SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

+22
totalrec
elenam
Ranaa
danyroma78
squola
francalamanna
chyary
Roberto_R
angie
Babilonia
Fede86
ginafi
AntoD.
paoletta1980
sara74
spielrein
pasqy74
enricop
fossettina82
Zero Tagliato
tajima
napolidoc
26 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da napolidoc Mar Gen 15, 2013 11:24 pm

Promemoria primo messaggio :

io sto pensando di rinunciarci per motivi personali...C'è qualcuno che sta facendo o ha fatto il mio stesso "pensierino"?

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso


SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da Zero Tagliato Dom Gen 20, 2013 10:23 am

AntoD. ha scritto:Ragazze comunque vi ricordo che c'è una parolina...più che una parola è un atteggiamento molto utile nella vita.. Si chiama umiltà. Ricordiamoci sempre di non lasciarla per strada perchè è molto importante.
Concordo, 'sto sito mi sembra pieno di professoroni che insegnano dall'alto di un piedistallo, più alto di quello degli altri.
PS ti sei scordata dei maschietti ;-)
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da AntoD. Dom Gen 20, 2013 12:37 pm

Zero Tagliato ha scritto:
AntoD. ha scritto:Ragazze comunque vi ricordo che c'è una parolina...più che una parola è un atteggiamento molto utile nella vita.. Si chiama umiltà. Ricordiamoci sempre di non lasciarla per strada perchè è molto importante.
Concordo, 'sto sito mi sembra pieno di professoroni che insegnano dall'alto di un piedistallo, più alto di quello degli altri.
PS ti sei scordata dei maschietti ;-)

Ops!.. "Ragazzi"! Ma comunque,senza voler criticare la mia "categoria"!.. :-) noto che voi avete un atteggiamento un po' più tranquillo.. O mi sbaglio?! :-) Buono studio a tutti! Altro che chiacchiere!

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da AntoD. Dom Gen 20, 2013 2:44 pm

totalrec Ok, ognuno nella vita ha i suoi parametri e le sue idee. Ricorda però che il dubbio è fondamentale se si vuole fare l'insegnante, ma penso in tutte le manifestazioni del pensiero e della vita in generale. Pensare di essere onnisciente e giudicare inetto chi dispone di umiltà penso non sia una convinzione così saggia e produttiva soprattutto. L'umiltà è anche ascolto dell'altro e mettersi in discussione con intelligenza. Non certamente è ripiegamento sulla propria ignoranza e giustificazione delle proprie incapacità! Evidentemente non hai mai incontrato delle persone umili nel vero senso della parola.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da cavalleri.elena@libero.it Dom Gen 20, 2013 3:35 pm

condivido in tutto e per tutto. il programma è talmente vasto e complesso che forse solo i freschi di laurea, con grande memoria e capacità di concentrazione possono riuscire a studiare con efficacia tutta questa mole di materiale in così poco tempo... pazienza facciamo un tentativo....

cavalleri.elena@libero.it

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da marlena.fred Dom Gen 20, 2013 6:21 pm

Il dubbio sarà fondamentale per chi pratica la speculazione filosofica attiva.
Nella didattica in classe è preferibile essere il più possibile sicuri nell'affermare se il "Primo vere" è un libro di Pascoli o di D'Annunzio. Non faccio dunque fatica ad intuire perché il "Dubbio" sia la divinità più invocata da certi insegnanti.

Siccome non mi veniva in mente nessun aforisma o citazione sul dubbio ho chiesto aiuto a qualcuno più in gamba di me, sarà vero che alcuni di loro non so nemmeno chi siano, ma condivido in pieno il loro pensiero:

Ciò che non è, non può far niente, tantomeno sbagliare, il che è già far qualcosa; se dunque dubito, sono.Agostino d'Ippona

L'uomo deve dubitare: il dubbio è un atteggiamento di ricerca, di esplorazione: la certezza, soprattutto quella ideologica o dogmatica, possono forse renderlo più integrato, e in un certo senso più felice, ma con un costo intellettuale molto elevato, che è quello della sua rinuncia a dubitare, esplorare, e quindi pensare.
Piero Angela

Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.
René Descartes

Non dubitare di nulla è il mezzo più sicuro per non sapere mai niente.
Multatuli
E DULCIS IN FUNDO:
Dubitare di se stessi è il primo segno dell'intelligenza.
Ugo Ojetti

marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da spielrein Dom Gen 20, 2013 10:33 pm

Dubitare spinge a trascendere, che è l'unico vero atto di intelligenza. Era questo che intendeva Agostino : ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da Jo80 Dom Gen 20, 2013 10:42 pm

totalrec ha scritto:
marlena.fred ha scritto:Dubitare di se stessi è il primo segno dell'intelligenza.
Ugo Ojetti

Di quella di Ojetti, senz'altro...

mi è difficile credere che tu insegni, nell'ultimo post prima della chiusura in un thread precedente hai scritto che la scuola è "centro di assistenza sociale per i non altrimenti abili al lavoro", perciò fatico davvero a pensare che tu stia concorrendo per un posto da docente.
Se qualcuno chiede umana comprensione, come in questa discussione, non vedo proprio dove sia il problema.

Jo80

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da marlena.fred Dom Gen 20, 2013 11:59 pm

totalrec ha scritto:
marlena.fred ha scritto:Dubitare di se stessi è il primo segno dell'intelligenza.
Ugo Ojetti

Ojetti era quello che non aveva dubitato neanche un attimo quando nel 1925 si era trattato di firmare il Manifesto degli intellettuali fascisti per sostenere la propria carriera accademica (che fu poi, in effetti, brillante).
Antonio Gramsci diceva di lui che la sua codardia intellettuale superava ogni limite normale.
Piero Gobetti lo definì "maestro insuperabile nella magra arte dell'arrivare".
Mino Maccari lo chiamava "sor Ugo senza sugo".
Io, più modestamente, lo definisco dotato dell'inconfondibile intelligenza del parolaio citabile, il quale si fa umile per dare a credere di essere guardato dall'alto in basso dai colleghi per propria scelta, anziché per unanime valutazione altrui; e che dubita - oh! quanto dubita! - di se stesso al solo scopo di anticipare e disinnescare i numerosi dubbi altrui aventi esattamente lo stesso oggetto.

Da quello che scrivi, e da come lo scrivi, mi sembra di avere a che fare con un'enciclopedia parlante ma, con tutto il rispetto per la cultura, mi chiedo cosa ci sta a fare una/o come te su un sito dove intervengono tanti "poveracci" che chiedono umana comprensione se non sei in grado di provarla?
Mi sembra che tu intervenga in alcuni topic solo per creare scompiglio,sputare sentenze su tutti e demotivare ancora di più chi lo è già di per sé!!!
Una domanda ancora: come mai ancora non sei di ruolo?
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da AntoD. Lun Gen 21, 2013 12:29 am

Ragazze e ragazzi,colleghi tutti!...Davvero non credevo ai miei occhi quando ho letto che ho scatenato una simile dissertazione sul dubbio ecc ecc..! Grazie per aver colto le mie parole, è sempre bello e piacevoli confrontarsi. Anche se non a tutti piace il confronto, molti sono più per lo scontro, mica solo in un forum..dappertutto. Ma forse anche scontrarsi fa bene se può servire a crescere e a capire che troppe persone hanno troppe certezze e troppa poca disposizione d'animo per comprendere che insegnare è prima di tutto educare e educare vuol dire "tirare fuori dalle rozzezze morali" come dice il mio bel testo su cui sto studiando. Per me rozzezza è anche accusa verso l'altro, saccenza e idolatria del nozionismo.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI? - Pagina 3 Empty Re: SONDAGGIO: QUALCUNO STA PENSANDO A RINUNCIARCI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.