Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

+24
faccione
baby33
Ranaa
A0quarantasette
christian.cirillo
giulia boffa
totalrec
paniscus
laylac
SIMONA75
Cozza
unmarelimpido
vavà
Jo80
Tiber
Zero Tagliato
bianchina
eragon
vanilla77
marlena.fred
tizianat
ramjet
Albith
Roberto_R
28 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Albith Sab Gen 12, 2013 2:40 pm

Il test sarà stato pure sbilanciato ma non certo tarato sulle discipline scientifiche (prova ne è che in percentuale i colleghi di latino e greco sono quasi alla pari con quelli di matematica e fisica).

In ogni caso essere laureato nelle scienze fisiche, chimiche, matematiche e naturali non era garanzia del 35 come voto minimo.

Poi ognuno ha le sue priorità e prospettive: solo oggi ti accorgi che esistono persone che valutano il mondo in modo diverso dal tuo e che hanno tutta una serie di pregiudizi sugli altri di vario genere (appunto, per fare un esempio: "chi supera questo test o è raccomandato o è solo uno che impara a memoria")?

Buongiorno, ben svegliato!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Albith Sab Gen 12, 2013 4:07 pm

Magari il collega di matematica e fisica non conosceva nessuna lingua straniera fra quelle proposte (quindi 7 domande a rischio errore o cmq ignorate) e magari con un ricordo molto vago della grammatica italiana (che rendeva comunque difficili un certo numero di domande).

Sulle "scuse" che poi si adducono per il mancato superamento del test, ognuno ha le sue forme di autoindulgenza, quindi non sto qui a difenderle oppure a condannarle.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da tizianat Sab Gen 12, 2013 6:58 pm

[/quote]

Chi vota uno che da la colpa ai giudici ? Non so, fatemi pensare .... chi è già il perseguitato in politica ?[/quote]

uno a caso ahahahahahah!!!! dammi una B...dammi una E.......

tizianat

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da marlena.fred Sab Gen 12, 2013 7:07 pm

sono una precaria della scuola primaria dall'ultimo concorso '99-'00 (ke oltretutto avevo superato),il mio diploma di maturità magistrale ke mi dette accesso a quel concorso risale al lontano 1990.
Mi sono "preparata" alla prova preselettiva in circa 20 giorni,ho fatto anke le tre di notte xkè il giorno lavoro ed ho una famiglia, ho spulciato qua e là sui vari siti compreso OS cercando di carpire i segreti degli illuminati LOGICISTI (passatemi il termine) ed ho rispolverato le mie conoscenze sulle equazioni e le espressioni, sono un'appassionata di enigmistica e mi piace l'italiano. Nn ho risposto alle domande di inglese (ho studiato tedesco alle medie) e nn ne so molto di informatica ma sono curiosa di imparare.
Beh... è bastato questo x farmi superare la preselezione con 36 miseri punti, ma ce l'ho fatta con le mie forze.
Potrei sentirmi dire di tutto ma essere accusata, qualke giorno, fa da una collega esclusa di essere tra le raccomandate o di aver avuto una delle batterie più semplici mi ha ferito e nn poco.
è probabile ke tutto questo finirà presto ma xkè rovinare questo mio breve momento di gloria????????

marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da vanilla77 Sab Gen 12, 2013 7:54 pm

"Il collega non si è lasciato sfuggire l'occasione di dire che "chi lo ha passato ci è riuscito perchè ha imparato le risposte a memoria".


....quando la volpe non arriva all'uva...

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da eragon Sab Gen 12, 2013 8:18 pm

Guardate c'è di peggio...tornato a casa e parlando con dei parenti mi sento dire "ma dai, ma come si fa a mettere le domande sul grande fratello in un test per linsegnanti!!!"...parlando parlano scopro che due loro amiche, segate alla preselettiva, ripetevano a parenti ed amici che nel test c'erano domande di attualità su xfactor e grande fratello (GIURO è la verità).

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da bianchina Sab Gen 12, 2013 8:32 pm

mi rivolgo a coloro che sono stati accusati di essere raccomandati .....non date retta a chi per invidia o per altro vi accusa ...per i test bastava solo un pò di buona volontà ,un pizzico di cervello, qualche nozione di mat,tanta tanta voglia di superarlo......questa era la ricetta .chi non ha superato o non ha studiato molto o non era tanto stimolato. quindi state tranquilli spesso si accusa gli altri per non ammettere di aver sbagliato facendo ricadere sugli altri la colpa di ciò che è andato male a loro ..........è come quando due si lasciano e si dice che la colpa è dell'altro.......
alcune mie colleghe non volevano presentarsi al test perchè non avevano studiato e volevano convincere me che invece avevo abbandonato tutto per venti giorni..................

bianchina

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Gen 12, 2013 9:20 pm

Stampate il vostro test e portateglielo, con le risposte cancellate, e date loro 50 min di tempo per farlo, con voi che guardate!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Tiber Sab Gen 12, 2013 10:25 pm

Dico la mia a proposito del test di preselezione: mi ha molto sorpreso che venissero pubblicati on line -e con significativo anticipo- i quiz della preselezione: quelli veri (non altri dello stesso genere) e tutti quanti (non una piccola parte, a titolo di saggio).
In parole semplici, mi aspettavo che passasse la preselezione molta più gente (meno sorpreso invece del notevole numero di assenti: quello è un fenomeno quasi fisiologico nei concorsi pubblici).

Ho letto discussioni e supposizioni sul fatto che tendenzialmente si volessero favorire i candidati con formazione tecnico-scientifica.
C'erano domande di informatica e lingua inglese, calcolo simbolico e 'problemini' di calcolo in cui entravano algebra, percentuali e probabilità.
Tuttavia c'era anche un pacchetto di quesiti sulla conoscenza del lessico, sinonimi e contrari, metafore e modi di dire popolari, più quelli di logica (sillogismi, doppie negazioni, eventi condizionati, relazioni tra classi di oggetti o persone): un candidato laureato in materie scientifiche con scarse o nulle competenze in questi ambiti linguistici non avrebbe superato la prova nemmeno con un master in fisica delle particelle.
Credo che il vero discriminante in realtà sia stato lo stato di multidisciplinarietà e quello di aggiornamento delle proprie conoscenze culturali di base.
Io non ho fatto tutti-ma-proprio-tutti i quiz on line, ne ho fatti un terzo e una volta capita 'la chiave' di alcuni più ricorrenti, mi sono concentrato su quelli più strani e poco frequenti. La memoria non c'entra molto. Fermo restando che non occorreva nemmeno rispondere a tutti i quiz per superare la selezione.

Ci sono sempre strascichi velenosi da parte degli esclusi ...
Leggo di ricorsi da parte di chi ha fatto un punteggio soglia inferiore a quello previsto dal bando (30 anzichè 35), ma vuole concorrere lo stesso perchè ha già fior di abilitazioni e titoli di servizio.
Leggo (su questo stesso forum !) di gente che scrive lasciando intendere di conoscere personalmente qualche membro della commissione o che (con falsa ingenuità) chiede se verranno pubblicati i nominativi delle commissioni.

Bisogna mettersi in gioco per ottenere risultati.
Leggo -nei post di alcuni- quegli atteggiamenti di chi vuol essere 'preso in braccio ed imboccato da altri (che poi sono suoi concorrenti !):mi dite come devo studiare, dove devo studiare, vi do la mia mail: mandate certi files PDF anche a me ? Come si faceva quando si era studenti, copiando il compito dal compagno accanto più bravo, brillando di luce riflessa.

Poi c'è sempre -per dirla nel linguaggio contadino di un tempo- chi 'vuol fare le nozze coi fichi secchi' (da qui battute del tipo: 'tanto è tempo sprecato' oppure 'non ci spendo altri soldi per comprarmi un altro libro di testo)

Tiber

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Jo80 Dom Gen 13, 2013 8:23 am

A nessuno viene in mente che è stata un'enorme presa per i fondelli questa prova preselettiva. E' stata persa una occasione per valorizzare le competenze specifiche della professione che si andrà a svolgere, le famose "Avvertenze Generali" dovevano essere richieste in quella occasione non nelle successive.
Chiunque abbia fatto una preselezione ad un concorso pubblico sa che le domande generalmente sono di ben altro tenore e che vengono richiesti (per lavorare in qualunque settore della pubblica amministrazione) singoli commi di diritto amministrativo, per esempio. Far superare la preselezione a molti è stata un'operazione politica.
Pure io ho superato il test studiando poco ma tremo pensando a chi andrà in cattedra e insegnerà ai nostri figli uscendo da questo concorso che non valorizza nulla della professionalità docente e nel quale, ad esempio, l'intera storia universale si ridurrà ad un'unica misera domanda da svolgere in quaranta minuti. Quale esperto di docimologia potrebbe avallare ciò? Nel fare un'interrogazione chi di noi rivolgerebbe una sola domanda al proprio allievo? (Su un unico capitolo, figuriamoci dalla Preistoria ai giorni nostri) E qui in palio ci sono posti a tempo indeterminato non bruscolini, in un tempo di crisi e di tagli in tutto il settore pubblico.
Ecco la preselettiva è stata solo un'occasione buttata al vento, una vittoria di Pirro per noi e soprattutto per il Ministero che svolgendo tutto di fretta e in maniera approssimativa, come si vede in questi giorni in cui nulla è dato sapere sulle prove successive, non ha dato certo esempio di buona amministrazione.

Jo80

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da vavà Dom Gen 13, 2013 8:31 am

Tiber ha scritto:Dico la mia a proposito del test di preselezione: mi ha molto sorpreso che venissero pubblicati on line -e con significativo anticipo- i quiz della preselezione: quelli veri (non altri dello stesso genere) e tutti quanti (non una piccola parte, a titolo di saggio).
io pure, ero straconvinta che ce l'avremmo fatta in almeno 200 000

Tiber ha scritto:
un candidato laureato in materie scientifiche con scarse o nulle competenze in questi ambiti linguistici non avrebbe superato la prova nemmeno con un master in fisica delle particelle.
Te prego! erano a dir poco imbarazzanti anche solo per una persona che sapesse mediamente leggere

Tiber ha scritto:
Credo che il vero discriminante in realtà sia stato lo stato di multidisciplinarietà e quello di aggiornamento delle proprie conoscenze culturali di base.
Io non ho fatto tutti-ma-proprio-tutti i quiz on line, ne ho fatti un terzo e una volta capita 'la chiave' di alcuni più ricorrenti, mi sono concentrato su quelli più strani e poco frequenti. La memoria non c'entra molto. Fermo restando che non occorreva nemmeno rispondere a tutti i quiz per superare la selezione.
ESATTO! potrei averlo scritto io
il mio percorso è esclusivamente linguistico/umanistico e la logica, questa sconosciuta, non abita qui, ma
a/ ritengo la curiosità una dote fondamentale
b/ ritengo che l'insegnamento (ma non solo l'insegnamento) debba nutrirsi e vivere di aggiornamento continuo delle conoscenze, e non solo delle conoscenze strettamente inerenti la materia di insegnamento
c/ quando c'è da studiare, studio

ciò detto, fino a che non ho visto la schermata ho avuto il timore dìi non avercela fatta, perché nonostante a, b e c (minuscola) il fattore C (maiuscola) era fondamentale, così come la concentrazione e il sangue freddo (quest'ultimo mi difetta un filino).


vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da vavà Dom Gen 13, 2013 8:38 am

Jo80 ha scritto:A nessuno viene in mente che è stata un'enorme presa per i fondelli questa prova preselettiva....
Far superare la preselezione a molti è stata un'operazione politica.
.
Il 30% tanti? bah
siamo d'accordo, è una grossa presa per i fondelli, e sottoscrivo con qualche riserva qua e là quello cha hai scritto, ma occorreva sfrondare e hanno trovato la maniera di sfrondare rapidamente e in modo (per loro) tutto sommato indolore (spesa e tempo contenuti)
siamo d'accordo che non è con quattro quesiti e 2 ore e mezzo di redazione che la selezione si possa considerare seria
MA
trovi sia più serio dare un posto appunto statale e a tempo indeterminato sulla base della tenacia nell'accettare supplenze per tutta la vita?
io no

vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Jo80 Dom Gen 13, 2013 10:01 am

vavà ha scritto:
Jo80 ha scritto:A nessuno viene in mente che è stata un'enorme presa per i fondelli questa prova preselettiva....
Far superare la preselezione a molti è stata un'operazione politica.
.
Il 30% tanti? bah
siamo d'accordo, è una grossa presa per i fondelli, e sottoscrivo con qualche riserva qua e là quello cha hai scritto, ma occorreva sfrondare e hanno trovato la maniera di sfrondare rapidamente e in modo (per loro) tutto sommato indolore (spesa e tempo contenuti)
siamo d'accordo che non è con quattro quesiti e 2 ore e mezzo di redazione che la selezione si possa considerare seria
MA
trovi sia più serio dare un posto appunto statale e a tempo indeterminato sulla base della tenacia nell'accettare supplenze per tutta la vita?
io no

Ripeto, chiunque abbia partecipato ad un concorso pubblico sa che il 30% degli ammessi dopo la prova di preselezione è una percentuale alta, in ogni caso non è quello il punto.
Che si offenda la tenacia nel servire lo Stato come se chi è precario lo fosse per sua volontà e non perchè lo Stato non ha assunto su tutti i posti disponibili, mi pare un po' troppo.
Non c'è datore di lavoro che non assuma chi per anni ha lavorato con merito al suo servizio e stenda il tappeto rosso a chi finora ha fatto altro... questo è quello che fa lo Stato. In tutti i settori pubblici chi ha già lavorato all'interno dell'amministrazione ha precedenza in un pubblico concorso, qui no.
In questo lavoro l'esperienza ha un valore e tra coloro che hanno passato questa selezione c'è chi ne ha passate molte altre in precedenza dimostrando ampiamente di conoscere e saper fare bene il docente.
In tale concorso dal punto di vista della docimologia e della valutazione, noi che siamo chiamati ad essere esperti di ciò, non possiamo che bocciare sonoramente il ministero.

Jo80

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da unmarelimpido Dom Gen 13, 2013 10:25 am

Jo80 ha scritto:
vavà ha scritto:
Jo80 ha scritto:A nessuno viene in mente che è stata un'enorme presa per i fondelli questa prova preselettiva....
Far superare la preselezione a molti è stata un'operazione politica.
.
Il 30% tanti? bah
siamo d'accordo, è una grossa presa per i fondelli, e sottoscrivo con qualche riserva qua e là quello cha hai scritto, ma occorreva sfrondare e hanno trovato la maniera di sfrondare rapidamente e in modo (per loro) tutto sommato indolore (spesa e tempo contenuti)
siamo d'accordo che non è con quattro quesiti e 2 ore e mezzo di redazione che la selezione si possa considerare seria
MA
trovi sia più serio dare un posto appunto statale e a tempo indeterminato sulla base della tenacia nell'accettare supplenze per tutta la vita?
io no

Ripeto, chiunque abbia partecipato ad un concorso pubblico sa che il 30% degli ammessi dopo la prova di preselezione è una percentuale alta, in ogni caso non è quello il punto.
Che si offenda la tenacia nel servire lo Stato come se chi è precario lo fosse per sua volontà e non perchè lo Stato non ha assunto su tutti i posti disponibili, mi pare un po' troppo.
Non c'è datore di lavoro che non assuma chi per anni ha lavorato con merito al suo servizio e stenda il tappeto rosso a chi finora ha fatto altro... questo è quello che fa lo Stato. In tutti i settori pubblici chi ha già lavorato all'interno dell'amministrazione ha precedenza in un pubblico concorso, qui no.
In questo lavoro l'esperienza ha un valore e tra coloro che hanno passato questa selezione c'è chi ne ha passate molte altre in precedenza dimostrando ampiamente di conoscere e saper fare bene il docente.
In tale concorso dal punto di vista della docimologia e della valutazione, noi che siamo chiamati ad essere esperti di ciò, non possiamo che bocciare sonoramente il ministero.

Bravo/a Jo80, giusto ciò che scrivi qui e che hai scitto prima.

unmarelimpido

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Zero Tagliato Dom Gen 13, 2013 11:01 am

Dall'articolo di oggi su OS.

Roba da menti matematiche direbbe qualcuno. Eppure questo mito viene sfatato dall'ottimo risultato conseguito dagli aspiranti insegnanti di latino e greco che raggiungono una percentuale del 66%

Oh, almeno la smettiamo con tutte le polemiche. Chi è abituato a studiare, come quelli che vengono dal classico, apprezzati anche ad ingegneria, non ha avuto grossi problemi.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da marlena.fred Dom Gen 13, 2013 11:16 am

[quote="Jo80"]
vavà ha scritto:
Jo80 ha scritto:A nessuno viene in mente che è stata un'enorme presa per i fondelli questa prova preselettiva....
Far superare la preselezione a molti è stata un'operazione politica.
.
Il 30% tanti? bah
siamo d'accordo, è una grossa presa per i fondelli, e sottoscrivo con qualche riserva qua e là quello cha hai scritto, ma occorreva sfrondare e hanno trovato la maniera di sfrondare rapidamente e in modo (per loro) tutto sommato indolore (spesa e tempo contenuti)
siamo d'accordo che non è con quattro quesiti e 2 ore e mezzo di redazione che la selezione si possa considerare seria
MA
trovi sia più serio dare un posto appunto statale e a tempo indeterminato sulla base della tenacia nell'accettare supplenze per tutta la vita?
io no

Sono d'accordo in pieno con jo,ma assolutamente nn condivido ciò che dice vava ke parlando di "tenacia"nell'accettare supplenze per tutta la vita probabilmente nn sa:
- cosa vuol dire essere etikettato come supplente quando dai l'anima per nove mesi per portare avanti una classe, ke consideri tua, ma ke nello stesso tempo sai ke l'anno dopo sarà di un'altra collega;
- cosa vuol dire per 7 anni aspettare tutte le sante mattine una benedetta kiamata da una scuola e magari accettare per un giorno per poi ricevere una proposta per 5 giorni;
- cosa vuol dire sperare negli ultimi 5 anni in una convocazione dall'usp per un incarico annuale vicino casa e vederselo soffiare 5 minuti prima del tuo turno da un'altra collega;
- l'umiliazione ke si prova per nn avere gli stessi diritti di una collega di ruolo nel caso di continuità su una classe (ti capita un incarico sulla stessa classe per 3 anni consecutivi e al quarto ti senti dire ke nn puoi riaverla xkè l'ha kiesta una collega di ruolo!);
- cosa vuol dire lavorare per 5 mesi senza stipendio.......
e poi mi venite a parlare di TENACIA? Ci vorrebbe la medaglia d'oro al valore........
e potrei continuare così per altri 6 o 7 punti ma preferisco fermarmi xkè tanto ki nn c'è dentro nn può capirlo......




Ultima modifica di marlena.fred il Dom Gen 13, 2013 11:41 am - modificato 1 volta.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Jo80 Dom Gen 13, 2013 11:27 am

unmarelimpido ha scritto:Bravo/a Jo80, giusto ciò che scrivi qui e che hai scitto prima.

Sono solo arrabbiata, avrei potuto accettare una prova preselettiva siffatta se la prova successiva non si fosse risolta in quattro miserrime domande. Il concorso va visto nel suo complesso, e la prova preselettiva è stata pensata in questo modo in fretta e furia perchè non si aveva idea di come impostare le prove successive.
Una sola domanda di Storia non la posso proprio accetare, e la storiografia e le fonti e la didattica? Come si fa a misurare tutto ciò.
Mi pare ovvio che in tal modo conterà solo la fortuna, non la capacità critica, non la professionalità. E' logico concludere che andranno in cattedra persone inadeguate. D'altra parte è ciò che si vuole, che il popolo bue rimanga ignorante.

Jo80

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Cozza Dom Gen 13, 2013 11:58 am

In questo lavoro l'esperienza ha un valore e tra coloro che hanno passato questa selezione c'è chi ne ha passate molte altre in precedenza dimostrando ampiamente di conoscere e saper fare bene il docente.
ecco...questo va davvero sottolineato.
molti, moltissimi di noi che si ostinano tenacemente (mannaggialloro) a viver di supplenze...
l'esperienza pratica l'hanno raggiunta e migliorata via via con la pratica, certo...ma le competenze di base le han già, positivamente, dimostrate con il concorso precedente...superato (confermo: il 30% è comunque un buon numero, nel concorso precedente, basato realmente sulle competenze di materia, passammo in meno del 10%!).

ho visto oggi la mia famigerata prova non superata.
come volevasi dimostrare...ho sbagliato 4 domande di logica (due serie numeriche -azzeccandone due, per me un vero successo comunque- e due frasimalefiche -di cui, meaculpa, ero anche convinta-).
ho saltato una e ribadisco una domanda di italiano (ero indecisa tra otturare/denti dissipare/dubbi otturare/chiudere dissipare/disperdere...nel dubbio ho preferito saltarla).
rimango un'ottima docente di arte...
rimango convinta della non completa validità di una prova selettiva simile.
rimango tenacemente attaccata al mio lavoro precario...ho fatto 15, arrivare a 20 e poi a 25 anni di precariato sarà il mio prossimo traguardo.
son tenace...appunto, illogica anche...come ha, ampiamente e correttamente dimostrato la mia prova selettiva
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da SIMONA75 Dom Gen 13, 2013 2:59 pm

Sinceramente non capisco questo accanimento, da una parte e dall'altra. Citare il testo della domanda a Lalla della collega riportandone errori (forse refusi?) grammaticali mi sembra alquanto meschino. Può succedere a tutti di sbagliare a digitare, di non riflettere mentre si scrive, e trovo poco elegante rimarcarlo.
Hai superato meritatamente la preselettiva..benissimo, bravissimo, ma conosci forse il passato della collega? Magari è abilitata con Siss o altro e per motivi che non conosciamo non ha superato questa prova.
Ha motivo di ritenersi defraudata? Forse si, o almeno non la condanno per provare a salvare la propria posizione. Diversi colleghi hanno approvato la tua rabbia adducendo a sostegno di un merito ulteriore nel superamento l'avere dovuto badare a lavoro/figli etc etc..bravi, sinceri complimenti, ma tornando alla collega di cui sopra, che ne possiamo sapere di cosa vive quotidianamente, magari ha impegni ben più gravosi.
Io ho visto colleghi bravissimi e meritevolissimi non superare la prova con decenni di eccellente precariato alle spalle, come ho visto improvvisati amanti dei cruciverba superare serenamente la preselettiva..
Prima della preselettiva eravamo tutti contro questa modalità, e adesso, "a pancia piena", è diventata perfetta e ineccepibile..bah.
Inoltre, la preselettiva è solo l'inizio, potremmo gongolare solo alla fine, o meglio, potrà farlo solo quella manciata di noi che arriverà alla fine..quindi che senso ha tutta questa acredine?
La 'volpe e l'uva', metafora affascinante, ma davvero, la sensibilità dove è?
Stiamo diventando quello che volevano diventassimo, meschini e rabbiosi..ci stiamo abbrutendo in una disonorevole guerra tra poveri.
Sia chiaro, atteggiamenti scorretti ci sono sia tra 'i vincitori' che tra 'i vinti', ma ho sempre pensato che le persone intelligenti non si piegassero a vili rinfacci, che non ostentassero la propria superiorità/vantaggio (effimeri per giunta), ma forse vivo in un altro contesto.
Uh, davvero consolante pensare che tra i prossimi docenti di ruolo potrebbero esserci persone di siffatta superiorità morale e generosità!!
Riporti inoltre "Ne vale la pena spendere ancora soldi per comprare un testo su cui studiare?" commentando "della serie: lo studio è uno spreco di tempo e di denaro", anche qui, ma che ne sai?Conosci forse l'ammontare del mutuo di questa collega?Sai forse se percepisce uno stipendio e il suo ammontare? Ci sono famiglie per cui i 100 e passa euro per comprare la batteria di testi di una Edises o Maggioli sono una cifra considerevole.
Era una domanda per carità, solo una domanda, e la state crocifiggendo.
Lalla, come sempre, le ha risposto in modo garbato e franco, senza denigrare la sua domanda e senza giudicare..






SIMONA75

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva. Empty Re: Tristi considerazioni sull'indole umana: bocciature a preselettiva.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.