Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34, 35  Seguente
AutoreMessaggio
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ranaa



Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mar Set 03, 2013 9:57 pm

La conosciamo bene...
Torna in alto Andare in basso
ToSc



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 8:58 am

Allora...non mi voglio arrabbiare, perché davvero non se ne può più. Mi sono studiata tutti i decreti dal '74 a fine anni '90. Come già precisato, quello del '74 era un DPR che apriva alle sperimentazioni, dopo di che queste si sono susseguite e "adattate" a seconda dell'anno di inizio e dell'istituto. TUTTE sono sperimentazioni, compresa la Brocca. E TUTTE fanno capo a quel DPR, mai modificato. Il decreto interministeriale del '97 parla chiaro circa la partecipazione ai concorsi per la primaria dei diplomati "sperimentali" c/o istituto magistrale entro l'a.s. 2001-2002. Inoltre andatevi a leggere gli "annali" delle sperimentazioni linguistiche: si concludevano sempre con il titolo di LICENZA LINGUISTICA, visto che i licei linguistici statali non esistevano. Le materie (andatevi a controllare anche i programmi, io l'ho fatto), sono assolutamente le stesse per tutte le sperimentazioni. Gli USR che hanno escluso, quelli che non hanno escluso... Questa è semplicemente ignoranza e violazione di legge. Non possono assolutamente decidere soggettivamente chi e cosa escludere, quando c'è una legge chiara che non va interpretata, ma applicata. La MATURITA' MAGISTRALE A INDIRIZZO LINGUISTICO se la sono sognata non so quando e fatto sta che questa dicitura non c'è sul mio diploma, come non c'è su quello di chi è invece stato inserito in graduatoria. That's Italy e mi viene davvero voglia di scappare all'estero!
PS. Non ce l'ho con nessuno, ma smettiamola anche noi di fingere di sentirci meglio se abbiamo beccato funzionari meno o più superficiali di altri, perché questo è il punto!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 9:36 am

ToSc, infatti la maturità magistrale ad indirizzo linguistico se la sono inventata con la nota di novembre e con il bando per i PAS come escamotage per "risolvere" il casino che hanno creato con il bando di questo concorso.

Di certo non hanno risolto nulla, anzi, hanno costretto la gente a fare ricorso per DIFENDERE il bando.
Ci tengo a precisarlo questo perché il BANDO mi autorizza a partecipare perché ho conseguito un diploma al termine di corso quinquennale sperimentale di istituto magistrale entro il 2001/02. Punto.
Non ho studiato pedagogia all'epoca, l'ho fatto dopo per un percorso di studi differente e l'ho studiata di nuovo ora per preparare il concorso, come qualcuno giustamente ricordava altrove.
Non è giusto che ci sia questa disparità di trattamento tra regione e regione, quindi capisco la rabbia di essere ingiustamente esclusi, ma pure il sollievo di chi non lo è stato e cerca di spiegare qui il perché.
Io ancora aspetto il mio verdetto, so solo che per quanto mi riguarda (nonostante io odi i ricorsi e tutto quello che gira intorno, nonostante non sia il momento economicamente migliore per farlo) ricorrerò contro la mia eventuale esclusione perché il bando mi dice che posso farlo. That's all.

Torna in alto Andare in basso
ToSc



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 9:39 am

Ti "quoto". Good luck!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 10:31 am

ToSc ha scritto:
Ti "quoto". Good luck!
anche a te :-)
Torna in alto Andare in basso
Davimat



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 2:59 pm

Ho richiesto copia del DM menzionato sul mio diploma al mio Ist. Magistrale. Come immaginavo non è altro che l'autorizzazione all'Ist. Magistrale ad attivare corsi sperimentali ad indirizzo linguistico .
Purtroppo in sostanza non dice nient'altro....sono quindi giunta alla conclusione che gli USR che hanno tenuto conto della corrispondenza di questo diploma alla licenza linguistica hanno escluso le candidate, quelli che hanno tenuto conto del tipo di corso di studi, indirizzo linguistico dell'Ist. Magistrale non le hanno escluse. Questo problema non potrà mai essere risolto alla radice perchè non è stata fatta chiarezza dall'inizio. Non resta che il ricorso per chi ha avuto la sfortuna di imbattersi nell'USR sbagliato...mi unico all'in bocca al lupo e speriamo bene!
Torna in alto Andare in basso
eliscary



Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 04, 2013 3:40 pm

Davimat ha scritto:
Ho richiesto copia del DM menzionato sul mio diploma al mio Ist. Magistrale. Come immaginavo non è altro che l'autorizzazione all'Ist. Magistrale ad attivare corsi sperimentali ad indirizzo linguistico .
e questo penso per te sia più che sufficiente. qualunque sia il tuo titolo risponde al bando che dice sperimentazione del magistrale conclusa ento 2001/2002.
Torna in alto Andare in basso
Davimat



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 1:36 pm

Carissimi, sono giunta ad una conclusione che volevo condividere con voi per avere conferma della correttezza del mio ragionamento.
Sono in possesso di un diploma conseguito nell’as 1993/1994 a seguito di un corso sperimentale quinquennale ad indirizzo linguistico rilasciato ai sensi del DM 21/07/1989.
Ai sensi del decreto attuativo della sperimentazione menzionato sul mio titolo, il mio è quindi un diploma di maturità sperimentale magistrale (perché rilasciato da un Ist. Magistrale dopo un corso sperimentale di studi) corrispondente alla licenza linguistica. Perciò è a tutti gli effetti un titolo valido per insegnare alla scuola primaria (in quanto ha medesimo valore legale dei diplomi magistrali erogati dallo stesso istituto) ma non alla scuola dell’infanzia, al contrario del diploma psico-pedagogico che, ai sensi del DM citato sopra, è un diploma di Scuola Magistrale (non di Istituto) corrispondente al diploma di maturità magistrale quadriennale più anno integrativo e quindi valido per l’insegnamento sia nella scuola materna (trattandosi di diploma di Scuola Magistrale) che primaria (grazie alla corrispondenza con il diploma magistrale).
A conferma dell’equipollenza tra il mio diploma e quello magistrale cito anche l’art.7 del DM n.343 del 02/06/97:

Art. 7 - Validità e corrispondenza dei diplomi per la sperimentazione di ordinamenti e struttura.
1. I diplomi di maturità e di licenza linguistica, conseguiti al termine dei corsi autorizzati ai sensi dell'art.278 del D.L.vo 16 aprile 1994, n.297, hanno valore pari a quelli che si conseguono a conclusione dei corrispondenti corsi ordinari.


Dunque, alla luce di quanto sopra e dei numerosi decreti e sentenze che si sono susseguiti negli anni stabilendo e ribadendo il valore legale dei diplomi sperimentali, la nota di Novembre in base alla quale sono stata esclusa, non doveva fare riferimento al titolo di accesso x la primaria ma a quello x l'infanzia. Se avesse escluso chi ha come me la licenza linguistica dalla partecipazione al concorso x la scuola d'infanzia sarebbe stato corretto e in linea con tutte le disposizioni precedenti. Nella nota di Novembre non vi è quindi una contraddizione ma un errore palese: scuola primaria doveva essere sostituito da scuola d'infanzia.....
Non riesco ad arrendermi all'evidenza di dover fare ricorso per un'imprecisione che non è mai stata corretta....
Torna in alto Andare in basso
Davimat



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 1:46 pm

Ah volevo aggiungere: nel mio piano di studi non erano previste materie come psicologia, musica....tipiche dello psico-pedagogico in quanto allora si riteneva che fossero necessarie x l'insegnamento nella scuola materna e non in quella elementare. So che dopo un'esclusione questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano e sono perfettamente inutili ma è davvero assurdo che si continui a negare il valore della licenza linguistica ai fini dell'insegnamento alla primaria (come continua a fare anche la mia scuola e l'USR) ed è ancora più assurdo che per far valere un proprio diritto si debba procedere x vie legali!
Torna in alto Andare in basso
antonella1979



Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 4:11 pm

Non ce l'ho con nessuno, ma smettiamola anche noi di fingere di sentirci meglio se abbiamo beccato funzionari meno o più superficiali di altri, perché questo è il punto!

mi spiace che tu sia stata esclusa ma che vuoi dire? Io sono sollevatissima di non essere stata esclusa e non posso farci niente perchè non è nè merito nè colpa mia se gli Urs hanno agito ognuno diversamente. Capisco la rabbia, ma non mi è piaciuto questo tuo modo, io sono stata gentile a darti le informazioni che mi avevi chiesto, non ero tenuta e a pensarci bene forse era meglio se fossi stata zitta anche io come tanti altri.
CMQ in bocca al lupo agli esclusi
Torna in alto Andare in basso
ToSc



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 8:30 pm

Assolutamente non ce l'avevo con te! Scherzi! Anzi, grazie di avermi risposto (infatti ti avevo detto "grazie"). Il mio sfogo era riferito a chi, invece, non si confronta neppure, non risponde ai nostri dubbi, come se avessimo intenzione di fare chissà che, una volta saputo che in tale regione non hanno notificato le esclusioni! Questa problematica va avanti da anni e non è una soluzione quella di "nascondersi". Sei l'unica che ci ha gentilmente risposto. Mi scuso se hai frainteso le mie parole! Hai ragione, sono partita "in quarta" e sembrava proprio che ce l'avessi con te... Ma non è così!!! Non ci abbandonare anche tu, please!!! :((( E abbi pazienza, ti invidiamo molto, ma ci mancherebbe se ce la prendessimo con te!
Torna in alto Andare in basso
ToSc



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 8:31 pm

Ovviamente il messaggio era per antonella1979, ho dimenticato di "quotarla"!
Torna in alto Andare in basso
maui

avatar

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 8:43 pm

Ragazze, scusate se mi intrometto nella vs discussione, che seguo spesso e con molto interesse perché mi sembra pazzesca, ma avrei una domanda: fermo restando che ogni USR sta agendo a modo suo, vi hanno escluso dopo la pubblicazione delle GM definitive o dopo le prove concorsuali?
Torna in alto Andare in basso
antonella1979



Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Ven Set 06, 2013 11:18 pm

ToSc ha scritto:
Assolutamente non ce l'avevo con te! Scherzi! Anzi, grazie di avermi risposto (infatti ti avevo detto "grazie"). Il mio sfogo era riferito a chi, invece, non si confronta neppure, non risponde ai nostri dubbi, come se avessimo intenzione di fare chissà che, una volta saputo che in tale regione non hanno notificato le esclusioni! Questa problematica va avanti da anni e non è una soluzione quella di "nascondersi". Sei l'unica che ci ha gentilmente risposto. Mi scuso se hai frainteso le mie parole! Hai ragione, sono partita "in quarta" e sembrava proprio che ce l'avessi con te... Ma non è così!!! Non ci abbandonare anche tu, please!!! :((( E abbi pazienza, ti invidiamo molto, ma ci mancherebbe se ce la prendessimo con te!
ok, cmq avete poco da invidiarmi, anche se rientro tra il numero dei posti messi a bando non sono rientrata tra le immissioni di quest'anno e per come vanno le cose in Italia non so se veramente saremo assunti tt e 331 (che sono poi i posti messi a bando in ER), a parte ciò credo di aver detto quello che sapevo, se posso esservi d'aiuto per qualche altro dubbio chiedete pure
io però non mi spiego come mai qui sul forum qualcuno della Lombardia aveva detto di essere stato escluso dalle definitive e invece l' amica di mia sorella non solo non è stata esclusa ma è stata anche assunta.... non è che ci sia davvero una distinzione nelle varie sperimentazioni che fa la differenza per l' URS? certo che però se le persone non parlano non ne verremo mai a capo
io per es. non credo di essere l'unica con questo diploma ad essere in graduatoria nella mia regione, ma quando qualcuna sul forum ha chiesto se c'erano tra i vincitori qualcuno con questo diploma a parte me nessun altro ha risp. e mi chiedo di cosa abbiano paura (anche perchè il nick garantisce anche un minimo di anonimato) boh
Torna in alto Andare in basso
ToSc



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Sab Set 07, 2013 7:51 pm

maui ha scritto:
Ragazze, scusate se mi intrometto nella vs discussione, che seguo spesso e con molto interesse perché mi sembra pazzesca, ma avrei una domanda:  fermo restando che ogni USR sta agendo a modo suo, vi hanno escluso dopo la pubblicazione delle GM definitive o dopo le prove concorsuali?
A procedura concorsuale conclusa, qualche giorno prima di Ferragosto. Nella graduatoria provvisoria non ci hanno neppure inserito.

x Antonella. Forse hai ragione, ma dalle note del MIUR e dalle decisioni dei vari USR questo non si evince. In Abruzzo hanno "confessato" fino alla fine di non aver avuto informazioni chiare... probabilmente perché non esistono! O meglio, ci sono Decreti Legge, in primis quello citato nello stesso bando concorsuale, che ammettono alla partecipazione chi è in possesso di diploma sperimentale quadriennale e quinquennale del magistrale fino al 2001/2002 (senza ulteriore specificazione...).
Se tra le varie sperimentazioni ci sono differenze (non certo di curricoli, che sono gli stessi, quindi evidentemente puramente formali), questo non è dato sapere né a noi poveri mortali, né a chi di noi poveri mortali ha deciso le sorti.
Se qualcuno ha informazioni utili, potrebbe aiutarci a fare chiarezza, ad esempio a proposito delle esclusioni in Lombardia. Thanks.
Torna in alto Andare in basso
maui

avatar

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Dom Set 08, 2013 9:45 am

Grazie x la risposta ToSc! Se non erro, ma non vorrei sollevare un polverone, in Campania - sebbene inseriti con la dicitura "ammesso con riserva" - mi sembra che siano rientrati anche nella GM definitiva e, sinceramente, finora, leggendo qua e là i post inerenti, mi è sembrato di capire che la situazione si stava mettendo bene.....in bocca al lupo comunque!
Torna in alto Andare in basso
di.gi



Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.11.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Dom Set 08, 2013 9:50 am

Inseriti in GM definitiva ma avendo fatto ricorso
Torna in alto Andare in basso
maui

avatar

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Lun Set 09, 2013 12:44 am

di.gi ha scritto:
Inseriti in GM definitiva ma avendo fatto ricorso
Grazie per il chiarimento, di.gi!
Torna in alto Andare in basso
Davimat



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Lun Set 09, 2013 11:47 pm

Rientro nella discussione perchè credo che il motivo per cui abbiano escluso dei candidati e ammesso altri stia proprio nel tipo di sperimentazione che è stata frequentata. Mi spiego: nel 1985 la scuola elementare è stata riformata eliminando il maestro unico e sostituendolo con 3 insegnanti tra cui uno di lingua. L'insegnamento della lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) è diventato obbligatorio ed è sorta l'esigenza di formare anche questo profilo di docenti. Sono nate le prime sperimentazioni nell'Ist. Magistrale proprio per andare incontro a questa nuova necessità (come evidenziato anche nella sentenza del Consiglio di Stato del 2002). Sono stati quindi emanati diversi decreti che autorizzavano i vari istituti a mettere in atto questo tipo di sperimentazioni (tra cui anche quello citato sul mio diploma evidentemente); l'indirizzo psico-pedagogico è nato invece come sperimentazione della scuola magistrale, non dell'istituto proprio per formare i maestri di scuola d'infanzia per cui si riteneva necessario l'insegnamento di materie come psicologia, sociologia.... Da quello che ho potuto "scoprire" sembra proprio che chi ha frequentato i corsi istituiti a seguito di questi decreti non è stato escluso mentre chi ha diplomi relativi alle sperimentazioni successive, come il Brocca, si. Questo perchè il lavoro della Commissione Brocca era indirizzato proprio a dare "licealità" all'Ist.Magistrale e a distaccarlo dall'indirizzo linguistico. Ho trovato vari decreti in cui si stabilisce che la licenza linguistica presa ai sensi del DPR del 1974, mi sembra, ha lo stesso valore del diploma conseguito dopo i corsi ordinari.
Poi nella sostanza i piani di studi delle varie sperimentazioni erano gli stessi nonostante gli intenti iniziali fossero diversi.....Questo solo x spiegare come mai ci sono state distinzioni tra i diversi titoli sperimentali. Naturalmente questo non toglie che ci sono decine di leggi in cui non si fa distinzione tra le diverse sperimentazioni per l'ammissione ai concorsi e che nell'ottica del bando tutti coloro che erano in possesso di diplomi sperimentali linguistici potevano partecipare.
Torna in alto Andare in basso
antonella1979



Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mar Set 10, 2013 12:05 pm

sì però è assurdo che dall'alto non arrivi nessun chiarimento e dobbiamo essere noi a darci delle risposte più o meno "esatte". Eppure c'è stata un'interrogazione parlamentare, che fine ha fatto?
Bisognerebbe fare chiarezza una volta per tutte e almeno se uno sa che il proprio diploma non rientra tra quelli che permettono di insegnare Amen, si rassegna, ma almeno si è sicuri, non così che per tentativi vediamo se rientriamo, spendiamo soldi per ricorsi, stiamo in ansia, studiamo senza saper se alla fine di ttutto i nostri sforzi saranno premiati. IO sono nella grad. definitiva, ma non vi nego che ho ancora paura di essere esclusa magari al momento dell'assunzione
Torna in alto Andare in basso
eliscary



Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mar Set 10, 2013 7:09 pm

ben detto!purtroppo l'Italia è la terra del "chi vivrà vedrà". si vive di ricorsi basati su leggi scritte con i piedi che fanno acqua da tutte le parti. chi fa ricorso può sperare, forse ce la fa. chi non lo fa perde le occasioni. qcn viene dimenticato e il suo destino si decide in data da destinarsi...ma tutto ciò è normale??????in Italia, purtroppo, si.
Torna in alto Andare in basso
di.gi



Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.11.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mar Set 10, 2013 10:54 pm

Ciao Davimat, potresti indicarmi i decreti di cui parli in cui si stabilisce che la licenza linguistica presa ai sensi del DPR del 1974 ha lo stesso valore del diploma conseguito dopo i corsi ordinari? Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
elielisetta



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Set 11, 2013 4:29 pm

ma qualcuno col progetto brocca è entrato in graduatoria!???!
Torna in alto Andare in basso
Davimat



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Gio Set 12, 2013 12:16 pm

[quote="di.gi"]Ciao Davimat, potresti indicarmi i decreti di cui parli in cui si stabilisce che la licenza linguistica presa ai sensi del DPR del 1974 ha lo stesso valore del diploma conseguito dopo i corsi ordinari? Grazie mille.[/quote

Uno è il decreto 7 aprile 1989 recante le norme per lo svolgimento degli esami di maturità e licenza nell'anno scolastico 1988-1989
Corrispondenza esami e validita' diplomi
1. Nell'allegata tabella A sono indicati gli istituti presso
i quali, nel corrente anno scolastico 1988-89, si svolgono esami di
maturita' sperimentale, a conclusione di corsi autorizzati ai sensi
dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio
1974, n. 419 nonche' i titoli di studio che si conseguono al termine
di detti corsi in base alle corrispondenze stabilite ai sensi
dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica sopra citato.
2. I diplomi di maturita' classica, scientifica, magistrale,
tecnica, professionale, artistica e di licenza linguistica, hanno
pari valore di quelli conseguiti a conclusione dei corrispondenti
corsi ordinari.
Ce ne sono anche altri successivi ma trattandosi di documenti datati è difficile trovarne on line.
Purtroppo, quando ho fatto presente questa realtà alla mia vecchia scuola chiedendo di rilasciarmi una dichiarazione in cui si attestava che la licenza linguistica da me conseguita ha lo stesso valore del diploma magistrale o anche che il mio è un diploma magistrale sperimentale corrispondente alla licenza linguistica, mi è stato detto che non spetta a loro decidere eventuali equipollenze. Ora se la scuola non può dichiarare nulla, l'USR non ne sa nulla e il MIUR non si esprime chi deve sciogliere questi dubbi?
Torna in alto Andare in basso
elielisetta



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Gio Set 12, 2013 2:20 pm

tutto ciò è assurdo....escludere sulla base di un decreto anche se il piano di studi è lo stesso????
Torna in alto Andare in basso
 
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
Torna in alto 
Pagina 33 di 35Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34, 35  Seguente
 Argomenti simili
-
» diploma magistrale punteggio
» diploma magistrale quadriennale conseguito nel 1977/78...
» Voto diploma scuola dell'infanzia come trsformarlo /convertirlo?
» da infanzia a primaria col solo diploma magistrale
» Diploma maturità scientifica (P.N.I.)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: