Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie per i docenti precari

+17
bimbumbam
dolcetto
fradacla
isabell@
Grace75
Annalisa70
AlessiaM
Dec
AlianteMagico
stero
biancabari
simonec.
luisa78
steel
ciliegia
Starfish
baby33
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Ferie per i docenti precari

Messaggio Da baby33 Gio Nov 22, 2012 2:32 pm

Promemoria primo messaggio :

"Ferie per i docenti precari
Confermata la disposizione secondo la quale i docenti con contratto al 30 giugno supplenza breve dovranno usufruire dei giorni di ferie nei periodi di sospensione delle lezioni. Qualora non sia possibile fruire di tutti i giorni a disposizione, dovrà essere retribuita la differenza spettante tra i giorni maturati e goduti."

Nessuno si indigna? Nessuno protesta? E' assurdo che noi precari che abbiamo più bisogno di quei pochi soldi che ci danno veniamo sempre bastonati!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso


Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da luisa78 Sab Nov 24, 2012 4:15 pm

simonec. ha scritto:
luisa78 ha scritto:in sintesi se il mio contratto da avente diritto diventa fino al 30 giugno, non vengono pagate ne le vacanze di natale ne quelle di pasqua????

le vacanze diventeranno ferie... noi precari le chiameremo ferie di Natale, ferie di Pasqua. lo stipendio non verrà toccato mai... ti ritroverai al trenta giugno con 2/3 giorni di ferie da scontare e non più con 20/25 (ho sparato numeri a caso) giorni di ferie... a quel punto a ottobre 2013 non ti verranno monetizzati e corrisposti 20/25 giorni ma solo 2/3...


cose da pazzi....

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Dec Sab Nov 24, 2012 4:53 pm

baby33 ha scritto:Ma è un limite fissato per le scuole? Perché altrove non c'è questo limite dei 6 giorni.
E' nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che naturalmente per questo aspetto non è stato derogato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da AlessiaM Dom Nov 25, 2012 3:40 pm

La cosa assurda è che a chi ha il contratto breve, verranno pagate alla chiusura dello stesso, mentre a chi l'ha al 30 giugno, no. Quasi quasi era meglio avere un contratto con la scuola che col provveditorato....

AlessiaM

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Ospite Dom Nov 25, 2012 3:46 pm

AlessiaM ha scritto:La cosa assurda è che a chi ha il contratto breve, verranno pagate alla chiusura dello stesso, mentre a chi l'ha al 30 giugno, no. Quasi quasi era meglio avere un contratto con la scuola che col provveditorato....

A sì?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da AlianteMagico Dom Nov 25, 2012 7:52 pm

simonec. ha scritto:
luisa78 ha scritto:in sintesi se il mio contratto da avente diritto diventa fino al 30 giugno, non vengono pagate ne le vacanze di natale ne quelle di pasqua????

le vacanze diventeranno ferie... noi precari le chiameremo ferie di Natale, ferie di Pasqua. lo stipendio non verrà toccato mai... ti ritroverai al trenta giugno con 2/3 giorni di ferie da scontare e non più con 20/25 (ho sparato numeri a caso) giorni di ferie... a quel punto a ottobre 2013 non ti verranno monetizzati e corrisposti 20/25 giorni ma solo 2/3...
Perchè secondo te a giugno non ci faranno prendere ferie dopo la fine degli scrutini!? almeno se non si ha esami

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Annalisa70 Lun Nov 26, 2012 10:48 am

Scusate ma non mi è chiara una cosa, cioè se nel contratto di quest'anno c'è ancora la dicitura che le ferie non fruite verranno monetizzate e almeno nella mia provincia non è arrivato nessun contratto unilaterale da firmare e in cui si specifica che le ferie non fruite non saranno monetizzate, il Dirigente può comunque chiedere la fruizione delle ferie durante le vacanze natalizie? A quel punto non si può impugnare il contratto, dove è scritto tutto nero su bianco? Credo che se nulla cambierà qualsiasi ricorso debba essere automaticamente accettato. Mi sbaglio?

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da AlessiaM Lun Nov 26, 2012 2:59 pm

cleb ha scritto:
AlessiaM ha scritto:La cosa assurda è che a chi ha il contratto breve, verranno pagate alla chiusura dello stesso, mentre a chi l'ha al 30 giugno, no. Quasi quasi era meglio avere un contratto con la scuola che col provveditorato....

A sì?

Sì, è logico. Se tu hai un contratto di 2 settimane, non ti fanno prendere ferie per ovvi motivi, quindi ti pagheranno la percentuale corrispettiva al servizio prestato, al momento in cui si conclude il contratto.

AlessiaM

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Grace75 Lun Nov 26, 2012 4:39 pm

AlessiaM ha scritto:
cleb ha scritto:
AlessiaM ha scritto:La cosa assurda è che a chi ha il contratto breve, verranno pagate alla chiusura dello stesso, mentre a chi l'ha al 30 giugno, no. Quasi quasi era meglio avere un contratto con la scuola che col provveditorato....

A sì?

Sì, è logico. Se tu hai un contratto di 2 settimane, non ti fanno prendere ferie per ovvi motivi, quindi ti pagheranno la percentuale corrispettiva al servizio prestato, al momento in cui si conclude il contratto.

Forse Cleb voleva essere un po' ironico. Sfido chiunque a dire che preferisce un contratto di due settimane, ma con un giorno di ferie pagate, piuttosto che un contratto di 10 mesi, ma senza ferie pagate....io almeno l'avevo interpretato così :-)

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Ospite Lun Nov 26, 2012 11:24 pm

Grace75 ha scritto:
AlessiaM ha scritto:
cleb ha scritto:
AlessiaM ha scritto:La cosa assurda è che a chi ha il contratto breve, verranno pagate alla chiusura dello stesso, mentre a chi l'ha al 30 giugno, no. Quasi quasi era meglio avere un contratto con la scuola che col provveditorato....

A sì?

Sì, è logico. Se tu hai un contratto di 2 settimane, non ti fanno prendere ferie per ovvi motivi, quindi ti pagheranno la percentuale corrispettiva al servizio prestato, al momento in cui si conclude il contratto.

Forse Cleb voleva essere un po' ironico. Sfido chiunque a dire che preferisce un contratto di due settimane, ma con un giorno di ferie pagate, piuttosto che un contratto di 10 mesi, ma senza ferie pagate....io almeno l'avevo interpretato così :-)

A me risulta invece che le ferie non vengono più monetizzate. Di logico non c'è proprio nulla, temo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Dec Mar Nov 27, 2012 12:04 pm

Se non possono fartele godere perchè non ci sono giorni di sospensione delle attività (o delle lezioni; tutto verte su questa distinzione), dovranno monetizzarle per forza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Annalisa70 Mar Nov 27, 2012 1:57 pm

Dec ha scritto:Se non possono fartele godere perchè non ci sono giorni di sospensione delle attività (o delle lezioni; tutto verte su questa distinzione), dovranno monetizzarle per forza.

Dec ma allora impugnare il contratto dove è ancora esplicitamente scritto che le ferie non fruite saranno monetizzate è inutile?

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Dec Mar Nov 27, 2012 3:11 pm

Non rispondiamo mai su possibili ricorsi legali. Preciso solo che nel contratto c'è scritto "eventuale pagamento", ma non so se questo possa fare la differenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Ospite Mar Nov 27, 2012 6:04 pm

Dec ha scritto:Se non possono fartele godere perchè non ci sono giorni di sospensione delle attività (o delle lezioni; tutto verte su questa distinzione), dovranno monetizzarle per forza.

Bene, il mio sindacato mi ha fatto buttare via 2 giorni di ferie (li avevi chiesti con la convinzione che non mi venissero concessi, invece... nella scuola dell'infanzia tutto è possibile ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Annalisa70 Mar Nov 27, 2012 9:32 pm

Dec ha scritto:Non rispondiamo mai su possibili ricorsi legali. Preciso solo che nel contratto c'è scritto "eventuale pagamento", ma non so se questo possa fare la differenza.

Ok! Grazie!

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da isabell@ Mer Nov 28, 2012 4:46 pm

Salve,
sull'argomento "ferie imposte" avrei tre quesiti.
1) Mi sembra che le ferie date d'ufficio si basino sul presupposto che una persona le maturi tutte rimanendo effettivamente in contratto fino al termine della durata dello stesso. Ma se una persona si licenzia prima che il contratto finisca e senza dunque aver effettivamente maturato tutte le ferie che vengono date d'ufficio cosa succede? Viene decurtato l'ultimo stipendio?
2) I giorni di ferie che si maturano riguardano la durata del contratto o sono anche vincolati al numero di ore settimanali? Ovvero: nel tempo X viene maturato lo stesso numero di giorni di ferie da chi ha 18 ore e da chi ne ha 12, per esempio?
3) Visto e considerato che durante le "ferie" una persona non dovrebbe lavorare, come può realmente usufruire delle ferie chi durante le vacanze di Natale deve correggere i compiti in classe (oltre 100) perché al rientro a gennaio dopo pochissimi giorni il quadrimestre termina?
Grazie

isabell@

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da fradacla Mer Nov 28, 2012 7:52 pm

isabell@ ha scritto:Salve,
sull'argomento "ferie imposte" avrei tre quesiti.
1) Mi sembra che le ferie date d'ufficio si basino sul presupposto che una persona le maturi tutte rimanendo effettivamente in contratto fino al termine della durata dello stesso. Ma se una persona si licenzia prima che il contratto finisca e senza dunque aver effettivamente maturato tutte le ferie che vengono date d'ufficio cosa succede? Viene decurtato l'ultimo stipendio?
Non possono darti ferie d'ufficio che non hai ancora maturato, quindi il problema non si pone. Insomma, se entro natale hai fatto solo due mesi di servizio, non possono darti più di 5 giorni di ferie d'ufficio, ammesso che possano farlo tout court.

2) I giorni di ferie che si maturano riguardano la durata del contratto o sono anche vincolati al numero di ore settimanali? Ovvero: nel tempo X viene maturato lo stesso numero di giorni di ferie da chi ha 18 ore e da chi ne ha 12, per esempio?
Solo chi è in part time verticale ha un numero di giorni di ferie ridotto; per gli altri conta la durata del contratto. Ovviamente, quando vengono monetizzate, il calcolo viene fatto rispetto allo stipendio in godimento.

3) Visto e considerato che durante le "ferie" una persona non dovrebbe lavorare, come può realmente usufruire delle ferie chi durante le vacanze di Natale deve correggere i compiti in classe (oltre 100) perché al rientro a gennaio dopo pochissimi giorni il quadrimestre termina?
Bella domanda! ma tu non lo sai che, nella vulgata, i docenti lavorano solo 18 ore a settimana e hanno tre mesi di ferie l'anno? :-))
Grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Ospite Gio Dic 06, 2012 4:35 pm

[quote="fradacla"][quote="isabell@"]Salve,
sull'argomento "ferie imposte" avrei tre quesiti.
1) Mi sembra che le ferie date d'ufficio si basino sul presupposto che una persona le maturi tutte rimanendo effettivamente in contratto fino al termine della durata dello stesso. Ma se una persona si licenzia prima che il contratto finisca e senza dunque aver effettivamente maturato tutte le ferie che vengono date d'ufficio cosa succede? Viene decurtato l'ultimo stipendio?
Non possono darti ferie d'ufficio che non hai ancora maturato, quindi il problema non si pone. Insomma, se entro natale hai fatto solo due mesi di servizio, non possono darti più di 5 giorni di ferie d'ufficio, ammesso che possano farlo tout court.[/b][/b]

Scusate: ma, ammesso che all'altezza delle Vacanze di Natale io abbia maturato tot giorni di ferie e che questi tot giorni mi vengano scalati dalle vacanze, se il 10 gennaio avessi bisogno di un giorno di ferie non lo potrei prendere perché, a quella data, non avrei più giorni?
La cosa mi sembra paradossale!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da dolcetto Gio Dic 06, 2012 6:48 pm

Dec ha scritto:Lo stipendio ti verrà pagato regolarmente. Sono le ferie non godute che dovresti ricevere nell'autunno 2013 che probabilmente non riceverai mai.


quindi dec se ho capito bene, essendo stata assunta dal provveditorato fino al 30 giugno 2013, non mi saranno più corrisposte le ferie non godute durante il servizio alla fine dell'anno scolastico? se è così, mi conviene fruire delle ferie che mi spettano durante l'anno, giusto? ma quanti giorni di ferie si possono chiedere in tutto? grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Dec Gio Dic 06, 2012 8:32 pm

Sei e trovandoti ogni volta i sostituti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da dolcetto Gio Dic 06, 2012 9:46 pm

Dec ha scritto:Sei e trovandoti ogni volta i sostituti.

ok, quindi mi conviene fruirne in quanto non ci saranno più pagate? grazie mille
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da bimbumbam Gio Dic 06, 2012 11:58 pm

Oggi mi hanno comunicato che la dirigente mi metterà in ferie durante il periodo di Natale.
1. Premetto che NON voglio ferie costrette
2. A febbraio vorrei prendermi alcuni giorni di ferie per studiare ma mi pare di capire che maturando 2,5 giorni ogni mese di servizio, se me le impongono a Natale di conseguenza a Febbraio non mi restano giorni...
3. Se calcolo contratto iniziato a settembre maturo al 23 dicembre 7,5 giorni ma le "vacanze" di natale durano due settimane...quei sette giorni in più da dove li prendono?
4. Il contratto é al 30 giugno e ho classi terminali con esami di stato quindi mi è stato detto che a giugno non ne posso usufruire.
Insomma...queste ferie forzate sono legittime? Mi aiutate a capire se posso oppormi a questa imposizione?
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da caminante Ven Dic 07, 2012 9:01 am

Ritiro la domanda, mi sono informato meglio con altri topic. Sorry.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Giosef84 Ven Dic 07, 2012 2:25 pm

Dec ha scritto:Fino a sei giorni probabilmente sì, ma c'è sempre il problema di trovarsi i sostituti.

Io da ignorante (sono appena entrato nella scuola con contratto fino ad avente diritto) non ho ancora capito perchè i giorni di ferie devono essere recuperati. Se sono ferie perchè devo recuperarle??? Ma che cavolo di contratti sono??? Se mi prendo le ferie, essendo f-e-r-i-e, non dovrei recuperare un bel niente, sbaglio???

Giosef84

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Ospite Ven Dic 07, 2012 2:56 pm

bimbumbam ha scritto:Oggi mi hanno comunicato che la dirigente mi metterà in ferie durante il periodo di Natale.
1. Premetto che NON voglio ferie costrette
2. A febbraio vorrei prendermi alcuni giorni di ferie per studiare ma mi pare di capire che maturando 2,5 giorni ogni mese di servizio, se me le impongono a Natale di conseguenza a Febbraio non mi restano giorni...
3. Se calcolo contratto iniziato a settembre maturo al 23 dicembre 7,5 giorni ma le "vacanze" di natale durano due settimane...quei sette giorni in più da dove li prendono?
4. Il contratto é al 30 giugno e ho classi terminali con esami di stato quindi mi è stato detto che a giugno non ne posso usufruire.
Insomma...queste ferie forzate sono legittime? Mi aiutate a capire se posso oppormi a questa imposizione?

Anch'io vorrei capire se è lecito quello che stanno facendo le scuole. Ho avuto un contratto dal 17 settembre al 7 novembre ed ho scoperto solo lo scorso 5 dicembre, data dell'ultimo cedolino, che mi avrebbero messo in ferie d'ufficio il 2 e 3 novembre: senza dirmi nulla. Ma degli altri due giorni e mezzo che ho maturato, che ci faccio?? Adesso ho un nuovo contratto su maternità fino al 29 marzo, sempre sulla stessa scuola: come si fa per le "ferie" di Natale? Contano anche i precedenti giorni di ferie (quanti non si sa, a questo punto) o ricomincio il conto da capo? In ogni caso non mi bastano per coprire le vacanze di Natale. E se tra gennaio e febbraio volessi le ferie, come dovrei fare?
Possibile che nessuno ci sappia dare una risposta? IO ho cercato di contattare anche il sindacato ma, almeno il mio, è introvabile per ora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da ultimatraiprecari Ven Dic 07, 2012 4:10 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuova del Forum e nuova della scuola pubblica..per questo avrei bisogno di qualche chiarimento. Con un contratto stipulato con la scuola per supplenza mensile per malattia su cattedra di 13/18 ore settimanali, a quanto ammonta lo stipendio? Grazie e alla prossima.

ultimatraiprecari

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.