Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Usufruire o meno delle ferie?

+11
Big MEC
Dec
lisaa
AlianteMagico
ori79
fradacla
serena
jazzist
ondivagoo
giulia boffa
dolcetto
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da dolcetto Dom Gen 20, 2013 7:38 pm

Promemoria primo messaggio :

salve,
vorrei sapere se conviene o meno usufruire dei 6 giorni di ferie previsti nell'anno di servizio. Io ho stipulato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno grazie alla nomina del provveditorato.
grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Mar Feb 19, 2013 7:49 pm

serena ha scritto:
fradacla ha scritto:
serena ha scritto:
Come faccio a sapere se ho maturato i giorni?
Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5. Naturalmente dal maturato devi togliere le ferie già fruite.

Allora Fradacla, in questo anno scolastico ho usufruito già di due giorni di ferie. Sono in servizio con l'attuale contratto dal 9/10/2012 e lo sarò fino al 30/6/2013. Prima di questo contratto, ne ho avuto un altro, sempre a tempo determinato, dal 22/9/2012 al 8/10/2012. Posso usufruire di un terzo giorno di ferie il giorno in cui nascerà la mia nipotina? Con "posso usufruire" intendo: l'ho maturato già con il servizio prestato quest'anno?
In base alla tua precedente spiegazione (Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5.), non mi é chiaro questo "passaggio". Grazie!

Il passaggio che non ti è chiaro è questo:
1) il calcolo delle ferie maturate e fruite si fa all'interno di ciascun anno scolastico, da settembre ad agosto
2) un docente all'inizio della carriera con un contratto annuale matura 30 gg di ferie;
3) un docente al suo quarto anno di insegnamento con contratto annuale matura 32 gg di ferie
Siccome i mesi di servizio in un anno scolastico sono 12, per ogni mese di servizio prestato il suddetto docente matura, rispettivamente, 2,5 oppure 2,66 giorni.

Se sei ancora una novellina (vedi punto 2) dal 22 settembre al 22 febbraio (5 mesi di servizio prestato) hai maturato 12,5 giorni. Ne hai sfruttati 2, te ne restano 10,5 abbondanti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Mer Feb 20, 2013 7:56 pm

fradacla ha scritto:


Il passaggio che non ti è chiaro è questo:
1) il calcolo delle ferie maturate e fruite si fa all'interno di ciascun anno scolastico, da settembre ad agosto
2) un docente all'inizio della carriera con un contratto annuale matura 30 gg di ferie;
3) un docente al suo quarto anno di insegnamento con contratto annuale matura 32 gg di ferie
Siccome i mesi di servizio in un anno scolastico sono 12, per ogni mese di servizio prestato il suddetto docente matura, rispettivamente, 2,5 oppure 2,66 giorni.

Se sei ancora una novellina (vedi punto 2) dal 22 settembre al 22 febbraio (5 mesi di servizio prestato) hai maturato 12,5 giorni. Ne hai sfruttati 2, te ne restano 10,5 abbondanti.


Sì, sono una novellina... adesso tutto mi é più chiaro! In totale, quindi, io per 9 mesi di servizio dal 22/09/2012 al 30/06/2013 maturo ben 22,5 giorni di ferie?

Grazie, Fradacla!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Feb 23, 2013 6:56 pm

Il giorno del lieto evento é ormai imminente. Ovviamente, non sapendo esattamente il giorno in cui mia sorella partorirà, non posso chiedere in segreteria con il dovuto anticipo i due giorni di ferie che vorrei prendere.
Vi chiedo: Come ci si comporta in questi casi? E' opportuno che mi metta in contatto con la segreteria anticipatamente e anticipi loro che tra qualche giorno prenderò due giorni di ferie per motivi personali/familiari? Oppure, non appena si verifica il lieto evento, metto al corrente la segreteria, diciamo così, "al momento", che per quel giorno e per il successivo prendo due giorni di ferie?

Vorrei essere consigliata perché per la prima volta mi trovo in questa "piacevole" situazione (si tratta della nascita della mia prima nipotina), ma vorrei agire correttamente e coscienziosamente con la segreteria della scuola in cui presto servizio. Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da Big MEC Sab Feb 23, 2013 7:32 pm

i e , , d' o .

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da Big MEC Sab Feb 23, 2013 7:39 pm

Scusate messaggio inviato dal cellulare, che credo abbia optato per un unilaterale silenzio elettorale. Ripeto: il fatto è che per le ferie bisogna trovarsi i sostituti da sé (in pratica chiedere a dei colleghi se fanno le tue ore, come favore personale o per vedersele restituite in seguito), per poi comunicare i loro nomi in segreteria. Difficile che si possa fare tutto all'improvviso e in giornata.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Feb 23, 2013 8:21 pm

Big MEC ha scritto:Scusate messaggio inviato dal cellulare, che credo abbia optato per un unilaterale silenzio elettorale. Ripeto: il fatto è che per le ferie bisogna trovarsi i sostituti da sé (in pratica chiedere a dei colleghi se fanno le tue ore, come favore personale o per vedersele restituite in seguito), per poi comunicare i loro nomi in segreteria. Difficile che si possa fare tutto all'improvviso e in giornata.

Sono docente di sostegno, quindi, per me non si pone il problema di trovarmi i sostituti.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Sab Feb 23, 2013 8:33 pm

Se non ci sono norme particolari stabilite nella contrattazione d'istituto, puoi chiederle anche qualche giorno prima. Presumo che tu saprai la data esatta con un pò di margine di tempo e non il giorno stesso

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Feb 23, 2013 9:42 pm

jazzist ha scritto:Se non ci sono norme particolari stabilite nella contrattazione d'istituto, puoi chiederle anche qualche giorno prima. Presumo che tu saprai la data esatta con un pò di margine di tempo e non il giorno stesso


Sbagli a presumere quanto sopra... si tratta di un parto che, ormai, può avvenire da un giorno all'altro o da un momento all'altro. Per questo mi sto ponendo il "problema" di come fare a richiedere i 2 giorni di ferie con il dovuto anticipo. Se, per esempio, telefonassi in segreteria a prima mattina e chiedessi ferie per la stessa giornata e per il giorno seguente, si porrebbe qualche problema? Posso farlo, se ho tale esigenza?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Dom Feb 24, 2013 12:03 am

Una soluzione si trova sempre. Io la vedo così: diciamo che il lunedì ci sarà il lieto evento e il giorno dopo chiedi il giorno di ferie. Anticipa la cosa al tuo dirigente sin da ora e vedrai che con un po' di buon senso non ci saranno problemi.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Mar Feb 26, 2013 11:03 am

jazzist ha scritto:Una soluzione si trova sempre. Io la vedo così: diciamo che il lunedì ci sarà il lieto evento e il giorno dopo chiedi il giorno di ferie.

Sì, Jazzist... se, però, dovesse accadere di notte, io la mattina seguente intorno alle ore 8 chiamo in segreteria per prendere ferie per quella stessa giornata, non per il giorno dopo. Mi sono espressa bene? Pensi che posso farlo, nel senso é corretto agire così? Ovviamente, se sapessi con certezza la data del parto, farei anticipatamente la richiesta di un giorno di ferie per quella giornata.

Intanto, se tutto rimane così com'é, domani rientro a scuola dopo i giorni di vacanze elettorali.

Ancora nulla... in trepidante attesa!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Mar Feb 26, 2013 11:07 am

Non è un problema di correttezza o cortesia come quando ci si incontra in mezzo alla strada. Ad ogni modo chiedere non costa nulla. Al massimo aspetterai un giorno in più per vedere mamma e neonato. In bocca al lupo.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Mar Feb 26, 2013 11:28 am

jazzist ha scritto:Non è un problema di correttezza o cortesia come quando ci si incontra in mezzo alla strada. Ad ogni modo chiedere non costa nulla. Al massimo aspetterai un giorno in più per vedere mamma e neonato. In bocca al lupo.

Questo NO! Vorrei avere la possibilità di essere presente al momento e assistere al parto. Questo é il mio "problema"!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Mar Feb 26, 2013 12:19 pm

Io la vedo diversamente. Devi conciliare i due aspetti ben conscia che non si può tirare troppo la corda. Anche se sei docente di sostegno la regola del sostituto vale lo stesso. Se hai un caso problematico e il giorno in cui ti assenterai per ferie si dovesse ammalare anche un docente curricolare della classe, per il DS ci sarebbe un bel problema da risolvere. Ci sono tante variabili e onestamente, al di là dei diritti e delle norme scritte, voler a tutti i costi assentarsi da scuola senza un minimo di preavviso non è mai una buona prassi.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Mar Feb 26, 2013 1:05 pm

jazzist ha scritto:Io la vedo diversamente. Devi conciliare i due aspetti ben conscia che non si può tirare troppo la corda. Anche se sei docente di sostegno la regola del sostituto vale lo stesso. Se hai un caso problematico e il giorno in cui ti assenterai per ferie si dovesse ammalare anche un docente curricolare della classe, per il DS ci sarebbe un bel problema da risolvere. Ci sono tante variabili e onestamente, al di là dei diritti e delle norme scritte, voler a tutti i costi assentarsi da scuola senza un minimo di preavviso non è mai una buona prassi.


Hai perfettamente ragione.

Spero che la mia prima nipotina venga al mondo in un momento in cui io non sono o non debba essere a scuola, in modo da poterla vedere appena viene alla luce. Questo é solo un mio desiderio, ovviamente, l'importante é che stiano bene, lei e la sua mamma.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da donata.micardi Mar Feb 26, 2013 4:02 pm

Salve a tutti , sono insegnante scuola infanzia di ruolo ( tempo indeterminato ) e questo per me è l' anno di prova. Lavorando fuori ho già usufruito dei 3 gg di permesso familiare . A metà giugno vorrei chiedere 3 gg di ferie consecutivi . Ne ho diritto ? Grazie buon lavoro

donata.micardi

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Mar Feb 26, 2013 7:59 pm

donata.micardi ha scritto:Salve a tutti , sono insegnante scuola infanzia di ruolo ( tempo indeterminato ) e questo per me è l' anno di prova. Lavorando fuori ho già usufruito dei 3 gg di permesso familiare . A metà giugno vorrei chiedere 3 gg di ferie consecutivi . Ne ho diritto ? Grazie buon lavoro
Il docente a t.i., dopo aver fruito dei tre giorni disponibili di permesso, per le stesse ragioni (personali o familiari) ha diritto a fruire dei sei giorni di ferie senza l'obbligo di cercarsi i sostituti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Gio Feb 28, 2013 5:49 pm

Dubbio dell'ultimo momento: sul modulo di richiesta di 1 o più giorni di ferie, bisogna indicare il motivo (per es. motivi personali, motivi familiari, ecc.)?

Lo chiedo perché quando ho richiesto i giorni di ferie per partecipare alla preselettiva e alla prova scritta del concorso per i docenti, in segreteria mi fecero scrivere sul modulo la ragione della richiesta del giorno di ferie che, in quel caso, era il concorso. Sul modulo però non era richiesta tale specificazione. Io ho semplicemente "obbedito" a una richiesta della segreteria.
Vorrei saperlo perché questa volta il motivo non é il concorso, ma un motivo personale come si evince dai miei precedenti messaggi.
Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da carrie2013 Gio Feb 28, 2013 6:28 pm

Nel caso in cui non si usufruisca delle ferie, a scuola gira voce che per quest'anno ancora le pagano.. Quando si saprà il sicuro su questa cosa? Di solito quando le pagano? Grazie

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da charlize Ven Mar 01, 2013 12:24 pm

in genere arrivano tra ottobre e dicembre
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Mar 02, 2013 6:30 pm

Questa mattina ho presentato in segreteria richiesta per 1 giorno di ferie da fruire prossimamente cioé senza indicazione della data. Ho spiegato la mia situazione e ho semplicemente detto alla segretaria che vorrei poter essere presente nel momento in cui la mia prima nipotina verrà alla luce. La segretaria mi ha detto che, dopo mia comunicazione telefonica, sarà lei stessa a indicare la data sul modulo da me precompilato. Ha aggiunto che, essendo io docente di sostegno, non ci sono problemi per il giorno di ferie in quanto non devo trovarmi i sostituti. Secondo me, la segretaria é stata comprensiva e disponibile nei miei confronti e penso che, comunque, ha agito nel rispetto della normativa... che ne pensate?
Grazie per ogni vostra riflessione, consiglio, suggerimento.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Mag 25, 2013 5:51 pm

serena ha scritto:
fradacla ha scritto:


Il passaggio che non ti è chiaro è questo:
1) il calcolo delle ferie maturate e fruite si fa all'interno di ciascun anno scolastico, da settembre ad agosto
2) un docente all'inizio della carriera con un contratto annuale matura 30 gg di ferie;
3) un docente al suo quarto anno di insegnamento con contratto annuale matura 32 gg di ferie
Siccome i mesi di servizio in un anno scolastico sono 12, per ogni mese di servizio prestato il suddetto docente matura, rispettivamente, 2,5 oppure 2,66 giorni.

Se sei ancora una novellina (vedi punto 2) dal 22 settembre al 22 febbraio (5 mesi di servizio prestato) hai maturato 12,5 giorni. Ne hai sfruttati 2, te ne restano 10,5 abbondanti.


Sì, sono una novellina... adesso tutto mi é più chiaro!

In totale, quindi, io per 9 mesi di prestato servizio dal 22/09/2012 al 30/06/2013 maturo ben 22,5 giorni di ferie?Grazie, Fradacla!

Fradacla, vorrei conoscere la tua risposta a questo mio quesito per essere sicura che il mio ragionamento é corretto. Il 30 giugno si avvicina, quindi si avvicina anche il momento di richiedere in segreteria le ferie maturate e non godute, quindi (scusa la ripetizione di "quindi") vorrei essere sicura che, avendo usufruito durante l'a.s. di 4 giorni di ferie, mi devono retribuire i restanti 18,5 giorni di ferie non godute.

Grazie Fradacla.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Dom Mag 26, 2013 4:45 pm

serena ha scritto:
serena ha scritto:
fradacla ha scritto:


Il passaggio che non ti è chiaro è questo:
1) il calcolo delle ferie maturate e fruite si fa all'interno di ciascun anno scolastico, da settembre ad agosto
2) un docente all'inizio della carriera con un contratto annuale matura 30 gg di ferie;
3) un docente al suo quarto anno di insegnamento con contratto annuale matura 32 gg di ferie
Siccome i mesi di servizio in un anno scolastico sono 12, per ogni mese di servizio prestato il suddetto docente matura, rispettivamente, 2,5 oppure 2,66 giorni.

Se sei ancora una novellina (vedi punto 2) dal 22 settembre al 22 febbraio (5 mesi di servizio prestato) hai maturato 12,5 giorni. Ne hai sfruttati 2, te ne restano 10,5 abbondanti.


Sì, sono una novellina... adesso tutto mi é più chiaro!

In totale, quindi, io per 9 mesi di prestato servizio dal 22/09/2012 al 30/06/2013 maturo ben 22,5 giorni di ferie?Grazie, Fradacla!

Fradacla, vorrei conoscere la tua risposta a questo mio quesito per essere sicura che il mio ragionamento é corretto. Il 30 giugno si avvicina, quindi si avvicina anche il momento di richiedere in segreteria le ferie maturate e non godute, quindi (scusa la ripetizione di "quindi") vorrei essere sicura che, avendo usufruito durante l'a.s. di 4 giorni di ferie, mi devono retribuire i restanti 18,5 giorni di ferie non godute.

Grazie Fradacla.

Fradacla, aspetto la tua risposta! Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Dom Mag 26, 2013 7:22 pm

serena ha scritto:
Fradacla, vorrei conoscere la tua risposta a questo mio quesito per essere sicura che il mio ragionamento é corretto. Il 30 giugno si avvicina, quindi si avvicina anche il momento di richiedere in segreteria le ferie maturate e non godute, quindi (scusa la ripetizione di "quindi") vorrei essere sicura che, avendo usufruito durante l'a.s. di 4 giorni di ferie, mi devono retribuire i restanti 18,5 giorni di ferie non godute.
Per semplificare si parla di 2,5 gg al mese, ma il calcolo si fa sui giorni.
Dando per scontato che tu abbia orario distribuito su 5 o 6 giorni settimanali (a seconda del grado in cui insegni), il calcolo delle ferie spettanti è questo:
282 (gg di servizio al 30 giugno) : 360 (anno) = X (ferie spettanti) : 30 (ferie annuali)
X = 282 x 30 : 360 = 23,5

In ogni caso, il calcolo viene fatto in segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da alice86 Mar Mag 28, 2013 7:31 pm

sono che non avete una palla di vetro... quando si saprà qualcosa sul pagamento o no delle ferie maturate? c'è qualche data da attendere per sapere qualcosa con certezza?

alice86

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? - Pagina 2 Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.