Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

+6
basso profilo
Albith
AntoD.
lallaorizzonte
Pantufla
veroe
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 9:48 pm

Orizzonte scuola informa che "UIL Abruzzo sospetta irregolarità nella preselettiva del concorso docenti e presenta esposto alla Procura della Repubblica. Secondo quanto riferito nell'articolo la UIL sospetta favoritismi attraverso la procedura informatica, alcuni elaborati sarebbero stati corretti attraverso procedura intranet, e denuncia il fatto che alcuni candidati avrebbero ricevuto le 3.500 domande previste per la preparazione al test una settimana prima rispetto alla data di pubblicazione sul sito del Ministero."

Non mi interessa la questione se sia vera o meno, si spera che tutto si chiarisca in tempi rapidi. Mi interessa solo una statistica che voglio chiedere a tutti: SE CI FOSSE STATA UNA SETTIMANA DI TEMPO IN PIU' CHE PERCENTUALE DI SUCCESSO CI SAREBBE STATA? SAREBBE STATA O NO SUPERIORE AL 33%?

Per favore se possibile per una volta chi desiderasse rispondere scriva solo dei numeri evitando cattiverie, piagnistei e commenti banali e gratuiti. Si tratta solo di una curiosità.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da Pantufla Ven Dic 21, 2012 9:57 pm

Credo circa uguale.

Pantufla

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 10:14 pm

impossibile rispondere alla tua domanda

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 10:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:impossibile rispondere alla tua domanda

lo so che è impossibile ma un'idea di massima si può esprimere. Secondo me si sarebbe arrivati al 50%.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 10:26 pm

veroe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:impossibile rispondere alla tua domanda

lo so che è impossibile ma un'idea di massima si può esprimere. Secondo me si sarebbe arrivati al 50%.

sulla base di cosa affermi ciò?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 10:37 pm

lallaorizzonte ha scritto:
veroe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:impossibile rispondere alla tua domanda

lo so che è impossibile ma un'idea di massima si può esprimere. Secondo me si sarebbe arrivati al 50%.

sulla base di cosa affermi ciò?

sul fatto che ho appena fatto un altro esercizio. 43 giuste una sbagliata e inglese evitato in 25 minuti. Nel concorso ho fatto 42 punti in 50 minuti. Ormai molte domande sono per me facilissime e rispondo in pochi secondi quasi a memoria. E' proprio questione di allenamento. E sono passati solo 4 giorni dal concorso. Aggiungo una curiosità: una mia collega appena uscite le domande sull'esercitatore ha subito dimostrato di essere molto brava e veloce in logica, testi e informatica. Aveva invece grosse difficoltà in Inglese. Con molta onestà mi ha detto però che aveva già affrontato simili domande in altri concorsi e nei suoi corsi di studi. Le ho dato il file pdf di inglese. In 15 giorni ha imparato a memoria domande e risposte. Conclusione: ha preso 50. Lei stessa ammette di non conoscere ancora l'inglese. il test non individua le persone intelligenti ma chi studia tanto ed è questione di memoria ed allenamento. E di tempo!!!

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da AntoD. Ven Dic 21, 2012 10:47 pm

Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 11:31 pm

AntoD. ha scritto:Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

Hai scritto cose giustissime: ma spiegatemi una cosa: hai detto di aver scoperto il criterio della logica proposizionale da qui.. dal forum. Allora chi non ha letto il forum e ha dovuto arrangiarsi da solo a risolvere domande che non aveva mai visto ha fatto un'enorme fatica. Ma allora perchè il MIUR non ha messo a disposizione delle spiegazioni, anche generali, sui metodi di risoluzione dei quiz? Perchè molti hanno dovuto annaspare nei forum o in siti spesso vaghi? Per vedere veramente il grado di intelligenza si sarebbe dovuto far partire tutti dallo stesso livello. Hai ragione anche per il tempo per lo scritto. E' poco.. ci sarà un altro macello. E il MIUR si vanterà nuovamente e sarà ancora Guerra tra poveri. Non è così che si fa.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da Albith Ven Dic 21, 2012 11:38 pm

L'obiettivo era scremare (brutta parola, ma non c'è dubbio che sia la più aderente alla volontà del MIUR).

Arrivare al 33% non so se per il MIUR è un successo o un insuccesso, nel senso che non so se puntava addirittura al 25% o al 15%.

Di certo è chiaro che il concorso ha dei costi che si vogliono contenere, quindi ogni candidato in meno è un risparmio di tempo è denaro (altro concetto terrifico ma che continua ad essere aderente).

Concordo però che l'automatismo implicito di questo tipo di test fa sì che sia ragionevole pensare che un maggior lasso di tempo avrebbe consentito a più persone di interiorizzare alcune logiche di questi test aumentando la percentuale di promossi.

Ma non era questa, ripeto, l'intenzione del MIUR, ma tutto il contrario.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da AntoD. Ven Dic 21, 2012 11:38 pm

Veroe grazie per condividere le mie osservazioni. Sì avrebbe potuto dare dei riferimenti di metodi di risoluzione. Però c'erano pur sempre dei validi libri come quelli della Simone o Edises o altri ancora in cui si spiegavano le motivazioni delle risposte esatte. C'era da sbatterci molto la testa in alcuni casi,e lo sai meglio di me.. E torniamo sempre al tempo a disposizione,che però,scusate se mi permetto ma lo penso,alcuni hanno preso molto sotto gamba il tutto,riducendosi a studiare ed esercitarsi quando sono uscite le simulazioni sul MIUR. Secondo me un po' tardi,a meno che uno non avesse confidenza con questo tipo di test..

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 11:41 pm

Albith ha scritto:L'obiettivo era scremare (brutta parola, ma non c'è dubbio che sia la più aderente alla volontà del MIUR).

Arrivare al 33% non so se per il MIUR è un successo o un insuccesso, nel senso che non so se puntava addirittura al 25% o al 15%.

Di certo è chiaro che il concorso ha dei costi che si vogliono contenere, quindi ogni candidato in meno è un risparmio di tempo è denaro (altro concetto terrifico ma che continua ad essere aderente).

Concordo però che l'automatismo implicito di questo tipo di test fa sì che sia ragionevole pensare che un maggior lasso di tempo avrebbe consentito a più persone di interiorizzare alcune logiche di questi test aumentando la percentuale di promossi.

Ma non era questa, ripeto, l'intenzione del MIUR, ma tutto il contrario.

Hai centrato in pieno la discussione!!!

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da basso profilo Ven Dic 21, 2012 11:45 pm

veroe ha scritto:
AntoD. ha scritto:Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

Hai scritto cose giustissime: ma spiegatemi una cosa: hai detto di aver scoperto il criterio della logica proposizionale da qui.. dal forum. Allora chi non ha letto il forum e ha dovuto arrangiarsi da solo a risolvere domande che non aveva mai visto ha fatto un'enorme fatica. Ma allora perchè il MIUR non ha messo a disposizione delle spiegazioni, anche generali, sui metodi di risoluzione dei quiz? Perchè molti hanno dovuto annaspare nei forum o in siti spesso vaghi? Per vedere veramente il grado di intelligenza si sarebbe dovuto far partire tutti dallo stesso livello. Hai ragione anche per il tempo per lo scritto. E' poco.. ci sarà un altro macello. E il MIUR si vanterà nuovamente e sarà ancora Guerra tra poveri. Non è così che si fa.

Sì, hai ragione. In effetti il MIUR poteva anche rispondere al nostro posto, così non ci sarebbero state discriminazioni e saremmo stati tutti uguali. E poi non avrei neanche disdegnato che qualche commissario mi avesse preparato la colazione e me la avesse masticata anche: sai, per ridurre al massimo i disagi di chi ha denti otturati rispetto a chi li ha tutti a posto.
Basta discriminare!

basso profilo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 11:46 pm

AntoD. ha scritto:Veroe grazie per condividere le mie osservazioni. Sì avrebbe potuto dare dei riferimenti di metodi di risoluzione. Però c'erano pur sempre dei validi libri come quelli della Simone o Edises o altri ancora in cui si spiegavano le motivazioni delle risposte esatte. C'era da sbatterci molto la testa in alcuni casi,e lo sai meglio di me.. E torniamo sempre al tempo a disposizione,che però,scusate se mi permetto ma lo penso,alcuni hanno preso molto sotto gamba il tutto,riducendosi a studiare ed esercitarsi quando sono uscite le simulazioni sul MIUR. Secondo me un po' tardi,a meno che uno non avesse confidenza con questo tipo di test..

Hai ragione in tutto. Ma se penso che io e mia moglie abbiamo speso 30 Euro per una piattaforma dello SNALS nell'illusione che preparasse al concorso.... Dopo pochi giorni di allenamento risultati intorno al 90%. Eravamo quindi speranzosi. Dopo è uscito l'esercitatore, completamente diverso, ed in pochi giorni abbiamo fatto il possibile. Io sono passato (semplicemente perchè ho avuto più tempo) lei no. Tutto qui. La prossima volta, se ci sarà una prossima volta, si scandaglierà internet alla ricerca di ogni possibile informazione. Pazienza.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Ven Dic 21, 2012 11:50 pm

basso profilo ha scritto:
veroe ha scritto:
AntoD. ha scritto:Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

Hai scritto cose giustissime: ma spiegatemi una cosa: hai detto di aver scoperto il criterio della logica proposizionale da qui.. dal forum. Allora chi non ha letto il forum e ha dovuto arrangiarsi da solo a risolvere domande che non aveva mai visto ha fatto un'enorme fatica. Ma allora perchè il MIUR non ha messo a disposizione delle spiegazioni, anche generali, sui metodi di risoluzione dei quiz? Perchè molti hanno dovuto annaspare nei forum o in siti spesso vaghi? Per vedere veramente il grado di intelligenza si sarebbe dovuto far partire tutti dallo stesso livello. Hai ragione anche per il tempo per lo scritto. E' poco.. ci sarà un altro macello. E il MIUR si vanterà nuovamente e sarà ancora Guerra tra poveri. Non è così che si fa.

Sì, hai ragione. In effetti il MIUR poteva anche rispondere al nostro posto, così non ci sarebbero state discriminazioni e saremmo stati tutti uguali. E poi non avrei neanche disdegnato che qualche commissario mi avesse preparato la colazione e me la avesse masticata anche: sai, per ridurre al massimo i disagi di chi ha denti otturati rispetto a chi li ha tutti a posto.
Basta discriminare!

Il tuo nick è tutto un programma. Non sai leggere. NON HO MAI DETTO COSE SIMILI. HO PARLATO DI SPIEGAZIONI GENERALI. Ma il titolo di questa discussione era solo una statistica. Ho invitato tutti ad astenersi (almeno in questa discussione) da cattiverie gratuite. Di percentuali tu proprio non ne parli.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da AntoD. Ven Dic 21, 2012 11:50 pm

Veroe mi spiace per tua moglie. Io l'ho usato molto internet.. Mi ha dato una grande mano.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da basso profilo Sab Dic 22, 2012 12:21 am

veroe ha scritto:
basso profilo ha scritto:
veroe ha scritto:
AntoD. ha scritto:Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

Hai scritto cose giustissime: ma spiegatemi una cosa: hai detto di aver scoperto il criterio della logica proposizionale da qui.. dal forum. Allora chi non ha letto il forum e ha dovuto arrangiarsi da solo a risolvere domande che non aveva mai visto ha fatto un'enorme fatica. Ma allora perchè il MIUR non ha messo a disposizione delle spiegazioni, anche generali, sui metodi di risoluzione dei quiz? Perchè molti hanno dovuto annaspare nei forum o in siti spesso vaghi? Per vedere veramente il grado di intelligenza si sarebbe dovuto far partire tutti dallo stesso livello. Hai ragione anche per il tempo per lo scritto. E' poco.. ci sarà un altro macello. E il MIUR si vanterà nuovamente e sarà ancora Guerra tra poveri. Non è così che si fa.

Sì, hai ragione. In effetti il MIUR poteva anche rispondere al nostro posto, così non ci sarebbero state discriminazioni e saremmo stati tutti uguali. E poi non avrei neanche disdegnato che qualche commissario mi avesse preparato la colazione e me la avesse masticata anche: sai, per ridurre al massimo i disagi di chi ha denti otturati rispetto a chi li ha tutti a posto.
Basta discriminare!

Il tuo nick è tutto un programma. Non sai leggere. NON HO MAI DETTO COSE SIMILI. HO PARLATO DI SPIEGAZIONI GENERALI. Ma il titolo di questa discussione era solo una statistica. Ho invitato tutti ad astenersi (almeno in questa discussione) da cattiverie gratuite. Di percentuali tu proprio non ne parli.

Interpretare le parole alla lettera e ignorare sottotesti e retoriche non è qualcosa che possa portarti lustro.
Con amicizia.
Di percentuali non parlo perché non ha senso una domanda del genere.

basso profilo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da spielrein Sab Dic 22, 2012 12:56 am

AntoD. ha scritto: L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

ma infatti, le domande erano logicissime, a parte alcuni casi in cui l'esposizione peccava di troppa ingenuità e un errore conclamato, il famoso motoscafo di Filippo

comunque logica e sillogismi sono ambiti culture free, ci si arriva anche senza conoscere le "regole" formali, certo conoscerle aiuta a fare magari più in fretta nelle frasi più contorte, ma quelli sono i processi che strutturano il nostro pensiero, tutti ci possono arrivare

se tutte le persone fossero allenate a ragionare in questo modo, cioè a ragionare, su questo forum e altrove non si leggerebbero più castronerie tipo tutti i precari sono ignoranti, tutti i giovani sono meritevoli e assurdità di questo tipo
la logica è etica

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da spielrein Sab Dic 22, 2012 1:02 am

... anche certi pericoli derivanti dall'eccesso di letteralismo sono superati,, se ci pensate, dai meccanismi di pensiero che consentono di risolvere i quiz di insiemistica
uscire dalla dipendenza dal campo semantico, trascendere dal piano della connotazione, capire che un campo di calcio dal punto di visa logico non è una classe che contiene calciatori e palloni, pare banale messa così, è banale in effetti, ma poi tutti sono pronti a lamentarsi se si chiede che almeno queste abilià siano testate e richieste a chi si dovrà poi occupare, per lavoro, di fenomeni ben più complessi

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da AntoD. Sab Dic 22, 2012 10:36 am

spielrein ha scritto:... anche certi pericoli derivanti dall'eccesso di letteralismo sono superati,, se ci pensate, dai meccanismi di pensiero che consentono di risolvere i quiz di insiemistica
uscire dalla dipendenza dal campo semantico, trascendere dal piano della connotazione, capire che un campo di calcio dal punto di visa logico non è una classe che contiene calciatori e palloni, pare banale messa così, è banale in effetti, ma poi tutti sono pronti a lamentarsi se si chiede che almeno queste abilià siano testate e richieste a chi si dovrà poi occupare, per lavoro, di fenomeni ben più complessi

Condivido.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Sab Dic 22, 2012 12:46 pm

basso profilo ha scritto:
veroe ha scritto:
basso profilo ha scritto:
veroe ha scritto:
AntoD. ha scritto:Non so la percentuale ovviamente! Penso che un po' sarebbe salita sicuramente..ma il 50% non penso.. E' indubbio che l'esercizio sia importante per quei test. Ma anche lo studio,perchè le nozioni da sapere erano tantissime soprattutto per informatica. L'altro giorno una mia amica mi ha detto che quelle domande di logica verbale erano illogiche. Bè non è così,lo pensavo anche io ma qui,grazie a un utente di cui purtroppo non ricordo il nome,ho scoperto che il criterio poteva rintracciarsi nella logica proposizionale,mi sembra si chiami così. Il criterio per risolvere gli arcani c'era sempre. Il tempo a disposizione,comunque,più che per il test lo vedo pochino per studiare per lo scritto. Spero proprio si faccia almeno dopo la prima settimana di febbraio..

Hai scritto cose giustissime: ma spiegatemi una cosa: hai detto di aver scoperto il criterio della logica proposizionale da qui.. dal forum. Allora chi non ha letto il forum e ha dovuto arrangiarsi da solo a risolvere domande che non aveva mai visto ha fatto un'enorme fatica. Ma allora perchè il MIUR non ha messo a disposizione delle spiegazioni, anche generali, sui metodi di risoluzione dei quiz? Perchè molti hanno dovuto annaspare nei forum o in siti spesso vaghi? Per vedere veramente il grado di intelligenza si sarebbe dovuto far partire tutti dallo stesso livello. Hai ragione anche per il tempo per lo scritto. E' poco.. ci sarà un altro macello. E il MIUR si vanterà nuovamente e sarà ancora Guerra tra poveri. Non è così che si fa.

Sì, hai ragione. In effetti il MIUR poteva anche rispondere al nostro posto, così non ci sarebbero state discriminazioni e saremmo stati tutti uguali. E poi non avrei neanche disdegnato che qualche commissario mi avesse preparato la colazione e me la avesse masticata anche: sai, per ridurre al massimo i disagi di chi ha denti otturati rispetto a chi li ha tutti a posto.
Basta discriminare!

Il tuo nick è tutto un programma. Non sai leggere. NON HO MAI DETTO COSE SIMILI. HO PARLATO DI SPIEGAZIONI GENERALI. Ma il titolo di questa discussione era solo una statistica. Ho invitato tutti ad astenersi (almeno in questa discussione) da cattiverie gratuite. Di percentuali tu proprio non ne parli.

Interpretare le parole alla lettera e ignorare sottotesti e retoriche non è qualcosa che possa portarti lustro.
Con amicizia.
Di percentuali non parlo perché non ha senso una domanda del genere.

Il tuo intervento è stato totalmente ironico e fuori contesto e non ti "porta lustro". Visto che pensi che la domanda iniziale non abbia senso perchè hai risposto?

Senza amicizia.

Il tuo nick è coerente con te.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da Pantufla Sab Dic 22, 2012 4:27 pm

Io non ho fatto nessun tipo di allenamento prima che uscisse il simulatore, poi ho fatto una volta sola tutte le batterie e mi sono trovata a risolverle tutte con massimo 4 errori in 25 minuti già la prima volta. Giuro che non sono un genio!!!! Ho avuto il vantaggio di essere laureata in fisica e quindi in una materia scientifica, di avere la formazione SSIS alle spalle e di aver seguito molte classi nella preparazione delle prove INVALSI. Oltre al fatto di avere avuto un ECCELLENTE insegnante di inglese nei 5 anni di liceo!!
Per me avere più tempo non avrebbe cambiato le cose.
Credo invece che per molti il tempo in più avrebbe aiutato chi era in difficoltà con certi meccanismi di ragionamento, ma la percentuale degli ammessi non sarebbe cambiata in modo drastico visto che molti si sono presentati per "provare" e senza uno studio metodico dei quesiti.

Pantufla

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da AntoD. Sab Dic 22, 2012 5:06 pm

E' vero, purtroppo è così,molti hanno provato,come fosse una schedina.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Sab Dic 22, 2012 8:44 pm

Pantufla ha scritto:Io non ho fatto nessun tipo di allenamento prima che uscisse il simulatore, poi ho fatto una volta sola tutte le batterie e mi sono trovata a risolverle tutte con massimo 4 errori in 25 minuti già la prima volta. Giuro che non sono un genio!!!! Ho avuto il vantaggio di essere laureata in fisica e quindi in una materia scientifica, di avere la formazione SSIS alle spalle e di aver seguito molte classi nella preparazione delle prove INVALSI. Oltre al fatto di avere avuto un ECCELLENTE insegnante di inglese nei 5 anni di liceo!!
Per me avere più tempo non avrebbe cambiato le cose.
Credo invece che per molti il tempo in più avrebbe aiutato chi era in difficoltà con certi meccanismi di ragionamento, ma la percentuale degli ammessi non sarebbe cambiata in modo drastico visto che molti si sono presentati per "provare" e senza uno studio metodico dei quesiti.

Il tuo intervento è molto onesto e concorda con quanto ho discusso di persona con molti colleghi e colleghe di matematica e fisica. Del resto sono i numeri a confermarlo. Gli insegnanti di matematica e fisica sono passati a grande maggioranza. Agggiungi inoltre di avere fatto la SISS e di aver studiato inglese al Liceo in modo serio a differenza di molti colleghi (me compreso) che in inglese hanno i punti più deboli. Ovviamente negli scritti troverai un sacco di concorrenti. Ma è proprio questo lo squilibrio. Alcune classi di concorso sono state avvantaggiate altre no. E proprio per quei colleghi (in particolare per le maestre), e non per quelli come te, che una settimana in più secondo me avrebbe cambiato le percentuali. Ma è una cosa che non si potrà mai dimostrare.


Ultima modifica di veroe il Sab Dic 22, 2012 8:58 pm - modificato 1 volta.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da Albith Sab Dic 22, 2012 8:57 pm

Il tempo in più sarebbe servito solo a quei colleghi che comunque hanno avuto intenzione di allenarsi ma che necessitavano di un po' più di tempo per "digerire" i test o proprio più tempo tout court (non tutti hanno la giornata vuota da passare davanti a un pc, ad allenarsi su dei test poi...).

Mi confermate che una certa percentuale di candidati è andata ai test con lo spirito della schedina del totocalcio: su costoro il tempo in più, inevitabilmente, non avrebbe cambiato le cose.

Ritengo, come veroe, che allungare i tempi avrebbe aumentato un po' i vincitori, ma non mi spingerei comunque oltre a un 50% di promossi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da veroe Sab Dic 22, 2012 9:02 pm

Albith ha scritto:Il tempo in più sarebbe servito solo a quei colleghi che comunque hanno avuto intenzione di allenarsi ma che necessitavano di un po' più di tempo per "digerire" i test o proprio più tempo tout court (non tutti hanno la giornata vuota da passare davanti a un pc, ad allenarsi su dei test poi...).

Mi confermate che una certa percentuale di candidati è andata ai test con lo spirito della schedina del totocalcio: su costoro il tempo in più, inevitabilmente, non avrebbe cambiato le cose.

Ritengo, come veroe, che allungare i tempi avrebbe aumentato un po' i vincitori, ma non mi spingerei comunque oltre a un 50% di promossi.

Ti ringrazio per la coerenza e la correttezza del tuo intervento.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Se il tempo a disposizione fosse stato di più... Empty Re: Se il tempo a disposizione fosse stato di più...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.