TFA partirà mai? - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA partirà mai? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA partirà mai?

+81
anciri80
pino60
giusy85
nuti
bonrosy
mariposita
sarym
clarissa
dubitoergosum
Giovanni1981
windmill
Abry
OrizzontePrecario
ellenika
moscarda
caesar753
annari
forseungiorno
precary80
dimberaidiel
vegavega
celinda B
Disillusa
rafzzz
simand
maurizia1980
ant
cri
pigal81
Gengis
nukkumatti
clace
marina2
gisella1952
Gaelle
angie
LorenzaC
Sweptaway80
mystika
gabri2
colombina
shi
Giosef84
antocirillo
prague
giulia boffa
peperina
filbos
Miry_it
matisse73
emy
FRANCY2
Laura70
faustina
Dec
infoscuola
insegnare1974
davimosch
MonicaGuido
eleutheria77
meveire
Stella_sc
Babilonia
charman
annie
giuggy
laplace
Pulgarcita
Albith
titifra
gugu
sinky
caty
rb
lallaorizzonte
giuseppeblasotta
piccolasusina
Marcos2k
circo
polty81
licisca_27
85 partecipanti

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty TFA partirà mai?

Messaggio Da licisca_27 Gio Dic 23, 2010 1:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Allora questo TFA? Sto cercando di reperire notizie in merito ma niente. Pensate che, qualora il decreto venisse registrato in Gazzetta per gennaio, quanto tempo deve passare fino alla partenza effettiva? questo anno accademico è fuori discussione o sbaglio?
mi affido alla vostra competenza

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da nukkumatti Mar Apr 12, 2011 2:33 pm

gisella1952 ha scritto:Hai ragione riguardo ai tagli; d'altra parte se ben ricordo la 33 si riferisce a educazione tecnica, considerando che i ragazzi italiani manco conoscono la loro lingua madre, la grammatica fa acqua da tutte le parti, l'educazione civica non si sapeva cosa fosse, qualcuno ha pensato bene che questa materia non fosse poi così importante per lo sviluppo armonico dei ragazzi.


Per carita', non discuto dell'importanza della grammatica italiana. Dico solo che nelle tre ore di educazione tecnica ne era prevista una di informatica, se non erro, che a quanto ho capito e' stata praticamente eliminata o comunque ridotta moltissimo; e in un mondo sempre piu' tecnologico e informatizzato indebolire generazioni di ragazzini proprio su questo aspetto mi sembra da dementi, visto che una buona fetta di competitivita' di una nazione si basa ormai su competenze scientifico-tecnologiche. E saper "taggare" qualcuno su Facebook non significa saper usare il computer, come qualcuno crede...
Tornando al tema del topic, volevo chiedervi quante possibilita' ci sono che il TFA parta a settembre 2011 almeno per le cdc delle medie, visto che la riforma delle cdc delle superiori andra' per le lunghe(Bruschi dixit). Secondo voi il fatto che quest'anno non partira'(quasi sicuramente) per le superiori blocchera' anche la partenza per le medie?

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Apr 12, 2011 2:58 pm

Di solito sono ottimista, ma se penso al TFA e all'attesa infinita a cui ci siamo abituati tutti, beh il pessimismo ha la meglio. Temo che non parta niente, visto che i decreti attuativi sarebbero dovuti uscire per marzo 2011 .. pero', resto sempre alla finestra in attesa di essere smentita prima o poi...cioè entro settembre 2011
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da nukkumatti Mar Apr 12, 2011 6:50 pm

insegnare1974 ha scritto:Di solito sono ottimista, ma se penso al TFA e all'attesa infinita a cui ci siamo abituati tutti, beh il pessimismo ha la meglio. Temo che non parta niente, visto che i decreti attuativi sarebbero dovuti uscire per marzo 2011 .. pero', resto sempre alla finestra in attesa di essere smentita prima o poi...cioè entro settembre 2011

Si, anch'io non ci spero piu' per quest'anno. Nel settembre 2009 ho iniziato a studiare sollecitato dalle sparate su internet che davano imminente la partenza per gennaio 2010, poi, capita la bufala, ho smesso per poi riprendere a ottobre 2010 visto che altre voci "certe" lo davano per imminente a gennaio o marzo 2011. Abbiamo dato retta troppo a Bruschi il quale sono convinto sia stato in buona fede tutte quelle volte che sembrava lasciasse intendere il TFA a buon punto, non capendo che Bruschi da solo, seppur con tutta la sua buona volonta', non puo' nulla contro quel sistema pachidermico che e' la politica/burocrazia italiana.
Darei il mio testicolo sinistro perche' partisse quest'anno! :-)


nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da caty Mar Apr 12, 2011 7:00 pm

salvati il testicolo con il pasticcio delle g.e nn penso che parti quest'anno forse l'anno prox

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 12, 2011 9:38 pm

nukkumatti ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:Di solito sono ottimista, ma se penso al TFA e all'attesa infinita a cui ci siamo abituati tutti, beh il pessimismo ha la meglio. Temo che non parta niente, visto che i decreti attuativi sarebbero dovuti uscire per marzo 2011 .. pero', resto sempre alla finestra in attesa di essere smentita prima o poi...cioè entro settembre 2011

Si, anch'io non ci spero piu' per quest'anno. Nel settembre 2009 ho iniziato a studiare sollecitato dalle sparate su internet che davano imminente la partenza per gennaio 2010, poi, capita la bufala, ho smesso per poi riprendere a ottobre 2010 visto che altre voci "certe" lo davano per imminente a gennaio o marzo 2011. Abbiamo dato retta troppo a Bruschi il quale sono convinto sia stato in buona fede tutte quelle volte che sembrava lasciasse intendere il TFA a buon punto, non capendo che Bruschi da solo, seppur con tutta la sua buona volonta', non puo' nulla contro quel sistema pachidermico che e' la politica/burocrazia italiana.
Darei il mio testicolo sinistro perche' partisse quest'anno! :-)


Ragazzo mio... meglio non avere l'abilitazione ma avere i testicoli!!! Se poi vuoi pure la specializzazione sul sostegno vendi il destro? =)
Ciao, era per sdrammatizzare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da FRANCY2 Mar Apr 12, 2011 9:47 pm

nukkumatti ha scritto:
gisella1952 ha scritto:Hai ragione riguardo ai tagli; d'altra parte se ben ricordo la 33 si riferisce a educazione tecnica, considerando che i ragazzi italiani manco conoscono la loro lingua madre, la grammatica fa acqua da tutte le parti, l'educazione civica non si sapeva cosa fosse, qualcuno ha pensato bene che questa materia non fosse poi così importante per lo sviluppo armonico dei ragazzi.


Per carita', non discuto dell'importanza della grammatica italiana. Dico solo che nelle tre ore di educazione tecnica ne era prevista una di informatica, se non erro, che a quanto ho capito e' stata praticamente eliminata o comunque ridotta moltissimo; e in un mondo sempre piu' tecnologico e informatizzato indebolire generazioni di ragazzini proprio su questo aspetto mi sembra da dementi, visto che una buona fetta di competitivita' di una nazione si basa ormai su competenze scientifico-tecnologiche. E saper "taggare" qualcuno su Facebook non significa saper usare il computer, come qualcuno crede...
Tornando al tema del topic, volevo chiedervi quante possibilita' ci sono che il TFA parta a settembre 2011 almeno per le cdc delle medie, visto che la riforma delle cdc delle superiori andra' per le lunghe(Bruschi dixit). Secondo voi il fatto che quest'anno non partira'(quasi sicuramente) per le superiori blocchera' anche la partenza per le medie?

riguardo all'informatica ti posso assicurare che mio nipote, prima media, con 5 suoi compagni ha accettato la sfida dell'insegnante di informatica a creare un programma mica male in quanto a complicato: un gruppo di genitori esperti in materia, senza sapere chi aveva creato i due programmi sottopostigli, han premiato senza esitazione quello creato dai ragazzini bocciando quello dell'insegnante perchè aveva troppi bachi! per dirti che ormai i ragazzi non stanno solo a twittare o taggare.
Riguardo al TFA non credo parta a settembre prossimo, mi sa che la forumista Marina (?) aveva ragione quando parlava, ancora un paio di anni fa, che la riforma non sarebbe partita prima di 4/6 anni.... d'altra parte con migliaia di migliaia i precari inseriti nelle GAE a cosa servono nuovi abilitati? Quelli inseriti in prov. sature emigrano verso prov. libere!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Gengis Lun Apr 25, 2011 10:22 am

Scusate, ho visto solo ora questo:

http://www.orizzontescuola.it/node/15440

Come si dovrebbe interpretare: dall' a.a. 2011/2012 parte di sicuro il TFA o "attivazione" e "partenza" sono due cose differenti?

Grazie per la risposta.

NB: ho girovagato fra i post, ma non ho trovato nulla che rispondesse al quesito di cui sopra. Nel caso mi fosse sfuggito chiedo venia.

Gengis

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Dec Lun Apr 25, 2011 2:32 pm

Non ti è sfuggito nulla. Non ho mai pensato che attivazione e partenza potessero essere due concetti diversi e d'altra parte non saprei spiegarne la differenza. Tuttavia mi chiedo come faranno le università a far partire i corsi, dato che molti aspetti sono ancora da definire (a cominciare dalle classi di concorso per cui sarà attivato e dal numero dei posti per ciascuna di esse), e personalmente non escludo un rinvio, almeno di qualche mese. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da circo Mar Apr 26, 2011 11:38 am

Dec ha scritto:Non ti è sfuggito nulla. Non ho mai pensato che attivazione e partenza potessero essere due concetti diversi e d'altra parte non saprei spiegarne la differenza. Tuttavia mi chiedo come faranno le università a far partire i corsi, dato che molti aspetti sono ancora da definire (a cominciare dalle classi di concorso per cui sarà attivato e dal numero dei posti per ciascuna di esse), e personalmente non escludo un rinvio, almeno di qualche mese. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

In questi giorni ho crcato e trovato un po' di test SSISS vecchi in attesa del TFA e ho notato una cosa che magari alla luce delle ultime discussioni può tornare utile. I primi quattro o cinque cicli SSISS erano attivati ma non hanno abilitato nessuno. La possibilità di frequentare è partita dal 5° o 6° ciclo. Magari qualcuno di più attento può spiegarci cosa succedeva in quegl'anni, cioè dal 2000 al 2004 (penso).

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giuggy Mar Apr 26, 2011 11:43 am

in che senso non hanno abilitato nessuno, nessuno si è iscritto o nessuno ha passato l'esame di stato? non capisco..
giuggy
giuggy

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da circo Mar Apr 26, 2011 11:59 am

giuggy ha scritto:in che senso non hanno abilitato nessuno, nessuno si è iscritto o nessuno ha passato l'esame di stato? non capisco..

Erano attivati ma nessuno poteva iscriversi, quindi non partivano. Esistevano solo sulla carta da quanto ho ipotizzato io.
Vedremo

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da titifra Mar Apr 26, 2011 12:36 pm

circo ha scritto:
Dec ha scritto:Non ti è sfuggito nulla. Non ho mai pensato che attivazione e partenza potessero essere due concetti diversi e d'altra parte non saprei spiegarne la differenza. Tuttavia mi chiedo come faranno le università a far partire i corsi, dato che molti aspetti sono ancora da definire (a cominciare dalle classi di concorso per cui sarà attivato e dal numero dei posti per ciascuna di esse), e personalmente non escludo un rinvio, almeno di qualche mese. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

In questi giorni ho crcato e trovato un po' di test SSISS vecchi in attesa del TFA e ho notato una cosa che magari alla luce delle ultime discussioni può tornare utile. I primi quattro o cinque cicli SSISS erano attivati ma non hanno abilitato nessuno. La possibilità di frequentare è partita dal 5° o 6° ciclo. Magari qualcuno di più attento può spiegarci cosa succedeva in quegl'anni, cioè dal 2000 al 2004 (penso).

Circo
No, no... Conosco un sacco di colleghi che hanno ottenuto l'abilitazione in quegli anni...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 26, 2011 1:28 pm

circo ha scritto:
Dec ha scritto:Non ti è sfuggito nulla. Non ho mai pensato che attivazione e partenza potessero essere due concetti diversi e d'altra parte non saprei spiegarne la differenza. Tuttavia mi chiedo come faranno le università a far partire i corsi, dato che molti aspetti sono ancora da definire (a cominciare dalle classi di concorso per cui sarà attivato e dal numero dei posti per ciascuna di esse), e personalmente non escludo un rinvio, almeno di qualche mese. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

In questi giorni ho crcato e trovato un po' di test SSISS vecchi in attesa del TFA e ho notato una cosa che magari alla luce delle ultime discussioni può tornare utile. I primi quattro o cinque cicli SSISS erano attivati ma non hanno abilitato nessuno. La possibilità di frequentare è partita dal 5° o 6° ciclo. Magari qualcuno di più attento può spiegarci cosa succedeva in quegl'anni, cioè dal 2000 al 2004 (penso).

Circo

ma di cosa parlate?

il primo ciclo ssis, con abilitati, è del 2000/2001

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Mar Apr 26, 2011 1:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:
circo ha scritto:
Dec ha scritto:Non ti è sfuggito nulla. Non ho mai pensato che attivazione e partenza potessero essere due concetti diversi e d'altra parte non saprei spiegarne la differenza. Tuttavia mi chiedo come faranno le università a far partire i corsi, dato che molti aspetti sono ancora da definire (a cominciare dalle classi di concorso per cui sarà attivato e dal numero dei posti per ciascuna di esse), e personalmente non escludo un rinvio, almeno di qualche mese. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

In questi giorni ho crcato e trovato un po' di test SSISS vecchi in attesa del TFA e ho notato una cosa che magari alla luce delle ultime discussioni può tornare utile. I primi quattro o cinque cicli SSISS erano attivati ma non hanno abilitato nessuno. La possibilità di frequentare è partita dal 5° o 6° ciclo. Magari qualcuno di più attento può spiegarci cosa succedeva in quegl'anni, cioè dal 2000 al 2004 (penso).

Circo

ma di cosa parlate?

il primo ciclo ssis, con abilitati, è del 2000/2001


Appunto...i primi abilitati SSIS sono usciti nel 2001, forse Circo si riferiva la fatto che dal decreto di attuazione SSIS del 1990 sono passati nove anni prima di attivare il primo ciclo CON abilitati finali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da circo Mar Apr 26, 2011 5:47 pm

Chiedo venia ho sbagliato!
Comunque OR serve anche per togliere le idee sbagliate che ognuno può farsi girando in internet.

Grazie Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 27, 2011 3:51 pm

circo ha scritto:Chiedo venia ho sbagliato!
Comunque OR serve anche per togliere le idee sbagliate che ognuno può farsi girando in internet.

Grazie Circo

;))

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da pigal81 Sab Apr 30, 2011 1:30 pm

Ma ora, dopo l'uscita del decreto, cosa succede? Bisogna aspettare l'uscita di altri decreti o adesso sono le università a doversi muovere? Ci sono buone possibilità che si parta nel 2011/2012 o tutto è ancora molto aleatorio?

pigal81

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Ospite Sab Apr 30, 2011 1:33 pm

pigal81 ha scritto:Ma ora, dopo l'uscita del decreto, cosa succede? Bisogna aspettare l'uscita di altri decreti o adesso sono le università a doversi muovere? Ci sono buone possibilità che si parta nel 2011/2012 o tutto è ancora molto aleatorio?
si attendono i decreti attuativi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da circo Mar Mag 03, 2011 6:04 pm

E' quello che dicevo io.
Le Università sono in alto mare. Devono fare il nuovo statuto ento Luglio, fanno due tre riunioni alla settimana e secondo voi hanno tempo di organizzare ex-novo nuovi corsi di laurea. Magari il decreto non cambierà, ma l'avvio sarà sicuramente a macchia di leopardo, un lleopardo con poche macchie e molto tinta unita. Purtroppo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Mar Mag 03, 2011 6:07 pm



Però si parla solo di laurea, mentre il TFA dovrebbe partire.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da cri Mar Mag 03, 2011 6:09 pm

circo ha scritto:E' quello che dicevo io.
Le Università sono in alto mare. Devono fare il nuovo statuto ento Luglio, fanno due tre riunioni alla settimana e secondo voi hanno tempo di organizzare ex-novo nuovi corsi di laurea. Magari il decreto non cambierà, ma l'avvio sarà sicuramente a macchia di leopardo, un lleopardo con poche macchie e molto tinta unita. Purtroppo.

Circo
Io invece penso che ne partiranno tanti di questi corsi visto che le università sanno benissimo che avranno una bella affluenza di gente che li frequenterà e quindi ci sarà anche un enorme introito per loro! Anche le università si faranno guerra per avere questi corsi presso le loro sedi proprio come avvenne con le ssis
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da circo Mar Mag 03, 2011 6:10 pm

gugu ha scritto:

Però si parla solo di laurea, mentre il TFA dovrebbe partire.

Si parlava su un altro topic. Se il TFA parte sarà per pochissime cdc e con numeri bassi. Solo che per farlo partire a settembre e fare il concorso-esame ad agosto occorrerebbe che il decreto di indizione dell'esame uscisse entro Maggio. Staremo a vedere

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da cri Mar Mag 03, 2011 6:17 pm

circo ha scritto:
gugu ha scritto:

Però si parla solo di laurea, mentre il TFA dovrebbe partire.

Si parlava su un altro topic. Se il TFA parte sarà per pochissime cdc e con numeri bassi. Solo che per farlo partire a settembre e fare il concorso-esame ad agosto occorrerebbe che il decreto di indizione dell'esame uscisse entro Maggio. Staremo a vedere

Circo
Ed in 11 mesi farebbero abilitare dei diplomati? Mi sembra veramente assurdo ed ingiusto!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 9 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.