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Messaggio Da ing.giovanni Mar Ago 28, 2012 5:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Con il permesso dei moderatori, vorrei riproporre un importante topic che è stato bloccato per via di disturbatori che hanno deliberatamente dichiarato di voler fare di tutto affinchè il contenuto non giungesse a nessuno.

Non è semplice spiegare con chiarezza quello che sta accadendo in queste settimane nel mondo della Scuola ma, data la gravità della situazione, proverò a farlo affinchè i lettori si rendano conto della pesantissima ricaduta occupazionale ma, sopratutto, sociale, di decisioni prese dai funzionari del Ministero dell'Istruzione e dai politici (o "tecnici") di turno.


IL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI
Da ormai 5 anni non è attivo un meccanismo di reclutamento dei docenti, per cui la Scuola Italiana funziona basandosi su pochissimi docenti di ruolo e su tantissimi docenti precari che sono costretti a vivere alla giornata con il timore di perdere il proprio lavoro per il mancato rinnovamento di un contratto.
Nel 2012 il Ministro Profuno ha dato il via al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) che rappresenta il nuovo sistema per l'abilitazione all'esercizio della professione d'insegnante.
Questo TFA, annunciato da tempo, doveva rappresentare una svolta del sistema di reclutamento dei docenti perchè avrebbe valutato il merito e consentito l'ingresso dei giovani nel mondo della scuola (infatti, per molti anni, il personale scolastico veniva assunto dalle graduatorie in base all'anzianità di servizio piuttosto che in base al merito).
Il merito ha però sconvolto l'esistenza di persone che, appoggiate dai sindacati, vantavano il diritto di entrare a far parte del mondo della Scuola per il solo fatto di aver prestato servizio per diversi anni. Molte di queste persone non hanno voglia di confrontarsi in una selezione basata sul merito con le giovani generazioni e pretendono di essere "stabilizzati".
Questa situazione ha dato luogo ad una marea di ricorsi per la stabilizzazione dei precari, ai TFA SPECIALI, ovvero TFA che non prevedono alcuna selezione in ingresso (a fronte delle 3 difficili prove previste per i TFA ordinari) destinati a coloro che lavorano da almeno 3 anni nella Scuola.
I TFA ordinari già riconoscevano ai docenti più anziani il punteggio relativo agli anni di servizio che li agevolava fortemente rispetto ai giovani che, per colpa della loro età anagrafica, non potevano vantare anni di servizio.
Già nel TFA ordinario le probabilità che una persona giovane (e per giovani intendo persone fino a 40 anni) potesse accedere al mondo della Scuola erano limitate perchè il loro merito, frutto dello studio e del sudore, poteva essere vanificato da punteggi di servizio elevati che consentivano agli anziani di accedere ai posti messi a disposizione dalle Università per la frequenza di qesti TFA.
In seguito alle selezioni preliminari del TFA è accaduto che soltanto un esiguo numero di meritevoli hanno superato il test e, in alcuni casi, questo numero era inferiore ai posti resi disponibili dalle università dove si sarebbero svolti i TFA.
Per risolvere questo "intoppo" si è messa in discussione la correttezza delle domande presentate nel test preliminare e si sono evidenziati molti errori. In risposta alle lamentele degli utenti che sarebbero stati penalizzati questi errori e alle lamentele dei sindacati, il MIUR ha risolto la questione nella maniera più oscena possibile. Il MIUR ha abbuonato a tutti un numero spropositato di domande (fino a 25 domande annullate su un totale di 60), tra le quali non c'erano soltanto domande errate, ma anche domande definite nozionisitiche o velatamente fuorvianti e perfino domande sulla cui correttezza non possono esserci dubbi.
Le motivazioni delle correzioni sono ignote e chissà se mai le conosceremo (dovremmo chiedere l'accesso agli atti e seguire un iter burocratico complesso che nessuno è ancora riuscito a portare a termine), così come ingoti sono i nominativi dei membri delle commissioni che hanno ideato le domande e di coloro che le hanno revisionate e corrette (alla faccia della trasparenza).

Questa manovra, estremamente sfavorevole per i giovani e i meritevoli che, dopo aver superato in prima istanza il test, si sono visti equiparati a coloro che avevano sbagliato le domande abbuonate a tutti (a giusta o a cattiva ragione), poi sommersi in un mare di ripescati in graduatorie stravolte, gonfiate e alterate a tal punto che alcuni che erano stati bocciati in prima istanza hanno conseguito un punteggio maggiore dei promossi, ha determinato una grande mortificazione delle speranze di chi aveva pensato di poter accedere al mondo della Scuola per merito e una grande conflittualità tra ripescati (tanti) e meritevoli che avevano superato il test in prima istanza.
Naturalmente le probabilità di successo di coloro che erano risultati idonei in prima istanza vengono gravemente pregiudicate ora che le graduatorie sono molto più corpose e comprendono anche persone che hanno un elevato punteggio di servizio.

Ci si aspettava che il MIUR prendesse un'iniziativa volta a ripristinare giustizia e un clima di serenità tale da consentire a questi giovani mortificati di continuare a studiare ed essere concentrati per poter affrontare le prove scritte, ma così non è stato.

Senza che si sia fatta chiarezza sui tanti problemi generati dal TFA e dalla pessima gestione dell'avvio di questo sistema di abilitazione all'insegnamento, il MIUR ha deciso di istituire, già dal 24 settembre, un concorso pubblico per la selezione degli insegnanti. Con l'annuncio di tale concorso si è anche "sbandierato" il fatto che si sarebbero aperte le porte della Scuola ai giovani.
Già I GIOVANI, CHE SI ERANO ISCRITTI AL TFA per conseguire l'abilitazione, sapendo che il concorso sarebbe stato bandito al termine del TFA, ora NON POTRANNO ACCEDERE a tale MAXI CONCORSO perchè RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI GIA' ABILITATI!

Tuttavia, stando alle dichiarazioni della stampa specializzata, questo concorso consentirebbe l'accesso con il solo titolo di studio (senza abilitazione) ai laureati in quelle discipline dove non ci sono abilitati e c'è una grave carenza di personale, quindi alcuni giovani possono ancora sperare in una lontana probabilità di far valere le loro capacità per accedere al mondo della Scuola?

LA RISPOSTA SEMBRA ESSERE UN NO SECCO!

Il perchè lo si deduce dalle attuali normative in vigore ovvero il Decreto Interministeriale 460/98 dal quale si deduce che:
• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell'abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
• Possono partecipare anche i soli diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) purché i diplomi siano conseguiti entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2).
• Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell'abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4)

Poichè i giovani difficilmente si sono laureati prima del 2004, ne segue che costoro non potranno partecipare al concorso perchè hanno la colpa di essere giovani.
Ho letto su qualche agenzia online che questo concorso potrebbe consentire un accesso al 15% dei posti disponibili ai giovani sotto i 30 anni, tuttavia questa è una ulteriore presa in giro perchè il numero di persone che sono sotto i 30 anni ed hanno partecipato al TFA è esiguo se rapportato al cospicuo numero di persone che costituiscono la fascia di età tra 31 e 40 anni e si trovano fuori anche dopo aver speso alcuni anni della propria esistenza facendo supplenze nella scuola.
Quella del 15% di giovani under 30 è una soluzione propagandistica ed iniqua, che introduce maggiore conflittualità tra i concorrenti e sbatte fuori dalla scuola un'intera generazione di "meno giovani" che sia pur meritevoli vengono discriminati.

E' ovvio che in assenza di un bando di concorso alcune di queste considerazioni sono premature tuttavia esse esprimono lo stato d'animo di tantissimi giovani e "meno giovani" che, dopo aver intrapreso la strada del TFA, hanno visto via via diminuire progressivamente le loro probabilità di carriera: prima a causa dei TFA speciali, poi per via del vergognoso fenomeno del ripescaggio dei non idonei, poi a causa di un concorso che, essendo anticipato e apparentemente riservatoagli abilitati, agli anziani e forse ad un gruppo risicato di giovanissimi under 30 (non si capisce perchè gli esseri umani che hanno dai 30 ai 40 anni debbano essere discriminati in un concorso pubblico) andrà ad immettere nel già saturo panorama lavorativo della Scuola altri 12000 insegnanti, annullando ogni speranza di poter lavorare nella scuola in un prossimo o lontano futuro!


Approfittare delle necessità lavorative di giovani (e meno giovani) e di persone meritevoli per fare cassa o per finalità politiche, in questo periodo di grave crisi economica, è un atto gravissimo e inqualificabile, indegno di un Paese che si fregia dell'aggettivo "civile".

Faccio appello a tutti coloro che hanno sensibilità al problema del lavoro dei giovani ed intendono affidare l'educazione dei propri figli a persone meritevoli, affinchè prendano iniziative volte a porre il problema che ho cercato di descrivere all'attenzione dell'opinione pubblica.

IN TUTTO CIO', IL SILENZIO DEI TELEGIORNALI SU QUESTA OSCENA VICENDA PONE INQUIETANTI INTERROGATIVI!


Prego i moderatori di tenere conto della difficile situazione che sta vivendo il personale scolastico e di evitare, per quanto possibile, la chiusura di questo topic che, naturalmente, è controverso, ma credo possa giovare a molti.


PREGO GLI UTENTI INTERESSATI AL TOPIC DI NON RACCOGNIERE PROVOCAZIONI.

RISPONDERE ALLE PROVOCAZIONI POTREBBE COMPORTARE LA CHIUSURA DEL TOPIC!: NON FACCIAMO IL LORO GIOCO!


AGGIORNAMENTO

Per chi fosse interessato, riporto una petizione per dire NO AL CONCORSO!

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Ultima modifica di ing.giovanni il Ven Ago 31, 2012 1:23 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio Da Dillo Gio Set 06, 2012 12:53 pm

Scusate è un po' che non se ne parla. Non ci sono proprio possibilità che ammettano a partecipare i non abilitati? Solo nel caso i partecipanti risultino inferiori a 3 volte i posti ecc ecc?
Gli under30 dovranno essere abilitati o basterà essere semplicementi under30?
E poi i conservatori. Fatemi capire perchè un diplomato conservatorio del 2007 può partecipare e un laureato 2008 (coetaneo) invece no. Non mi torna. Insomma ho parecchia confusione.

C'è la possibilità che il presunto bando del 24 settembre stravolga le regole o queste sono già fissate?

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Messaggio Da LEA70 Gio Set 06, 2012 2:27 pm

Ma siamo certi che con i nuovi titoli di laurea 3+2 “i giovani” abbiano un titoli d’accesso valido per l’insegnamento?
Secondo me i piani di studio delle “nuove” lauree in grande percentuale, non possiedono i requisiti minimi per poter partecipare al concorso per l’insegnamento… spero di sbagliarmi, ma alcuni Atenei hanno confuso l'autonomia didat. con l'anarchia dando ai laureati titoli inutili.



cristymif ha scritto:
lilian_gish ha scritto:eh, solo PRIMA sessione di laurea utile cristymif... io mi sono laureata alla seconda e ciao ciao ssis:).


Gli under 30 per la scuola secondaria saranno pochissimi, sicuramente. Ci saranno piuttosto i neolaureati in sfp...

appunto.. PRIMA sessione.. e chi ha fatto il 3+2 sa quant'è difficile riuscirci..

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Messaggio Da cristymif Gio Set 06, 2012 3:24 pm

LEA70 ha scritto:Ma siamo certi che con i nuovi titoli di laurea 3+2 “i giovani” abbiano un titoli d’accesso valido per l’insegnamento?
Secondo me i piani di studio delle “nuove” lauree in grande percentuale, non possiedono i requisiti minimi per poter partecipare al concorso per l’insegnamento… spero di sbagliarmi, ma alcuni Atenei hanno confuso l'autonomia didat. con l'anarchia dando ai laureati titoli inutili.

ma stiamo scherzando? so di alcuni corsi di laurea, della famiglia lettere e scienze della formazione, che hanno combinato un po' un casino con i piani di studio.. ma in ogni caso tutto risolvibile colmando i crediti mancanti tramite materie a scelta e corsi singoli.. anche perché, senza offesa per nessuno, col 3+2 le materie sono aumentate.. io sono laureata in matematica n.o. e facendo il confronto con mia cugina che è laureata in matematica v.o. (stesso ateneo tra l'altro) posso assicurarvi che a livello di quantità ho studiato il triplo di lei..

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Messaggio Da LEA70 Gio Set 06, 2012 4:26 pm

Non voglio generalizzare, ma il 3+2 è in larga parte una fregatura! Hai detto bene! Quantità a scapito spesso della qualità; “la Facoltà è ben custodita, vasetti in quantità con poca marmellata …”  credimi, certi Atenei hanno frantumato la Facoltà in mille corsi di laurea inutili (questo per lo + è legato a una ragione di carattere economico, perché si ricevevano i finanziamenti in relazione al n° dei corsi di Laurea) e non so quanti di questi corsi abbiano dei curricula utili ai fini dell’insegnamento. Fino a 15 anni fa ciascuna Facoltà aveva prevalentemente un corso di Laurea, con rare eccezioni per alcune Facoltà scientifiche, e i piani di studio statutari erano simili in tutta la penisola, vi erano inoltre delle indicazioni ministeriali che L’Ateneo si preoccupava di diffondere sui percorsi da seguire e sugli esami da sostenere per poter accedere alle varie classi di insegnamento.


cristymif ha scritto:
LEA70 ha scritto:Ma siamo certi che con i nuovi titoli di laurea 3+2 “i giovani” abbiano un titoli d’accesso valido per l’insegnamento?
Secondo me i piani di studio delle “nuove” lauree in grande percentuale, non possiedono i requisiti minimi per poter partecipare al concorso per l’insegnamento… spero di sbagliarmi, ma alcuni Atenei hanno confuso l'autonomia didat. con l'anarchia dando ai laureati titoli inutili.

ma stiamo scherzando? so di alcuni corsi di laurea, della famiglia lettere e scienze della formazione, che hanno combinato un po' un casino con i piani di studio.. ma in ogni caso tutto risolvibile colmando i crediti mancanti tramite materie a scelta e corsi singoli.. anche perché, senza offesa per nessuno, col 3+2 le materie sono aumentate.. io sono laureata in matematica n.o. e facendo il confronto con mia cugina che è laureata in matematica v.o. (stesso ateneo tra l'altro) posso assicurarvi che a livello di quantità ho studiato il triplo di lei..

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Messaggio Da cristymif Gio Set 06, 2012 10:17 pm

LEA70 ha scritto:Non voglio generalizzare, ma il 3+2 è in larga parte una fregatura! Hai detto bene! Quantità a scapito spesso della qualità; “la Facoltà è ben custodita, vasetti in quantità con poca marmellata …”  credimi, certi Atenei hanno frantumato la Facoltà in mille corsi di laurea inutili (questo per lo + è legato a una ragione di carattere economico, perché si ricevevano i finanziamenti in relazione al n° dei corsi di Laurea) e non so quanti di questi corsi abbiano dei curricula utili ai fini dell’insegnamento. Fino a 15 anni fa ciascuna Facoltà aveva prevalentemente un corso di Laurea, con rare eccezioni per alcune Facoltà scientifiche, e i piani di studio statutari erano simili in tutta la penisola, vi erano inoltre delle indicazioni ministeriali che L’Ateneo si preoccupava di diffondere sui percorsi da seguire e sugli esami da sostenere per poter accedere alle varie classi di insegnamento.

questo è vero.. però questo è successo di più per le triennali.. le specialistiche sono rimaste in numero esiguo e, in molti casi, chi aveva carenze alla triennale, le ha colmate alla specialistica.. cmq ripeto.. le facoltà che hanno combinato più casini, almeno a palermo, sono lettere e scienze della formazione..

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Messaggio Da lilian_gish Ven Set 07, 2012 10:15 am

vabbè, a sentire certe affermazioni mi parte lo sconforto cosmico...

Il 3+2 può aver frammentato quanto vuoi, ma a livello teorico! Io ho studiato lettere a Bologna, noi ci siamo trovati tipo 15 esami all'anno anzichè 7 e gli stessi insegnanti del v.o.(naturalmente), per niente intenzionati a ridurre i programmi. Il rapporto crediti-numero di pagine/volumi da preparare è sempre stata una bufala incredibile, esami di 3 crediti potevano essere anche molto pesanti, in barba alle poche ore di corso.

Senza contare poi che un anno in più è un anno in più.

Ci manca pure che vengano svalutati i titoli adesso :-S

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 10:39 am

Hanno deciso, con la chiusura della SSIS prima e con questo bel concorso ora, nonchè con il punteggio di servizio riconosciuto nei TFA ordini (unica fioca speranza di abilitarsi) di TAGLIARE fuori le persone che si sono laureate dal 2006 al 2012!

Come a dire voi non dovete salire sulla scialuppa di salvataggio, ma restate sulla nave mentre che affonda, perchè noi abbiamo deciso che voi ci state antipatici!!!

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Messaggio Da mariposita Ven Set 07, 2012 10:59 am

nopales79 ha scritto:Hanno deciso, con la chiusura della SSIS prima e con questo bel concorso ora, nonchè con il punteggio di servizio riconosciuto nei TFA ordini (unica fioca speranza di abilitarsi) di TAGLIARE fuori le persone che si sono laureate dal 2006 al 2012!

Come a dire voi non dovete salire sulla scialuppa di salvataggio, ma restate sulla nave mentre che affonda, perchè noi abbiamo deciso che voi ci state antipatici!!!

Sì, qualcosa del genere. Dimenticano che anche i laureati degli ultimi 6 anni hanno diritto di voto, comunque, per quel che può valere, arrivati a questo punto...forse vogliono che emigriamo e basta e avranno inventato questa pagliacciata del TFA solo per evitare che ci si vada ad abilitare fuori a far guadagnare le università straniere.


Ultima modifica di mariposita il Ven Set 07, 2012 11:02 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 11:00 am

mariposita ha scritto:
nopales79 ha scritto:Hanno deciso, con la chiusura della SSIS prima e con questo bel concorso ora, nonchè con il punteggio di servizio riconosciuto nei TFA ordini (unica fioca speranza di abilitarsi) di TAGLIARE fuori le persone che si sono laureate dal 2006 al 2012!

Come a dire voi non dovete salire sulla scialuppa di salvataggio, ma restate sulla nave mentre che affonda, perchè noi abbiamo deciso che voi ci state antipatici!!!

Sì, qualcosa del genere. Dimenticano che anche i laureati degli ultimi 6 anni hanno diritto di voto, comunque, per quel che può valere, arrivati a questo punto...
io voterò quelli che dicono che bisognava aspettare la fine del primo ciclo tfa... ho buona memoria.

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Messaggio Da mariposita Ven Set 07, 2012 11:02 am

juve87 ha scritto:
mariposita ha scritto:
nopales79 ha scritto:Hanno deciso, con la chiusura della SSIS prima e con questo bel concorso ora, nonchè con il punteggio di servizio riconosciuto nei TFA ordini (unica fioca speranza di abilitarsi) di TAGLIARE fuori le persone che si sono laureate dal 2006 al 2012!

Come a dire voi non dovete salire sulla scialuppa di salvataggio, ma restate sulla nave mentre che affonda, perchè noi abbiamo deciso che voi ci state antipatici!!!

Sì, qualcosa del genere. Dimenticano che anche i laureati degli ultimi 6 anni hanno diritto di voto, comunque, per quel che può valere, arrivati a questo punto...
io voterò quelli che dicono che bisognava aspettare la fine del primo ciclo tfa... ho buona memoria.
Scusa, stavo modificando il messaggio...sei stato velocissimo!

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Messaggio Da vale123 Ven Set 07, 2012 11:44 am

Chi si è laureato a febbraio 2004 rientra nell'anno accademico 2002-03?

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Messaggio Da mariposita Ven Set 07, 2012 11:53 am

vale123 ha scritto:Chi si è laureato a febbraio 2004 rientra nell'anno accademico 2002-03?
sì, ma vale l'a.a. o l'anno solare?

mariposita

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 11:58 am

l'anno accademico, quindi vale rientra.

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Messaggio Da lilian_gish Ven Set 07, 2012 12:18 pm

nopales79 ha scritto:Hanno deciso, con la chiusura della SSIS prima e con questo bel concorso ora, nonchè con il punteggio di servizio riconosciuto nei TFA ordini (unica fioca speranza di abilitarsi) di TAGLIARE fuori le persone che si sono laureate dal 2006 al 2012!

Come a dire voi non dovete salire sulla scialuppa di salvataggio, ma restate sulla nave mentre che affonda, perchè noi abbiamo deciso che voi ci state antipatici!!!

ESATTO

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Messaggio Da vale123 Ven Set 07, 2012 2:14 pm

nopales79 ha scritto:l'anno accademico, quindi vale rientra.
Grazie

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 4:19 pm

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 4:24 pm

Almeno qualcuno ci da ragione.....a loro stiamo simpatici!

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 4:25 pm

nopales79 ha scritto:Almeno qualcuno ci da ragione.....a loro stiamo simpatici!
c'è sempre un primo ricorso nella vita : D

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Messaggio Da mariposita Ven Set 07, 2012 6:26 pm

nopales79 ha scritto:Almeno qualcuno ci da ragione.....a loro stiamo simpatici!

Qui parla solo di laureati, ma intendono i laureati che hanno svolto servizio in 3 fascia?

mariposita

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 6:27 pm

mariposita ha scritto:
nopales79 ha scritto:Almeno qualcuno ci da ragione.....a loro stiamo simpatici!

Qui parla solo di laureati, ma intendono i laureati che hanno svolto servizio in 3 fascia?
no a differenza di altre associazioni parla oltre di chi ha servizio di tutti i laureati ( infatti dice giovani neolaureati)...

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Messaggio Da nullis26 Ven Set 07, 2012 10:51 pm

se lo fanno per tutti i laureati allora non ha più senso il TFA.

bisogna garantire agli abilitati l'accesso alle graduatorie ad esaurimento e prevedere una minima % di posti regionali per il concorso (utili sia per i più giovani che per chi vuole provare a scalare la graduatoria stessa).


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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 10:53 pm

nullis26 ha scritto:se lo fanno per tutti i laureati allora non ha più senso il TFA.

bisogna garantire agli abilitati l'accesso alle graduatorie ad esaurimento e prevedere una minima % di posti regionali per il concorso (utili sia per i più giovani che per chi vuole provare a scalare la graduatoria stessa).

sarebbe una cosa eccezionale solo per questo concorso in vista della conclusione del primo ciclo tfa e del nuovo regolamento concorsuale e varrebbe solo per il ruolo ( ed eliminerebbe la discriminazione fra laureati).

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Messaggio Da nullis26 Ven Set 07, 2012 10:55 pm

juve87 ha scritto:
nullis26 ha scritto:se lo fanno per tutti i laureati allora non ha più senso il TFA.

bisogna garantire agli abilitati l'accesso alle graduatorie ad esaurimento e prevedere una minima % di posti regionali per il concorso (utili sia per i più giovani che per chi vuole provare a scalare la graduatoria stessa).

sarebbe una cosa eccezionale solo per questo concorso in vista della conclusione del primo ciclo tfa e del nuovo regolamento concorsuale e varrebbe solo per il ruolo ( ed eliminerebbe la discriminazione fra laureati).

poi crei altro casino con gli idonei non vincitori che chiedono lo scorrimento della graduatoria...
NOOO.

non si può chiedere ad alcuni TFA, anni di servizio, gavetta, spese ingenti e ad altri nulla.
non è equo. dai

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Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 10:56 pm

nullis26 ha scritto:
juve87 ha scritto:
nullis26 ha scritto:se lo fanno per tutti i laureati allora non ha più senso il TFA.

bisogna garantire agli abilitati l'accesso alle graduatorie ad esaurimento e prevedere una minima % di posti regionali per il concorso (utili sia per i più giovani che per chi vuole provare a scalare la graduatoria stessa).

sarebbe una cosa eccezionale solo per questo concorso in vista della conclusione del primo ciclo tfa e del nuovo regolamento concorsuale e varrebbe solo per il ruolo ( ed eliminerebbe la discriminazione fra laureati).

poi crei altro casino con gli idonei non vincitori che chiedono lo scorrimento della graduatoria...
NOOO.

non si può chiedere ad alcuni TFA, anni di servizio, gavetta, spese ingenti e ad altri nulla.
non è equo. dai
io non ho parlato di idonei ma solo di vincitori. infatti non possono chiedere a noi tfa e concorso e ai vecchi laureati li fanno accedere al concorso direttamente senza abilitazione .. appunto !!!

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Messaggio Da nullis26 Ven Set 07, 2012 11:01 pm

il tfa per me è già un concorso... ma che senso ha far fare altre prove???

di logica poi? comprensione? ma siamo pazzi?

30 esami all'università
preselezione TFA
scritto TFA
orale TFA
tirocinio TFA
5-6 esami TFA
esame finale abilitativo...

NON BASTA???

qualcos altro...

sono, e forse lo siamo anche noi, immersi nella follia e non ce ne rendiamo conto...
6000 prove per un migliaio d'euro di stipendio.
e poi ci dicono bamboccioni e robe varie.
ma come caspita dobbiamo crearcelo un futuro?


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