria perchè abilitante... noi orfani di SISS e di qualsiasi altra via per abilitarsi tutti fuori di nuovo!! Ma i sindacati non dicono nulla a riguardo?spero ne parlino nell'incontro di martedì!!


Io purtroppo riguardo ai sindacati sono piuttosto pessimista annina... Ma quel che dici è sacro e santo, non faccio che pensare alla stessa cosa! Come si fa?

Neppure io ho una gran fiducia in loro, mi sembra che se ne freghino proprio.... qual è la tua situazione? tu sei riuscita/o ad insegnare in questi anni? Hai qualche idea su quello che si possa fare? Sono stufa di restare a guardare!!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da lilian_gish Gio Ago 30, 2012 1:51 pm

Io ho insegnato alle medie l'anno scorso. Quello precedente pure, ma al cfp (niente punteggio)... Ancora nessuna nuova per quanto riguarda settembre, ovviamente.

Ho provato ad interpellare un sindacalista che conosco, in genere piuttosto informato e animoso. Ma della nostra situazione, quella dei laureati 2007/2008, ormai non più così giovani, rimasti fuori da abilitazioni, graduatorie, e ora pure concorso, sembrava ahimè esser assai poco consapevole.

Quest'estate pare davvero la fiera della presa in giro. Dopo un tfa del genere (io sono nella cdc A043/50) adesso pure questa chicca!
Non sono una a cui piace lamentarsi, preferisco la tenacia e il lavoro al pianto greco. Ma qui si rasenta l'incredibile... Sono anche stanca di spiegare a parenti e amici che no, non è come dicono al tg, e bla bla.


lilian_gish

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da annina83 Gio Ago 30, 2012 1:59 pm

lilian_gish ha scritto:Io ho insegnato alle medie l'anno scorso. Quello precedente pure, ma al cfp (niente punteggio)... Ancora nessuna nuova per quanto riguarda settembre, ovviamente.

Ho provato ad interpellare un sindacalista che conosco, in genere piuttosto informato e animoso. Ma della nostra situazione, quella dei laureati 2007/2008, ormai non più così giovani, rimasti fuori da abilitazioni, graduatorie, e ora pure concorso, sembrava ahimè esser assai poco consapevole.

Quest'estate pare davvero la fiera della presa in giro. Dopo un tfa del genere (io sono nella cdc A043/50) adesso pure questa chicca!
Non sono una a cui piace lamentarsi, preferisco la tenacia e il lavoro al pianto greco. Ma qui si rasenta l'incredibile... Sono anche stanca di spiegare a parenti e amici che no, non è come dicono al tg, e bla bla.



Mi hai fatto sorridere perchè rivedo me stessa.... io una piccolissima fortuna in più perchè avrei diritto al fantomatico tfa speciale (ma sto facendo anche ordinario per a346/546).... ciò non cambia il fatto che qualcuno dovrebbe spiegarmi come cavolo faccio io ad avere un'abilitatzione se mi sono laureata IN CORSO nel 2008, ma mi prendete in giro???
che nervi!! Io ho mandato una mail ad Adida ed attendo risposta, anch'io sono una che non si lamenta mai, fa quello che le dicono e la parola ricorso non l'ha mai usata, ma adesso mi sento proprio presa in giro....
Se hai idee uniamo le forze...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da lilian_gish Gio Ago 30, 2012 2:12 pm

Uniamo le forze davvero!
Riguardo al tfa speciale, nutro la debole speranza di riuscire a lavorare ancora entro il 2014/2015... Ma non si sa ancora nulla, figuriamoci se la scadenza data possa avere un pallido senso!

lilian_gish

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da annina83 Gio Ago 30, 2012 2:20 pm

lilian_gish ha scritto:Uniamo le forze davvero!
Riguardo al tfa speciale, nutro la debole speranza di riuscire a lavorare ancora entro il 2014/2015... Ma non si sa ancora nulla, figuriamoci se la scadenza data possa avere un pallido senso!


Ho mandato una mail a cisl scuola, non mi ascolteranno ma ci ho provato..... Ora devo disconnettermi per qualche ora, medito sul da farsi e poi magari apriamo un thread apposito per racccogliere le opinioni di chi è nella nostra situazione, ok?

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Gio Ago 30, 2012 10:46 pm

SIGNORI E SIGNORE SONO DAVVERO SBALORDITO DA QUANTO LEGGO SUI PIU' IMPORTANTI SITI DI INFORMAZIONE SUL MONDO DELLA SCUOLA E DALL'ENTITA' DEI DANNI PRODOTTI DAL MIUR!

MI SENTO DI AFFERMARE CHE SONO STUPITO COME UN BAMBINO, PERCHE' IN TUTTA LA MIA VITA NON HO MAI VISTO NIENTE DEL GENERE!

SONO MOLTO PREOCCUPATO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da Ospite Ven Ago 31, 2012 12:53 pm

ing.giovanni ha scritto:SIGNORI E SIGNORE SONO DAVVERO SBALORDITO DA QUANTO LEGGO SUI PIU' IMPORTANTI SITI DI INFORMAZIONE SUL MONDO DELLA SCUOLA E DALL'ENTITA' DEI DANNI PRODOTTI DAL MIUR!

MI SENTO DI AFFERMARE CHE SONO STUPITO COME UN BAMBINO, PERCHE' IN TUTTA LA MIA VITA NON HO MAI VISTO NIENTE DEL GENERE!

SONO MOLTO PREOCCUPATO!

Pure io sono MOLTO preoccupato... :-|

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da ing.giovanni Ven Ago 31, 2012 1:10 pm

IL CODACONS STA PREPARANDO UN RICORSO PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO DI TUTTI GLI ESCLUSI DISCRIMINATI DALL'ETA' ANAGRAFICA.

Forse così si potrà ripristinare il criterio del merito e annullare quel meccanismo perverso studiato per rovinare la vita di persone che hanno la sola colpa di aver compiuto 31 anni o più e di non essersi laureati prima del 2004!

Vergognosa la campagna pubblicitaria mistificatoria intrapresa dal ministro per sbandierare ai giornali che si farebbe largo ai giovani ed ai meritevoli: forse rientreranno nei requisiti previsti dal bando un gruppetto di giovanissimi fortunati under-30, ma I GIOVANI E IL MERITO SONO DRAMMATICAMENTE SBATTUTI FUORI DALLA SCUOLA.


Ultima modifica di ing.giovanni il Ven Ago 31, 2012 1:14 pm - modificato 1 volta.

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da giusmarino Ven Ago 31, 2012 1:12 pm

ing.giovanni ha scritto:IL CODACONS STA PREPARANDO UN RICORSO PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO DI TUTTI GLI ESCLUSI DISCRIMINATI DALL'ETA' ANAGRAFICA.

Forse così si potrà ripristinare il criterio del merito e annullare quel meccanismo perverso studiato per rovinare la vita di persone che hanno la sola colpa di aver compiuto 31 anni o più e di non essersi laureati prima del 2004!

ottima notizia!

giusmarino

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da giusmarino Ven Ago 31, 2012 1:16 pm

trappolino ha scritto:
giusmarino ha scritto:
ottima notizia!

trombato al tfa...
trombato pure dopo i ripescaggi...
non sei stato in grado di laurearti pe tempo...

giusmarì, ma non te lo fai mai un esame di coscienza?

tranquillo intanto al TFA ho l'accesso alla prova scritta con riserva....:-)

giusmarino

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONCORSO DOCENTI  -  I GIOVANI FUORI! Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.