inversione stesura tracce - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
inversione stesura tracce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



inversione stesura tracce

+35
palmina
antonyo
***anna***
delprida
lauralally
marlena.fred
raffybb
lola2011
ValeriaGio
rondel23
serpina
marigar
alelope
Stefania.n
Cirano
Ba76
carboncino
Rox76
totalrec
ciriprovo
meide
PadovanoLAB
matemoira
PENZA
Disperata82
rio
trinacriangirl
manaus
commissario rex
enricop
elpis
fabrizio80
supercla
Roberto_R
francaalo
39 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty inversione stesura tracce

Messaggio Da francaalo Lun Feb 18, 2013 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

ho un quesito da porvi. Ho sbagliato nel copiare le tracce e ho invertito l'ordine di scrittura delle tracce. Cioé ho scritto la traccia n3 nella parte di un'altra e viceversa. Potrebbero invalidare la mia prova?

francaalo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso


inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da francaalo Mar Feb 26, 2013 10:38 pm

alelope ha scritto:ma più che scrivere 1° quesito sul foglio che possono fare? lo devono leggere ad alta voce quando è ben scritto davanti ai tuoi occhi? assurdo dare la colpa ad altri. Quando si sbaglia si sbaglia, bisogna ammetterlo. Noi per la prova di lingue avevamo tracce dove era indicato il numero di parole con cui rispondere. Molti hanno completato la pagina, ma nella traccia non era previsto. Di chi è la colpa? Bastava leggere con attenzione, e nemmeno tanta. Altra cosa è dire che in quei momenti è facile sbagliare per la tensione che si vive, ma è un rischio che ognuno deve assumere, non lo si può scaricare ad altri, addirittura con ricorsi. Poi potresti avere un ricorso da altri concorrenti che potrebbero accusarti di aver scambiato le tracce per segnalare la prova ad un commissario conoscente....e non avrebbero torto nel farlo. Ciò che molti hanno fatto è stato dare un altro foglio ma sempre in quelle 2 ore e mezza che non potevano essere modificate ad personam, perché chi per una cosa e chi per un'altra aveva bisogno di più tempo...

Hai perfettamente ragione. Io ho invertito i quesiti per disattenzione, per premura di terminare, per tensione. Mi assumo la responsabilità piena. Ma come posso non arrabbiarmi se penso che HO chiesto alla commissione cosa fare, che mi hanno detto che andava bene correggere il numero della traccia. Se mi avessero dato indicazioni per rifare la prova lo avrei fatto.
Non c'era scritto- c'era scritto. Certo.
Mi risulta però che fosse regolamento CERTO e INCONTROVERTIBILE che non bisognava andare oltre le 2ore e mezza, ma nella mia classe (Milano) tutti abbiamo consegnato per tempo mentre una ragazza ha continuato imperterrita a copiare per ALTRI 15 MINUTI. (Mentre un commissario osservava la ragazza con tranquillità)

Tu non ti sentiresti un poco frustrata?
O non ti arrabbieresti se ti accorgessi che le regole valgono SOLO UN PO'.....???????


francaalo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty inversione tracce

Messaggio Da rondel23 Mer Feb 27, 2013 8:13 pm

Perchè? Per un errore di concentrazione. Piccolo. Prova di riconoscimento? E' stata solo una svista.

Come la svista di una concorrente della prova A043-A050 che, RIPETO, PER UNA SEMPLICE SVISTA, la mattina alle 8:00 si è presentata presso la sede di una scuola di Macerata e non c/o il Liceo Galilei di Ancona.
E per questa SVISTA quasi 500 concorrenti hanno atteso più di 2 h. Il tempo necessario per consentire alla aspirante docente di raggiungere la sede di svolgimento della prova concorsuale, Ancona.
Perchè? per volere della commissione addetta alla gestione della prova scritta.Per darle una possibilità.

---------------------------------------------------------------------------------------
Piuttosto, si potrebbe ovviare assegnando a tutti coloro che hanno fatto cancellature, scritto in stampatello, superato di qualche parola le righe previste, ecc. un punteggio penalizzante senza prevedere l'annullamento della prova.

rondel23

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 2:44 am

insieme ad alcuni candidati della A345-346 inglese abbiamo scritto una mail alla stellacci in partenza lunedi in merito a tutte queste discordanze e disparità. se volete aderire la trovate nell'indice di questo forum

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 2:49 am

ps. una cosa sono le sviste e gli errori del candidati. altra sono le commissioni di vigilanza che forniscono indicazioni erronee (non sempre in buona fede). io ho svolto la prova a roma e al righi ognuno ha fatto come gli pareva nella più totale anarchia e ignoranza delle norme base. sulla lettera c'è tutto e finora è firmata da chi ha svolto la prova a roma, milano, napoli, palermo, firenze, trento, bari. evidentemente in altre sedi le commissioni sono state più virtuose

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da rondel23 Gio Feb 28, 2013 8:19 am

Ho letto la lettera. Se aveste dato un'impostazione più ampia, riferita a più ambiti concorsuali e a più casistiche di presunte irregolarità formali circa lo svolgimento della prova scritta (non solo al numero di righe in eccesso scritte), sicuramente avrebbe ricevuto più adesioni e sottoscrizioni, tra cui la mia. Imbocca al lupo.

rondel23

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 8:46 am

rondel23 ha scritto:Ho letto la lettera. Se aveste dato un'impostazione più ampia, riferita a più ambiti concorsuali e a più casistiche di presunte irregolarità formali circa lo svolgimento della prova scritta (non solo al numero di righe in eccesso scritte), sicuramente avrebbe ricevuto più adesioni e sottoscrizioni, tra cui la mia. Imbocca al lupo.

Veramente abbiamo cercato di dar voce alla maggior parte delle casistiche riguardo errori, problemi formali e questione anonimato, ma abbiamo dovuto fare vari tagli perchè era un papiro. Inoltre le problematiche generali ascrivibili a tutte le classi di concorso sono state ampiamente dibattute e mi auguro che il MIUR si pronunci comunque per fare chiarezza in tal senso, ma quelle specifiche della nostra cdc, che coinvolgono anche i contenuti a causa delle informazioni formali errate non hanno ancora avuto alcun riscontro al di fuori di qualche lettera pubblicata su OS. Insomma non abbiamo parlato solo del numero di righe in eccesso

Grazie per la solidarietà e crepi il lupo

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty inversione tracce

Messaggio Da rondel23 Gio Feb 28, 2013 8:48 pm

Cmq le istruzioni generali, fornite dal miur circa lo svolgimento della prova scritta, non facevano alcun riferimento a questo caso, di inversione di stesura traccia. Come non menzionava affatto della riga in eccesso, delle cancellature, delle scritte in stampatello e via dicendo.
Le uniche indicazioni? Eccole:
Nella nota del 04 febbraio 2013 si legge inoltre

Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione sulla necessità che:

a) i fogli di risposta da consegnare ai candidati rechino la sigla di almeno un membro del comitato di vigilanza;
b) agli stessi candidati sia consentito utilizzare la sola penna nera .

Infine, relativamente ad alcuni quesiti pervenuti in merito agli ausili permessi per le prove scritte, si conferma quanto già indicato nelle istruzioni pubblicate in data 15 gennaio u.s., in particolare sull'uso di codici e testi di legge non commentati e non annotati, che sarà consentito esclusivamente per la prova della classe di concorso A019 (Discipline giuridiche ed economiche), mentre per la classe di concorso A017 (Discipline economico- aziendali) non è previsto tale ausilio.

La prova - Modalità svolgimento

Il Ministero pubblica due avvisi

Nell' avviso del 10 gennaio 2013 il Ministero chiarisce modalità (quesiti a risposta aperta) e la durata della prova
■2 ore e trenta minuti (4 quesiti)
■2 ore per l'insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche (A020, A033, A034, A038, A049, A059, A060 e C430), che prevede anche l'espletamento di una ulteriore prova successiva di laboratorio, nonché le prove scritte relative all'insegnamento di discipline artistiche (ambito 01: classi A025/A028), che prevede anche l'espletamento di una ulteriore prova pratica successiva (3 quesiti)

Nell' avviso del 15 gennaio 2013 si precisa

Le prove verteranno
■sui programmi disciplinari allegati al bando
■sui contenuti trasversali indicati nelle Avvertenze generali (All. 3 al Bando)

A ciascun candidato sarà dato, subito dopo le operazioni di identificazione, un foglio di 4 facciate prestampate, ognuna per ciascun quesito. Saranno messi a disposizione del candidato fogli bianchi per eventuali brutte copie che però dovranno essere tenuti distinti dal foglio della prova e non inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa.

Griglia per la valutazione della prova

Criteri definiti a livello nazionale
■pertinenza
■correttezza linguistica
■completezza
■originalità
■eventualmente di criteri specifici, differenziati per le diverse aree disciplinari.

Ogni commissione inoltre potrà integrare o modificare i criteri proposti in sede nazionale, giustificando le ragioni dei cambiamenti apportati.

Calcolo del punteggio della prova

Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio intero da zero a dieci. La votazione complessiva della prova sarà data dalla somma delle votazioni attribuite a ciascun quesito. Le prove composte da quattro quesiti potranno quindi dar luogo ad una votazione massima pari a quaranta, quelle composte da tre quesiti daranno invece luogo ad una votazione massima pari a trenta. Superano la prova scritta i candidati che ottengono una votazione minima pari a 28/40, nel caso di prove da quattro quesiti, e a 21/30, nel caso di prove composte da tre quesiti.

Come si può annullare una prova scritta se le indicazioni date dalle commissioni non si sono discostate dalle indicazioni Miur?Almeno per il concorso svolto nello Stato Italiano, per il resto non posso assicurare nulla.
Credo ci sia qualcuno, in questo forum, in questa pagina, che si diverte a diffondere tensione tra i partecipanti. Beh su di me non attecchisce. E quando ci saranno certezze, beh, ci muoveremo e faremo ricorso! Buona serata a tutti!

rondel23

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 9:24 pm

carboncino ha scritto:Anch'io ho invertito due tracce. Me ne sono accorta quando ho terminato di copiare la prima traccia. Allarmata ho chiesto a quello della commissione e, non sapeva bene neanche lui cosa fare, mi ha detto che non aveva altri fogli da darmi. Al termine della prova sono andata a parlare con il presidente della commissione e lui mi ha detto che quello che ho fatto e' una cosa molto grave e dipendera' dalla commissione se ritenere la prova valida. Questo a Mestre!

Io l'ho fatto oggi vicino a Mestre e la commissione ha detto che sulle cancellature si passava sopra ma non sull'inversione delle tracce. La commissione valuterà il da farsi ma hanno fatto capire che è un errore grave che però essendo capitato a varie persone, la commissione deciderà come valutare l'elaborato. Ingiusto e gravissimo che ad alcuni venga dato un altro foglio e ad altri no.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da raffybb Gio Feb 28, 2013 9:44 pm

a milano nessun foglio aggiuntivo , se sbagliavi fatti tuoi e nessuna cancellatura permessa

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 10:06 pm

esiste un regolamento chiaro distribuito ai candidati solo in alcune sedi (letto a voce in altre, ignorato altrove) in cui si afferma che “IL CANDIDATO DOVRA' UTILIZZARE, per la risposta a ciascuno dei 3 o 4 quesiti, ESCLUSIVAMENTE LO SPAZIO PREDISPOSTO, per ciascuna traccia, nel foglio di risposta. IN NESSUN CASO, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andare oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta”

se riesco ne posto una copia.

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da marlena.fred Gio Feb 28, 2013 11:22 pm

commissario rex ha scritto:
francaalo ha scritto:ho un quesito da porvi. Ho sbagliato nel copiare le tracce e ho invertito l'ordine di scrittura delle tracce. Cioé ho scritto la traccia n3 nella parte di un'altra e viceversa. Potrebbero invalidare la mia prova?

è ritenuto segno di iconoscimento.
alla mia prova, in lombardia, hanno dato un altro foglio al candidato annullando quello su cui aveva scritto.
il poverello ha dovuto rifare tutto in 20 minuti.

Anche oggi è successa la stessa cosa a Roma prova infanzia!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 10:28 am

Oggi Lalla ha pubblicato le istruzioni generali per la prova scritta dove è specificato che: "Norme di comportamento per i candidati - Prima dell’inizio della prova, sarà data lettura delle norme di comportamento per i candidati e delle modalità di svolgimento della prova scritta, riportate nell’allegato 1; il testo sarà esposto in visione all’interno delle singole aule e negli spazi comuni della scuola. La mancata osservanza delle prescrizioni ivi contenute comporterà l’intervento del Comitato".
A noi non è stata letta nè comunicata l'esistenza di alcuna istruzione in classe!
Per l'inversione delle tracce non so come interpretare questa postilla:
"IL CANDIDATO DOVRA’ UTILIZZARE, per la risposta a ciascuno dei 3 o 4 quesiti, ESCLUSIVAMENTE LO SPAZIO PREDISPOSTO, per ciascuna traccia, nel foglio risposta.
IN NESSUN CASO, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andar oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta." Non mi pare ci siano precisi riferimenti di annullamento prova dietro inversione tracce. Mi sembra che il riferimento sia presente in maniera chiara solo per chi supera lo spazio.
Voi che dite? Come si può far eventualmente ricorso per la mancata lettura delle istruzioni?

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da elpis Ven Mar 01, 2013 11:57 am

scusa ma mi pare chiaro il riferimento allo spazio predisposto... il problema casomai è che non hanno dato pubblicità alle istruzioni

elpis

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 11:59 am

ma sotto dice "IN NESSUN CASO, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andar oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta"...non fa cenno alla nullità della prova nel caso di inversione! Secondo me è abbastanza fraintendibile!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 12:00 pm

In ogni caso è vergognoso che anche una presidente di commissione (persona a cui io mi sono rivolta per avere chiarimenti) abbia risposto "Valuteremo il da farsi"! Almeno loro avrebbero dovuto leggerselo il regolamento o no?

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da PENZA Ven Mar 01, 2013 12:39 pm

Tutto giustissimo, ma il punto non è se le indicazioni generali, per altro non lette neppure a Bari, prevedano o meno l'inversione delle tracce; il problema è che per questa situazione ogni commissione si è comportata a modo suo. Chi se ne è lavato le mani, chi ha dato un foglio sostitutivo, chi ha detto di correggere il numero del quesito sul foglio del Ministero e non so cosa altro si siano potuti inventare.
Serebbe bene che il Miur si sbrigasse a dare alle commissioni delle direttive precise in merito, onde evitare migliaia di ricorsi...così altro che in servizio a settembre 2013. Per quella data staremo ancora a discutere sui forum!

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 1:10 pm

Hai perfettamente ragione! Anche se il ricorso va fatto pur se il Miur dovesse rendere pubbliche ora le direttive esatte...queste cose si diffondono prima e non dopo una procedura concorsuale così complessa e articolata!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Ven Mar 01, 2013 1:15 pm

ragazzi prima di organizzarci per un eventuale ricorso collettivo venite a firmare la lettera alla stellacci e vediamo le reazioni del miur che dovrebbe fare almeno chiarezza. siamo quasi a cento firme e stanno firmando anche colleghi delle altre cdc e non solo quelli d'inglese

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da lauralally Ven Mar 01, 2013 3:48 pm

help anche io ho invertito le risposte...come si può fare a sapere se per questo motivo ci possono annullare il compito? a me non hanno dato la possibilità di ricopiarle...mi hanno detto di correggere sopra con la penna il numero della risposta. ma insomma è possibile che non ci siano info al riguardo?

lauralally

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da lauralally Ven Mar 01, 2013 3:48 pm

a parecchia gente è successo...io faccio ricorso se non mi accettano la prova per questo

lauralally

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 3:49 pm

Pensa che a me hanno detto di lasciare tutto così, senza correggere il numeo della risposta! Ognuno ha una propria versione, questa è la cosa ridicola!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da lauralally Ven Mar 01, 2013 4:31 pm

quindi cosa dobbiamo fare? c'è qualcuno che ci può dare indicazioni al riguardo? a chi ci possiamo rivolgere?

lauralally

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Rox76 Ven Mar 01, 2013 4:36 pm

Lalla oggi ha pubblicato le direttive del Miur sul sito...ma comunque sono fraintendibili!

Rox76

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da ValeriaGio Ven Mar 01, 2013 4:44 pm

ripeto, aderite alla lettera di noi anglisti. mi sembra un buon punto di partenza per costringere il miur a fare chiarezza. e stanno aderendo anche colleghi che non sono della nostra cdc. ovviamente se volete redigere una lettera specifica per le vostre cdc avrete il nostro appoggio

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da lauralally Ven Mar 01, 2013 4:52 pm

...ma cos'èquesta lettera?

lauralally

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

inversione stesura tracce - Pagina 3 Empty Re: inversione stesura tracce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.