Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie per i docenti precari

+17
bimbumbam
dolcetto
fradacla
isabell@
Grace75
Annalisa70
AlessiaM
Dec
AlianteMagico
stero
biancabari
simonec.
luisa78
steel
ciliegia
Starfish
baby33
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Ferie per i docenti precari

Messaggio Da baby33 Gio Nov 22, 2012 2:32 pm

Promemoria primo messaggio :

"Ferie per i docenti precari
Confermata la disposizione secondo la quale i docenti con contratto al 30 giugno supplenza breve dovranno usufruire dei giorni di ferie nei periodi di sospensione delle lezioni. Qualora non sia possibile fruire di tutti i giorni a disposizione, dovrà essere retribuita la differenza spettante tra i giorni maturati e goduti."

Nessuno si indigna? Nessuno protesta? E' assurdo che noi precari che abbiamo più bisogno di quei pochi soldi che ci danno veniamo sempre bastonati!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso


Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 07, 2012 7:23 pm

Giosef84 ha scritto:
Dec ha scritto:Fino a sei giorni probabilmente sì, ma c'è sempre il problema di trovarsi i sostituti.

Io da ignorante (sono appena entrato nella scuola con contratto fino ad avente diritto) non ho ancora capito perchè i giorni di ferie devono essere recuperati. Se sono ferie perchè devo recuperarle??? Ma che cavolo di contratti sono??? Se mi prendo le ferie, essendo f-e-r-i-e, non dovrei recuperare un bel niente, sbaglio???
Non devi recuperare niente, ma non puoi metterti in ferie mentre dovresti essere in classe.

Le ferie (giorni in cui non lavori e vieni ugualmente pagato) secondo il contratto scuola si possono prendere solo quando non c'è attività didattica, quindi dal 1 luglio al 31 agosto. E' evidente che in quei giorni la tua assenza non comporta la necessità di pagare supplenti, quindi le tue ferie non creano aggravio di spesa.
Il contratto dice anche che sei giorni di queste ferie si possono fuire durante le attività didattiche, ma a patto che non ci sia aggravio di spesa. Quindi devi trovare colleghi che siano disponibili a farti il favore di coprire le tue ore.
E' più chiaro il concetto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Dec Ven Dic 07, 2012 7:48 pm

ultimatraiprecari ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuova del Forum e nuova della scuola pubblica..per questo avrei bisogno di qualche chiarimento. Con un contratto stipulato con la scuola per supplenza mensile per malattia su cattedra di 13/18 ore settimanali, a quanto ammonta lo stipendio? Grazie e alla prossima.
Sei off-topic, ma visto che sei nuova per questa volta sei perdonata:-)
Penso che siano tra i 950 e i 1000 euro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Giosef84 Ven Dic 07, 2012 8:12 pm

fradacla ha scritto:
Giosef84 ha scritto:
Dec ha scritto:Fino a sei giorni probabilmente sì, ma c'è sempre il problema di trovarsi i sostituti.

Io da ignorante (sono appena entrato nella scuola con contratto fino ad avente diritto) non ho ancora capito perchè i giorni di ferie devono essere recuperati. Se sono ferie perchè devo recuperarle??? Ma che cavolo di contratti sono??? Se mi prendo le ferie, essendo f-e-r-i-e, non dovrei recuperare un bel niente, sbaglio???
Non devi recuperare niente, ma non puoi metterti in ferie mentre dovresti essere in classe.

Le ferie (giorni in cui non lavori e vieni ugualmente pagato) secondo il contratto scuola si possono prendere solo quando non c'è attività didattica, quindi dal 1 luglio al 31 agosto. E' evidente che in quei giorni la tua assenza non comporta la necessità di pagare supplenti, quindi le tue ferie non creano aggravio di spesa.
Il contratto dice anche che sei giorni di queste ferie si possono fuire durante le attività didattiche, ma a patto che non ci sia aggravio di spesa. Quindi devi trovare colleghi che siano disponibili a farti il favore di coprire le tue ore.
E' più chiaro il concetto?

Ok ma quei sei giorni di cui posso usufruire durante le attività didattiche e che riesco a prendere grazie a colleghi che possono coprirmi, poi comunque devo restituirli! Quindi alla fine in realtà ferie non sono!

Giosef84

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 07, 2012 8:18 pm

Giosef84 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Giosef84 ha scritto:
Dec ha scritto:Fino a sei giorni probabilmente sì, ma c'è sempre il problema di trovarsi i sostituti.

Io da ignorante (sono appena entrato nella scuola con contratto fino ad avente diritto) non ho ancora capito perchè i giorni di ferie devono essere recuperati. Se sono ferie perchè devo recuperarle??? Ma che cavolo di contratti sono??? Se mi prendo le ferie, essendo f-e-r-i-e, non dovrei recuperare un bel niente, sbaglio???
Non devi recuperare niente, ma non puoi metterti in ferie mentre dovresti essere in classe.

Le ferie (giorni in cui non lavori e vieni ugualmente pagato) secondo il contratto scuola si possono prendere solo quando non c'è attività didattica, quindi dal 1 luglio al 31 agosto. E' evidente che in quei giorni la tua assenza non comporta la necessità di pagare supplenti, quindi le tue ferie non creano aggravio di spesa.
Il contratto dice anche che sei giorni di queste ferie si possono fuire durante le attività didattiche, ma a patto che non ci sia aggravio di spesa. Quindi devi trovare colleghi che siano disponibili a farti il favore di coprire le tue ore.
E' più chiaro il concetto?

Ok ma quei sei giorni di cui posso usufruire durante le attività didattiche e che riesco a prendere grazie a colleghi che possono coprirmi, poi comunque devo restituirli! Quindi alla fine in realtà ferie non sono!

Non devi restituirli.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Giosef84 Ven Dic 07, 2012 9:12 pm

Paolo1974 ha scritto:
Giosef84 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Giosef84 ha scritto:
Dec ha scritto:Fino a sei giorni probabilmente sì, ma c'è sempre il problema di trovarsi i sostituti.

Io da ignorante (sono appena entrato nella scuola con contratto fino ad avente diritto) non ho ancora capito perchè i giorni di ferie devono essere recuperati. Se sono ferie perchè devo recuperarle??? Ma che cavolo di contratti sono??? Se mi prendo le ferie, essendo f-e-r-i-e, non dovrei recuperare un bel niente, sbaglio???
Non devi recuperare niente, ma non puoi metterti in ferie mentre dovresti essere in classe.

Le ferie (giorni in cui non lavori e vieni ugualmente pagato) secondo il contratto scuola si possono prendere solo quando non c'è attività didattica, quindi dal 1 luglio al 31 agosto. E' evidente che in quei giorni la tua assenza non comporta la necessità di pagare supplenti, quindi le tue ferie non creano aggravio di spesa.
Il contratto dice anche che sei giorni di queste ferie si possono fuire durante le attività didattiche, ma a patto che non ci sia aggravio di spesa. Quindi devi trovare colleghi che siano disponibili a farti il favore di coprire le tue ore.
E' più chiaro il concetto?

Ok ma quei sei giorni di cui posso usufruire durante le attività didattiche e che riesco a prendere grazie a colleghi che possono coprirmi, poi comunque devo restituirli! Quindi alla fine in realtà ferie non sono!

Non devi restituirli.

Allora se mi chiedono di recuperarli, mi stanno prendendo in giro???

Giosef84

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 07, 2012 9:28 pm

Giosef84 ha scritto:
Allora se mi chiedono di recuperarli, mi stanno prendendo in giro???
Chiariamo un concetto.
Chi ti chiede di recuperarli, la scuola? Ti hanno detto che, dopo aver preso un giorno di ferie con sostituti trovati da te, devi fare delle ore eccedenti quando il DS ti fa un ordine di servizio? In questo caso è illegittimo.

O il collega che deve sostituirti vuole che tu gli ricambi il favore in caso di necessità?
Questo è possibile, ma capisci che si tratta di cosa molto diversa: non restituisci le ore alla scuola, ma ricambi il favore ad un collega.

Il recupero ore è un altro paio di maniche: è dovuto se, per esempio, si chiede un permesso breve (non più della metà dell'orario di lezione previsto per quel giorno).
Potrebbe anche succedere che il DS ti conceda un permesso retribuito (a cui non avresti diritto) sotto forma di scambio d'orario: non fai le tue quattro ore oggi, ma dovrai recuperarle quando servirà una sostituzione.
Questo però non ha a che fare con le ferie, che sono normate nel modo che ti ho detto.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Giosef84 Ven Dic 07, 2012 11:01 pm

fradacla ha scritto:
Giosef84 ha scritto:
Allora se mi chiedono di recuperarli, mi stanno prendendo in giro???
Chiariamo un concetto.
Chi ti chiede di recuperarli, la scuola? Ti hanno detto che, dopo aver preso un giorno di ferie con sostituti trovati da te, devi fare delle ore eccedenti quando il DS ti fa un ordine di servizio? In questo caso è illegittimo.

O il collega che deve sostituirti vuole che tu gli ricambi il favore in caso di necessità?
Questo è possibile, ma capisci che si tratta di cosa molto diversa: non restituisci le ore alla scuola, ma ricambi il favore ad un collega.

Il recupero ore è un altro paio di maniche: è dovuto se, per esempio, si chiede un permesso breve (non più della metà dell'orario di lezione previsto per quel giorno).
Potrebbe anche succedere che il DS ti conceda un permesso retribuito (a cui non avresti diritto) sotto forma di scambio d'orario: non fai le tue quattro ore oggi, ma dovrai recuperarle quando servirà una sostituzione.
Questo però non ha a che fare con le ferie, che sono normate nel modo che ti ho detto.


Allora ti spiego (ti anticipo che sono alla mia prima esperienza di supplenza fino all'avente diritto): la coordinatrice mi ha fatto prendere un giorno di ferie per andare a sostenere le prove orali del tfa. Mi ha fatto compilare il modulo e poi ha pensato lei a trovare i sostituti. Ovviamente, le 5 ore che dovevo fare quel giorno, me le ha fatte recuperare tutte nei giorni successivi. E' legittima come cosa?

Giosef84

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da fradacla Ven Dic 07, 2012 11:35 pm

Giosef84 ha scritto:
Allora ti spiego (ti anticipo che sono alla mia prima esperienza di supplenza fino all'avente diritto): la coordinatrice mi ha fatto prendere un giorno di ferie per andare a sostenere le prove orali del tfa. Mi ha fatto compilare il modulo e poi ha pensato lei a trovare i sostituti. Ovviamente, le 5 ore che dovevo fare quel giorno, me le ha fatte recuperare tutte nei giorni successivi. E' legittima come cosa?

Ci sono due ipotesi, ma solo tu puoi dire quale sia quella che si avvicina meglio alla realtà dei fatti.
1) E' del tutto legittimo (si tratta di ferie nel senso pieno che la norma intende) se hai sostituito le stesse persone che avevano fatto le ore al posto tuo; insomma, la coordinatrice ti ha facilitato le cose cercando lei stessa i sostituti e organizzando lo "scambio di favori".

2) E' legittimo (per dire meglio, non è illegittimo nel senso che tu non ci perdi nulla e la scuola non ha aggravio di spesa) se le persone che ti hanno sostituito avevano delle ore obbligatorie da prestare (tipo completamento di cattedra, recupero di permessi) o se sono state pagate in eccedenza. Insomma, c'era un aggravio di spesa (non consentito per le ferie) e tu l'hai compensato prestando le stesse ore in altri giorni.
In questa ipotesi tecnicamente non si potrebbe parlare di ferie, bensì di scambio orario, ma quello che conta è che il risultato sia a somma zero per te e per la scuola. E' come se tu avessi ottenuto un permesso retribuito per l'intera giornata, pur non potendo ottenerlo in quanto sei a tempo determinato.

Una sintesi sull'argomento è qui.
http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-permesso-o-ferie-giorno-della-prova-preselettiva

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 08, 2012 12:26 pm

qualsiasi permesso o ferie deve essere previsto dalla normativa.

Un "recupero" di ore, che non sia quello previsto dall'art. 16, non è ammesso. A meno che non c'è un accoro con un collega per il cosiddetto scambio del giorno libero (ma anche questo deve essere concordato e consentito).

No ci può essere quindi una "banca delle ore": io oggi non faccio delle ore e poi le recupererò quando serve.

Non è previsto e non deve essere consentito in nessuna scuola.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Giosef84 Sab Dic 08, 2012 1:16 pm

Paolo1974 ha scritto:qualsiasi permesso o ferie deve essere previsto dalla normativa.

Un "recupero" di ore, che non sia quello previsto dall'art. 16, non è ammesso. A meno che non c'è un accoro con un collega per il cosiddetto scambio del giorno libero (ma anche questo deve essere concordato e consentito).

No ci può essere quindi una "banca delle ore": io oggi non faccio delle ore e poi le recupererò quando serve.

Non è previsto e non deve essere consentito in nessuna scuola.


Comunque, e lo dico da novellino, è un sistema assurdo ed iniquo. In pratica, soprattutto il contratto di noi precari, è pieno di lacune, mancanze e assurdità. Ma come si fa ad accettare certi contratti?

Giosef84

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie per i docenti precari - Pagina 3 Empty Re: Ferie per i docenti precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.