A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

+38
lallapepe
Disillusa
Davide
brettion
santinanastasi
Kle
sophia010
Anna francone
lellaf
lulu68
ablasor72
Nocciorellina
maryterry
cinzialacarpia
docente76
v.vitrone
Cigu77
camilla76
rosvolts
ClaudiaP
donaeit72
lamannafranca
bessyboop
Giuliano Anna Maria
nuanda
marigar
giusmarino
PadovanoLAB
CarlaAq
Siena
EmilyB
katia72
Lorena Cetrullo
lallaorizzonte
lelebarioni
luce73
Zero Tagliato
ValeriaGio
42 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 2:41 am

Promemoria primo messaggio :

Testo della mail inviata il giorno 4/03/2013 all’indirizzo: <lucrezia.stellacci@istruzione.it>
Cc: <organizzazione@flcgil.it>, <uilscuola@uilscuola.it>, <cisl.scuola@cisl.it>, <segreterianazionale@uilscuola.it>, <info@snals.it>, <anp@anp.it>, <segreteria@anief.net>

Oggetto: Centocinquanta candidati al Concorso per il Personale Docente D. D. G. n. 82 del 24/09/2012 per le c.c. A345-A346 informano il MIUR

Gentile Dott.ssa Stellacci,
in riferimento al Concorso per il Personale Docente D. D. G. n. 82 del 24/09/2012 i candidati firmatari della presente comunicazione, partecipanti alla prova scritta per le classi A345-A346, intendono informarla di aver assistito personalmente o ricevuto più segnalazioni sul fatto che, nelle varie sedi di svolgimento della prova, non tutte le Commissioni di Vigilanza hanno fornito indicazioni uniformi e pertinenti in merito ai criteri di redazione delle risposte. Per questo motivo si ritiene opportuno informare al riguardo in via ufficiale il MIUR e le Commissioni Esaminatrici che si accingono a valutare gli elaborati. I Commissari si troveranno infatti inconsapevoli di fronte a una situazione variegata, attribuibile ai criteri arbitrari che ogni Commissione si è data. Pertanto, ai fini di una corretta valutazione, quest’ultimi andrebbero tenuti in dovuto conto. La preoccupazione, in definitiva, riguarda le possibili difficoltà da parte delle Commissioni che saranno chiamate a valutare gli elaborati in modo omogeneo, secondo i criteri previsti:
Durante la prova scritta, infatti, molte commissioni non hanno letto ai candidati alcun regolamento, ma hanno fornito istruzioni a voce, talvolta sommarie o addirittura differenti da quanto espresso nelle indicazioni distribuite in altre sedi e che riteniamo essere quelle ufficiali del MIUR, in mancanza di ulteriori riscontri scritti in merito. Ad altri candidati, invece, un regolamento è stato letto scrupolosamente. Ad altri ancora ne è stata fornita copia cartacea unitamente alle tracce dei quesiti. Al momento della prova i candidati non avevano alcun motivo di dubitare dell’attendibilità delle istruzioni ricevute verbalmente e vi si sono attenuti nella più totale buona fede. Ne consegue che essi, nella convinzione di agire nel pieno rispetto delle regole, abbiano tenuto comportamenti diversi durante e al termine della prova, il che, formalmente, potrebbe condurre a una valutazione delle risposte penalizzante, quando non addirittura all’annullamento dell’intera prova. In particolare, la maggior parte dei candidati segnala che è stato violato il diritto di assistere tramite rappresentanti all’apertura del plico telematico a opera dell’incaricato al prelievo delle tracce; queste sono arrivate in classe già fotocopiate, e in alcuni casi con una stampa di scarsa qualità che le ha rese a tratti illeggibili. Inoltre, sono stati segnalati numerosi casi di:

1) Indicazioni discordanti sulle modalità delle risposte, quanto a lunghezza, rispetto dei margini del foglio e del numero di parole richiesto dalla traccia. In mancanza della lettura di un regolamento univoco e uguale per tutti, in varie sedi di svolgimento della prova, un nutrito numero di candidati ha trascurato l'indicazione tassativa sui margini del foglio contenuta in uno dei fogli d’istruzione distribuiti ai candidati (nella fattispecie la copia fornita ai candidati che hanno sostenuto la prova in Veneto): “IL CANDIDATO DOVRA' UTILIZZARE, per la risposta a ciascuno dei 3 o 4 quesiti, ESCLUSIVAMENTE LO SPAZIO PREDISPOSTO, per ciascuna traccia, nel foglio di risposta. IN NESSUN CASO, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andare oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta”. Alcuni candidati sono stati autorizzati a non rispettare il rigo prestampato, purché non si invadesse lo spazio riservato alla valutazione, e ora temono che una risposta o l’intera prova possa essere penalizzata oppure annullata per inezie formali come una riga in più. Si rileva che nel regolamento distribuito ad alcuni candidati della Lombardia tale istruzione è più generica: “gli elaborati dei candidati non potranno eccedere lo spazio del foglio consegnato; le risposte a ciascun quesito non potranno eccedere lo spazio di una facciata”, mentre non se ne fa cenno alcuno nel Bando di Concorso, negli avvisi e comunicati ufficiali del MIUR, né nei regolamenti distribuiti ai candidati della Sicilia e dell’Abruzzo e si hanno notizie discordanti su quanto comunicato a voce in tutte le altre sedi.

Inoltre, diversamente dalle altre classi di concorso, in due quesiti su quattro si richiedeva di rispondere non più in 22 righe o nell’ambito del foglio prestampato, ma con un numero di parole ben delimitato: un’indicazione spiazzante che ha colto impreparati candidati e commissari, e che ha contribuito a far sì che ogni commissione agisse nella più totale discrezionalità, fornendo norme differenti a seconda della sede di svolgimento; alcuni hanno imposto il rispetto scrupoloso del numero di parole, facendo perdere tempo prezioso nella conta per la somma esatta, ma senza stabilire un criterio univoco per il conteggio; altri hanno addirittura indicato di apporre sul foglio anche la cifra con il risultato del conteggio. Senza considerare che la richiesta di rispettare in maniera così vincolante un certo numero di parole modifica la tipologia dei quesiti coinvolti (da una prova non strutturata con stimolo aperto a una prova semistrutturata con stimolo chiuso), disattendendo le aspettative dei candidati che, per le domande, contavano su un’uniformità di tipologia con tutte le altre classi di concorso, come da art. 7, comma 2 del Bando di Concorso. Probabilmente in virtù di questa mancanza di informazioni e di uniformità, altre commissioni hanno chiesto ai candidati di ignorare l’indicazione del limite di parole e di rispondere comunque entro le righe predisposte dal foglio prestampato come per tutti gli altri quesiti. In altre sedi l’indicazione di rispettare il numero di parole è stata comunicata tardivamente, costringendo i candidati ad una rapida ed inefficace revisione di quanto scritto in precedenza. In tutte le casistiche presentate i testi redatti dai candidati potrebbero aver condizionato l’accuratezza (rapida revisione), la completezza (risposta breve entro il limite di parole) o la pertinenza (mancato rispetto del limite) delle risposte. Si segnala inoltre che ad alcuni candidati preoccupati della leggibilità della propria grafia in corsivo è stato concesso di scrivere in stampatello, mentre in altre sedi è stato espressamente vietato. Infine ad alcuni che avevano inavvertitamente risposto ai quesiti invertendone l’ordine del foglio prestampato è stato concesso di proseguire nella stesura cambiando il numero di riferimento, mentre ad altri è stato impedito di rettificare.

2) Discordanza sull'ammissibilità di apportare le pur inevitabili correzioni al proprio elaborato. Alcune commissioni hanno autorizzato i candidati a effettuare correzioni. Altre le hanno vietate fin dall'inizio, altre ancora in corso di svolgimento della prova, o in prossimità dello scadere del tempo. Tra le commissioni che hanno concesso di emendare il testo, le indicazioni fornite sono state altresì difformi, anche nell’ambito della stessa sede di svolgimento: incasellare il testo errato e scrivere accanto quello corretto come negli atti pubblici; tracciare una linea sul testo errato, lasciandolo leggibile; coprire bene il testo da eliminare. Almeno una commissione ha richiesto ai candidati di cassare l’errore e di SIGLARLO (apponendo, cioè, un chiaro segno identificativo sul foglio), e si spera che tale indicazione sia stata disattesa da tutti i candidati. Infine ad alcuni partecipanti è stato concesso di scrivere e sottolineare il foglio con le tracce per agevolare la lettura critica, mentre ad altri è stato richiesto di lasciarlo intonso, nonostante ciò comportasse un prevedibile allungamento dei tempi di lettura e di analisi del testo.

3) Diversità sulle norme per la garanzia dell’anonimato e della corrispondenza elaborati-dati anagrafici: alcuni candidati hanno ricevuto un codice a barre da apporre sulla busta del compito e sulla corrispondente busta dell’anagrafica, ad altri è stato assegnato un numero identificativo per la corrispondenza elaborato-dati anagrafici, ma nella maggior parte dei casi i candidati hanno inserito nella busta più grande la bustina dell’anagrafica senza alcuna corrispondenza tra le stesse e quest’ultima non è stata sempre sigillata e vidimata a dovere.
In ultima analisi, segnaliamo che, all’atto dello svolgimento della prova, tutti i candidati hanno tenuto conto solo ed esclusivamente dei criteri generali di valutazione di correttezza linguistica, pertinenza, completezza e originalità. Eventuali, ulteriori criteri specifici di ogni disciplina, così come ogni integrazione o modifica dei menzionati criteri proposti in sede nazionale (come ipotizzato nel Bando purché giustificati), avrebbero dovuto essere tempestivamente comunicati ai candidati PRIMA della prova, in modo da consentire a tutti di organizzare al meglio le modalità di risposta al fine di conseguire il massimo punteggio. Dal momento che tale esplicitazione NON è di fatto avvenuta chiediamo alle commissioni giudicatrici di non tenerne conto.

Alla luce di quanto fin qui riportato, si chiede quindi che il MIUR faccia chiarezza in merito alle problematiche sollevate in questa lettera, al fine di garantire una correzione obiettiva e meritocratica, che rispetti un criterio univoco di equità e uguaglianza tra i candidati, i quali, avendo sperimentato già gravi problemi di disomogeneità nel corso della prova, mirano a scongiurare il replicarsi di tale situazione nella valutazione degli elaborati. In sostanza, si auspica una valutazione delle prove che non tenga conto dei criteri formali difformi e arbitrari che ne hanno condizionato la redazione senza alcuna responsabilità da parte dei candidati stessi.

Ringraziando dell’attenzione, restiamo fiduciosi in attesa di un cortese cenno di riscontro e porgiamo distinti saluti.

I candidati delle classi di concorso A345-A346 (con il sostegno dei colleghi delle classi A245-A246, A019, A059, 043-050-051-052, A038, A047, A049, infanzia e primaria)


Elenco dei firmatari comprensivo di città, sede, ed eventuale aula in cui si è svolta la prova.
1) Valeria Giordano. Roma. Righi. Aula 5
2) Consiglia Pascale. Napoli. De Nicola. Aula 8.
3) Enza Caiazzo. Napoli. Livatino. Aula 6.
4) Isabella Sbrana. Firenze. Gramsci. Aula 15
5) Paola Filippi. Torino. Plana. Aula 6.
6) Arianna Russo. Palermo. Ist. Arte. Aula 15.
7) Letizia Gatto. Milano. Boccioni. Aula 104
Laura D'Emilio. Milano. Boccioni. Aula 106
9) Giovanna Laudiero. Roma. Righi. Aula 9
10) Cristina Durastanti. Roma. Istituto Vespucci. Corridoio terzo piano
11) Patrizia Delussu. Milano. Boccioni. Aula 106
12) Chiara Pinto. Napoli. De Nicola. Aula 9
13) Paola Raspa. Mestre. Ugo Morin
14) Michela Sannino. Napoli. De Nicola. Aula 14
15) Maria Teresa Pasinelli. Milano. Beccaria. Aula 3B
16) Amanda Calisesi. Bologna. Crescenzi Pacinotti. Aula 137
17) Eleonora Sarritzu. Milano. Beccaria.
18) Valentina Bonserio. Bari. Bianchi Dottula. Aula 4
19) Tiziana la Cecilia. Roma. Righi, aula 9
20) Stefania Faraone. Palermo. Ist. Magistrale Regina Margherita.
21) Ilaria Costanzo. Firenze. Galileo Galilei. Aula 9
22) Cristiana Davì. Milano. Boccioni.
23) Fabio Valitutto. Napoli. De Nicola. Aula 3
24) Annelise Del Morrone. Roma. Vespucci. Aula 366
25) Mauro Faina. Roma. Righi. Aula 1
26) Simona Pompilio. Milano. Beccaria. Aula 4b
27) Angela Di Lecce. Bari. Bianchi Dottula. Aula 10
28) Antonio V. Cerbone. S. Giorgio a Cremano (Na). Livatino. Aula 9
29) Nicoletta Ceglia. Bari. Bianchi Dottula. Aula 30
30) Cristina Donaglia. Firenze. Galileo Galilei. Aula 11
31) Monia Saponaro. Bari. Bianchi Dottula. Aula 25
32) Manuela Messina. Bari. Bianchi Dottula. Aula 19
33) Rosalba Garofalo. Milano. Boccioni. Aula 104
34) Maria Leggieri. Bari. Dottula. Aula 31
35) Giovino Maria Carmela. Palermo. Regina Margherita
36) Lorenza Grassi. Milano. Boccioni. Aula 117
37) Giovanna Serenella Vultaggio. Palermo. Parlatore. Corridoio A
38) Anna Sannino. Napoli. De Nicola. Aula 14
39) Simona Di Meo. Roma. Vespucci. Aula 638
40) Barbara Metrangolo. Roma. Righi. Aula 24
41) Antonietta Naclerio. Napoli. De Nicola. Aula 4
42) Erika Di Prima. Milano. Boccioni. Aula 207
43) Marialuisa Parolino. Napoli. De Nicola. Aula 8
44) Alida Roca. Napoli. De Nicola. Aula 12
45) Jole Antonella Vecchio. Trento. Facoltà di Lettere e Filosofia
46) Cinthia Mantegazza. Bari. Bianchi Dottula. Aula 18
47) Alessia Fabbri. Bari. Bianchi Dottula. Aula 11
48) Alessandra Manzulli. Bari. Bianchi Dottula. Aula 18
49) Antonia Ricigliano. Palermo. Ist. Arte. Aula 36
50) Domenica Scancarello. Palermo. Parlatore.
51) Angela Vallone. Roma. Croce. Aula A017
52) Luciana Mucci. Roma. Righi. Aula 24
53) Gerardo Zacchia. Roma. Croce.
54) Tiziana Albanese. Milano. Cavalieri. Aula 1
55) Marinella Alfieri. Torino. Plana. Aula 1
56) Giannetta Fiorito. Palermo. Regina Margherita.
57) Francesca Cetra. Firenze. Galilei. Aula 8
58) Patrizia Vallascas. Roma. Croce. Aula A017
59) Carmelina Fiorentino. Napoli. Di Savoia. Aula 9
60) Elisa Succi Cimentini. Bologna. Crescenzi Pacinotti. Aula 141
61) Danila Fontana. Bologna. Pacinotti. Aula 156
62) Paola Corsi. Firenze. Galilei. Aula 9
63) Debora Girgenti. Mestre. Gritti. Aula 39
64) Antonella Vesca. Mestre. Gritti.
65) Gabriella Massari. Napoli. De Nicola. Aula 1
66) Gloria Valerio. Roma. Croce. Aula 17
67) Patrizia Pantellaro. Bologna. Crescenzi Pacinotti. Aula 28
68) Francesca Dambruoso. Firenze. Galilei. Aula 10
69) Raffaele Celiento. S.Giorgio a Cremano (NA). Livatino. Aula 9
70) Maria Beatrice Cipollone. Torino. Plana. Aula 4
71) Paola Brandi. Firenze. Liceo artistico. Aula 3 (A245-6 francese)
72) Marida Burrascano. Firenze. Porta Romana. Aula 3 (A245-6 francese)
73) Rossella Cirincione. Palerno. Einstein. Aula 6 (A245-6 francese)
74) Eleonora Barioni. Mestre. Gritti. Aula 20
75) Filippa Alcamesi. Palermo. Regina Margherita. Aula 49
76) Virginia Napolitano. Napoli. De Nicola. Aula 5
77) Annalisa Milani. Firenze. Gramsci. Aula 18
78) Tatiana Paglialonga. Milano. Beccaria. Aula 5C
79) Marcello Puricella. Milano. Beccaria. Aula 3E
80) Alessia Alessi. Bologna. Crescenzi-Pacinotti. Aula 101
81) Ilaria Marinelli. Milano. Boccioni. Aula 114
82) Ilaria Rossato. Milano. Beccaria
83) Fabrizia Gregori. Milano. Boccioni. Aula 107
84) Anna Boncoraglio. Palermo. Regina Margherita. Aula 55
85) Eloisa Donadelli. Milano. Boccioni.
86) Graziana Berardi. Bari. Vivante Pitagora. Aula 1 (A 245-6 francese)
87) Rina Cirino Pellegrina. Napoli. Duca di Buonvicino. Aula 4 (A245-6 francese)
88) Sylvie Marandola. Roma. Tor Carbone. Aula 9 (A 245-6 francese)
89) Orlandini Caterina. Catanzaro. Scalfaro. Aula 20
90) Fabio Maria Vitale. Palermo. Parlatore. Aula 2.
91) Monia Tallerini. Roma. Croce. Aula 10
92) Marinella Gargano. Roma. Galilei (A059 scienze mm ff nn in ss I grado)
93) Anna Maria Giuliano. Milano. Carducci. Aula 8 (A019 discipl. Giuridiche-economiche)
94) Agnese Paris. L’Aquila. Da Vinci. Aula 14
95) Elisabetta Bardini. Firenze. Galilei. Aula 2
96) Valentina Nola. Firenze. Gramsci, Aula 9
97) Alessandra Betti. Firenze. Galilei. Aula 4
98) Claudia Placuzzi. Bologna. Crescenzi-Pacinotti. Aula 230
99) Viviana Strano. Palermo. Einstein. Aula 22 (A245-6 francese)
100) Orsola Floriana Mistretta. Palermo. Ist. d'Arte, aula 14
101) Graziana Francone. Bari. Bianchi Dottula. Aula 12
102) Franca Lamanna. Bari. Scacchi. Aula 35 (primaria)
103) Stefania Gambalunga. Milano. Albe Steiner. Aula 111 (A245-6 francese)
104) Graziana Somai. Roma. Tor Carbone. Aula 14 (A245-6 francese)
105) Isabella Iervolino. Firenze. Porta Romana. Aula 7 (A245-6 francese)
106) Cristiana Carotenuto. Napoli. Duca di Buonvicino. Aula 3 (A245-6 francese)
107) Eleonora Cacciola. Napoli. Duca di Buonvicino. Aula 3 (A245-6 francese)
108) Barbara De Masi. Napoli. Di Savoia, Aula 3
109) Silvia Torresi. Milano. Beccaria. Aula 4G
110) Rosa Voltarella. Bologna. Fermi. (A019 discipl. Giuridiche-economiche)
111) Maria Giovanna Carta. Firenze. Galilei, aula 5
112) Donatella Francini. Firenze. Porta Romana (A245-6 francese)
113) Alessandro Fonti. Roma. Augusto. (043-050-051-052 Lettere)
114) Stefania Floresta. Napoli. Di Savoia. Aula 10
115) Alessandra Monte. Bari. Dottula. aula 1
116) Nicoletta Battaglini. Milano. Cavalieri Aula 5
117) Gilda Losco. Napoli. Di Savoia. Aula 18
118) Angela Marella. Bari. Bianchi Dottula. Aula 18
119) Mario Incardona. Palermo. Regina Margherita
120) Pasqualina Spadaro. Napoli. De Nicola.
121) Claudia Teson. Roma. Croce. Aula 16
122) Enrica Anselmi. Bologna. Minghetti e Copernico (infanzia e primaria)
123) Mariangela Guttadoro. Roma. Margherita di Savoia. Aula 17 (primaria)
124) Valentina Vitrone. L'Aquila. Ist. Colecchi. Aula 81 (primaria)
125) Maria Lacarpia. Bari. Scacchi. Aula 35 (primaria)
126) Monica Gagliardi. Roma. Righi.
127) Adriana Spadafora. Roma. Croce. Aula 11
128) Sara Incamicia. Bologna. Righi. Aula 18. (A043/A050 Lettere)
129) Amelia Toscani. L'Aquila. Da Vinci, aula 20
130) Giovanni Minissale. Roma. Vittoria Colonna/Giovanni XXIII (A038-A047-A049)
131) Maria Teresa Frassetti. Firenze. Da Vinci (A043-A050- A051)
132) Roberta Dalla Pozza. Mestre. Gritti. Aula 33
133) Anna Livia Carella. Roma. Vespucci.
134) Silvia Valente. Bari. Bianchi Dottula. Aula 28
135) Antonella Ferrara. Bari. Marconi aula 3 (infanzia) e Scacchi aula 13 (primaria)
136) Anna Francone. Bari. Bianchi Dottula. Aula 12
137) Maria Grazia Rapuano. Napoli (Fuorigrotta). De santis. (A245-francese)
138) Giacinta Appio. Napoli. Duca di Buonvicino. Aula 1. (A245-6 francese)
139) Barbara Nazzaro. Roma. Righi. Aula 127
140) Arianna Senatore. Bari. Bianchi Dottula. Aula 26
141) Mariella Nanna. Bari. Bianchi Dottula. Aula 20
142) Ilma Saviello. Napoli. De Nicola. Aula 14
143) Rosalba Murru. Torino. Plana.
144) Luciana Di Sessa. Roma. Vespucci
145) Katia Calì. Firenze. Galilei. Aula 6
146) Caterina Argentieri, Roma. Vespucci. Aula 114
147) Marta Licciardi. Napoli. Marie Curie/Ferraris. Aula 11/12 (infanzia/primaria)
148) Anna Maria Fasoli. L’aquila. Da Vinci
149) Clelia Scalzo. Catanzaro/Catanzaro Lido. Siciliani/Fermi. Aula 12 (infanzia/primaria)
150) Nicodemo Misiti. Bari. Bianchi Dottula
151) Luciana Di Sessa. Roma. Vespucci. Corridoio ultimo piano
152) Laura Napolitano. Bari. Marconi/Panetti (infanzia/primaria)
153) Danila Fabretti. Roma. Vespucci. corridoio III piano.


Ultima modifica di ValeriaGio il Lun Mar 04, 2013 12:55 pm - modificato 22 volte. (Motivazione : testo definitivo della mail inviata ed elenco firme COMPLETO)

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da docente76 Lun Mar 04, 2013 10:21 am

santinanastasi ha scritto:
SALVE A TTI, ho sentito dire che spesso i TANTISSIMI compiti SVOLTI NEI CONCORSI nn vengono neanche corretti perche spesso i docenti LEGATI DA AMICIZIE CON QC hanno già il nome di ALCUNE persone che dovrebbero vvincere il concorso, E POI GLI RISULTA FACILE VISTO CHE NN DEVONO FARE CORREZIONI SUL COMPITO, POI BASTA AVERE UN PUNTEGGIO ALTO che tti sappiamo come si ottiene e cioè pagando salato CORSI che nn tti SI possono permett. e RISULTANDO presenti CON LA COMPLICITA' DEI DOCENTI. ALLORA CHE FACCIAMO, TUTTI RICOOOOOOORSO????



Confermo l'esperienza di un collega che partecipò al concorso del '90. Fece ricorso per l'esito negativo e scoprì che il suo compito (insieme a molti altri) non era nemmeno stato aperto!!! Inoltre lui mi ha detto che il giorno del compito riconobbe dei docenti universitari (alias concorrenti...) che distribuirono a chi vollero i compiti già svolti... (ciò spinse il mio collega a ricorrere)

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 11:04 am

lulu68 ha scritto:
ValeriaGio ha scritto:
lulu68 ha scritto:Anche io vorrei aderire, la mia mail è ****@hotmail.com

la mail non si legge nel commento. potresti riscriverla o mettere direttamente i tuoi dati? grazie

Ciao, ti ho inviato i miei dati via mail rispondendo alla tua mail, ti è arrivata?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sì sei stata inserita regolarmente nell'elenco

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 11:05 am

LE ADESIONI SONO CHIUSE E LA LETTERA E' IN PARTENZA, INDIRIZZATA ALLA DOTT.SSA STELLACCI CON CC AI PRINCIPALI SINDACATI NAZIONALI

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 12:59 pm

LA LETTERA E' PARTITA STAMATTINA CON IL TESTO CHE VEDETE NEL MESSAGGIO INIZIALE E L'ELENCO DEFINITIVO DELLE 153 FIRME DI ADESIONE.

NON E' PIU' POSSIBILE ADERIRE ALL'INIZIATIVA, MA OGNUNO DI VOI, QUALORA LO RITENESSE OPPORTUNO, E' LIBERO DI SOTTOPORRE LA QUESTIONE AD ULTERIORI SINDACATI, GILDE, ASSOCIAZIONI, QUOTIDIANI, TESTATE GIORNALISTICHE E TELEVISIVE ECC..

GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E SCUSATE IL MAIUSC

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 1:28 pm

Gentilissimi colleghi di Lingua Inglese,
sono un insegnante di scuola primaria che ha sostenuto la prova di inglese per la primaria. Qualcuno gentilmente può togliermi un piccolo dubbio? Nella terza parola da inserire oltre a YOUNG è accettabile anche YOUGER, poichè io ho risposto in tal modo.
GRAZIE COLLEGHI!!

Ecco la prova:

Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 1:29 pm

Volevo dire YOUNGER...
Scusate l'errore di battitura...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Disillusa Lun Mar 04, 2013 1:32 pm

sinceramente per me il testo esatto è children have more opportunities than adults, senza young o younger

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 1:33 pm

ciao disillusa!!! Ok, ma si doveva inserire la parola. sul forum dicono che è YOUNG, ma volevo sapere se anche YOUNGER è corretta. Sai qualcosa?
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 1:43 pm

Davide ha scritto:Gentilissimi colleghi di Lingua Inglese,
sono un insegnante di scuola primaria che ha sostenuto la prova di inglese per la primaria. Qualcuno gentilmente può togliermi un piccolo dubbio? Nella terza parola da inserire oltre a YOUNG è accettabile anche YOUGER, poichè io ho risposto in tal modo.
GRAZIE COLLEGHI!!

Ecco la prova:

Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.

Caro Davide,
l'esercizio che vi è stato sottoposto è un cosiddetto clozetest per la verifica della competenza lessicale. Questa tipologia di verifica prevede una risposta unica e non opinabile. A mio avviso l'unica risposta possibile è YOUNG, poichè quella da te suggerita, YOUNGER è un comparativo di maggioranza, che nel contesto in cui vi è stato proposto non avrebbe il suo diretto termine di paragone (Younger than what?) e nella frase esiste già una comparazione con gli adulti (more opportunities than adults). Non so come si regoleranno le commissioni esaminatrici perchè da quello che ho capito io in questo concorso tutto è opinabile. Spero di esserti stata d'aiuto.
In bocca al lupo per il concorso[left]

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 1:52 pm

Grazie Valeria,
ho letto con interesse la tua spiegazione!
In bocca al lupo a tutti...
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Disillusa Lun Mar 04, 2013 2:03 pm

Davide ha scritto:ciao disillusa!!! Ok, ma si doveva inserire la parola. sul forum dicono che è YOUNG, ma volevo sapere se anche YOUNGER è corretta. Sai qualcosa?
Davide
secondo me questa sì che può essere oggetto di contestazione.
Young children non esiste. I bambini giovani non esistono neanche in italiano! Younger andrebbe bene se ci fosse un confronto tra bambini di età diverse

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:11 pm

ValeriaGio ha scritto:
Davide ha scritto:Gentilissimi colleghi di Lingua Inglese,
sono un insegnante di scuola primaria che ha sostenuto la prova di inglese per la primaria. Qualcuno gentilmente può togliermi un piccolo dubbio? Nella terza parola da inserire oltre a YOUNG è accettabile anche YOUGER, poichè io ho risposto in tal modo.
GRAZIE COLLEGHI!!

Ecco la prova:

Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.

Caro Davide,
l'esercizio che vi è stato sottoposto è un cosiddetto clozetest per la verifica della competenza lessicale. Questa tipologia di verifica prevede una risposta unica e non opinabile. A mio avviso l'unica risposta possibile è YOUNG, poichè quella da te suggerita, YOUNGER è un comparativo di maggioranza, che nel contesto in cui vi è stato proposto non avrebbe il suo diretto termine di paragone (Younger than what?) e nella frase esiste già una comparazione con gli adulti (more opportunities than adults). Non so come si regoleranno le commissioni esaminatrici perchè da quello che ho capito io in questo concorso tutto è opinabile. Spero di esserti stata d'aiuto.
In bocca al lupo per il concorso[left]

A VALERIAGIO: tu come avresti modificato le parole?
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 2:11 pm

Ciao Disillusa,
neanche nell'accezione di "i bambini più piccoli hanno più opportunità degli adulti". Inteso come i bambini più piccoli e non quelli già di 8, 9 o 10 anni....
Davide
PS su google in vari siti inglese esce la dicitura "young children" quindi penso in inglese sia corretta...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Davide Lun Mar 04, 2013 2:15 pm

Chiedo un'ultima conferma ai ferrati colleghi di inglese, poi mi rassegnerò:
la frase "younger children have more opportunities than adults"
è considerabile come corretta? Ho compreso che la frase realmente corretta è "young children have more opportunities than adults", ma volevo sapere se anche la mia frase con YOUNGER può essere comunque grammaticalmente accettabile.
Grazie e scusate!
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:23 pm

secondo me si
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da luce73 Lun Mar 04, 2013 2:26 pm

Secondo me è corretto. Anche se formalmente è un comparativo di maggioranza, "younger children" (così come "older people" per indicare gli anziani) è un'espressione di uso comune.
Ma se alla commissione verrà fornita una chiave di correzione univoca, e se questa dovesse contemplare "young" come unica risposta ammissibile...

luce73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:36 pm

perchè i commissari avranno una griglia? dove lo hai letto?
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da luce73 Lun Mar 04, 2013 2:39 pm

Non l'ho letto da nessuna parte, lo immagino/suppongo

luce73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:42 pm

e dunque saranno possibili più risposte
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da luce73 Lun Mar 04, 2013 2:44 pm

Dove hai letto che saranno possibili più risposte?

luce73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:48 pm

non l'ho letto da nessuna parte

lo deduco dal fatto che senza una griglia i vari commissari, sparsi x l'Italia, possono dare più interpretazioni e, nel caso della prova d'inglese, ripeto, sono possibili più risposte
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da luce73 Lun Mar 04, 2013 2:51 pm

Io credo che sia più probabile che gli venga messa a disposizione una chiave di verifica. In ogni caso, né io né te possiamo affermare con sicurezza come verrà corretto l'esercizio, quindi possiamo solo fare supposizioni e esprimerci in forma ipotetica.

luce73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ablasor72 Lun Mar 04, 2013 2:54 pm

sicuro!! possiamo fare solo ipotesi!
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 4:59 pm

rispondo al volo per chiudere (la discussione è andata un pò troppo OT). Per i clozetest i docenti hanno di solito una chiave univoca per la correzione. Sono fatti appositamente per avere risposte oggettive, in cui per ovvie ragioni non si possono includere tutte le possibili varianti sociolinguistiche di un determinato vocabolo (che tra l'altro un parlante di livello B2 non dovrebbe nemmeno conoscere, visto che non gli è richiesta una competenza al pari di quella di un nativo).
Ho già spiegato perchè secondo me in quel contesto younger è sbagliato, benchè, per rispondere ancora agli ulteriori dubbi, sia completamente accettabile in situazione decontestualizzata (non bisogna farsi condizionare dalle interferenze interlinguistiche dell'italiano in cui younger children sembrerebbe inusuale).

La griglia di valutazione si usa per le domande aperte e quindi non in questo caso. La mia ipotesi è che seguendo criteri oggettivi per il tipo di verifica l'unica variante accettabile sia YOUNG, ma sempre di ipotesi si tratta

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da ValeriaGio Lun Mar 04, 2013 5:08 pm

ablasor72 ha scritto:
Ecco la prova:

Read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line. Example: "Picture are USEFUL tools for teaching" (USE)

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______(BELIEF) that they do ; howerer, and a number of different _________ (EXPLAIN) have been offered it may simply be, of course that _______(YOUTH)children have more opportunities than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________(RESPONSIBLE) of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning.


A VALERIAGIO: tu come avresti modificato le parole?

Proprio al volo al volo:
BELIEVE, EXPLANATIONS, YOUNG, RESPONSIBILITIES

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova - Pagina 6 Empty Re: A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.