insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

+6
flo
tata matilda
dami
gf
reale
silvietta
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da silvietta Gio Set 27, 2012 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, mi scuso sin da ora se ripeto un argomento su cui è stato già discusso ma non sono riuscita a trovare una risposta relativa al mio problema. Un mio collega, insegnante della classe in cui è presente l'alunno disabile a me assegnato, usufruisce dei permessi relativi alla legge 104 per cui è costretto ad assentarsi spesso. Io lo sostituisco SEMPRE in presenza dell'alunno disabile. Mi chiedo se è legale e se non debbano nominare o sostituire il collega con altri insegnanti curricolari!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 4:39 pm

@silvietta
de rien... :-)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da reale Dom Set 30, 2012 12:01 pm

Cara Flo conoscevo già questo tipo di circolari, ma ripeto, succede in tutte le scuole d'Italia che il docente di sostegno sostituisca il contitolare assente, questo per i presidi è un modo di lavorare con la classe ai fini dell'integrazione dell'alunno H.
Io sostituisco una collega che ha la 104 ogni settimana, anzi il mio orario è stato fatto in modo da coprire almeno 2ore quei giorni!
Non c'è rimedio, decidono loro.

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Dom Set 30, 2012 2:45 pm

reale ha scritto:Cara Flo conoscevo già questo tipo di circolari, ma ripeto, succede in tutte le scuole d'Italia che il docente di sostegno sostituisca il contitolare assente, questo per i presidi è un modo di lavorare con la classe ai fini dell'integrazione dell'alunno H.
Io sostituisco una collega che ha la 104 ogni settimana, anzi il mio orario è stato fatto in modo da coprire almeno 2ore quei giorni!
Non c'è rimedio, decidono loro.
Andiamo per gradi:
1) il tuo orario deve essere articolato sulle esigenze didattiche dell'alunno disabile e non sulle prevedibili assenze del docente curricolare (vorrei vedere la normativa che affermasse ciò...)

2) la collega contitolare al max ha 3 giorni di permessi ex. 104 al mese, nella quarta settimana del mese prenderà, penso, congedo per altra motivazione...
Fatto salvo il suo diritto insindacabile ad usufruire di tali permessi, che non ci sia rimedio è tutto da vedere visto che le circolari che conosci indicano che "deve trattarsi di soluzioni estemporanee, adottate per breve durata e motivate anche da obiettivi didattici condivisi" e che "questa situazione va comunque contenuta in un intervallo temporale ragionevole per evitare pesanti ricadute sulla qualità dell'integrazione scolastica dell'alunno con disabilità"

3) L'organizzazione dell'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative è prerogativa del DS (Dlgs 165/01), ma ciò non vuol dire che può andare contro altre norme come quelle sull'integrazione.

Occasionalmente e per eventi imprevedibili può essere adottata tale soluzione (sempre con i distinguo rispetto agli alunni dva con gravità).

Ma prevedere a priori un utilizzo del docente SOS per compiti di sostituzione per circa 8 ore al mese (quindi c.a. 80 ore annue) mi sembra "esagerato"...

4) non conosco "tutte le scuole d'Italia", anche perché lavoro da 30 anni nella stessa scuola, ma nella mia e in quelle viciniori questa pratica è quasi inesistente e limitata solo a casi eccezionali (lo scorso anno nella mia scuola sarà accaduto 2/3 volte in tutto).
Vero è che ci sono stati documenti in tal senso presentati in Collegio e altri redatti dalle RSU delle scuole del distretto, le "battaglie" non si conducono quasi mai da soli...


flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da reale Lun Ott 01, 2012 9:27 pm

Cara flo, sono contento di trovare una collega preparata come te, quello che scrivi è corretto ed esaustivo ma l'orario dei docenti di sostegno da quest'anno viene fatto da una delegata della preside, una docente che fa la referente di plesso con diversi compiti nella scuola. Quindi dovendo trovare soluzioni non a pagamento (supplenze) a pensato bene (furbescamente secondo me) di mettermi almeno 2ore ogni lunedì e 1 ora il venerdì in compresenza con la collega che usufruisce della 104. Giorni in cui la signora prevede di predersi questi giorni di permesso. Ne consegue che io la sostituisco 3 ore al mese, per la direzione è tutto regolare anche perchè essendo contitolari, io ho la possibilità di lavorare con tutta la classe. Peccato che avendo solo 7 ore con il ragazzino, 3 se ne vanno in questo modo, tra l'altro non sono un insegnate di italiano quindi ogni volta devo inventarmi qualcosa da far fare a tutta la classe!

Un'altro quesito che vorrei discutere con te riguarda il fatto che sempre a noi docenti di sostegno ci viene negato di essere in compresenza durante l'intervallo (15min. al giorno), perchè secondo la dirigente non c'è bisogno di stare in due a sorvegliare la classe. quindi noi interrompiamo il servizio per 15min. poi rientriamo in classe! questo, secondo loro, permette di raccogliere nell'arco di un anno altre ore che dobbiamo dare alla scuola come supplenze (gratis) oltre l'orario di servizio, poichè facciamo ore di 50 e 55min. dobbiamo raggiungere le fatidiche 18ore da 60min.(1080min.).
Io questo lo trovo illegale e discriminante, perchè è interruzione di servizio e l'intervallo fa parte della didattica, ma rispondono che non c'è normativa che impedisca ciò, così come esiste l'ora buca esiste l'intervallo buco.
Dimmi tu che cosa dobbiamo fare? Siamo "tappabuchi" a norma?

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Mar Ott 02, 2012 12:13 am

Penso tu non sia l'unica docente Sos della scuola, quindi richiedete, come docenti di sostegno, alla DS che siano esplicitati per iscritto i criteri di formulazione dell'orario dei docenti.

Anche se il DS, nello svolgimento delle funzioni organizzative, può avvalersi di docenti a cui delegare compiti specifici (Dlgs 150/09 art 25), la formulazione dell'orario è una sua competenza e spetta al Dirigente "organizza(re) l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ….Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali" (Dlgs 165/01)

Quali proposte ha espresso in merito il CD sui criteri per la formulazione dell'orario?

L'espressione "intervallo buco" non l'avevo mai sentita... anche in questo caso non può essere un "atto unilaterale" del DS...
In base a quali criteri solo le/i docenti di Sos devono "bucare"? Perché sono esclusi i docenti curricolari?

Se e come si è espresso al riguardo il CD?

Cosa dicono le RSU in merito?
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da reale Mar Ott 02, 2012 3:47 pm

flo ha scritto:Penso tu non sia l'unica docente Sos della scuola, quindi richiedete, come docenti di sostegno, alla DS che siano esplicitati per iscritto i criteri di formulazione dell'orario dei docenti.

Cara flo, siamo 4 docenti di ruolo + 3 docenti non abilitate (solo laureate)
Anche se il DS, nello svolgimento delle funzioni organizzative, può avvalersi di docenti a cui delegare compiti specifici (Dlgs 150/09 art 25), la formulazione dell'orario è una sua competenza e spetta al Dirigente "organizza(re) l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ….Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali" (Dlgs 165/01)

Quali proposte ha espresso in merito il CD sui criteri per la formulazione dell'orario?

I criteri scritti per la formulazione dell'orario non gli ho mai letti da nessuna parte, ma comunque vige una regola che tutti i docenti devono fare almeno un pomeriggio, almeno una prima ora, e noi di sostegno oltre a non fare gli intervalli, non possiamo avere la mensa (tranne se seguiamo un allievo che necessiti di essere imboccato, ma attualmente non ce ne sono).
In più abbiamo molti allievi con l'educatore comunale, i quali arrivano con i giorni e le ore in cui sono disponibili, poiche lavorano su due o tre scuole, quindi il nostro orario risente delle disponibilità loro.
Io ho proposto di avere solo 1 o 2 educatori che lavorino solo nella nostra scuola, ma per loro non è possibile.
L'espressione "intervallo buco" non l'avevo mai sentita... anche in questo caso non può essere un "atto unilaterale" del DS...
In base a quali criteri solo le/i docenti di Sos devono "bucare"? Perché sono esclusi i docenti curricolari?
La dirigente risponde che non è necessario essere in due a sorvegliare durante l'intervallo, quindi meglio togliere i docenti di sostegno che i curriculari, perchè l'accumulo degli intervalli formano uno spazio di 50minuti che noi di sostegno possiamo dare alle classi come sostegno. Sempre per il raggiungimento delle 18ore (1080min.).
Se e come si è espresso al riguardo il CD?
Il collegio docenti non si è mai espresso in merito a questo perche hai curricolari fa bene così, e noi di sostegno che siamo solo 7 su 45docenti restiamo una minoranza a cui si da poca importanza.
Cosa dicono le RSU in merito?
I due docenti RSU curricolari, confermano quanto scritto sopra, non hanno granchè da dire.

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da reale Mar Ott 02, 2012 3:55 pm

scusa gli errori ma sono talmente arrabbiata che non ci vedo!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da reale Gio Ott 04, 2012 11:13 pm

Flo aspettavo una tua risposta, possibile che non si può far nulla contro questi intervalli che ci vengono vietati?

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da soniacatalano Sab Apr 13, 2013 10:08 am

Buongiorno ragazze avrei bisogno di un aiuto prezioso per capire un pò di cose .Nella classe di mio figlio che frequenta la terza elementare vi è un bambino H seguito regolarmente dall'insegnante di sostegno. Bene il punto è che questa insegnante interroga ,corregge le verifiche e da la sua valutazione a tutti gli alunni della classe .Io sono stata informata che lei nn può valutare ed interrogare gli altri bambini perché nn è titolare di nessuna disciplina .Mi sapete dare informazioni più corrette??????? Grazie

soniacatalano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da maggio61 Sab Apr 13, 2013 10:31 pm

reale ha scritto:Flo aspettavo una tua risposta, possibile che non si può far nulla contro questi intervalli che ci vengono vietati?

Ma è allucinante questa storia dell'intervallo buco....questi DS stanno diventando sempre più creativi pur di risparmiare!!!! Ti consiglierei di rivolgerti ad un sindacato e chiederei al DS come mai devi uscire tu dalla classe e non il collega della disciplina.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Sab Apr 13, 2013 11:24 pm

reale ha scritto:Flo aspettavo una tua risposta, possibile che non si può far nulla contro questi intervalli che ci vengono vietati?
E' passato del tempo e spero che nel frattempo la situazione si sia risolta al meglio per te...
In situazioni simili è sempre opportuno coinvolgere la RSU dell'Istituto affinchè nella contrattazione siano esplicitati i criteri di formulazione dell'orario del personale (docente e ata), affinchè le singole situazioni non siano arbritariamente decise dalla dirigenza.

Breve parentesi: anno orribilis per la situazione assenze, a Genova trovare un supplente per le assenze brevi è impresa impossibile... graduatorie provvisorie, poi definitive, no provvisorie, poi finalmente definitive... docenti che, forse in previsione del concorso, si dichiarano non disponibili o non rispondono alla chiamata... ricerca affannosa di personale che inviasse mad alla scuola...
nel periodo clou dell'influenza, anche 4/5 docenti assenti in una giornata nel plesso... divisione di alunni a tutto spiano e utilizzo, a malincuore, dei docenti di sos a coprire la classe dove avevano l'alunno h inserito...
In un'occasione la ds ha dato comunicazione di uscita anticipata per le classi scoperte: un venerdì pomeriggio su 5 classi a tp sarebbe stata presente solo 1 docente, era impensabile garantire anche un minimo servizio.
Lettere su lettere all'AT... ma nulla è cambiato!
Per fortuna mancano 2 mesi alla fine delle lezioni!
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Sab Apr 13, 2013 11:39 pm

soniacatalano ha scritto: Buongiorno ragazze avrei bisogno di un aiuto prezioso per capire un pò di cose .Nella classe di mio figlio che frequenta la terza elementare vi è un bambino H seguito regolarmente dall'insegnante di sostegno. Bene il punto è che questa insegnante interroga ,corregge le verifiche e da la sua valutazione a tutti gli alunni della classe .Io sono stata informata che lei nn può valutare ed interrogare gli altri bambini perché nn è titolare di nessuna disciplina .Mi sapete dare informazioni più corrette??????? Grazie
Nella scuola primaria i docenti non sono "rigidamente" titolari di discipline (come succede nella scuola secondaria dove sono divisi per classi di concorso), ai docenti di primaria sono assegnati degli ambiti di insegnamento (linguistico-espressivo, scientifico-matematico...).
L’organizzazione delle attività educative e didattiche rientra nella responsabilità di ogni docente e tutti i docenti, all’interno del rispettivo team, sono corresponsabili della formazione degli alunni.
La normativa afferma che l’insegnante di sostegno è contitolare nella classe/sezione in cui opera, costituendo un supporto ed un aiuto a tutto il gruppo di bambini.
Il lavoro e l'intervento dell’insegnante di sostegno viene concordato nella progettazione periodica (mensile/settimanale).
L’organizzazione e le conseguenti attività previste, terranno conto delle differenze individuali di ogni bambino e in generale, a titolo esemplificativo, possono prevedere:
- Compresenze in classe con l’insegnante curricolare, su argomenti programmati insieme, con eventuali adeguamenti delle attività svolte dai compagni;
- Attività di piccolo gruppo, omogeneo od eterogeneo, per affrontare gli stessi argomenti trattati in classe in modo più coinvolgente e mirato;
- Gruppi di apprendimento cooperativo in classe guidati sia dall’insegnante curricolare sia dall’insegnante di sostegno;
- Interventi specifici nel caso di particolari esigenze di apprendimento per singoli bambini o piccoli gruppi.

Ne consegue che quanto effettuato dal docente di sostegno della classe non viola alcuna normativa (tale modalità sarà stata condivisa e concordata dal team docente), anzi in tal modo si supera la visione del docente di sostegno come del docente che si occupa solo dell'alunno disabile e non come una risorsa in più per tutta la classe.

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da alessia giulia Dom Apr 14, 2013 6:08 pm

"intervallo buco" mi suona nuovo, spero che la collega non abbia involontariamente suggerito questa pratica ad altri dirigenti! nella mia scuola si adotta, fra gli altri, un sistema alquanto perverso: un doc. curricolare ne sostituisce un altro senza ricevere pagamento per le ore in più. le recupera. quando? ma è semplice, quando nelle sue ore in classe c'è un ins. di sos.! insomma, non c'è mai fine al peggio.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Grazie Flo . Levami un altro dubbio , essendo contitolare con tutto il team docenti se manca un docente lei può fare da supplente .... giusto?????

Messaggio Da soniacatalano Dom Apr 14, 2013 10:32 pm

flo ha scritto:
soniacatalano ha scritto: Buongiorno ragazze avrei bisogno di un aiuto prezioso per capire un pò di cose .Nella classe di mio figlio che frequenta la terza elementare vi è un bambino H seguito regolarmente dall'insegnante di sostegno. Bene il punto è che questa insegnante interroga ,corregge le verifiche e da la sua valutazione a tutti gli alunni della classe .Io sono stata informata che lei nn può valutare ed interrogare gli altri bambini perché nn è titolare di nessuna disciplina .Mi sapete dare informazioni più corrette??????? Grazie
Nella scuola primaria i docenti non sono "rigidamente" titolari di discipline (come succede nella scuola secondaria dove sono divisi per classi di concorso), ai docenti di primaria sono assegnati degli ambiti di insegnamento (linguistico-espressivo, scientifico-matematico...).
L’organizzazione delle attività educative e didattiche rientra nella responsabilità di ogni docente e tutti i docenti, all’interno del rispettivo team, sono corresponsabili della formazione degli alunni.
La normativa afferma che l’insegnante di sostegno è contitolare nella classe/sezione in cui opera, costituendo un supporto ed un aiuto a tutto il gruppo di bambini.
Il lavoro e l'intervento dell’insegnante di sostegno viene concordato nella progettazione periodica (mensile/settimanale).
L’organizzazione e le conseguenti attività previste, terranno conto delle differenze individuali di ogni bambino e in generale, a titolo esemplificativo, possono prevedere:
- Compresenze in classe con l’insegnante curricolare, su argomenti programmati insieme, con eventuali adeguamenti delle attività svolte dai compagni;
- Attività di piccolo gruppo, omogeneo od eterogeneo, per affrontare gli stessi argomenti trattati in classe in modo più coinvolgente e mirato;
- Gruppi di apprendimento cooperativo in classe guidati sia dall’insegnante curricolare sia dall’insegnante di sostegno;
- Interventi specifici nel caso di particolari esigenze di apprendimento per singoli bambini o piccoli gruppi.

Ne consegue che quanto effettuato dal docente di sostegno della classe non viola alcuna normativa (tale modalità sarà stata condivisa e concordata dal team docente), anzi in tal modo si supera la visione del docente di sostegno come del docente che si occupa solo dell'alunno disabile e non come una risorsa in più per tutta la classe.


soniacatalano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da soniacatalano Lun Apr 15, 2013 11:26 pm

flo ha scritto:
soniacatalano ha scritto: Buongiorno ragazze avrei bisogno di un aiuto prezioso per capire un pò di cose .Nella classe di mio figlio che frequenta la terza elementare vi è un bambino H seguito regolarmente dall'insegnante di sostegno. Bene il punto è che questa insegnante interroga ,corregge le verifiche e da la sua valutazione a tutti gli alunni della classe .Io sono stata informata che lei nn può valutare ed interrogare gli altri bambini perché nn è titolare di nessuna disciplina .Mi sapete dare informazioni più corrette??????? Grazie
Nella scuola primaria i docenti non sono "rigidamente" titolari di discipline (come succede nella scuola secondaria dove sono divisi per classi di concorso), ai docenti di primaria sono assegnati degli ambiti di insegnamento (linguistico-espressivo, scientifico-matematico...).
L’organizzazione delle attività educative e didattiche rientra nella responsabilità di ogni docente e tutti i docenti, all’interno del rispettivo team, sono corresponsabili della formazione degli alunni.
La normativa afferma che l’insegnante di sostegno è contitolare nella classe/sezione in cui opera, costituendo un supporto ed un aiuto a tutto il gruppo di bambini.
Il lavoro e l'intervento dell’insegnante di sostegno viene concordato nella progettazione periodica (mensile/settimanale).
L’organizzazione e le conseguenti attività previste, terranno conto delle differenze individuali di ogni bambino e in generale, a titolo esemplificativo, possono prevedere:
- Compresenze in classe con l’insegnante curricolare, su argomenti programmati insieme, con eventuali adeguamenti delle attività svolte dai compagni;
- Attività di piccolo gruppo, omogeneo od eterogeneo, per affrontare gli stessi argomenti trattati in classe in modo più coinvolgente e mirato;
- Gruppi di apprendimento cooperativo in classe guidati sia dall’insegnante curricolare sia dall’insegnante di sostegno;
- Interventi specifici nel caso di particolari esigenze di apprendimento per singoli bambini o piccoli gruppi.

Ne consegue che quanto effettuato dal docente di sostegno della classe non viola alcuna normativa (tale modalità sarà stata condivisa e concordata dal team docente), anzi in tal modo si supera la visione del docente di sostegno come del docente che si occupa solo dell'alunno disabile e non come una risorsa in più per tutta la classe.



Flo grazie per la risposta ma levami un dubbio l'insegnante di sostegno essendo contitolare di tutto il team può fare supplenza sulla classe se un collega è assente ......giusto????

soniacatalano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Lun Apr 15, 2013 11:51 pm

soniacatalano ha scritto: Flo grazie per la risposta ma levami un dubbio l'insegnante di sostegno essendo contitolare di tutto il team può fare supplenza sulla classe se un collega è assente ......giusto????
L'utilizzo del docente di sostegno per sostituire il docente assente della classe, in cui è inserito l'alunno DVA, è una soluzione da utilizzare solo in situazioni imprevedibili e d'emergenza, essendo danneggiata tutta la classe.
A supporto di ciò diverse circolari e note sia del Miur che di diversi Uffici Scolastici.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da ornella97 Mer Apr 17, 2013 9:03 pm

silvietta ha scritto:Salve, mi scuso sin da ora se ripeto un argomento su cui è stato già discusso ma non sono riuscita a trovare una risposta relativa al mio problema. Un mio collega, insegnante della classe in cui è presente l'alunno disabile a me assegnato, usufruisce dei permessi relativi alla legge 104 per cui è costretto ad assentarsi spesso. Io lo sostituisco SEMPRE in presenza dell'alunno disabile. Mi chiedo se è legale e se non debbano nominare o sostituire il collega con altri insegnanti curricolari!
Ho letto per caso questo post e anche se con ritardo, vorrei contribuire:
Tempo fa un DS mi speigò che se manca il docente di classe, il doc di sostegno può sostituirlo, ma se manca il doc di sos, va nominato un insegnante per supplire l'assenza del docente specializzato, infatti il docente di classe, non sempre ha il titolo di sos, e anche se l'alunno h è anche suo, non ha le competenze per facilitare il suo apprendimento, (però se il doc di sos non è previsto, in teoria le ha- com'è strana la legge italiana), invece se il doc di materia si assentsa, il doc di sostegno ha le capacità di lavorare sulla classe e gestire l'h. A meno che il Ds illuminato, non sia così corretto da nominare un supplente, così da non ledere il diritto allo studio di normodotati e h.

ornella97

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da flo Mer Apr 17, 2013 9:10 pm

La Ds della mia scuola non fa differenza tra docenti curricolari e di sostegno...
sempre che si trovino, sono nominati i docenti supplenti.
Non esiste alcuna norma che "vieti" di nominare in caso di assenza per permessi 104, è un'assenza pari ad un'altra.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenza in presenza dell'alunno disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.