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Messaggio Da Albith Mar Gen 15, 2013 11:02 pm

paniscus ha scritto:
Albith ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
Albith ha scritto:Dalla bile al sangue... prossimo fluido corporeo coinvolto sarà quale?
Le lacrime

Stavo pensando a qualcosa di più escatologico...

Cioè, di apocalittico? Di millenaristico? Di relativo al "destino ultimo dell'essere umano"? : - )

E dai, 'sto scivolone da un fine linguista come te non me lo aspettavo proprio.

Credevo che quello relativo alle secrezioni corporee schifide fosse "SCATOLOGICO", senza E.

A meno che non ci sia un ulteriore doppio o triplo senso che non conosco, nel quale caso mi scuso umilmente e mi sto zitta.

Lisa

Infatti è un gioco di parole, ma dovete capire in che lingua esso funziona :-D
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Messaggio Da Albith Mar Gen 15, 2013 11:07 pm

paniscus ha scritto:In spagnolo, presumo.

Forse anche in francese, ma non ne sono sicura...

Bravissima! Infatti in spagnolo i due termini confluiscono foneticamente in uno solo, e quello proveniente dal greco skôr prevale nell'uso a quello proveniente da eschatos (per cui solo i filosofi lo usano nel senso che diamo anche noi più o meno comunemente, ma nel castigliano corrente viene sempre associato alla prima parola).
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Messaggio Da vavà Mar Gen 15, 2013 11:08 pm

Roberto_R ha scritto: Ora capisco perchè comprare una vocale possa costare così tanto ! Può veramente fare la differenza !

ahahahahahahahah
quanto mi hai fatto ridere!!!
bellissima!
bravo, alleggerisci il clima, che ci vuole qua stiamo dando tutti di matto

Vorrei che tutti ci rendessimo conto che questo concorso comporta poste in gioco diverse, e che tutti siamo molto coinvolti emotivamente. Chi per passione, chi per esasperazione, chi per età, chi disperazione, chi per di tutto un po'... nessuno deve avere il diritto di giudicare le scelte altrui, il libero profesionista o il ricercatore universitario che tentano il concorso possono essere eccellenti o pessimi insegnanti tanto quanto chi insenga da precario da 15 anni.
ribadisco però che, per quanto sbagliato possa essere l'impianto del concorso (e trovo che lo sia, ma non voglio entrare nel merito), la forma concorso resta l'unica ammissibile per un posto statale.

vavà

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Messaggio Da Albith Mar Gen 15, 2013 11:13 pm

Roberto_R ha scritto:Sono arrivato tardi...sbagliando

Beh, la paraetimologia stavolta ti ha condotto al senso proprio seppur per un percorso incongruo.

Non so però l'etimologia della parola inglese: come prestito dal greco mi sembra improbabile (sarebbe stato qualcosa come skor eventualmente), ma magari faccio qualche controllo ;-)

@paniscus

Sì, la fusione dei due termini mi venne già in mente mentre studiavo spagnolo anni fa... un po' come la fusione delle cdc (altro argomento caldo), davvero (e)scatologica, senza dubbio!
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Messaggio Da vavà Mer Gen 16, 2013 12:21 am

totalrec,

a me, lungi dal darmi sui nervi, diverti, e non lo dico con superiorità o compassione, lo dico con schiettezza e condivido buona parte delle cose che dici.
e ti chiedo: ma se la pensi così perché non te ne vai? senza polemica, eh, per carita! io sono stata fuori 10 anni, è la migliore cosa che abbia fatto in vita mia e non mi ha impedito di fare ciò che desideravo fare, ossia insegnare, mi sono data da fare e ho vinto il concorso (A CATTEDRE) e insegnato nel paese in cui vivevo. Se fa (magari anche senza vincere il concorso, da precaria).
Personalmente metterei un anno all'estero obbligatorio, come prima si faceva il militare

vavà

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Messaggio Da Jo80 Mer Gen 16, 2013 7:29 am

totalrec ha scritto:
Jo80 ha scritto:Noto un'illimitata fiducia in strumenti discutibili per verificare la complessità di competenze richiesta ad un docente.

Nessuna illimitata fiducia e nessun dubbio che gli strumenti di valutazione siano discutibili.
Mai visto, peraltro, strumenti di valutazione che non lo fossero, a nessun livello.
Ma considerata la fauna che gira per le scuole (fauna, non ho dubbi, straripante d'empatia...) una valutazione minima sulle capacità intellettive dei docenti, come quella operata dal test preselettivo, è una boccata d'aria fresca per la sottoscritta ed è sempre meglio che niente.
Del resto, se valutare la cultura di base oggettiva di un insegnante è cosa relativamente semplice (a volte basta dare un'occhiata a questo stesso forum per averne un'idea), con quali strumenti immaginifici credi che sarebbe possibile valutare qualità aleatorie come la mitologica "empatia"? Per di più nel corso di un esame che di certo non favorisce la rilassatezza e l'effusione di positive vibrazioni psichiche?

Citi sempre poche frasi di un discorso più articolato.
Non ho certo mai detto che l'empatia sia valutabile, anzi, ho più volte detto che tante qualità del docente non sono misurabili, ma che quelle misurabili devono essere valutate... ed è qui che casca l'asino. Due ore e mezza di tempo non sono sufficienti per valutare il complesso di competenze e conoscenze necessarie e allora: o si prevedeva una diversa impostazione della preselezione o un siffatto concorso proprio non va bene.
Se cito le chiacchiere pedagogiche è perchè noto una mancanza di coerenza nell'azione del ministero, mancanza di coerenza anche tra ciò che stiamo studiando adesso per le Avvertenze Generali e l'insieme delle prove che dobbiamo affrontare... probabilmente nella prova d'esame, se mi si presenteranno quesiti a cui non so rispondere, imposterò un tema libero su questa mancata coerenza, sarà un divertente esercizio retorico.

Ennesima beffa, ieri esce un abbozzo delle griglie di valutazione e cosa si scopre: che verrà valutata la "completezza"... la completezza?!? Ma la completezza non è di questo mondo, non può appartenere a nessun tema di nessuna disciplina, tanto più in 22 righe di risposta, ci può essere un grado più o meno alto di approfondimento ma le discipline sono fatte di ricerca e di esercizio della critica, possono esistere risposte adeguate ma non complete. Si può rispondere in maniera completa solo in riferimento ad un preciso libro di testo, a una precisa teoria, a qualcosa detto da altri. E poi l' "originalità", cosa vorrà mai dire? Originalità nell'impostare un percorso didattico, originalità nello scritto, originalità nelle soluzioni? O è una voce che riguarda solo le prove grafiche previste per alcune cdc? Mistero...

Sarà che, andando a scuola, faccio il mio lavoro e poco mi curo di giudicare gli altri, ma la "cialtroneria" dei colleghi è proprio qualcosa che non mi sfiora, al massimo può interessarmi quella degli alunni che sono costretta a valutare.
Facendo questo lavoro emerge, inevitabilmente, la nostra personalità, e di persone arrabbiate e insoddisfatte se ne incontrano parecchie, gente che ce l'ha con il mondo, dunque anche con i bambini e i ragazzi... ecco, costoro producono danni incalcolabili nel fare i docenti, non a caso dalle miriadi di insufficienze che riescono con grande soddisfazione a dare si capisce che la loro azione didattica è assolutamente inadeguata, anche nel far apprendere nozioni di base, perchè il rifiuto che producono nell'allievo si trasferisce ben presto dal docente alla disciplina insegnata.

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Messaggio Da Jo80 Mer Gen 16, 2013 8:05 am

paniscus ha scritto:E ti pareva che non si arrivasse anche lì... chi dà le insufficienze, è per forza lui a essere inadeguato.

Aspetto con fiducia l'ennesima riproposizione del principio che "la scuola che boccia boccia se stessa" o del "garantire a tutti il successo formativo", mi raccomando.

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana [...]" articolo 3 della Costituzione, se lavori nella scuola pubblica sei chiamato a garantire al figlio del laureato e al figlio dell'immigrato pari dignità e "successo formativo", sì.

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Messaggio Da Albith Mer Gen 16, 2013 8:18 am

Quando il successo formativo è solo di facciata ci beiamo che abbiamo spinto al meglio ma in realtà inganniamo noi docenti e anche gli alunni.

Bisogna anche accettare quando una battaglia è persa e al massimo si possono tamponare le ferite ai sopravvissuti o accompagnarli in una morte decorosa...
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Messaggio Da Jo80 Mer Gen 16, 2013 8:35 am

Albith ha scritto:Quando il successo formativo è solo di facciata ci beiamo che abbiamo spinto al meglio ma in realtà inganniamo noi docenti e anche gli alunni.

Ma questo è ovvio, ci vuole onestà, ma ci vuole anche capacità di mettersi in discussione di fronte ad un insuccesso formativo, specie se riguarda molti allievi. Certo se si parte dal presupposto io sono "illigente e logico" e tutto il mondo della scuola dai docenti, agli alunni, al personale Ata è fatto di idioti, beh... mi pare difficile ci si possa mettere in discussione con simili premesse o avere quel minimo di capacità relazionali per sopravvivere degnamente in un lavoro che è tutto di relazione.

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Messaggio Da Jo80 Mer Gen 16, 2013 8:42 am

paniscus ha scritto:
NON C'ERA nessun riferimento alle differenze sociali ed economiche tra questi studenti, i figli di laureati e figli di immigrati ce li hai voluti mettere tu.

Ho voluto sottolineare uno dei Principi Fondamentali della nostra Costituzione visto che noi, Scuola Pubblica Italiana, siamo un'istituzione della Repubblica, e ho voluto specificare il fatto che siamo chiamati a garantire il successo formativo anche se non sempre riusciamo ad assolvere ai nostri compiti degnamente.

"L'ennesima riproposizione del principio" del successo formativo, sì, ho voluto riproporlo per ricordare che è un principio fondamentale, non chiacchiere, non modi di dire.

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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Gen 16, 2013 8:53 am

Ma che si sta a fare 'sto thread ancora aperto?

Gli scritti sono a momenti: non mi pare ci sia tutto 'sto tempo per recriminare.
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Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 16, 2013 3:35 pm

ok chiudiamo, il topic non ha più ragion d'essere

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