Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

+77
Nefertiti
condor2000
libe
elisac
garrel
aleanto
belmonte
double812
Sasha73
Rosd
dero74
annina83
tatabiss
totalrec
mollica70
Morna25
carletto
dolente scuola superiore
giggi
stefania.c
filbos
serenissima
Stellastellina1975
zeusi
mauro80
Andreina
bardonecchio
apollonius
Summano
Bobbetta
pinguinellamatta
SOEMIA
maxplanck
gf
ciampox
gugu
mickiscul
paolopaolo
minuzzola11
vince
Telecaster
Jankele
StefanoB
nemo
avvocatodeldiavolo
eemm
robertacorsini
boston
profsos
Galene
roxcano
fabrizio80
Dec
metalmeccanico
davide 76
platone
giovanna onnis
nessuno
Antonio2379
sorel1968
nemo78
Disillusa
lishenko
no73
annari
sconcertato
massimiliano.malgieri
enricastella
Armadillo
adamo
mr
vale123
juno*
Marcos2k
LucaPS
Danitristesse
prever1968
81 partecipanti

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da prever1968 Mer Ott 10, 2012 7:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Tagli alla scuola - "Abbiamo saputo, ma finora non abbiamo visto nulla di scritto - spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - che avrebbero intenzione di aumentare l'orario degli insegnanti, compresi quelli a '18 ore'. Verrebbero portati tutti a 22/24 ore. Un aumento di quattro o sei ore che coinvolgerebbe anche gli insegnanti di sostegno". "Il taglio dei posti di lavoro - aggiunge il sindacalista - sarebbe una conseguenza di questo intervento: se aumenta l'orario di lavoro diminuisce il numero delle supplenze e poi, quando si va a definire l'organico di diritto, avrà un impatto anche lì. Un maggior numero di sovrannumerari dunque e minori immissioni in ruolo". Naturalmente - fa notare Pantaleo - "a ciò si aggiunge un aumento del carico di lavoro". I timori del sindacato, ma anche del Pd (oggi Bersani ha quantificato il taglio in 6.300- 6.400 posti di lavoro), troverebbero fondamento anche nelle tabelle allegate alla spending review di luglio dove si indicava per la scuola un "risparmio" di 183 milioni di euro.
La notizia si commenta da sola, speriamo che si tratti solo di una comunicazione male interpretata tra governo e sindacati altrimenti è da brividi quello che ci aspetta per il futuro.

prever1968

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da dolente scuola superiore Sab Ott 13, 2012 5:48 pm

dec,
so che quello che hai scritto non aveva nulla di personale. Ho forse esagerato nella provocazione e da qui le tue legittime perplessità. Se ho scritto qualcosa di personale su di me era solo per fare vedere a che punto mi sento frustrato e inutile, anche perché ho paura che pure questa volta accetteremo supinamente.
Voglio chiederti, sei precario? Se la risposta è affermativa, posso capirti, sono di ruolo da qualche anno, ma non dimentico gli anni di precariato, quel senso di non essere mai all’altezza dei colleghi di ruolo (anche se come ho detto prima sono spesso i precari a reggere molte scuole), i quali al di là di ogni buona intenzione, non possono fare a meno di considerarli, almeno inconsciamente, di serie B. L’errore sta qui, siamo tutti “corpo docente” e la “precarietà” dipende dallo Stato non dall’individuo. Perciò insisto su certe cose, se passa la diceria che questa legge lascia fuori “solo” i precari, e non tocca quelli di ruolo, puoi scordare la solidarietà di questi qui.
Come vedi, più che proporre rivoluzioni (improbabili nel paese dei Badoglio e dei Gattopardi, dell’”armiamoci e partite”), propongo maggiore informazione. L’opinione pubblica, i tg, le fonti di disinformazione, sono tutti concordi nel dipingere una classe docenti che lavora poco, ha tre(!) mesi di vacanze e viene anche pagata. Forse la colpa è pure nostra, non rispondiamo mai a queste accuse. Perfino un preside, a un corso di abilitazione, rispose, in seguito a una lamentela sulla nostra retribuzione, a un collega dicendogli “cosa vuole, professore, lavorate solo 18 ore”! Se perfino all’interno della scuola dobbiamo combattere i luoghi comuni, siamo fritti.
Per finire, vorrei conoscere la tua opinione sull’accompagnamento di un docente in classe da parte di un giornalista o uomo politico. Pensi sia veramente fattibile? Naturalmente la domanda è aperta a tutti i frequentatori del forum.


dolente scuola superiore

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 11:14 pm

Jankele ha scritto:quello che stanno facendo è fascismo. Un governo non eletto da nessuno propone una modifica unilaterale del contratto di lavoro dopo aver martellato l'informazione pubblica con la retorica della crisi e dell'europa. Se ci fosse un minimo di coesione nel corpo docente, staremmo organizzando l'occupazione di Viale Trastevere.

Condivido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 11:23 pm

robertacorsini ha scritto:Si tratta del famoso atto di generosita' dichiarato dal ministro Profumo !!
6 ore completamente gratuite ! Chi si faceva pagare 21 h , da l'anno prosssimo ne fara' 24 al prezzo di 18.
Pensavo di aver toccato il fondo con il ministro precedente , ed invece non c'e' limite al peggio
Ma i sindacati non si sentono offesi, sviliti di ogni dignita' , inutili , svuotati di ogni ruolo ? Se tolgono loro anche la contrattazione sui CCNL cosa restano a fare ?
Stiamo tornando a prima della Rivoluzione russa , quando i PADRONI avevano TUTTO IL POTERE ! Di recente mi sono riletta il grande Tolstoj.... siamo proprio trattati come quando i proprietari terrieri misuravano la terra che possedevano a numero di contadini che vi risiedevano sopra....
La mia piu' grande amarezza e' che nessun giornalista di livello abbia detto quale colpo alla democrazia sia questo DDL , ne' alcun politico abbia parlato chiaramente definendolo inaccettabile, offensivo e assolutamente non praticabile .
I TG continuano beatamente a darlo come cosa fatta , come se fosse un taglio qualsiasi . Ho paura che chi non ci lavora, nella scuola, non si rende mica conto, siamo un mondo "separato", noi. Che ne sanno della fatica di tenere una classe.... mica è un lavoro come gli altri, con la propria scrivania col vasetto e la cornicetta, l'ufficietto tranquillo e i buoni pasto.
Questa e' assolutamente una questione di principio .Si tratta di qualcosa di molto diverso da un taglio, se passa vuol dire che la contrattazione non ha piu' alcun valore , che i sindacati non contano oiu' nulla , che i lavoratori devono sottostare alle decisioni dei datori di lavoro .
Si innescherebbe una spirale che man mano ci toglierebbe tutti i diritti che con grande fatica i nostri padri e nonni hanno conquistato . Non si tratta di un taglio alla scuola, si tratta di una picconata ai diritti di tutti lavoratori . Niente di questo genere e' stato fatto negli ultimi 60 anni .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da mollica70 Sab Ott 13, 2012 11:34 pm

perdonate tutti la mia ignoranza (ma del resto si sa, in quanto supplente forse per il 17esimo e ultimo anno e in quanto asina ho bisogno del bastone e della carota), ma al di là delle nostre iniziative che andrebbero comunque coordinate per non fare le solite cose disgregate, da cosa dipende l'approvazione di questa bozza? Devono pronunciarsi i famosi partiti che, mi auguro, nessuno di noi-voi voterà più in caso di passaggio alle 24 ore? E quanto dovrà durare questo ennesimo stillicidio? Quando sapremo di che morte (definitiva, stavolta, dopo tutte le agonie annuali inaugurate dalla Gelmini) moriremo? Scusate il tono pessimista e poco costruttivo, ma sono un mix di sfiducia, delusione, amarezza e, soprattutto, di paura di non poter più lavorare..

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 11:59 pm

Mollica, non ti preoccupare, se passa questa legge io chiederò il part-time e darò a te 12 delle mie ore. Giurin giuretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Dec Dom Ott 14, 2012 12:03 am

dolente scuola superiore ha scritto:dec,
so che quello che hai scritto non aveva nulla di personale. Ho forse esagerato nella provocazione e da qui le tue legittime perplessità. Se ho scritto qualcosa di personale su di me era solo per fare vedere a che punto mi sento frustrato e inutile, anche perché ho paura che pure questa volta accetteremo supinamente.
Voglio chiederti, sei precario? Sì e, come ho scritto più volte, pur essendo abilitato, molto spesso sono costretto a lavorare con le GI perchè non ottengo l'incarico da GE. Quindi questa riforma, se passa così, rischia seriamente di lasciarmi a casa. Se la risposta è affermativa, posso capirti, sono di ruolo da qualche anno, ma non dimentico gli anni di precariato, quel senso di non essere mai all’altezza dei colleghi di ruolo (anche se come ho detto prima sono spesso i precari a reggere molte scuole), i quali al di là di ogni buona intenzione, non possono fare a meno di considerarli, almeno inconsciamente, di serie B. Più che altro io mi sento sempre l'ultimo arrivato, quello nuovo, che non sa le cose, che non ha le programmazioni e le griglie o gli indirizzi e-mail dei colleghi, che a volte, se la scuola è grande, non li conosce nemmeno tutti. Però se resto abbastanza a lungo non mi sento così inferiore. Per quanto riguarda i colleghi di ruolo, sembra incredibile, ma a volte non sanno nemmeno chi è precario (se non è giovanissimo) o invece è di ruolo trasferito da un'altra scuola. L’errore sta qui, siamo tutti “corpo docente” e la “precarietà” dipende dallo Stato non dall’individuo. Perciò insisto su certe cose, se passa la diceria che questa legge lascia fuori “solo” i precari, e non tocca quelli di ruolo, puoi scordare la solidarietà di questi qui.
Come vedi, più che proporre rivoluzioni (improbabili nel paese dei Badoglio e dei Gattopardi, dell’”armiamoci e partite”), propongo maggiore informazione. Su questo concordo totalmente. L’opinione pubblica, i tg, le fonti di disinformazione, sono tutti concordi nel dipingere una classe docenti che lavora poco, ha tre(!) mesi di vacanze e viene anche pagata. Forse la colpa è pure nostra, non rispondiamo mai a queste accuse. Io lo faccio in privato, quando qualcuno me lo dice in faccia. Perfino un preside, a un corso di abilitazione, rispose, in seguito a una lamentela sulla nostra retribuzione, a un collega dicendogli “cosa vuole, professore, lavorate solo 18 ore”! Se perfino all’interno della scuola dobbiamo combattere i luoghi comuni, siamo fritti.
Per finire, vorrei conoscere la tua opinione sull’accompagnamento di un docente in classe da parte di un giornalista o uomo politico. Pensi sia veramente fattibile? No. Per portare in classe qualcuno bisogna chiedere l'autorizzazione al Ds. I giornalisti a volte possono entrare, ma solo come esperti se si fa un lavoro, ad esempio, su come si scrive un articolo di giornale, non certo per documentare la vita di un docente. Non credo che nessun Ds apprezzerebbe. Il politico poi meno che meno. Naturalmente la domanda è aperta a tutti i frequentatori del forum.


Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:07 am

Valerie ha scritto:Mollica, non ti preoccupare, se passa questa legge io chiederò il part-time e darò a te 12 delle mie ore. Giurin giuretto.

Mica è così automatico. Le ore del mio, di part-time, le ha prese un collega di ruolo. Allafaccia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Dec Dom Ott 14, 2012 12:08 am

parvati ha scritto:
robertacorsini ha scritto:I TG continuano beatamente a darlo come cosa fatta , come se fosse un taglio qualsiasi . Ho paura che chi non ci lavora, nella scuola, non si rende mica conto, siamo un mondo "separato", noi. Che ne sanno della fatica di tenere una classe.... mica è un lavoro come gli altri, con la propria scrivania col vasetto e la cornicetta, l'ufficietto tranquillo e i buoni pasto.
Ricordo qualche mese fa, in occasione della riforma Fornero, un giornalista di sinistra affermare che gli insegnanti potevano benissimo lavorare fino a 67 anni perchè era un lavoro tranquillo, non certo come quello di un operaio (e il bello è che il collega a cui si rivolgeva gli dava pure ragione...).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Dec Dom Ott 14, 2012 12:09 am

mollica70 ha scritto:perdonate tutti la mia ignoranza (ma del resto si sa, in quanto supplente forse per il 17esimo e ultimo anno e in quanto asina ho bisogno del bastone e della carota), ma al di là delle nostre iniziative che andrebbero comunque coordinate per non fare le solite cose disgregate, da cosa dipende l'approvazione di questa bozza? Devono pronunciarsi i famosi partiti che, mi auguro, nessuno di noi-voi voterà più in caso di passaggio alle 24 ore? Deve decidere il Parlamento, nel quale (certo) ci sono i partiti. E quanto dovrà durare questo ennesimo stillicidio? Penso un paio di mesi. Per Natale sapremo di che morte dovremo morire. Quando sapremo di che morte (definitiva, stavolta, dopo tutte le agonie annuali inaugurate dalla Gelmini) moriremo? Scusate il tono pessimista e poco costruttivo, ma sono un mix di sfiducia, delusione, amarezza e, soprattutto, di paura di non poter più lavorare..

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Dec Dom Ott 14, 2012 12:11 am

parvati ha scritto:
Valerie ha scritto:Mollica, non ti preoccupare, se passa questa legge io chiederò il part-time e darò a te 12 delle mie ore. Giurin giuretto.

Mica è così automatico. Le ore del mio, di part-time, le ha prese un collega di ruolo. Allafaccia.
Spero che oltre le 24 non possano andare, perchè magari c'è anche qualcuno che vuole farne 30. Beati loro che hanno tante energie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da LucaPS Dom Ott 14, 2012 12:14 am

Cogliendo la sollecitazione dell'ultimo intervento di Dec ("che gli insegnanti potevano benissimo lavorare fino a 67 anni"), riporto una bella frasi d'altri tempi (dei "formidabili anni Sessanta" che, se costoro non avessero rubato nei decenni successivi, non saremmo qui a chiederci se quelli furono anni - con le conquiste che portarono - formidabili o perniciosi.

Riporto dunque la seguente frase: "La tensione nervosa, richiesta per ben condurre una scolaresca, è notevole; il suo peso aumenta con il trascorrere degli anni. Di questo dispendio d’energie ha tenuto conto il legislatore, prevedendo per il personale insegnante un’età di pensionamento più precoce che per i funzionari amministrativi" (da Hotyat F., 1968, Manuale di Psicologia del fanciullo. La Scuola Editrice).

Ripeto: davvero forse l'Welfare (o "Stato Sociale" che dir si voleva allora) pensato nei Sessanta e Settanta non era "cattivo" - come molti ci inducono oggi a pensare (per una rivincita ideologica, a scoppio ritardato di quarantanni e autolesionistica; sono gli Ottanta e i Novanta (e successivi) ad aver costituito un problema!


Ultima modifica di LucaPS il Dom Ott 14, 2012 12:16 am - modificato 1 volta.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da mollica70 Dom Ott 14, 2012 12:16 am

ma secondo me arriveremo alla fantascienza: 48 ore frontali (6x8, quindi senza giorno libero) a metà prezzo (nel senso nuovo del termine, quindi le 24 ore ex 18) e chi ne farà di meno dovrà pagare per entrare in classe...

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da LucaPS Dom Ott 14, 2012 12:21 am

Riflettevo.

Non si potrebbe fare a qualche politico questo ragionamento?

Se ad ogni ora frontale deve corrispondere (come minimo) un'ora di preparazione, le 18 ore erano state pensate per essere 36, come tutti gli impiegato.

Infatti, il CCNL - come tutti sappiamo - prevede che "tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; b ) alla correzione degli elaborati; c) ai rapporti individuali con le famiglie"?

Ora, se di ore ne facciamo 24 frontali, le ore diventerebbero 48. Che son di più di qualsiasi lavoro!

Secondo voi, questo ragionamento vale per aprire un post dedicato? Potrebbe essere un ragionamento che utile?


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da StefanoB Dom Ott 14, 2012 5:25 am

Se passa questa legge vado a prendere profumo a casa col forcone!

StefanoB

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da apollonius Dom Ott 14, 2012 8:43 am

Intanto iniziano le pime parziali marce indietro.
Ora Profumo parla di pagare meno chi non accetta le 24 ore, poi dice che il nuovo contratto sarà dal 2014, poi dice che le 6 ore aggiuntive vanno fatte nel pomeriggio ecc ecc.

"'Dal 2014 avremo il nuovo contratto che voglio discutere coi sindacati e con le parti sociali: probabilmente sara' necessario avere la possibilita' di fare piu' part time, ma anche la possibilita' di lavorare di piu' se qualcuno lo vuole''.

Come vedete sono in totale confusione.
Come al solito han buttato lì un'idea bislacca senza chiedersi minimamente quali conseguenze avesse; hanno saggiato le reazioni di partiti e opinione pubblica, e ora stanno cercando di riparare al danno.

Ricordate che il DDL che circola è una bozza e non la versione ufficiale (di solito ne fan girare tre o quattro a stretto giro).
D'altra parte praticamente tutti i partiti (tranne il pdl, te pareva) ed i sindacati si sono schierati contro.
Secondo me questa parte della legge sparirà dal DDL, almeno in questa forma, e sarà sostituita da una qualche fumosa dichiarazione di intenti di cui poi tutti si dimenticheranno (a meno che Monti non torni davvero dopo le elezioni... e allora si salvi chi può!).

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Ott 14, 2012 9:18 am

Valerie ha scritto:Mollica, non ti preoccupare, se passa questa legge io chiederò il part-time e darò a te 12 delle mie ore. Giurin giuretto.

peccato che il part time (di 18 ore) ti sarà pagato con uno stipendio di meno di mille euro che non ti permetterà di campare (vedi dichiarazione di Profumo in cui asserisce che chi non ce la farà a fare le 24 ore potrà chiederlo ma avrà una riduzione di stipendio proporzionale)

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Ott 14, 2012 9:23 am

apollonius ha scritto:Intanto iniziano le pime parziali marce indietro.
Come vedete sono in totale confusione.

Quale marcia indietro e quale confusione?????
Le sei ore saranno messe a disposizione per tutti gli spezzoni disponibili, supplenze temporanee e altre attività scolastiche. Quindi anche quelle pomeridiane come ad esempio i corsi di recupero e i progetti. Chi non se la sentirà di fare 24 ore potrà mantenere il suo orario di servizio di 18 ma con una decurtazione dello stipendio.
Questo tizio ha le idee molto chiare e la cosa mi sembra fattibilissima! La volete smettere di dormire sugli allori?? (scusate lo sfogo).

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Ott 14, 2012 9:25 am

parvati ha scritto:
Jankele ha scritto:quello che stanno facendo è fascismo. Un governo non eletto da nessuno propone una modifica unilaterale del contratto di lavoro dopo aver martellato l'informazione pubblica con la retorica della crisi e dell'europa. Se ci fosse un minimo di coesione nel corpo docente, staremmo organizzando l'occupazione di Viale Trastevere.

Condivido.

Ma allora organizziamola questa occupazione, che stiamo aspettando?? IO CI STO!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da vale123 Dom Ott 14, 2012 9:27 am

Ieri un collega ha chiesto la mia opinione in merito alla proposta di passare a 24 ore di lezione e sulla quantificazione di un equo adeguamento stipendiale.
Personalmente ritengo che l’attenzione non dovrebbe concentrarsi su richieste di natura economica, ma alla tutela del diritto al lavoro. Decine di migliaia di docenti abilitati che svolgono questo lavoro da anni verranno spazzati via senza ammortizzatori. E non stiamo parlando di persone poco meritevoli o che hanno cercato scorciatoie. Io stesso sono stato recentemente assunto a TI, pur non avendo maggiori meriti di chi ha qualche punto in meno di me nelle graduatorie ad esaurimento.

Ritengo però che fare scioperi su scioperi non sia efficace perché quella parte di opinione pubblica che ha una bassa stima degli insegnanti non farà altro che rafforzare tale opinione.

Purtroppo le organizzazioni sindacali non sono di alcun aiuto; se alcune sigle si sono dimostrate in certe situazioni troppo accondiscendenti, altre organizzazioni più “dure e pure” non fanno altro che tutelare gli interessi dei piazzati, degli anziani, delle persone già protette da contratti a TI.

Un’azione sindacale intelligente, moderna, a tutela del LAVORATORE e non dell’imboscato, sposterebbe l’attenzione sulla qualità del servizio e non solo sui diritti acquisiti. Si vogliono salvare i posti dei precari? Bene, allora anziché rifiutarsi di passare a 24 ore chiediamo una proporzionale riduzione di studenti per classe, così si migliorerebbe la qualità didattica a spesa e posti di lavoro invariati. In questo modo il governo, la cui principale preoccupazione è risparmiare denari, non potrebbe trincerarsi dietro la scusa che gli insegnanti devono lavorare di più. Il focus si sposterebbe sulla qualità del servizio

Un sindacato veramente dalla parte dei lavoratori si batterebbe affinché gli inetti, gli imboscati, coloro che leggono il giornale in classe, che non conoscono la materia che insegnano da trent’anni, che non sanno gestire le dinamiche in classe venissero licenziati! Non fraintendetemi, ho stima nella classe insegnante, e persone di quel tipo sono percentualmente una minoranza, ma abbastanza da cambiare significativamente la situazione lavorativa di giovani precari preparati e motivati. Inoltre una politica sindacale di questo tipo non farebbe che migliorare l’immagine della classe docente e del pubblico impiego in generale e sposterebbe i voti degli indecisi verso il centrosinistra.

Una volta ottenuto un maggior riconoscimento sociale si potrebbe pretendere un trattamento economico adeguato alla professionalità della classe docente.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da gf Dom Ott 14, 2012 9:46 am

vale123 ha scritto:
Ritengo però che fare scioperi su scioperi non sia efficace perché quella parte di opinione pubblica che ha una bassa stima degli insegnanti non farà altro che rafforzare tale opinione.

Forse è così. Ma forse gioverebbe alla stima che abbiamo di noi stessi.

vale123 ha scritto:I
Bene, allora anziché rifiutarsi di passare a 24 ore chiediamo una proporzionale riduzione di studenti per classe, così si migliorerebbe la qualità didattica a spesa e posti di lavoro invariati. In questo modo il governo, la cui principale preoccupazione è risparmiare denari, non potrebbe trincerarsi dietro la scusa che gli insegnanti devono lavorare di più. Il focus si sposterebbe sulla qualità del servizio

Appunto perché verrebbe meno il motivo della manovra (risparmiare denari) questa cosa non passerebe mai. La risposta sarebbe che è impossibile in questo momento e che la scuola deve dare il suo "contributo di generosità". Punto.

vale123 ha scritto:Un sindacato veramente dalla parte dei lavoratori si batterebbe affinché gli inetti, gli imboscati, coloro che leggono il giornale in classe, che non conoscono la materia che insegnano da trent’anni, che non sanno gestire le dinamiche in classe venissero licenziati! Non fraintendetemi, ho stima nella classe insegnante, e persone di quel tipo sono percentualmente una minoranza, ma abbastanza da cambiare significativamente la situazione lavorativa di giovani precari preparati e motivati. Inoltre una politica sindacale di questo tipo non farebbe che migliorare l’immagine della classe docente e del pubblico impiego in generale e sposterebbe i voti degli indecisi verso il centrosinistra.

Questo argomento è estremamente delicato perché, se da un lato sono favorevole ad un sistema di controllo e valutazione del "funzionamento" del sistema scolastico (docenti inclusi), esso non può essere attivato con criteri estemporanei, ma può solo essere sviluppato attraverso una lunga analisi di modelli e criteri di valutazione adottabili e poiché quella a cui siamo difronte è una vera e propria emergenza, non credo la si possa in qualche modo far coincidere con una ipotesi del genere.


Ultima modifica di gf il Dom Ott 14, 2012 10:03 am - modificato 1 volta.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Ott 14, 2012 9:54 am

vale123 ha scritto:Ieri un collega ha chiesto la mia opinione in merito alla proposta di passare a 24 ore di lezione e sulla quantificazione di un equo adeguamento stipendiale.
Personalmente ritengo che l’attenzione non dovrebbe concentrarsi su richieste di natura economica, ma alla tutela del diritto al lavoro. Decine di migliaia di docenti abilitati che svolgono questo lavoro da anni verranno spazzati via senza ammortizzatori. E non stiamo parlando di persone poco meritevoli o che hanno cercato scorciatoie. Io stesso sono stato recentemente assunto a TI, pur non avendo maggiori meriti di chi ha qualche punto in meno di me nelle graduatorie ad esaurimento.

Ritengo però che fare scioperi su scioperi non sia efficace perché quella parte di opinione pubblica che ha una bassa stima degli insegnanti non farà altro che rafforzare tale opinione.

Purtroppo le organizzazioni sindacali non sono di alcun aiuto; se alcune sigle si sono dimostrate in certe situazioni troppo accondiscendenti, altre organizzazioni più “dure e pure” non fanno altro che tutelare gli interessi dei piazzati, degli anziani, delle persone già protette da contratti a TI.

Un’azione sindacale intelligente, moderna, a tutela del LAVORATORE e non dell’imboscato, sposterebbe l’attenzione sulla qualità del servizio e non solo sui diritti acquisiti. Si vogliono salvare i posti dei precari? Bene, allora anziché rifiutarsi di passare a 24 ore chiediamo una proporzionale riduzione di studenti per classe, così si migliorerebbe la qualità didattica a spesa e posti di lavoro invariati. In questo modo il governo, la cui principale preoccupazione è risparmiare denari, non potrebbe trincerarsi dietro la scusa che gli insegnanti devono lavorare di più. Il focus si sposterebbe sulla qualità del servizio

Un sindacato veramente dalla parte dei lavoratori si batterebbe affinché gli inetti, gli imboscati, coloro che leggono il giornale in classe, che non conoscono la materia che insegnano da trent’anni, che non sanno gestire le dinamiche in classe venissero licenziati! Non fraintendetemi, ho stima nella classe insegnante, e persone di quel tipo sono percentualmente una minoranza, ma abbastanza da cambiare significativamente la situazione lavorativa di giovani precari preparati e motivati. Inoltre una politica sindacale di questo tipo non farebbe che migliorare l’immagine della classe docente e del pubblico impiego in generale e sposterebbe i voti degli indecisi verso il centrosinistra.

Una volta ottenuto un maggior riconoscimento sociale si potrebbe pretendere un trattamento economico adeguato alla professionalità della classe docente.

Sono perfettamente d'accordo, possiamo ribattere di far diminuire il numero degli alunni, ma per il resto le cose che tu dici, seppur giuste, per il momento sono pura utopia. Al momento attuale dobbiamo soltanto pretendere che la legge e la democrazia vengano rispettate (far lavorare le persone ore in più gratis è un sopruso in stile fascista) e che una valanga di persone preparate che lavorano nella scuola aspettando il posto fisso da anni non vengano mandate a casa. E quando dico pretendere intendo proprio PRETENDERE con la forza. Uniamoci e scendiamo in piazza, facciamogli capire che facciamo sul serio, è la nostra unica speranza!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty è tutto inutile

Messaggio Da tatabiss Dom Ott 14, 2012 10:03 am

i parlamentari di destra e sinistra bla bla bla ma alla fine votano tutto....ormai con la scusa della crisi ci possono togliere anche le mutande che nessuno dice niente...la rassegnazione è dilagante in ogni ambito...certo per il PD è la prova del fuoco: adesso vediamo se veramente hanno le palle...e in vista elezioni qualche prova la devono dare...

In politica funziona che chiedi 100 per avere al meno 70...ora il governo ha sparato le 24 ore cosciente di questo meccanismo...liscia e ritocca si arriverà a 20/22 ma la linea di principio non verrà cancellata...altrimenti varrebbe per ogni articolo del DDL, che scontenta comunque qualcuno....
speriamo che se ne vadano quanto prima...c'è rimasto solo l'ossigeno da tassare...

tatabiss

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da gugu Dom Ott 14, 2012 10:17 am

tatabiss ha scritto:i parlamentari di destra e sinistra bla bla bla ma alla fine votano tutto....ormai con la scusa della crisi ci possono togliere anche le mutande che nessuno dice niente...la rassegnazione è dilagante in ogni ambito...certo per il PD è la prova del fuoco: adesso vediamo se veramente hanno le palle...e in vista elezioni qualche prova la devono dare...

In politica funziona che chiedi 100 per avere al meno 70...ora il governo ha sparato le 24 ore cosciente di questo meccanismo...liscia e ritocca si arriverà a 20/22 ma la linea di principio non verrà cancellata...altrimenti varrebbe per ogni articolo del DDL, che scontenta comunque qualcuno....
speriamo che se ne vadano quanto prima...c'è rimasto solo l'ossigeno da tassare...


Certo la detrazione per le spese del veterinario sono assimilabili a migliaia di disoccupati. In effetti devono essere approvate entrambe per non rischiare di scontentare i possessori di fox terrier.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da tatabiss Dom Ott 14, 2012 10:22 am

Doveva far ridere? allora procedo: ahahahahha!!

Ovviamente mi riferivo a provvedimenti che toccano le singole categorie non i contribuenti in generale

tatabiss

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio! - Pagina 11 Empty Re: Ancora tagli per la scuola ma anche qualcosa di peggio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.