TFA partirà mai? - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA partirà mai? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA partirà mai?

+81
anciri80
pino60
giusy85
nuti
bonrosy
mariposita
sarym
clarissa
dubitoergosum
Giovanni1981
windmill
Abry
OrizzontePrecario
ellenika
moscarda
caesar753
annari
forseungiorno
precary80
dimberaidiel
vegavega
celinda B
Disillusa
rafzzz
simand
maurizia1980
ant
cri
pigal81
Gengis
nukkumatti
clace
marina2
gisella1952
Gaelle
angie
LorenzaC
Sweptaway80
mystika
gabri2
colombina
shi
Giosef84
antocirillo
prague
giulia boffa
peperina
filbos
Miry_it
matisse73
emy
FRANCY2
Laura70
faustina
Dec
infoscuola
insegnare1974
davimosch
MonicaGuido
eleutheria77
meveire
Stella_sc
Babilonia
charman
annie
giuggy
laplace
Pulgarcita
Albith
titifra
gugu
sinky
caty
rb
lallaorizzonte
giuseppeblasotta
piccolasusina
Marcos2k
circo
polty81
licisca_27
85 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty TFA partirà mai?

Messaggio Da licisca_27 Gio Dic 23, 2010 1:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Allora questo TFA? Sto cercando di reperire notizie in merito ma niente. Pensate che, qualora il decreto venisse registrato in Gazzetta per gennaio, quanto tempo deve passare fino alla partenza effettiva? questo anno accademico è fuori discussione o sbaglio?
mi affido alla vostra competenza

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso


TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Sab Giu 04, 2011 5:59 pm

ellenika ha scritto: puntano sul sostegno, credo la ad00, pechè alcuni sindacati ( cisl in primis) danno per certa la partenza delle nuove abilitazioni, sostegno incluso.

senza decreto attuativo?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da ellenika Sab Giu 04, 2011 6:11 pm

giulia boffa ha scritto:
ellenika ha scritto: puntano sul sostegno, credo la ad00, pechè alcuni sindacati ( cisl in primis) danno per certa la partenza delle nuove abilitazioni, sostegno incluso.

senza decreto attuativo?

Giulia, è quello che dicevo io ma la sindacalista mi ha detto sprezzante:" Si vede che non sei esperta del mondo della scuola ". Nn staa me giudicare l'aspetto morale, l'altro trend - che non ci tocca - è quello deli IRC, tantissimi si stanno iscrivendo a scienze teologiche e lavorano senza neppure avere il titolo richiesto...già è grave per l'insegnament in generale, penso lo sia ancora di più per l'insegnamento della religione cattolica...

ellenika

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Sab Giu 04, 2011 6:17 pm

ellenika ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
ellenika ha scritto: puntano sul sostegno, credo la ad00, pechè alcuni sindacati ( cisl in primis) danno per certa la partenza delle nuove abilitazioni, sostegno incluso.

senza decreto attuativo?

Giulia, è quello che dicevo io ma la sindacalista mi ha detto sprezzante:" Si vede che non sei esperta del mondo della scuola ". Nn staa me giudicare l'aspetto morale, l'altro trend - che non ci tocca - è quello deli IRC, tantissimi si stanno iscrivendo a scienze teologiche e lavorano senza neppure avere il titolo richiesto...già è grave per l'insegnament in generale, penso lo sia ancora di più per l'insegnamento della religione cattolica...

se a settembre partirà il sostegno, le daremo ragione; ma per ora bandi non ce ne sono, men che meno sul sostegno, a parte la partenza dei corsi di preparazione gestiti a pagamento dai sindacati ;-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da ellenika Sab Giu 04, 2011 6:21 pm

giulia boffa ha scritto:
ellenika ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
ellenika ha scritto: puntano sul sostegno, credo la ad00, pechè alcuni sindacati ( cisl in primis) danno per certa la partenza delle nuove abilitazioni, sostegno incluso.

senza decreto attuativo?

Giulia, è quello che dicevo io ma la sindacalista mi ha detto sprezzante:" Si vede che non sei esperta del mondo della scuola ". Nn staa me giudicare l'aspetto morale, l'altro trend - che non ci tocca - è quello deli IRC, tantissimi si stanno iscrivendo a scienze teologiche e lavorano senza neppure avere il titolo richiesto...già è grave per l'insegnament in generale, penso lo sia ancora di più per l'insegnamento della religione cattolica...

se a settembre partirà il sostegno, le daremo ragione; ma per ora bandi non ce ne sono, men che meno sul sostegno, a parte la partenza dei corsi di preparazione gestiti a pagamento dai sindacati ;-)


Speriamo abbia torto, cara Giulia. Io sono così confusa che se mi dicessero che bisogna iscriversi alla Chiesa di Satana per vedere tutelato un proprio diritto, sarei così disperatamente folle fa farlo

ellenika

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Marcos2k Dom Giu 05, 2011 1:39 am

moscarda ha scritto:
simand ha scritto:ma i decreti attuativi sono stati fatti?

Su FB, alla domanda:"ci sono novita' dalla Corte dei Conti per la registrazione dei decreti attuativi del TFA?",
Bruschi ha risposto:"Il primo e fondamentale registrato in data 13 maggio. Giunta oggi( 31 maggio) la notizia.
e, in merito alla prossima partenza del TFA scrive:"Mai messo in dubbio"...

Credo quindi che ci siamo
si ma scordiamoci una partenza a settembre, questo è poco ma sicuro!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Dom Giu 05, 2011 8:40 am

Marcos2k ha scritto:
moscarda ha scritto:
simand ha scritto:ma i decreti attuativi sono stati fatti?

Su FB, alla domanda:"ci sono novita' dalla Corte dei Conti per la registrazione dei decreti attuativi del TFA?",
Bruschi ha risposto:"Il primo e fondamentale registrato in data 13 maggio. Giunta oggi( 31 maggio) la notizia.
e, in merito alla prossima partenza del TFA scrive:"Mai messo in dubbio"...

Credo quindi che ci siamo
si ma scordiamoci una partenza a settembre, questo è poco ma sicuro!


In effetti parliamo di "prossima partenza" da più di un anno. Finora mi pare che si sia espressa per un EVENTUALE inizio solo qualche sporadica e piccola università e solo per qualche cdc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Giu 05, 2011 9:47 am

Marcos2k ha scritto:
moscarda ha scritto:
simand ha scritto:ma i decreti attuativi sono stati fatti?

Su FB, alla domanda:"ci sono novita' dalla Corte dei Conti per la registrazione dei decreti attuativi del TFA?",
Bruschi ha risposto:"Il primo e fondamentale registrato in data 13 maggio. Giunta oggi( 31 maggio) la notizia.
e, in merito alla prossima partenza del TFA scrive:"Mai messo in dubbio"...

Credo quindi che ci siamo
si ma scordiamoci una partenza a settembre, questo è poco ma sicuro!

non sono espertissimo dell'argomento, ma se ho capito bene, se non ci sono le nuove cdc non possono partire i tfa e per le superiori le nuove cdc contenute nello “Schema di regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione e l’ accorpamento delle classi di concorso...” attende ancora il passaggio in VII commissione. ho controllato i lavori di questa settimana della VII commissione e non c'è ombra del parere sul regolamento.
anche ammesso che questo arrivi la prossima settimana, poi occorrerà attendere il decreto attuativo, ammettendo ancora che questo arrivi nell'arco di un paio di settimane al massimo andiamo quasi a luglio, mi chiedo se potranno le università essere pronte a partire per l'autunno?!?

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Dom Giu 05, 2011 10:45 am

Sul sito dell'università di Venezia, in particolare su quello della Facoltà di Lingue, è specificato che il TFA è in fase di partenza solo per le cdc della secondaria di I grado mentre per quelle della secondaria di II grado si dovrà attendere il completamento della riforma...
Il vero problema è che, considerando che non ci saranno abilitazioni a cascata come per la SSIS e che i requisiti di accesso sono stati in alcuni casi modificati, si riverseranno sulle cdc delle medie anche quelli che, invece, avrebbero voluto abilitarsi alle superiori con notevoli disagi sia per gli aspiranti che per le commissioni...e con conseguente "moria delle vacche" alla prova preliminare.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Abry Dom Giu 05, 2011 11:24 am

ellenika ha scritto:

l'altro trend - che non ci tocca - è quello deli IRC, tantissimi si stanno iscrivendo a scienze teologiche e lavorano senza neppure avere il titolo richiesto...già è grave per l'insegnament in generale, penso lo sia ancora di più per l'insegnamento della religione cattolica...

Car.ma mi viene da scrivere qualche cosetta, anche se il discorso non ci tocca:
1)
Non si chiama scienze teologiche ma si chiama o Facoltà di Teologia (per conseguire il Baccalaureato) o Scienze Religiose, adesso il Magistero in Scienze Religiose è un 3 +2 ...; per quel che ne so io occorre aver conseguito il titolo per poter accedere alla supplenza o incarico annuale. Per supplenzi brevi e discontinue, è possibile accedere come dici tu...
2)
Può darsi che non ti interessi affatto, ma nessuno ti impedisce di farlo anche tu, ma non è detto che si entri così facilmente nell'IRC, io non credo che sia così, ti riporto il codice di diritto canonico a riguardo.


CODICE DI DIRITTO CANONICO (promulgato da S.S. Giovanni Paolo II° il 25 gennaio 1983)
Can. 804:
- §1. All'autorità della Chiesa è sottoposta l'istruzione e l'educazione religiosa cattolica che viene impartita in
qualunque scuola o viene procurata per mezzo dei vari strumenti di comunicazione sociale; spetta alla
Conferenza Episcopale emanare norme generali su questo campo d'azione, e spetta al Vescovo diocesano
regolarlo e vigilare su di esso.
-§2. L'Ordinario del luogo si dia premura che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione
nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per
abilità pedagogica.
Can. 805:
- E' diritto dell'Ordinario del luogo per la propria diocesi di nominare o di approvare gli insegnanti di
religione, e parimenti, se lo richiedano motivi di religione o di costumi, di rimuoverli oppure di esigere che
siano rimossi.
Se manca uno dei tre riferimenti di cui al paragrafo 2, sei fuori e decade anche il contratto di lavoro, visto che l'idoneità concessa dal Vescovo o da chi per lui, ne è il riferimento base. Hai mai sentito di insegnanti di religione che dopo anche 10 anni non hanno lavorato più?? Io si.

3)
Eventualmente accedi, il servizio di IRC è valutabile come insegnamento non specifico, valutato la metà, e si può utilizzare solo nelle graduatorie di istituto, giacchè non è utilizzabile per nessuna classe di concorso nelle GAE o permanenti che si voglia dire...; solita lotta tra i poveri!

Detto questo, chiarisco che non voglio fare polemiche e ti faccio i migliori auguri per il TFA e per il resto


Ultima modifica di Abry il Dom Giu 05, 2011 11:43 am - modificato 1 volta.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Dom Giu 05, 2011 11:38 am

Il problema vero è che il punto 2 del canone 804 rimane a discrezione dell'Ordinario del luogo. E' come se i dipendenti del Provveditorato o i dirigenti scegliessero i futuri insegnanti non sulla base del loro curriculum e dei loro titoli ma sulla base di elementi del tutto aleatori.
Altro problema - che più che problema è uno scandalo, secondo me - è la possibilità per gli insegnanti di RC entrati in ruolo di richiedere il passaggio su altra graduatoria qualora ne avessero i titoli. Un docente valdese o di religione ebraica o semplicemente ateo non avrebbe questa possibilità. E questa al mio paese si chiama discriminazione.
Per finire c'è il problema degli stipendi: dato che il Miur non ha nessuna voce in merito alla nomina degli insegnanti di religione nelle varie scuole, così come non ha nessuna voce riguardo ai trasferimenti o alla destinazione in una sede piuttosto che un altra, questi docenti dovrebbero essere pagati dalla Curia perchè da essa, di fatto, dipendono.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Giu 05, 2011 11:52 am

dimberaidiel ha scritto:Un docente valdese o di religione ebraica o semplicemente ateo non avrebbe questa possibilità. E questa al mio paese si chiama discriminazione.

TREMENDAMENTE VERO!

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da windmill Dom Giu 05, 2011 11:54 am

dimberaidiel ha scritto:Sul sito dell'università di Venezia, in particolare su quello della Facoltà di Lingue, è specificato che il TFA è in fase di partenza solo per le cdc della secondaria di I grado mentre per quelle della secondaria di II grado si dovrà attendere il completamento della riforma...
Il vero problema è che, considerando che non ci saranno abilitazioni a cascata come per la SSIS e che i requisiti di accesso sono stati in alcuni casi modificati, si riverseranno sulle cdc delle medie anche quelli che, invece, avrebbero voluto abilitarsi alle superiori con notevoli disagi sia per gli aspiranti che per le commissioni...e con conseguente "moria delle vacche" alla prova preliminare.

Ho letto anch'io, ma non mi pare si dica da nessuna parte che è in fase di partenza.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Dom Giu 05, 2011 12:14 pm

windmill ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:Sul sito dell'università di Venezia, in particolare su quello della Facoltà di Lingue, è specificato che il TFA è in fase di partenza solo per le cdc della secondaria di I grado mentre per quelle della secondaria di II grado si dovrà attendere il completamento della riforma...
Il vero problema è che, considerando che non ci saranno abilitazioni a cascata come per la SSIS e che i requisiti di accesso sono stati in alcuni casi modificati, si riverseranno sulle cdc delle medie anche quelli che, invece, avrebbero voluto abilitarsi alle superiori con notevoli disagi sia per gli aspiranti che per le commissioni...e con conseguente "moria delle vacche" alla prova preliminare.

Ho letto anch'io, ma non mi pare si dica da nessuna parte che è in fase di partenza.


Anche perchè visto che alle medie la cdc sarà unita bisognerà capire se potranno partecipare i già abilitati in una lingua per completare il percorso e come tale percorso/accesso sarà normato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Dom Giu 05, 2011 12:22 pm

Non so dove sia finito il mio post di risposta...spero di non postare due volte. Magari mi spiego meglio.
Di solito Ca' Foscari non pubblica nulla sul sito se non è in fase di lavorazione. Il fatto che ci sia addirittura una pagina del sito della facoltà di lingue dedicata alla formazione degli insegnanti lascia suppore che qualcosa si stia muovendo. Questo, unito al fatto che Ca' Foscari sta contattando al momento i docenti delle medie che stanno per andare in pensione per docenze per un imminente TFA mi fa pensare che stiano solo aspettando che la situazione venga chiarita dai decreti attuativi.
Poi, magari, loro si stanno attrezzando ma sul fronte legislativo non faranno in tempo a dare le disposizioni necessarie perchè i corsi partano...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Marcos2k Dom Giu 05, 2011 12:54 pm

[quote="gugu"]
Marcos2k ha scritto:In effetti parliamo di "prossima partenza" da più di un anno. Finora mi pare che si sia espressa per un EVENTUALE inizio solo qualche sporadica e piccola università e solo per qualche cdc.
Allora è sicuro che non partirà per adesso perché non ha senso, economicamente parlando, attivare il TFA per 5 abilitandi in una piccola università.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da insegnare1974 Dom Giu 05, 2011 3:07 pm

A proposito dell'IRC: tempo fa ho aperto un post proprio sulla suddetta figura...e tra dubbi e domande sono arrivata alla conclusione che, alla fin fine, ognuno decide cosa e come meglio fare per realizzare il proprio obiettivo (= insegnare nel nostro caso...). E se ciò significasse iscriversi alla triennale di scienze religiose e poi conseguire la magistrale, con l'opportunità nel frattempo di insegnare religione nelle scuole (specie per chi ha già una laurea umanistica) beh, lo trovo sacrosanto...certo, con in testa tutte le dovute perplessità sull'IRC in merito al suo scorrimento nelle varie graduatorie, al suo trattamento "di favore" di cui sento parlare spesso, al fatto che insegna di piu' e prima degli insegnanti delle altre materie...tutto piu' che lecito da pensare e/o obiettare, ma alla fine ad aver la meglio è il senso pratico. Dico ciò dopo che mi son sentita suggerire (piu' che giustamente dico oggi) da qualche mia ex collega d'università (e io son laureata in filosofia), di iscrivermi a scienze religiose perché "così ho la certezza di lavorare"...mah! sta di fatto che intanto, loro, sono anni che lavorano come IRC (pur essendo ancora alla triennale di sc. religiose) e io conto di cominciare sc. religiose proprio da quest'anno, visto che per la mia cdc il TFA non partirà (opinione personale).....per cui: chi se la sente di iscriversi a sc. religiose, che lo faccia...
ciao e buona domenica
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Dom Giu 05, 2011 4:12 pm

Ma siamo proprio sicuri che per il solo fatto di frequentare scienze religiose sia così matematico insegnare religione e ricevere un trattamento di favore? Da quello che so bisogna comunque essere abbastanza "addentrati" in certi ambienti per avere la certezza di nomina ogni anno, un po' come succede per lavorare in alcune scuole private.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Giovanni1981 Dom Giu 05, 2011 5:24 pm

Infatti, non è così semplice, devi comunque "conoscere" bene determinati ambienti, avere agganci e spostarti nelle diocesi italiane che hanno più bisogno. Parlo con cognizione di causa perchè ho frequentato la facoltà di teologia, che vale molto di più di Scienze religiose, e cmq è molto difficile lavorare, specialmente in città già sature (tutte quelle del centro-sud). Al nord, in molte diocesi, per insegnare, sono previsti veri e propri "concorsini", come a Milano e Bologna. Ormai non è così semplice, credetemi.

Giovanni1981

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Abry Dom Giu 05, 2011 10:03 pm

Giovanni1981 ha scritto:Infatti, non è così semplice, devi comunque "conoscere" bene determinati ambienti, avere agganci e spostarti nelle diocesi italiane che hanno più bisogno. Parlo con cognizione di causa perchè ho frequentato la facoltà di teologia, che vale molto di più di Scienze religiose, e cmq è molto difficile lavorare, specialmente in città già sature (tutte quelle del centro-sud). Al nord, in molte diocesi, per insegnare, sono previsti veri e propri "concorsini", come a Milano e Bologna. Ormai non è così semplice, credetemi.

Si, concordo, per chi ha un altro titolo di studio, non si tratta tanto di comunque insegnare, bensì si allunga solo la gavetta perché, come già detto altre volte, il punteggio vale solo come aspecifico nelle graduatorie di istituto..., inoltre, l'accesso non è automatico, ad es. ho saputo che in alcune diocesi del nord occorre la residenza, addirittura di 2 anni.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 9:42 am

http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=7995:scuola-stop-al-precariato-&catid=12:attualita&Itemid=15
per chi aspetta il TFA in Sardegna...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Mar Giu 07, 2011 10:40 am

giulia boffa ha scritto:http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=7995:scuola-stop-al-precariato-&catid=12:attualita&Itemid=15
per chi aspetta il TFA in Sardegna...


Beh, nulla di nuovo. Si ritrovino questi modo di assunzione per salvare capre e cavoli...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 10:46 am

io sto aspettando ancora il concorso a presidi ,che nomini i 409 presidi che mi servono in Lombardia per avere altrettante cattedre di diritto per i precari: concorso che non proviene dal nuovo reclutamento, ma dal vecchio...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Giu 07, 2011 3:18 pm

Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Giu 07, 2011 10:43 pm

dimberaidiel ha scritto:Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?
Forse perché, come percentuale di laureati sulla popolazione, siamo tra i più bassi d'Europa? Visto come va l'economia nel nostro Paese, non credi che potrebbe essere più un problema di mercato del lavoro, piuttosto che di laureati?
Mi piacerebbe che il governo, che dovrebbe indicare i settori su cui puntare per far crescere il Paese, prendesse ad esempio la Germania, non Malta.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 10:50 pm

dimberaidiel ha scritto:Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?

non è quello che mi scandalizza, anzi, ma è lo strombazzamento che c'è stato a cui poi non può seguire nulla per forza di cose, è il voler illudere che non mi piace. Basterebbe dire: niente abilitazioni per tot anni, invece che state tranquilli che ci sarà, quando non ci può essere per ovvi motivi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 11 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.