VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



VEN 1 - Scuola Primaria

+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti

Pagina 4 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 100
Basilicata 71
Calabria 202
Campania 360
Emilia Romagna 331
Friuli Venezia Giulia 52
Lazio 411
Liguria 82
Lombardia 571
Marche 57
Molise 26
Piemonte 201
Puglia 284
Sardegna 105
Sicilia 202
Toscana 227
Umbria 66
Veneto 154
Totale 3502
Candidati
Abruzzo 666
Basilicata 227
Calabria 930
Campania 3,680
Emilia Romagna 2,051
Friuli Venezia Giulia 392
Lazio 2,230
Liguria 438
Lombardia 3,774
Marche 909
Molise 100
Piemonte 1,559
Puglia 1,975
Sardegna 606
Sicilia 3,487
Toscana 1,768
Umbria 362
Veneto 1,873
Totale 27,027
Promossi (*)
Abruzzo 156
Basilicata 152
Calabria circa 754
Campania 529
Emilia Romagna 344
Friuli Venezia Giulia 47
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 799
Marche 153
Molise 27
Piemonte 410
Puglia 351
Sardegna 238
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 123
Veneto 392
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

ablasor72 ha scritto:Quesito 4

1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]

2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE

ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto


Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Ven Mar 01, 2013 5:28 pm

sì è responsibilities

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Ranaa Ven Mar 01, 2013 5:39 pm

ablasor72 ha scritto:
Ranaa ha scritto:Per me nel contesto ci voleva il plurale, in un contesto in cui ci si riferisce al senso di responsabilità, é unc. Nel nostro caso è plurale secondo me, poi a senso 2 unc. Mi pare poco credibile, no? Meglio 1 unc e un plurale irregolare...
[b]
Ma dove l hai letta questa regola sugli U e C da adattare al contesto?

La parola può essere sia countble che uncount.

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Ven Mar 01, 2013 5:40 pm

ma explanations può andare?

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da manùmanù76 Ven Mar 01, 2013 5:49 pm

ciao a tutti, seguo spesso il vostro forum anche se mi sono iscritta solo ora. sono ins di scuola primaria da circa 10 anni, precaria e particolarmente amareggiata in quanto , pur avendo abilitazione conseguita nel 1999-2000 e ad un passo dall' immissione in ruolo grazie al sopracitato concorso (ovviamente cestinato quando ero in dirittura d' arrivo), mi sono ( forse sfortunatamente) trovata a superare il test preselettivo che, dopo un' euforia iniziale, mi ha riportato con i piedi per terra e l' amaro in bocca (e sinceramente poca voglia e tempo per studiare). ma davvero pensano di poter giudicare un insegnante di scuola infanzia o primaria da 22 righe di "generalissimi" concetti? mi sono consultata con varie colleghe come me alle prese con questa presa in giro e abbiamo tutte concordato che...nessuno di noi in realtà ha sbagliato e ovviamente potremmo tutte superare questa farsa: quale allora delle nostre prove sarà più congeniale ai correttori? e poi l' inglese? non era difficile a capirsi ma la mia proprietà della lingua straniera...beh, lascia il tempo che trova. comunque non credo che se ci dovesse essere un altro concorso potrei mai ancora perdere del tempo prezioso ! e poi dicevano male del concorsone del '99 che io ho superato grazie alle mie competenze musicali (ho un diploma di pianoforte con 9.50 che probabilmente nel caso superi la prova non verrà neanche valutato) ! almeno si aveva la possibilità realmente di parlare del lavoro in classe e non di...nulla di fatto! comunque a tutti un "IN .... ALLA BALENA e ...SPERIAMO CHE NON .... !

manùmanù76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 5:51 pm

ablasor72 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:scusate allora forse nell'esercizio di inglese 2 le ho prese!! Ma belief non diventa da coniugato believeS?
people è plurale

Ablasor, perdonami....chiedo a te che sei esperta e di sicuro ne sai più di me...

io ho messo:
people believes,
explains,
youths children (sul vocabolario mi dava giusto youths childood o qualcosa di simile)
responsabilities of adults

....ti prego dimmi che almeno una l'ho azzeccata!!!

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da eliscary Ven Mar 01, 2013 5:54 pm

psicopallina ha scritto:cmq ho controllato su internet in qst momento, responsabilities è il plurale di responsability, ergo, abbiamo fatto bene! :-)
ma non è responsibilities?e xkè explanation visto ke dopo c'è HAVE? l'oxford dice ke è U ma può anke essere C xò ho pensato di guardare il verbo...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor72 Ven Mar 01, 2013 6:00 pm

talpina ha scritto:
ablasor72 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:scusate allora forse nell'esercizio di inglese 2 le ho prese!! Ma belief non diventa da coniugato believeS?
people è plurale

Ablasor, perdonami....chiedo a te che sei esperta e di sicuro ne sai più di me...

io ho messo:
people believes,
explains,
youths children (sul vocabolario mi dava giusto youths childood o qualcosa di simile)
responsabilities of adults
Io
....ti prego dimmi che almeno una l'ho azzeccata!!!
Cara talpina io sono sicura k sei e sarai una brava insegnante,pero'purtroppo devo dirti k solo l' ultima e' corretta.tuttavia hai capito k believe era un verbo e hai sbagliato solo la desinenza
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Ven Mar 01, 2013 6:04 pm

C'è qualcuno che l'ha fatto in Veneto?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Ven Mar 01, 2013 6:06 pm

ablasor72 ha scritto:
talpina ha scritto:
ablasor72 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:scusate allora forse nell'esercizio di inglese 2 le ho prese!! Ma belief non diventa da coniugato believeS?
people è plurale

Ablasor, perdonami....chiedo a te che sei esperta e di sicuro ne sai più di me...

io ho messo:
people believes,
explains,
youths children (sul vocabolario mi dava giusto youths childood o qualcosa di simile)
responsabilities of adults
Io
....ti prego dimmi che almeno una l'ho azzeccata!!!
Cara talpina io sono sicura k sei e sarai una brava insegnante,pero'purtroppo devo dirti k solo l' ultima e' corretta.tuttavia hai capito k believe era un verbo e hai sbagliato solo la desinenza

explanations può andare?

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da eliscary Ven Mar 01, 2013 6:09 pm

ripeto ke il verbo è "have" e quindi dovrebbe essere proprio explanations

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Ven Mar 01, 2013 6:18 pm

ok, grazie!!! io l'ho messo al plurale

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:21 pm

zeravla ha scritto:1 La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa


le mie risposte (quello che mi ricordo):
1) eterogeneità come elemento distintivo dell'essere umano (ognuno è diverso dall'altro), presenza di alunni H, di alunni DSA e di alunni stranieri. Necessità quindi di adattare -a partire dall'offerta formativa del POF- l'azione didattica a tale varietà e prevedere, nella costruzione del PEI e delle UDA, azioni atte a favorire l'integrazione. Per gli alunni H ho citato la programmazione differenziata, per i DSA la L.170/10 (strumenti compensativi e misure dispensative) e per gli alunni stranieri valutazione e programmazione adeguata alle conoscenze pregresse e alle potenzialità da sviluppare, in particolare in lingua italiana x dare gli strumenti d'accesso base a tutte le altre discipline.
Ho accennato alla pluralità dei metodi didattici che è possibile utilizzare e al fatto che tutti gli alunni hanno comunque ognuno un proprio stile cognitivo e di apprrendimento e che quindi l'insegnante deve adeguarsi alla classe e proporre, eventualmente nel PEI, strumenti didattici e ausili di vario tipo.

2) Ho parlato della strategia di Lisbona, delle raccomandazioni UE (competenze chiave) e delle Indicazioni Nazionali, ponendo l'attenzione sulle competenze digitali e su quelle sociali e relazionali. Per le TIC mi sono soffermata sulla LIM e sulle sue potenzialità (favoriscono un apprendimento attivo e una costruzione del sapere consapevole, favoriscono la socialità e attraverso la peer education (lavori di gruppo, ricerche, costruzione di mappe concettuali, ecc.) favoriscono anche il lavoro cooperativo e quindi la socialità. Ho parlato dell'enorme utilità delle TIC x tutti i bambini e in particolare proprio per alunni stranieri , DSA e BES in generale. A tal proposito ho citato la Teoria del Carico Cognitivo .

3) Non sapevo da dove iniziare, il tempo era quasi scaduto e ho scritto direttamente in bella.
Ho esordito parlando degli obiettivi formativi della scuola primaria (fornire le competenze di base x accedere in seguito ed in modo meno problematico ai saperi successivi). Ho parlato della costruzione dell'identità personale in vista delle scelte future e di un progetto di vita orientato e consapevole e poi del necessario raccordo (previsto anche dalle Indic. Nazion.) con la scuola second. di 2 grado e quindi del curricolo verticale.
Avrei voluto aggiungere molte altre cose....ma la campanella era suonata e nonostante le abbia riempite di cavolate, anche le 22 righe erano finite

4) Ho azzardato un riassunto del testo proposto, inserendo anche i portavoce delle due correnti menzionate (comportamentisti e cognitivisti). Ho voluta fare la splendida ma sicuro sicuro ho sbagliato i verbi. Inoltre volevo inserire la parola risposta (mi sembra si dica "answer") ma non mi veniva in quel momento e quindi ho lasciato dei puntini e l'ho scritta in italiano.
Il testo a completamento l'ho sbagliato quasi tutto....forse ne ho azzeccata solo una.

Conclusione: se fosse per me premierei l'impegno:)
Certo le risposte non sono originali e non sono esaustive e inglese....lasciamo perdere! Però io ho cercato di dare il massimo, ho studiato tanto come sono sicura abbiano fatto molti di voi, e...basta. Ora ci tocca solo aspettare.

CORREZIONE DEGLI ELABORATI: Le insegnanti addette alla vigilanza ci hanno comunicato che per avere i risultati passerà circa un mese. Ne erano quasi certe perché a loro avevano proposto di svolgere delle mansioni in commissione (ma ci hanno detto di aver rifiutato).


Ultima modifica di talpina il Ven Mar 01, 2013 6:27 pm - modificato 1 volta.

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da groddina Ven Mar 01, 2013 6:23 pm

secondo me è giusto explanations, e responsIbilities

groddina

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:23 pm

ablasor72 ha scritto:
talpina ha scritto:
ablasor72 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:scusate allora forse nell'esercizio di inglese 2 le ho prese!! Ma belief non diventa da coniugato believeS?
people è plurale

Ablasor, perdonami....chiedo a te che sei esperta e di sicuro ne sai più di me...

io ho messo:
people believes,
explains,
youths children (sul vocabolario mi dava giusto youths childood o qualcosa di simile)
responsabilities of adults
Io
....ti prego dimmi che almeno una l'ho azzeccata!!!
Cara talpina io sono sicura k sei e sarai una brava insegnante,pero'purtroppo devo dirti k solo l' ultima e' corretta.tuttavia hai capito k believe era un verbo e hai sbagliato solo la desinenza

LO immaginavo...:)
Mi auguro di essere andata meglio nella parte che chiedeva di riassumere. Speriamo bene.
Grazie per la tua gentilezza!

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da marlena.fred Ven Mar 01, 2013 6:26 pm

talpina ha scritto:
zeravla ha scritto:1 La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa



le mie risposte (quello che mi ricordo):
1) eterogeneità come elemento distintivo dell'essere umano (ognuno è diverso dall'altro), presenza di alunni H, di alunni DSA e di alunni stranieri. Necessità quindi di adattare -a partire dall'offerta formativa del POF- l'azione didattica a tale varietà e prevedere, nella costruzione del PEI e delle UDA, azioni atte a favorire l'integrazione. Per gli alunni H ho citato la programmazione differenziata, per i DSA la L.170/10 (strumenti compensativi e misure dispensative) e per gli alunni stranieri valutazione e programmazione adeguata alle conoscenze pregresse e alle potenzialità da sviluppare, in particolare in lingua italiana x dare gli strumenti d'accesso base a tutte le altre discipline.
Ho accennato alla pluralità dei metodi didattici che è possibile utilizzare e al fatto che tutti gli alunni hanno comunque ognuno un proprio stile cognitivo e di apprrendimento e che quindi l'insegnante deve adeguarsi alla classe e proporre, eventualmente nel PEI, strumenti didattici e ausili di vario tipo.

2) Ho parlato della strategia di Lisbona, delle raccomandazioni UE (competenze chiave) e delle Indicazioni Nazionali, ponendo l'attenzione sulle competenze digitali e su quelle sociali e relazionali. Per le TIC mi sono soffermata sulla LIM e sulle sue potenzialità (favoriscono un apprendimento attivo e una costruzione del sapere consapevole, favoriscono la socialità e attraverso la peer education (lavori di gruppo, ricerche, costruzione di mappe concettuali, ecc.) favoriscono anche il lavoro cooperativo e quindi la socialità. Ho parlato dell'enorme utilità delle TIC x tutti i bambini e in particolare proprio per alunni stranieri , DSA e BES in generale. A tal proposito ho citato la Teoria del Carico Cognitivo di Cohen.

3) Non sapevo da dove iniziare, il tempo era quasi scaduto e ho scritto direttamente in bella.
Ho esordito parlando degli obiettivi formativi della scuola primaria (fornire le competenze di base x accedere in seguito ed in modo meno problematico ai saperi successivi). Ho parlato della costruzione dell'identità personale in vista delle scelte future e di un progetto di vita orientato e consapevole e poi del necessario raccordo (previsto anche dalle Indic. Nazion.) con la scuola second. di 2 grado e quindi del curricolo verticale.
Avrei voluto aggiungere molte altre cose....ma la campanella era suonata e nonostante le abbia riempite di cavolate, anche le 22 righe erano finite

4) Ho azzardato un riassunto del testo proposto, inserendo anche i portavoce delle due correnti menzionate (comportamentisti e cognitivisti). Ho voluta fare la splendida ma sicuro sicuro ho sbagliato i verbi. Inoltre volevo inserire la parola risposta (mi sembra si dica "answer") ma non mi veniva in quel momento e quindi ho lasciato dei puntini e l'ho scritta in italiano.
Il testo a completamento l'ho sbagliato quasi tutto....forse ne ho azzeccata solo una.

Conclusione: se fosse per me premierei l'impegno:)
Certo le risposte non sono originali e non sono esaustive e inglese....lasciamo perdere! Però io ho cercato di dare il massimo, ho studiato tanto come sono sicura abbiano fatto molti di voi, e...basta. Ora ci tocca solo aspettare.

CORREZIONE DEGLI ELABORATI: Le insegnanti addette alla vigilanza ci hanno comunicato che per avere i risultati passerà circa un mese. Ne erano quasi certe perché a loro avevano proposto di svolgere delle mansioni in commissione (ma ci hanno detto di aver rifiutato).

Ma dove le hai scritte tutte queste cose?Per caso avevi anche tu qualche "rotolo di carta igienica" come il piccolo beethoven della pubblicità?
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da eliscary Ven Mar 01, 2013 6:27 pm

groddina ha scritto:secondo me è giusto explanations, e responsIbilities
concordo

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor76 Ven Mar 01, 2013 6:29 pm

ablasor72 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:io il quesito in inglese dove bisognava trasfmore le parole non l'ho davvero capito!!!!!!!!!!!!!!!!!
BELIEF è un sostantivo e quindi va adattato come verbo: people believe;
YOUTH =young children
EXPLAIN=explanation
RESPONSIBLE=responsibility
Dimmi che è vero....io le ho messe a caso...ma ho messo proprio queste! !!!

ablasor76

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor76 Ven Mar 01, 2013 6:32 pm

psicopallina ha scritto:cmq ho controllato su internet in qst momento, responsabilities è il plurale di responsability, ergo, abbiamo fatto bene! :-)
Ecco....mi sembrava troppo bello...

ablasor76

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ilariapa Ven Mar 01, 2013 6:34 pm

sto leggendo tutti i vostri commenti e concordo con chi ha detto che, fondamentalmente, tutte le risposte possano considerarsi adeguate alle consegne date. nessuno ha scritto cose senza senso o del tutto diverse da quanto richieste...ore il problema è capire quale metro verrà adottato nella correzione. i 4 criteri che circolano in rete non sono sufficienti a comprendere davvero come funzionerà la valutazione..... in inglese ho commesso anch'io degli errori nel riassunto ( anche errori stupidi dovuti all'agitazione nel vedere il tempo che trascorreva) e non ho nemmeno avuto il tempo di rileggere il mio elaborato. le prime tre credo di averle ben strutturato, dando un senso logico a quanto espresso...l'eterogeneità, l'uso delle tic per valorizzare il potenziale cognitivo in ambiente cooperativo e collaborativo e la continuità sono davvero super argomenti che possono essere affrontati da molteplici punti di vista!!! aspettiamo un mese.

ilariapa

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:35 pm

marlena.fred ha scritto:
talpina ha scritto:
zeravla ha scritto:1 La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa





le mie risposte (quello che mi ricordo):
1) eterogeneità come elemento distintivo dell'essere umano (ognuno è diverso dall'altro), presenza di alunni H, di alunni DSA e di alunni stranieri. Necessità quindi di adattare -a partire dall'offerta formativa del POF- l'azione didattica a tale varietà e prevedere, nella costruzione del PEI e delle UDA, azioni atte a favorire l'integrazione. Per gli alunni H ho citato la programmazione differenziata, per i DSA la L.170/10 (strumenti compensativi e misure dispensative) e per gli alunni stranieri valutazione e programmazione adeguata alle conoscenze pregresse e alle potenzialità da sviluppare, in particolare in lingua italiana x dare gli strumenti d'accesso base a tutte le altre discipline.
Ho accennato alla pluralità dei metodi didattici che è possibile utilizzare e al fatto che tutti gli alunni hanno comunque ognuno un proprio stile cognitivo e di apprrendimento e che quindi l'insegnante deve adeguarsi alla classe e proporre, eventualmente nel PEI, strumenti didattici e ausili di vario tipo.

2) Ho parlato della strategia di Lisbona, delle raccomandazioni UE (competenze chiave) e delle Indicazioni Nazionali, ponendo l'attenzione sulle competenze digitali e su quelle sociali e relazionali. Per le TIC mi sono soffermata sulla LIM e sulle sue potenzialità (favoriscono un apprendimento attivo e una costruzione del sapere consapevole, favoriscono la socialità e attraverso la peer education (lavori di gruppo, ricerche, costruzione di mappe concettuali, ecc.) favoriscono anche il lavoro cooperativo e quindi la socialità. Ho parlato dell'enorme utilità delle TIC x tutti i bambini e in particolare proprio per alunni stranieri , DSA e BES in generale. A tal proposito ho citato la Teoria del Carico Cognitivo di Cohen.

3) Non sapevo da dove iniziare, il tempo era quasi scaduto e ho scritto direttamente in bella.
Ho esordito parlando degli obiettivi formativi della scuola primaria (fornire le competenze di base x accedere in seguito ed in modo meno problematico ai saperi successivi). Ho parlato della costruzione dell'identità personale in vista delle scelte future e di un progetto di vita orientato e consapevole e poi del necessario raccordo (previsto anche dalle Indic. Nazion.) con la scuola second. di 2 grado e quindi del curricolo verticale.
Avrei voluto aggiungere molte altre cose....ma la campanella era suonata e nonostante le abbia riempite di cavolate, anche le 22 righe erano finite

4) Ho azzardato un riassunto del testo proposto, inserendo anche i portavoce delle due correnti menzionate (comportamentisti e cognitivisti). Ho voluta fare la splendida ma sicuro sicuro ho sbagliato i verbi. Inoltre volevo inserire la parola risposta (mi sembra si dica "answer") ma non mi veniva in quel momento e quindi ho lasciato dei puntini e l'ho scritta in italiano.
Il testo a completamento l'ho sbagliato quasi tutto....forse ne ho azzeccata solo una.

Conclusione: se fosse per me premierei l'impegno:)
Certo le risposte non sono originali e non sono esaustive e inglese....lasciamo perdere! Però io ho cercato di dare il massimo, ho studiato tanto come sono sicura abbiano fatto molti di voi, e...basta. Ora ci tocca solo aspettare.

CORREZIONE DEGLI ELABORATI: Le insegnanti addette alla vigilanza ci hanno comunicato che per avere i risultati passerà circa un mese. Ne erano quasi certe perché a loro avevano proposto di svolgere delle mansioni in commissione (ma ci hanno detto di aver rifiutato).

Ma dove le hai scritte tutte queste cose?Per caso avevi anche tu qualche "rotolo di carta igienica" come il piccolo beethoven della pubblicità?

ho scritto piccolo piccolo...:)
ho puntato sulle prime tre dato che in inglese sono consapevole di essere ad un livello terra terra (quasi sottoterra) -nonostante abbia frequentato il linguistico, sia in possesso di certificazione B2 (presa in maniera seria e rilasciata dal CLA dell'ateneo di Firenze) e abbia sostenuto un esame abbastanza tosto (con due classici da tradurre). Tuttavia l'inglese va praticato, non studiato. va parlato! Infatti invidio le nuove generazioni che hanno la possibilità di fare viaggi sin da bambini e scambi culturali. La mia generazione (o forse io e pochi altri) si è limitata al libro. (preciso che non sono "vecchia", ho 34 anni).

spero almeno nelle altre di non aver scritto baggianate e di aver centrato gli argomenti e sennò....ciccia!!! ormai è andata. VIVA LA VITA!!

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Karabà Ven Mar 01, 2013 6:39 pm

io ho fatto così:

1) ho citato l'art 3 della Costituzione e mi sono agganciata per parlare dell'importanza di valorizzare le peculiarità di ciascuno. Ho descritto la didattica personalizzata (come nelle linee guida) ma dicendo che secondo la DM del 27/12=2012 gli strumenti compensativi e le misure dispensantive si possono prevedere a tutti i BES. (mannaggia a me, ho parlato di PEI e non di PDP).

2)ho parlato dell'importanza delle relazioni sociali per stimolare senso civico, valori condivisi ecc. Ho detto che le tic hanno le stesse caratteristiche del web 2.0 e quindi permettono di costruire la conoscenza in modo collettivo e autonomo. per tic, ho accennato a lim, computer e multimedia.

3)l'importanza di conoscersi e apprezzarsi è requisitito indispensabile per il lifelong learning e la scuola può riconoscere e orientare con continuità orizzontale e verticale (definizioni). Cenni all'autonomia, classi ponte, attività extracurricolari.

4) riassuntino ino, ho copiato qualche parola (non sapevo come altro dire metacognition e altre). believe, explanations, young e responsabilities (o responsibilities, l'ho copiata dal vocabolario ma non mi ricordo più).

Ho fatto delle cancellature, ma continuava a tremarmi la mano. e sono stata capace di fare una linea e riscrivere sbagliato. ero molto nervosa.


Karabà

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:53 pm

CORREZIONE DEGLI ELABORATI PROBABILI DATE SUCCESSIVE:

Le insegnanti addette alla vigilanza (Roma, ist. Margherita di Savoia)ci hanno comunicato che per avere i risultati passerà circa un mese, quindi a fine Aprile. Ne erano quasi certe perché a loro avevano proposto di svolgere delle mansioni in commissione (ma ci hanno detto di aver rifiutato).



talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ilariapa Ven Mar 01, 2013 6:54 pm

fine aprile???? allora sono due mesi!!!!

ilariapa

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:56 pm

Mi accorgo ora di aver fatto un errore, la teoria del carico cognitivo prende le mosse da Sweller e non da Cohen che solo in seguito ha dato il proprio contributo a tale teoria

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da talpina Ven Mar 01, 2013 6:56 pm

ilariapa ha scritto:fine aprile???? allora sono due mesi!!!!

scusa...sn confusa!! fine marzo-inizio aprile

talpina

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 4 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.