C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



C'è qualche immesso su lingue????

+4
frapolla
Laura70
barbie
forza
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Mer Nov 14, 2012 6:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete idea su cosa fare la tesina??? Il mio ds vuole che decida entro qualche giorno!!!!! Aiuto!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 8:59 pm

barbie ha scritto:Si, ve l'ho detto. Dipende dal DS, ma in genere è solo una formalità. Comunque su internet ci sono alcune relazioni finali... Non sono sempre scritte in un buon italiano, ma servono da modello.

Hai qualche sito da consigliarmi???? Il modello che ci ha dato il ds non mi piace molto, e ci ha dteto di procedere pure come vogliamo
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Mer Nov 21, 2012 9:04 pm

Dovrei aver qualcosa nel computer. Se riesco stasera altrimenti domani lo accendo e ti invio i modelli che avevo trovato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da TITTIBA Mer Nov 21, 2012 10:20 pm

Valerie ha scritto:Dovrei aver qualcosa nel computer. Se riesco stasera altrimenti domani lo accendo e ti invio i modelli che avevo trovato.
ci manderesti i link per favore, ti ringrazio

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Mer Nov 21, 2012 10:34 pm

http://www.robertosconocchini.it/normativa/2667-la-relazione-finale-per-i-docenti-neoimmessi-in-ruolo-alcuni-esempi.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Mer Nov 21, 2012 10:35 pm

http://www.maestrasabry.it/forum/relazioni-infanzia/relazioni-anno-di-prova-t593-20.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Mer Nov 21, 2012 10:41 pm

http://lnx.laboratorioformazione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=1

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Laura70 Mer Nov 21, 2012 11:01 pm

grazie!!!!!!!!!!!
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 11:26 pm

grazie mille, prossimamente ci dò un occhio...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da TITTIBA Mer Nov 21, 2012 11:37 pm

grazie, darò uno sguardo

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da barbie Gio Nov 22, 2012 4:45 pm

Ti ringrazio anche io è mi scuso per non aver risposto prima, ma con due bimbe piccole accendo il computer quando posso. in effetti due sono siti che ho consultato anche io.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 6:02 pm

Allora, vi racconto come ho fatto la mia tesina. Tenete presente che il mio anno di prova/formazione è stato anche il mio primo anno di insegnamento.

TITOLO: Sgrùsciu e scupa nova

1.CHE C’ENTRA LA SCOPA?
Spiegazione del titolo: una simpaticissima collega paragonava il mio entusiasmo al rumore di una scopa nuova.

2.I MIEI PRIMI 40 ANNI
Breve riassunto della mia vita (studi universitari con l'obiettivo dell'insegnamento, avvenimenti che deviano le mie esperienze lavorative verso il mondo aziendale, preparazione e superamento del concorso, rassegnazione alla vita d'azienda piuttosto che al precariato).

3.VA’ DOVE TI PORTA IL CUORE
La chiamata in ruolo e la difficile decisione di rimettersi in gioco a 40 anni con due bimbi piccoli.

4.RITORNO ALL’ISOLA-CHE-NON-C’È
I primi contatti con la scuola: la segreteria e gli adempimenti burocratici, la vicepreside e il primo giro della scuola, il primo collegio docenti, l'assegnazione delle classi e del tutor.

5.CIAK, SI GIRA!
Comincia l'esperienza.

5.1Gli organi collegiali: degli “strumenti” che si “suonano insieme”
Le prime difficoltà: cosa sono e a cosa servono gli organi collegiali, le riunioni di materia, i consigli di classe; le consuetudini non scritte della scuola; le relazioni e la programmazione.

5.2Il primo impatto con le classi: una dose di “obéisane”
La difficoltà nel gestire alcune classi, l'aiuto del preside per una classe e della coordinatrice per un'altra.

5.3Genitori: chi sono costoro?
Come parlare ai genitori e l'importanza di avere il loro supporto.

5.4Gli stranieri: il caso di M. B.
La mia prima alunna straniera da alfabetizzare, una caso che mi ha coinvolta molto sia a livello professionale che emotivo.

5.5La programmazione individualizzata
Problemi burocratici e difficoltà pratiche.

6.LA DIDATTICA
Il mio modo di insegnare.

6.1Un piccolo “discorso sul metodo"
La metodologia che ho adottato e perché.

6.2Andavo a cento all’ora
Come stimolare la motivazione.

6.3Nella vecchia fattoria, ia, ia, oooh!
L'importanza del gioco, delle smorfie, della musica e delle canzoni per imparare a produrre i difficili suoni della lingua francese.

6.4Essere o non essere?
La drammatizzazione e il jeu de role come mezzo per imparare la lingua divertendosi. La difficoltà nel gestire la classe durante queste attività.

6.5Tra il dire e il fare: il “projet” per un uso concreto della lingua
L'importanza della didactique actionelle.

6.6“Agence matrimoniale”
Progetto di didactique actionelle realizzato nelle classi prime.

6.7“Le défilé de mode”
Progetto di didactique actionelle realizzato nelle classi seconde.

6.8“La théorie du caddie”
Progetto di didactique actionelle realizzato nelle classi terze

6.9E per finire niente compiti delle vacanze!
Invece dei soliti noiosi esercizi, andiamo su internet a cercare amici di penna francofoni.

7.IL CORSO DI FORMAZIONE
Com'era strutturato il corso in presenza e on line.
Gli eleborati svolti.

8.SE SON ROSE… FIORIRANNO?
Pensieri conclusivi.

9.BIBLIOGRAFIA
Opere e articoli citati.

10.ALLEGATI
I progetti realizzati dai ragazzi (disegni, foto, video).
Gli elaborati del corso on line.

Fatemi sapere se posso esservi utile in qualche modo! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 6:07 pm

Ecco l'elenco degli elaborati che ho presentato sulla piattaforma con i crediti maturati:

Normativa: Download materiale di studio
2

Intercultura: Download materiale di studio
4

Integrazione degli alunni con disabilità: Download materiale di studio
2

Cittadinanza e costituzione: Download materiale di studio
2

Offerta formativa: Download materiale di studio
2

Europa e intercultura, Progettare la didattica ed una metodologia interculturale, E-twinning: il gemellaggio elettronico tra scuole in Europa
4

Strumenti a supporto della autonomia scolastica, Condurre le esperienze di apprendimento in forma laboratoriale, Progettare un laboratorio
6

Lingua straniera, Cogliere i tratti costitutivi di approcci diversi, Progettazione di unità di apprendimento flessibili per un approccio linguistico comunicativo-formativo nell’ambito della l2
4

Lingua straniera, Cogliere i tratti costitutivi di approcci diversi, L'espressione orale nella classe di lingua francese
4

Lingua straniera, Promuovere la progettazione delle attività di lingua, Indicazioni per progettare attività di lingua straniera
4

Lingua straniera, Documentare e valutare, Per una valutazione consapevole dell’operato del docente
4

Lingua straniera, Promuovere l'uso didattico della multimedialità come risorsa per facilitare l'apprendimento della lingua straniera, Tesori nascosti
4

Disabilità e disagio scolastico, Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento, Racconti multimediali
6

Monitoraggio CePaD, Indagare e verificare l'ambiente formativo online in PuntoEdu, Compilazione questionario iniziale e questionario finale
2

Monitoraggio regionale, Indagine sul profilo professionale dei docenti neoassunti, Compilazione questionario della Fondazione Agnelli
2

Monitoraggio regionale, Riflessione sul percorso e sull'esperienza svolta in vista di un processo di autoanalisi, Compilazione diario di bordo
2

Monitoraggio regionale, Sintesi e valutazione dell'esperienza formativa e delle relazioni professionali sviluppate, Compilazione questionario di valutazione dell'esperienza di formazione
2

TOTALE CREDITI MATURATI
56

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Laura70 Gio Nov 22, 2012 6:09 pm

wow Valerie! i miei complimenti!
ora però mi viene il panico... anche perchè sarà veramente difficile riuscire a trovare tempo per pensare, concentrarmi e scrivere questa tesina (tra lavoro a scuola, famiglia e casa)

aiutooooooooo
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 6:11 pm

Laura, se ce l'ho fatta io al primo anno di insegnamento, con due bimbi piccoli, lavorando su due plessi e fuori provincia, ce la può fare chiunque!!!
State serene ragazze, e se vi serve una mano, io sono qui! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Laura70 Gio Nov 22, 2012 6:13 pm

come ci si fa a scambiare le mail?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da TITTIBA Gio Nov 22, 2012 8:39 pm

Valerie ha scritto:Laura, se ce l'ho fatta io al primo anno di insegnamento, con due bimbi piccoli, lavorando su due plessi e fuori provincia, ce la può fare chiunque!!!
State serene ragazze, e se vi serve una mano, io sono qui! ;-)
Grazie, fa piacere sentire qualcuno disponibile, sono nella stessa situazione in cui ti trovavi tu....

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 9:18 pm

Titti su che materia sei?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Dom Nov 25, 2012 5:23 pm

Ma Valerie, quanto l'hai fatta lunga??? 300 pagine?????????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Dom Nov 25, 2012 5:25 pm

Laura70 ha scritto:come ci si fa a scambiare le mail?
clicca sul mio profilo e guarda se da qualche parte c'è scritto Contatta per email o qualcosa di simile, poi ci penso io a metterti in contatto con Valerie
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Laura70 Dom Nov 25, 2012 7:17 pm

forza ha scritto:
Laura70 ha scritto:come ci si fa a scambiare le mail?
clicca sul mio profilo e guarda se da qualche parte c'è scritto Contatta per email o qualcosa di simile, poi ci penso io a metterti in contatto con Valerie

sì c'è scritto ma non c'è nessun indirizzo indicato
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Dom Nov 25, 2012 10:50 pm

forza ha scritto:Ma Valerie, quanto l'hai fatta lunga??? 300 pagine?????????
ma va' là!!! sono 45 pagine, anzi 45 facciate, esclusi gli eleborati del corso che ho fornito su cd allegato alla tesina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Ospite Dom Nov 25, 2012 10:53 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:
Laura70 ha scritto:come ci si fa a scambiare le mail?
clicca sul mio profilo e guarda se da qualche parte c'è scritto Contatta per email o qualcosa di simile, poi ci penso io a metterti in contatto con Valerie

sì c'è scritto ma non c'è nessun indirizzo indicato
Sì Forza, fammi avere anche la mail di Laura, così mando a entrambe un po' di materiale, magari può esservi utile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Laura70 Lun Nov 26, 2012 4:35 pm

ti ho scritto ma ora mi è arrivato un messaggio di errore ...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Lun Nov 26, 2012 10:06 pm

riprovaci!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da forza Lun Nov 26, 2012 10:07 pm

oppure inserisci la tua email qui se vuoi o mettila nel tuo profilo, poi ti contatto io o... troveremo una soluzione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualche immesso su lingue???? - Pagina 2 Empty Re: C'è qualche immesso su lingue????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.