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Messaggio Da Bequadro Lun Mar 04, 2013 10:37 am

Promemoria primo messaggio :

Riflettiamo insieme su questo problema, perché a me pare impossibile immaginare di svolgere una lezione simulata per la scuola dell'infanzia e vorrei che venisse chiesto al ministero un chiarimento al riguardo.
La lezione alla scuola dell'infanzia è giocata tutta sul rapporto insegnante-bambini, non sui contenuti, ed è proprio nella capacità di instaurare un certo tipo di rapporto che risiede la "caratura" di un docente competente; quindi:

1) prenderanno una gruppo di veri bambini della sdi e li faranno stare a disposizione tutto il giorno? Impossibile;
2) prenderanno 10 gruppi di bambini della sdi e li faranno alternare durante il giorno? Impossibile;
3) ci faranno fare una lezione tarata per la scuola dell'infanzia a bambini più grandi o a un gruppo di adulti? IMPOSSIBILE.

Come pensano di fare al ministero? E' possibile chiedere chiarimenti?
Grazie.

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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 7:30 pm

Davide ha scritto:Ma sì, ovvio che ironizzava, lo ha ribadito. In rete il tono delle frasi non è facile da recepire.
Chi ha idee varie sulla simulazione della lezione le condivida con noi. Possono servire, eventualmente, a tutti i fortunati che passeranno lo scritto...
Davide
Ciao Davide, rispondevi a me?
Se è così ti dico subito che non amo questo tipo di ironia che, secondo me, è tendenziosa e in fondo in fondo rispecchia il pensiero di chi la esplicita...io nella Scuola dell'Infanzia ci insegno da 26 anni e non permetto a nessuno di "ironizzare" su di essa e chi aspirerebbe a insegnarvi dovrebbe mostrare più rispetto!
...aspirazione che mi auguro resti tale.

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Messaggio Da Kle Mar Mar 05, 2013 7:31 pm

marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
Benissimo nascondersi dietro un nikname e scrivere corbellerie altrimenti la NON AMMISSIONE agli orali sarebbe garantita!
...e non credo che la "collega" stesse scherzando

Non ti pare di esagerare nei modi?
La collega potrebbe aver fatto semplicemente degli esempi di autonomia in un contesto quale un forum dove, insieme ad altri colleghi, si scambiano idee e possibilmente si scherza anche, ironizzando e alleggerendo la tensione che tutti stiamo vivendo in questo periodo. Non stiamo di certo sostenendo anche quì una prova! Capisco la deformazione professionale a "valutare" tutto, ma c'è un limite a mio avviso, almeno io perso di averlo e mi pare molti altri colleghi, evidentemente non tutti!


Ultima modifica di Kle il Mar Mar 05, 2013 8:16 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Davide Mar Mar 05, 2013 7:33 pm

Chi volesse dare la propria opinione sulla possibile simulazione la dia, può servire a tutti nel forum. Condividiamo le idee....
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Messaggio Da raffybb Mar Mar 05, 2013 7:36 pm

pensavo una cosa assurda.... non e' che chi passa l orale lo fa direttamente in una scuola dell infanzia ;-)

raffybb

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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 7:40 pm

Kle ha scritto:
marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
Benissimo nascondersi dietro un nikname e scrivere corbellerie altrimenti la NON AMMISSIONE agli orali sarebbe garantita!
...e non credo che la "collega" stesse scherzando

Non ti pare di esagerare nei modi?
La collega potrebbe aver fatto semplicemente degli esempi di autonomia in un contesto quale un forum dove, insieme ad altri colleghi, si scambiano idee e possibilmente si scherza anche, ironizzando e alleggerendo la tensione che tutti stiamo vivendo in questo periodo. Non stiamo di certo sostenendo anche quì una prova! Capisco la deformazione professorale a "valutare" tutto, ma c'è un limite a mio avviso, almeno io perso di averlo e mi pare molti altri colleghi, evidentemente non tutti!

Credo di aver espresso il mio pensiero forse con troppa foga ma sicuramente con più rispetto di chi, a mio avviso, non ha colto per niente l'importanza della Scuola dell'Infanzia; mi sembrano invece esagerate tutte quelle "sciocchezze" su nasini, merende, cacche e quant'altro....e meno male che non stiamo sostenendo qui una prova
Io mi sono sentita ferita nella mia professionalità e ti posso assicurare che potrei aspettarmelo da tutti ma non da chi vuole insegnarci nella Scuola dell'Infanzia!


Ultima modifica di marina castelli il Mar Mar 05, 2013 7:41 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Bequadro Mar Mar 05, 2013 7:41 pm

raffybb ha scritto:pensavo una cosa assurda.... non e' che chi passa l orale lo fa direttamente in una scuola dell infanzia ;-)

Purtroppo c'è un mare di ragioni contro questa possibilità.
Il periodo: potrebbe essere finito l'anno scolastico, è molto probabile che lo sia.
Le pastoie burocratiche: il dirigente deve dare l'assenso e farti l'assicurazione, i genitori devono essere informati e dare l'assenso...
I bambini: per quante ore li vuoi far lavorare, e con estranei che arrivano uno ogni ora?
Impossibile, impossibile...

Bequadro

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Messaggio Da picci Mar Mar 05, 2013 7:43 pm

raffybb ha scritto:pensavo una cosa assurda.... non e' che chi passa l orale lo fa direttamente in una scuola dell infanzia ;-)

Idea carina... ma gli orali credo si concluderanno quando le scuole saranno già chiuse,no?

picci

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Messaggio Da Kle Mar Mar 05, 2013 7:59 pm

marina castelli ha scritto:
Kle ha scritto:
marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
Benissimo nascondersi dietro un nikname e scrivere corbellerie altrimenti la NON AMMISSIONE agli orali sarebbe garantita!
...e non credo che la "collega" stesse scherzando

Non ti pare di esagerare nei modi?
La collega potrebbe aver fatto semplicemente degli esempi di autonomia in un contesto quale un forum dove, insieme ad altri colleghi, si scambiano idee e possibilmente si scherza anche, ironizzando e alleggerendo la tensione che tutti stiamo vivendo in questo periodo. Non stiamo di certo sostenendo anche quì una prova! Capisco la deformazione professorale a "valutare" tutto, ma c'è un limite a mio avviso, almeno io perso di averlo e mi pare molti altri colleghi, evidentemente non tutti!

Credo di aver espresso il mio pensiero forse con troppa foga ma sicuramente con più rispetto di chi, a mio avviso, non ha colto per niente l'importanza della Scuola dell'Infanzia; mi sembrano invece esagerate tutte quelle "sciocchezze" su nasini, merende, cacche e quant'altro....e meno male che non stiamo sostenendo qui una prova
Io mi sono sentita ferita nella mia professionalità e ti posso assicurare che potrei aspettarmelo da tutti ma non da chi vuole insegnarci nella Scuola dell'Infanzia!

Marina mi dispiace se ti sei sentita ferita da questi discorsi, credimi è stato solo un modo per sdrammatizzare e per esprimere, in modo scherzoso, l'assurdità di effettuare una simulazione di lezione senza i bambini. Le simulazioni in generale sono utili, ma limitatamente in tutti i campi, ed hanno una bassissima "validità ecologica" e questo lo sappiamo tutti.
Poi in questo campo, avendo a che fare con bambini piccolissima che hanno registri comunicativi diversi dagli adulti, la simulazione a mi avviso è davvero ardua e non so quanto si possa attuare.
Comunque credo che nessuno di noi volesse sminuire o ledere l'immagine dell'infanzia, altrimenti nn avrebbe senso fare questo concorso! personalmente amo moltissimo i bambini e credo che il lavoro dei docenti sia uno dei più importanti perché costituisce una strada maestra per assicurare un futuro al nostro mondo. Tanto più per chi ha a che fare con l'infanzia.

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Messaggio Da Davide Mar Mar 05, 2013 8:00 pm

Concordo.
Simulazione solo in presenza dei 3 commissari.
Penso che bisogna allargare un pò il senso di "simulazione" poichè mancano gli autori della simulazione. Avremo 30 minuti per simulare la lezione e ulteriori 30 minuti per discuterne gli aspetti con i commissari. Quindi secondo me potremmo esplicitare una lezione con tutti gli annessi e connessi, ma la parola simulazione non mi pare sia stata scelta nella sua reale accezione, visto che mancano gli attori della pièce. A meno che come detto lasciano illustrare una lezione al candidato e nel mentre i commissari interbengono ponendo dei casi particolari così da mettere il candidato in difficoltà e obbligarlo a attuare strategie, così come farebbe con un bambino che ti segnala la sua difficoltà, la sua disabilità, o il fatto di non capire una cosa in quanto non italofono.
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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 8:04 pm

Secondo me chi sta al miur non ha mai messo piede in una scuola dell'infanzia.

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Messaggio Da raffybb Mar Mar 05, 2013 8:08 pm

picci ha scritto:
raffybb ha scritto:pensavo una cosa assurda.... non e' che chi passa l orale lo fa direttamente in una scuola dell infanzia ;-)

Idea carina... ma gli orali credo si concluderanno quando le scuole saranno già chiuse,no?

gia non ci avevo pensato

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Messaggio Da matira Mar Mar 05, 2013 8:10 pm

io però, mi vergogno un pochino a dirlo, ma davvero non saprei da dove cominciare! Ho studiato tanta, tantissima teoria, ma non ho mai insegnato, quindi vorrei capire proprio "come" esporre questa lezione. Nel senso, devo fingere di avere di fronte dei bambini, oppure devo spiegare cosa e come farei a... sono due cose molto diverse, ma non mi aspetto che il MIUR dia chiarimenti -.-

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Messaggio Da Davide Mar Mar 05, 2013 8:13 pm

Ciao CLEB,
penso anche io che al MIUR abbiamo scelto la parola simulazione perchè faceva molto "figo" fare una simulazione come prova di un concorso. Si saranno chiesti al MIUR come si sarebbe proceduto? O lasceranno carta bianca alle singole commissioni? Nella pratica questa parola non è di facile attuazione, come sempre si vede come dal MIUR dicano delle cose e nella pratica (vedi regolamenti del concorso) si attuino diversamente. Secondo me avremo 30 minuti per proporre in maniera completa un argomento, la parola simulazione è stata scelta senza una vera riflessione su ciò che significhi attuarla. Che dite?
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Messaggio Da Kle Mar Mar 05, 2013 8:14 pm

cleb ha scritto:Secondo me chi sta al miur non ha mai messo piede in una scuola dell'infanzia.

Giá.... Chissà se avremo qualche notizia dal MIUR...vaghiamo nel buio totale!
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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 8:21 pm

Marina mi dispiace se ti sei sentita ferita da questi discorsi, credimi è stato solo un modo per sdrammatizzare e per esprimere, in modo scherzoso, l'assurdità di effettuare una simulazione di lezione senza i bambini. Le simulazioni in generale sono utili, ma limitatamente in tutti i campi, ed hanno una bassissima "validità ecologica" e questo lo sappiamo tutti.
Poi in questo campo, avendo a che fare con bambini piccolissima che hanno registri comunicativi diversi dagli adulti, la simulazione a mi avviso è davvero ardua e non so quanto si possa attuare.
Comunque credo che nessuno di noi volesse sminuire o ledere l'immagine dell'infanzia, altrimenti nn avrebbe senso fare questo concorso! personalmente amo moltissimo i bambini e credo che il lavoro dei docenti sia uno dei più importanti perché costituisce una strada maestra per assicurare un futuro al nostro mondo. Tanto più per chi ha a che fare con l'infanzia.

[/quote]
Ok allora direi di smettere di scherzare e cominciare a pensare con serietà e impegno alla prova che vi aspetta. In bocca al lupo

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Messaggio Da Kle Mar Mar 05, 2013 8:50 pm

marina castelli ha scritto:Marina mi dispiace se ti sei sentita ferita da questi discorsi, credimi è stato solo un modo per sdrammatizzare e per esprimere, in modo scherzoso, l'assurdità di effettuare una simulazione di lezione senza i bambini. Le simulazioni in generale sono utili, ma limitatamente in tutti i campi, ed hanno una bassissima "validità ecologica" e questo lo sappiamo tutti.
Poi in questo campo, avendo a che fare con bambini piccolissima che hanno registri comunicativi diversi dagli adulti, la simulazione a mi avviso è davvero ardua e non so quanto si possa attuare.
Comunque credo che nessuno di noi volesse sminuire o ledere l'immagine dell'infanzia, altrimenti nn avrebbe senso fare questo concorso! personalmente amo moltissimo i bambini e credo che il lavoro dei docenti sia uno dei più importanti perché costituisce una strada maestra per assicurare un futuro al nostro mondo. Tanto più per chi ha a che fare con l'infanzia.

Ok allora direi di smettere di scherzare e cominciare a pensare con serietà e impegno alla prova che vi aspetta. In bocca al lupo[/quote]

Non è questione di "cominciare" ma di continuare a pensarci con serietà e impegno, almeno per quanto mi riguarda! Grazie, Crepi il lupo.
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Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 9:47 pm

marina castelli ha scritto:
Kle ha scritto:
marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
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...e non credo che la "collega" stesse scherzando

Non ti pare di esagerare nei modi?
La collega potrebbe aver fatto semplicemente degli esempi di autonomia in un contesto quale un forum dove, insieme ad altri colleghi, si scambiano idee e possibilmente si scherza anche, ironizzando e alleggerendo la tensione che tutti stiamo vivendo in questo periodo. Non stiamo di certo sostenendo anche quì una prova! Capisco la deformazione professorale a "valutare" tutto, ma c'è un limite a mio avviso, almeno io perso di averlo e mi pare molti altri colleghi, evidentemente non tutti!

Credo di aver espresso il mio pensiero forse con troppa foga ma sicuramente con più rispetto di chi, a mio avviso, non ha colto per niente l'importanza della Scuola dell'Infanzia; mi sembrano invece esagerate tutte quelle "sciocchezze" su nasini, merende, cacche e quant'altro....e meno male che non stiamo sostenendo qui una prova
Io mi sono sentita ferita nella mia professionalità e ti posso assicurare che potrei aspettarmelo da tutti ma non da chi vuole insegnarci nella Scuola dell'Infanzia!

1) al mondo esiste anche l'ironia e si cerca di sdrammatizzare, a volte si SCHERZA e si cerca di ridere.
2) ti sei sentita profondamente offesa da cosa??? Dai nasini, la merenda ecc.? Oddio che tristezza la gente che non sa sdrammatizzare.
3) anche io ho insegnato alla scuola dell'infanzia e so quanta serietà sia necessaria, quante cose profonde e importanti si insegnino ai bimbi ecc., non solo a soffiarsi il naso! Ho colto benissimo l'importanza della scuola dell'infanzia, tranquilla.
4)questo è un forum in cui ci si confronta e non ci si offende perché una persona affronta una cosa diversamente da te. Io non sono meno professionale di te, meno seria e chissà che altro. Semplicemente simulare una lezione per bimbi davanti ad una commissione, senza avere nessuna indicazione mi ha scatenato la fantasia, su possibili scene tragicomiche.
5) leggi le altre risposte prima di offenderti, avevo già spiegato il senso dei miei interventi IRONICI.
6) buon lavoro

lola2011

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Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 9:57 pm

marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
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...e non credo che la "collega" stesse scherzando
Grazie per la lezione maestra! Potresti anche spiegarmi i campi di esperienza perché proprio non so cosa siano...
Corbellerie + grandi per me le scrivi tu, facendo da mestra a chi magari ne sa + di te ma cerca di sdrammatizzare. Mi dispiacerebbe se questo Thread venisse chiuso per queste discussioni, era nato con un intento bellissimo. Odio discutere e rispondere in modo scortese, ma di avere gente che fa da maestra agli altri solo perché non sa ridere un po' mi infastidisce molto. La superbia è una brutta cosa.

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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 9:59 pm

lola2011 ha scritto:
marina castelli ha scritto:
Kle ha scritto:
marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
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- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
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...e non credo che la "collega" stesse scherzando

Non ti pare di esagerare nei modi?
La collega potrebbe aver fatto semplicemente degli esempi di autonomia in un contesto quale un forum dove, insieme ad altri colleghi, si scambiano idee e possibilmente si scherza anche, ironizzando e alleggerendo la tensione che tutti stiamo vivendo in questo periodo. Non stiamo di certo sostenendo anche quì una prova! Capisco la deformazione professorale a "valutare" tutto, ma c'è un limite a mio avviso, almeno io perso di averlo e mi pare molti altri colleghi, evidentemente non tutti!

Credo di aver espresso il mio pensiero forse con troppa foga ma sicuramente con più rispetto di chi, a mio avviso, non ha colto per niente l'importanza della Scuola dell'Infanzia; mi sembrano invece esagerate tutte quelle "sciocchezze" su nasini, merende, cacche e quant'altro....e meno male che non stiamo sostenendo qui una prova
Io mi sono sentita ferita nella mia professionalità e ti posso assicurare che potrei aspettarmelo da tutti ma non da chi vuole insegnarci nella Scuola dell'Infanzia!

1) al mondo esiste anche l'ironia e si cerca di sdrammatizzare, a volte si SCHERZA e si cerca di ridere.
2) ti sei sentita profondamente offesa da cosa??? Dai nasini, la merenda ecc.? Oddio che tristezza la gente che non sa sdrammatizzare.
3) anche io ho insegnato alla scuola dell'infanzia e so quanta serietà sia necessaria, quante cose profonde e importanti si insegnino ai bimbi ecc., non solo a soffiarsi il naso!
4)questo è un forum in cui ci si confronta e non ci si offende perché una persona affronta una cosa diversamente da te. Io non sono meno professionale di te, meno seria e chissà che altro. Semplicemente simulare una lezione per bimbi davanti ad una commissione, senza avere nessuna indicazione, mi ha scatenato la fantasia, su possibili scene tragicomiche.
5) leggi le altre risposte prima di offenderti, avevo già spiegato il senso dei miei interventi IRONICI.
6) buon lavoro

1) che tristezza la gente che crede di ironizzare e invece offende il lavoro che poi lei stessa vorrebbe fare
2) anche se hai insegnato nella Scuola dell'Infanzia dubito che ne abbia compreso appieno il valore altrimenti non avresti mai e dico mai scritto ciò che hai scritto
3) io conosco la mia professionalità non la tua
4) le risposte le ho lette ma le tue sono state quelle che mi sono piaciute meno...e non mi sono sembrate ironiche ma, lo ribadisco, offensive
5) buon lavoro a te, ne hai da fare

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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 10:01 pm

lola2011 ha scritto:
marina castelli ha scritto:
lola2011 ha scritto:Simulazione.
Traguardo Autonomia: come si pulisce il nasino, come si apparecchia la tavola, come ci si dispone per fare merenda. Un commissario farà il cameriere e distribuirà una fetta di mela e un pezzo di pane con miele al resto della commissione. Prima tutti in fila a lavarsi le manine e fare pipì. No, io morirei dal ridere.

E questa sarebbe l'autonomia?! Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia: autonomia, intesa come capacità di
- interpretare e governare il proprio corpo
- orientarsi e compiere scelte
- esprimere, attraverso i diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni
- essere disponibile all’azione costruttiva con il diverso
Benissimo nascondersi dietro un nikname e scrivere corbellerie altrimenti la NON AMMISSIONE agli orali sarebbe garantita!
...e non credo che la "collega" stesse scherzando
Grazie per la lezione maestra! Potresti anche spiegarmi i campi di esperienza perché proprio non so cosa siano...
Corbellerie + grandi per me le scrivi tu, facendo da mestra a chi magari ne sa + di te ma cerca di sdrammatizzare. Mi dispiacerebbe se questo Thread venisse chiuso per queste discussioni, era nato con un intento bellissimo. Odio discutere e rispondere in modo scortese, ma di avere gente che fa da maestra agli altri solo perché non sa ridere un po' mi infastidisce molto. La superbia è una brutta cosa.

Potrei risponderti la stessa cosa:"la superbia è una brutta cosa" soprattutto nascosta dietro a un nikname che non è il tuo nome

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Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 3 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 10:21 pm

Qui quasi tutti hanno un NICKNAME, se poi qualcuno vuole farsi riconoscere ok, ma non è carino offendere chi usa un NICKNAME.
DAI SU RIPORTIAMO il thread su argomenti SERI, a qualcuno è scappato un sorriso ma per certe persone è vietato ridere di certe cose, quindi prepariamo una serissima lezione simulata.
Marina potresti fare un esempio tu da maestra con 26 anni di esperienza e illuminarci tutti quanti.


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Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 10:24 pm

lola2011 ha scritto: Qui quasi tutti hanno un NICKNAME, se poi qualcuno vuole farsi riconoscere ok, ma non è carino offendere chi usa un NICKNAME.
DAI SU RIPORTIAMO il thread su argomenti SERI, a qualcuno è scappato un sorriso ma per certe persone è vietato ridere di certe cose, quindi prepariamo una serissima lezione simulata.
Marina potresti fare un esempio tu da maestra con 26 anni di esperienza e illuminarci tutti quanti.

Certo potrei...ma tu ne sai più di me o sbaglio?!
Scusami non ho resistito! Ciao


Ultima modifica di marina castelli il Mar Mar 05, 2013 10:27 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Davide Mar Mar 05, 2013 10:27 pm

Lola sì, torniamo tutti sulla simulazione, che ci interessa di più. Io la mia l'ho già detta. Diciamo che oltre a proporre una lezione ci potrebbero essere eventuali interventi da parte dei commissari per porre dei "casi" particolari alla lezione che si sta spiegando, io non so come potrebbe evolvere altrimenti. I commissari potrebbero indirizzare la lezione, ovvero dire:
"un bambino non ha capito e chiede aiuto" il candidato allora deve seguire questo input.
"un bambino si distrae e gioca con il compagno" il candidato deve seguire questo input.
"2 bambini ..."
"il bambino DSA non inizia neanche a scrivere..."
"il bambino ADHD si alza e non esegue...."
"Il bambino non italofono non capisce la consegna..."
eccetera....
Davide
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