inversione stesura tracce - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
inversione stesura tracce - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



inversione stesura tracce

+35
palmina
antonyo
***anna***
delprida
lauralally
marlena.fred
raffybb
lola2011
ValeriaGio
rondel23
serpina
marigar
alelope
Stefania.n
Cirano
Ba76
carboncino
Rox76
totalrec
ciriprovo
meide
PadovanoLAB
matemoira
PENZA
Disperata82
rio
trinacriangirl
manaus
commissario rex
enricop
elpis
fabrizio80
supercla
Roberto_R
francaalo
39 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty inversione stesura tracce

Messaggio Da francaalo Lun Feb 18, 2013 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

ho un quesito da porvi. Ho sbagliato nel copiare le tracce e ho invertito l'ordine di scrittura delle tracce. Cioé ho scritto la traccia n3 nella parte di un'altra e viceversa. Potrebbero invalidare la mia prova?

francaalo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso


inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Disperata82 Gio Feb 21, 2013 8:49 am

PENZA ha scritto:Disperata82 ma di che regione sei?
Lombardia...
i miei sorveglianti prima non si erano letti nulla, quindi, approfittando dell'attesa di mezz'ora delle tracce, hanno letto tutto il malloppo ad alta voce, cosa che, secondo me, in molte altre aule/scuole/regioni non si è fatto... il 2' giorno invece (in un'altra scuola) ci hanno letto delle indicazioni molto più stringate e di questa cosa non è stata fatta menzione... forse anche perché sapevano che eravamo reduci della 1' giornata, e, quindi, le cose ci erano già state spiegate.
Insomma, credo che abbiano sentito questa indicazione (comunque chiarissima e sviscerata per bene) solo quelli a cui è stata letta la versione integrale, non coloro a cui, invece, è stato letto il decalogo essenziale.
Non voglio mettere in ansia nessuno eh, riportavo solo la mia esperienza di cui sono certa al 100%, se poi la vostra sottocommissione chiuderà un occhio o sarà ligia alle indicazioni non lo so, ovviamente.

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da meide Gio Feb 21, 2013 9:12 am

A me non hanno voluto dare un foglio pulito e mi hanno detto di scrivere il giusto numero di traccia sotto quello stampato. Io mi sono attenuta alle loro indicazioni, ora come mi difendo?

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da meide Gio Feb 21, 2013 9:13 am

Lalla ci rispondi?

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da PENZA Gio Feb 21, 2013 11:08 am

matemoira, stessa domanda: che regione?

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da PENZA Gio Feb 21, 2013 4:22 pm

Gentilissima Lalla, saprebbe illuminarci in qualche modo?
La cosa si sta rivelando molto grave perchè, delle due l'una:
o le commissioni non dovevano dare il foglio sostitutivo, quindi la mia ha fatto bene, o dovevano darlo e la mia ha fatto male (non commento neppure quelle che hanno consigliato di correggere il nome del quesito). Se è vera la prima, il mio compito verrà giustamente scartato, ma ingiustamente andranno avanti compiti che per lo stesso motivo dovevano assere bloccati. Se è vera la seconda...se è vera la seconda ci sono problemi!!!
Credo che il MIUR debba urgentemente emanare delle direttive per le commissioni per cercare di dare uniformità di trattamento!

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da francaalo Gio Feb 21, 2013 5:00 pm

PENZA ha scritto:Gentilissima Lalla, saprebbe illuminarci in qualche modo?
La cosa si sta rivelando molto grave perchè, delle due l'una:
o le commissioni non dovevano dare il foglio sostitutivo, quindi la mia ha fatto bene, o dovevano darlo e la mia ha fatto male (non commento neppure quelle che hanno consigliato di correggere il nome del quesito). Se è vera la prima, il mio compito verrà giustamente scartato, ma ingiustamente andranno avanti compiti che per lo stesso motivo dovevano assere bloccati. Se è vera la seconda...se è vera la seconda ci sono problemi!!!
Credo che il MIUR debba urgentemente emanare delle direttive per le commissioni per cercare di dare uniformità di trattamento!

SI, ma se si trattasse di un concorso SERIO le indicazioni sarebbero state date in modo più rigoroso alle commissioni PRIMA della prova!!! Certo, poveri questi commissari non pagati costretti a fare sorveglianza, ma almeno mandate direttive più PRECISE in merito! Lettura del regolamento a inizio esame. Direttive da adottare in caso di errori (dare o non dare il secondo foglio: io ho chiesto alla commissione, mi hanno rassicurato che bastava scrivere il numero della traccia che avevo invertito!!!).
Si è detto esplicitamente di NON scrivere sotto le righe. Di non uscire in bagno prima del termine della prova. In molte commissioni lo hanno fatto fare. Come la mettiamo? Alcune regole valgono e altre no?

francaalo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Gio Feb 21, 2013 7:50 pm

A me invece sono state date altre direttive...ho copiato in bella la traccia n. 3 al posto della n. 4 e viceversa e mi è stato detto di non scrivere assolutamente il numero della traccia corretto sopra e di lasciare tutto così senza modificare nulla nel testo stampato nè di inserire in nuovo numero della traccia. Non ci è è stata assolutamente letta nessuna normativa in merito e sono andata dalla presidente di commissione per chiedere delucidazioni ulteriori. Lei mi ha detto "Valuteremo in sede il da farsi poichè più di una persona ha sbagliato l'ordine delle tracce". Possibile che ognuno di noi ha una versione diversa delle cose? Qui da Bari è tutto!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Gio Feb 21, 2013 7:53 pm

Da noi inoltre non si potevano dare altri fogli e comunque non si è dato molto peso alla cosa...alla fine anche uno stupido capisce che se la risposta tocca Leopardi e lo Zibaldone non si sta rispondendo al quesito n.3....poi dipende dal cuore di ogni commissione!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da carboncino Gio Feb 21, 2013 9:21 pm

Anch'io ho invertito due tracce. Me ne sono accorta quando ho terminato di copiare la prima traccia. Allarmata ho chiesto a quello della commissione e, non sapeva bene neanche lui cosa fare, mi ha detto che non aveva altri fogli da darmi. Al termine della prova sono andata a parlare con il presidente della commissione e lui mi ha detto che quello che ho fatto e' una cosa molto grave e dipendera' dalla commissione se ritenere la prova valida. Questo a Mestre!

carboncino

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da francaalo Gio Feb 21, 2013 10:21 pm

Insomma, paese che vai, usanze che trovi o meglio, commissione che vai....
teniamoci aggiornati e vedremo come andrà....
C'è qualche altra anima disgraziata che ha invertito la stesura delle tracce?

francaalo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Feb 22, 2013 9:26 am

nell'istituto dove ho sostenuto io la prova le "anime disgraziate" erano davvero tante!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Ba76 Ven Feb 22, 2013 10:13 am

credo che il ministero debba fare chiarimento prima dell'inizio delle correzioni, perchè trovo quantomeno ridicolo essere in balia del "cuore" delle commissioni, invece che del loro cervello.
E si dovrebbe tener conto del fatto che la maggior parte degli aspiranti docenti era completamente ignara del famoso verbale che solo in pochissime aule è stato letto.

Ba76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ciriprovo Ven Feb 22, 2013 12:44 pm

Lo stesso problema c'è anche in caso di correzione di una traccia a seguito di errore. Anche in questo caso sono state date indicazioni molto diverse nelle varie regioni/sedi (e magari anche aule), quindi alcuni hanno potuto ricopiare in caso di errore e altri no. Questo, se vogliamo è ancora più grave rispetto al discorso dello sbagliare traccia, perchè magari un candidato ha fatto tutto bene e vede annullarsi la prova per aver barrato una parola. Credo che farà la differenza quanto riportato nei verbali (che peraltro almeno nel mio caso non abbiamo visto) ... se nel verbale c'è scritto qualcosa che magari non è stato detto?
Questo è il secondo concorso della mia vita, il precedente era quello del 99 e mi sembra che queste regole così ferree non ci fossero (mi sembra che anche all'epoca cancellai) ... se uno non ha fatto tanti concorsi magari queste regole non le sa ... persone che conosce che ne hanno fatti diversi mi hanno dette che in genere consegnano le indicazioni anche ai condidati per evitare di lasciare le regole all'esclusiva lettura delle commissioni. Dare tutte le indicazioni in questo modo avrebbe evitato problemi a tutti, commisiioni e candidati compresi e sicuramente la valanga di ricorsi che ci saranno.

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Cirano Ven Feb 22, 2013 9:50 pm

Ciao vi scrivo da Pisa, ho sostenuto la prova di francese a Firenze. Sono stata molto attenta alla lettura delle disposizioni e NON hanno detto nulla per l'inversione dei quesiti. Quando mi sono accorta dell'errore mancavano solo 10 minuti avevo finito e non avrei potuto ricopiare tutto. Il presidente o commissario che sia è uscito dall'aula ha chiamato un altro che a sua volta non sapeva nulla, mi ha detto che era capitato ad altri e il consiglio che mi è stato dato era di non scrivere assolutamente nulla e lasciare alla commissione di correzione la decisione. Questo per dire che LE DISPOSIZIONI NON CI SONO STATE LETTE FINO IN FONDO, I COMMISSARI ADDETTI ALLA SORVEGLIANZA E ALLE DISPOSIZIONI NON LE HANNO LETTE PERCHE' NON SAPEVANO NULLA.
E' vero che sono stata fessa ma con una prova così lunga che esigeva,a mio giudizio, la brutta copia per almeno due dei quesiti non posso neppure condannarmi e essere condannata. Ho fatto la prova fino in fondo, ho invertito una pagina che riportava solo la dicitura "quesito3".
Che fare? Devo aspettare giorni e giorni con questo cruccio?

Cirano

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Stefania.n Ven Feb 22, 2013 10:08 pm

PENZA ha scritto:Non ci posso credere!
Ho letto questo post giorni fa e proprio oggi, classe A59, mi è successo lo stesso. Maledetto me!
La questione è che me ne sono accorto dopo aver copiato il primo quesito ed ho chiesto alla commissaria cosa avrei dovuto fare. Hanno chiamato il presidente della commissione di vigilanza che ha detto "noi non possiamo dare indicazioni sul da farsi, si regoli lei". Regoli lei un piffero! Visto quello che scrive disperata82 avrebbero dovuto darmi un'altro folglio!
Ed ora, secondo voi cosa dovrei fare?
Non è che per caso c'e' in giro la divina Lalla ad illuminarci.

PS E' stata un cavolata imperdonabile, perchè ho fatto bene tutti e tre i quesiti, ma se dovevano darmi un 'altro foglio e non l'hanno fatto, voglio la testa di qualcuno (scherzo)

Intanto dovresti stare un po' più attento all'ortografia, visto che vorresti diventare insegnante (o magari lo sei già...) e scrivere "un altro" senza l'apostrofo.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Cirano Ven Feb 22, 2013 10:24 pm

Per francaalo e carboncino ma anche gli altri, se avete notizie fatele circolare perché questa cosa, la mia disattenzione, mi fa stare male. Buonanotte a tutti...

Cirano

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da alelope Sab Feb 23, 2013 12:11 pm

da noi le regole non le hanno lette, ma sul sito della scuola dove abbiamo svolto la prova, qualche giorno prima, hanno pubblicato tutte le indicazioni sullo svolgimento della prova che poi erano le indicazioni del Miur. Con questo voglio dire che in un concorso ci si informa un po', non possiamo sempre affidarci agli altri che leggono al posto nostro. Se avessero iniziato la prova alle 8 o alle 14 in punto come avrebbero potuto leggerci il papiro? Bisognava andare già preparati, tutto era pubblico. Prendersela con i colleghi che hanno fatto da controllori, che non dovevano far loro il concorso, mi sembra ingiusto. Alcune commissioni erano impreparate a risolvere i problemi, perché in realtà quei problemi avevano la chiara conseguenza dell'annullamento della prova, la cui causa è da attribuirsi unicamente ai candidati, non a loro. Infine credo fosse difficile fare un concorso perfetto, con quei numeri.

alelope

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Cirano Sab Feb 23, 2013 4:50 pm

Vuoi dire che hai letto "sul sito della scuola" le indicazione, ok. Io mi sono letta le disposizioni Miur e francamente mi sono persa la parte in cui dice della possibilità di inversione dei quesiti. Puoi segnalarmi il link del miur dove ci sono tali precisazioni? Per quanto riguarda l'andare informati questo vale anche per chi deve controllare, necessariamente. Il concorso deve essere perfetto prorpio perché chi lo dispone sa in precedenza quante persone parteciperanno, le problematiche e i possibili ricorsi conseguenti. Il concorso è nazionale e non una sagra di paese dove si improvvisa.

Cirano

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da marigar Sab Feb 23, 2013 4:58 pm

Cirano ha scritto:Vuoi dire che hai letto "sul sito della scuola" le indicazione, ok. Io mi sono letta le disposizioni Miur e francamente mi sono persa la parte in cui dice della possibilità di inversione dei quesiti. Puoi segnalarmi il link del miur dove ci sono tali precisazioni? Per quanto riguarda l'andare informati questo vale anche per chi deve controllare, necessariamente. Il concorso deve essere perfetto prorpio perché chi lo dispone sa in precedenza quante persone parteciperanno, le problematiche e i possibili ricorsi conseguenti. Il concorso è nazionale e non una sagra di paese dove si improvvisa.

:-))

marigar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da serpina Sab Feb 23, 2013 6:21 pm

Cirano ha scritto: Sono stata molto attenta alla lettura delle disposizioni e NON hanno detto nulla per l'inversione dei quesiti.

porta pazienza, ma come avrebbe potuto il regolamento tener conto di una eventualità simile? non c'era neanche scritto di non scrivere in cinese o di non utilizzare il foglio per fare un origami ma nessuno si è sognato di farlo (forse)...
intendiamoci, non voglio dire che un errore del genere non si possa fare: può capitare. mi sembra però singolare prendersela col regolamento o coi sorveglianti se non sanno come affrontarlo.
auguriamoci che il ministero emani una direttiva univoca per la correzione delle prove invertite.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da alelope Sab Feb 23, 2013 9:08 pm

ma più che scrivere 1° quesito sul foglio che possono fare? lo devono leggere ad alta voce quando è ben scritto davanti ai tuoi occhi? assurdo dare la colpa ad altri. Quando si sbaglia si sbaglia, bisogna ammetterlo. Noi per la prova di lingue avevamo tracce dove era indicato il numero di parole con cui rispondere. Molti hanno completato la pagina, ma nella traccia non era previsto. Di chi è la colpa? Bastava leggere con attenzione, e nemmeno tanta. Altra cosa è dire che in quei momenti è facile sbagliare per la tensione che si vive, ma è un rischio che ognuno deve assumere, non lo si può scaricare ad altri, addirittura con ricorsi. Poi potresti avere un ricorso da altri concorrenti che potrebbero accusarti di aver scambiato le tracce per segnalare la prova ad un commissario conoscente....e non avrebbero torto nel farlo. Ciò che molti hanno fatto è stato dare un altro foglio ma sempre in quelle 2 ore e mezza che non potevano essere modificate ad personam, perché chi per una cosa e chi per un'altra aveva bisogno di più tempo...

alelope

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da PENZA Lun Feb 25, 2013 7:55 am

Stefania.n ha scritto:
PENZA ha scritto:Non ci posso credere!
Ho letto questo post giorni fa e proprio oggi, classe A59, mi è successo lo stesso. Maledetto me!
La questione è che me ne sono accorto dopo aver copiato il primo quesito ed ho chiesto alla commissaria cosa avrei dovuto fare. Hanno chiamato il presidente della commissione di vigilanza che ha detto "noi non possiamo dare indicazioni sul da farsi, si regoli lei". Regoli lei un piffero! Visto quello che scrive disperata82 avrebbero dovuto darmi un'altro folglio!
Ed ora, secondo voi cosa dovrei fare?
Non è che per caso c'e' in giro la divina Lalla ad illuminarci.

PS E' stata un cavolata imperdonabile, perchè ho fatto bene tutti e tre i quesiti, ma se dovevano darmi un 'altro foglio e non l'hanno fatto, voglio la testa di qualcuno (scherzo)

Intanto dovresti stare un po' più attento all'ortografia, visto che vorresti diventare insegnante (o magari lo sei già...) e scrivere "un altro" senza l'apostrofo.

Sì Stefania, anche tu dovresti stare più attenta quando correggi i compiti, visto che non ti sei accorta che ho scritto FOLGLIO invece di foglio e che l'ultima frase prima del PS è un'interrogativa ma senza '?' finale :-)
Scusate per il refuso, ero appena rientrato dall'esame ed ho scritto di getto; pensavo fosse un Forum in cui poter discutere dei nostri problemi e perplessità parlando liberamente di ciò che si pensa (a proposito, la Z nel nik è voluta, non è un errore pure quello) piuttosto che stare attenti all'ortografia.

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da PENZA Lun Feb 25, 2013 8:36 am

alelope, serpina
è ovvio che nelle norme da rispettare durante le prove scritte (se poi inviate il link le andiamo anche a vedere) non poteva esserci nulla di così specifico del tipo "cosa fare se si invertono domande e risposte". E neppure "cosa fare se ad un candidato scoppia la Bic mentre copia in bella ed imbratta il foglio", oppure ...
Quello che però DOVEVA essere chiaro alle commissioni di vigilanza era cosa fare nel caso un candidato avesse chiesto un foglio sostitutivo! Qualunque ne fosse stato il motivo, anche che gli fosse scappato uno stranuto e non avesse fatto in tempo a mettere la mano alla bocca :-)

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da enricop Lun Feb 25, 2013 4:57 pm

a me il foglio sostitutivo non e' stato concesso. adesso mi mangio le mani perche' non ho fatto mettere a verbale la cosa

enricop

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 2 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.