Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lezione simulata infanzia: impossibile!

+19
MeMoLe_Rm
Ciccio8
picci
farm80
pikkia
eliscary
Cigu77
cr73
raffybb
lola2011
Davide
matira
moniboni83
ulpio
francy2009
Kle
FRANCY2
ablasor72
Bequadro
23 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Bequadro Lun Mar 04, 2013 10:37 am

Promemoria primo messaggio :

Riflettiamo insieme su questo problema, perché a me pare impossibile immaginare di svolgere una lezione simulata per la scuola dell'infanzia e vorrei che venisse chiesto al ministero un chiarimento al riguardo.
La lezione alla scuola dell'infanzia è giocata tutta sul rapporto insegnante-bambini, non sui contenuti, ed è proprio nella capacità di instaurare un certo tipo di rapporto che risiede la "caratura" di un docente competente; quindi:

1) prenderanno una gruppo di veri bambini della sdi e li faranno stare a disposizione tutto il giorno? Impossibile;
2) prenderanno 10 gruppi di bambini della sdi e li faranno alternare durante il giorno? Impossibile;
3) ci faranno fare una lezione tarata per la scuola dell'infanzia a bambini più grandi o a un gruppo di adulti? IMPOSSIBILE.

Come pensano di fare al ministero? E' possibile chiedere chiarimenti?
Grazie.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso


Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 10:31 pm

Per fortuna non ti ho mai avuto come collega :-). Io insegno da qualche anno, non da 26. Ho ancora molto da imparare, ma mi è rimasta per fortuna la capacità di ridere della vita. Vivo già troppo seriamente il mio lavoro a scuola con i mille impegni e responsabilità che comporta e cerco di riderci su per staccare un po'. Sarà l'età diversa, mettiamola così.
Buono studio a tutti, io prima attendo l'esito dello scritto poi nel caso mi preparerò qualche simulazione su traguardi e campi di esperienza.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 10:33 pm

Davide ha scritto:Lola sì, torniamo tutti sulla simulazione, che ci interessa di più. Io la mia l'ho già detta. Diciamo che oltre a proporre una lezione ci potrebbero essere eventuali interventi da parte dei commissari per porre dei "casi" particolari alla lezione che si sta spiegando, io non so come potrebbe evolvere altrimenti. I commissari potrebbero indirizzare la lezione, ovvero dire:
"un bambino non ha capito e chiede aiuto" il candidato allora deve seguire questo input.
"un bambino si distrae e gioca con il compagno" il candidato deve seguire questo input.
"2 bambini ..."
"il bambino DSA non inizia neanche a scrivere..."
"il bambino ADHD si alza e non esegue...."
"Il bambino non italofono non capisce la consegna..."
eccetera....
Credo anche io che potrebbe essere così. Gli input sono necessari in effetti. Grazie Davide.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 10:38 pm

lola2011 ha scritto:Per fortuna non ti ho mai avuto come collega :-). Io insegno da qualche anno, non da 26. Ho ancora molto da imparare, ma mi è rimasta per fortuna la capacità di ridere della vita. Vivo già troppo seriamente il mio lavoro a scuola con i mille impegni e responsabilità che comporta e cerco di riderci su per staccare un po'. Sarà l'età diversa, mettiamola così.
Buono studio a tutti, io prima attendo l'esito dello scritto poi nel caso mi preparerò qualche simulazione su traguardi e campi di esperienza.

Cara lola2011 tutte le mie colleghe mi adorano :-) ...non credo c'entri l'età ma il modo di essere/sentirsi docenti, comunque sono punti di vista ok?
Buono studio e buona vita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Bequadro Mer Mar 06, 2013 12:21 am

Ciccio8 ha scritto:Non litigate... finalmente leggiamo post interessanti e giustamente ironici su di una problematica seria! :0))

Il dubbio sulla vostra specifica prova conferma quanto al miur siano pieni di buone intenzioni ma che, nei fatti, si traducono in una gestione poco chiara per i partecipanti e in prove lasciate alla libera interpretazione di commissari e addetti vari (come abbiamo avuto modo di verificare sin qui).

Leggendo i vostri commenti mi sono fatto l'idea che sia davvero impossibile una autentica "simulazione". Anche per le altre classi di concorso, persino le mie, in cui le discipline artistiche possono avvalersi, volendo, di performance e forme di improvvisazioni in chiave teatrale che non stonerebbero affatto.

Tutto dipenderà, non tanto da quanto noi saremo in grado di metterci in gioco in tal senso, ma soprattutto da quanto saranno disposti a farlo gli esaminatori.

Probabilmente la gran parte opteranno per una conversione del termine "simulazione" in "illustrazione" di una lezione...
In determinati passaggi brevi si dovrà aver cura di esprimersi come si farebbe nei confronti di una classe, sottolineando efficacemente termini e concetti fondamentali.
In altri si farà uso di parentesi come: "se l'interesse...", "nel caso in cui...", ecc... portando a conclusione il tutto con precisi riferimenti agli obiettivi posti inizialmente e alle possibili unità didattiche correlate.

In questo modo forse non vi sarà una divisione netta fra i 30 minuti di lezione simulata e quelli a seguire per i chiarimenti e gli approfondimenti.
Le domande da parte della commissione potranno essere poste anche durante, indicate e rimarcate come provenienti da un allievo di una determinata classe, ancora privo di certe conoscenze, in modo da testare subito la capacità di chiarire in modo convincente un concetto.

Se invece proprio di "simulazione" si tratterà... allora ne vedremo delle belle!

Nel vostro caso mi immagino commissari che vi spronano a lasciarvi andare tranquillamente, considerandoli un uditorio di bambini in attento ascolto (ma esistono?). Magari giunti al ventesimo candidato riluttante si arrenderanno, oppure si doteranno di grembiulini colorati per essere più convincenti... col rischio di ritrovarvi addirittura quattro prof col costume da teletubbies e la vocina come i comici della TV... Non lo so... in tal caso, risate e difficoltà a parte, sarete comunque dei privilegiati, se non saranno loro a chiedervi di andare a far la c.... potrete mandarli voi, con tutto il cuore!

Grazie, ho riso e riflettuto nello stesso tempo, intervento delizioso.
Se mi provocassero incitandomi a lasciarmi andare immaginando di avere davvero davanti dei bambini ne vedrebbero delle belle! Li farei cantare, muovere, "pasticciare" con le mani e aiutarsi l'un l'altro in un modo che - essendo loro adulti - li metterebbe maledettamente in difficoltà...

Scherzi a parte, in effetti la modalità alla quale siamo arrivati sembra la più plausibile perché è forse l'unica davvero realizzabile.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da MeMoLe_Rm Mer Mar 06, 2013 12:33 am

ahahahaah...sto immaginando le scene e non posso smettere di ridere!!! : D

Comunque, se può servire, per la ditals ho dovuto fare una simulata registrata parlando da sola...
esempio lezione sul passato prossimo: "allora alex, raccontami, cosa hai fatto ieri?...ah bravo hai studiato, e poi?...hai andato a dormire? sicuro? chi sa come si dice? sì, brava hanna, si dice sono andato a dormire! in quali altri casi si usa sono invece di ho? sì, frank dimmelo tu... "
etc...etc...etc... tutto questo da sola che sembravo una matta però son passata col massimo dei voti :p
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Bequadro Mer Mar 06, 2013 9:19 am

Che ci voglia una precisa e completa programmazione è evidente, altrimenti perché far estrarre 24 ore prima una traccia? Sul come preparare nei dettagli un'uda penso nessuno abbia ormai dei dubbi.
Qualunque sia l'argomento, però, quello che non è per niente chiaro è il "come" verrà poi trattata in sede di esame.
Se la si deve esporre e commentare è una cosa, se la si deve simulare da soli è un'altra (quello che ha scritto MeMoLe_Rm è veramente incredibile...), se la si deve simulare con destinatari non congruenti è un'altra ancora...
Io insisto a stimolare il confronto fra di noi, ma ci sarebbe veramente bisogno di un chiarimento dal ministero!

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da matira Mer Mar 06, 2013 12:07 pm

Bequadro ha scritto:Che ci voglia una precisa e completa programmazione è evidente, altrimenti perché far estrarre 24 ore prima una traccia? Sul come preparare nei dettagli un'uda penso nessuno abbia ormai dei dubbi.
Qualunque sia l'argomento, però, quello che non è per niente chiaro è il "come" verrà poi trattata in sede di esame.
Se la si deve esporre e commentare è una cosa, se la si deve simulare da soli è un'altra (quello che ha scritto MeMoLe_Rm è veramente incredibile...), se la si deve simulare con destinatari non congruenti è un'altra ancora...
Io insisto a stimolare il confronto fra di noi, ma ci sarebbe veramente bisogno di un chiarimento dal ministero!
e tu credi davvero che il ministero dia chiarimenti in merito? io aspetto ancora le risposte ai numerosi dubbi della prova d'inglese per la primaria, risposte che sono arrivate solo il giorno della prova!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da ANONIMA X INFANZIA Mer Mar 06, 2013 12:20 pm

X KLE

...EH GIA'...COME SI PUO' RIVOLGERSI A DEGLI ADULTI FACENDO FINTA CHE SIANO BAMBINI??? SECONDO ME ANCHE LE COMMISSIONI FARANNO QUESTO RAGIONAMENTO E CI LASCERANNO ESPRIMERE IN MANIERA UN PO' PIU' DISCORSIVA, ALTRIMENTI RISCHIAMO DAVVERO DI FAR FINIRE TUTTO A TARALLUCCI E VINO!! SAI CHE RISATE...!!!

ANONIMA X INFANZIA

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Davide Mer Mar 06, 2013 1:16 pm

Prima di tutto è da chiarire se:
è il MIUR a dare indicazioni sull'orale
o sarà ogni singola commissione a livello regionale
e inoltre le tracce saranno nazionali o scritte dalle commissioni.
Dubbi irrisolti...
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Kle Mer Mar 06, 2013 2:12 pm

ANONIMA X INFANZIA ha scritto:X KLE

...EH GIA'...COME SI PUO' RIVOLGERSI A DEGLI ADULTI FACENDO FINTA CHE SIANO BAMBINI??? SECONDO ME ANCHE LE COMMISSIONI FARANNO QUESTO RAGIONAMENTO E CI LASCERANNO ESPRIMERE IN MANIERA UN PO' PIU' DISCORSIVA, ALTRIMENTI RISCHIAMO DAVVERO DI FAR FINIRE TUTTO A TARALLUCCI E VINO!! SAI CHE RISATE...!!!

Lo spero vivamente... Altrimenti sembrerà uno spettacolo teatrale... Teatro dell'assurdo o comico, ovviamente!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Patita Dom Mar 10, 2013 5:36 pm

Beh se viene estratta 24 ore prima ci troveremo qui ognuno a dire la sua così all'ora le qualcosa di originale diremo!!!!!

Patita

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da sagitta17 Lun Mar 11, 2013 6:51 pm

marina castelli ha scritto:Nelle Avvertenze Generali del Bando si legge che la prova orale consiste nella simulazione di una lezione di 30 minuti e in un colloquio immediatamente successivo, nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione.
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!

perfetto! e dopo aver preparato l'UDA? pensi che una volta preparata l'UDA sia finita così? o si possa proprinare a bambini di 3, 4, 5 anni una lezione frontale come alla primaria o alla secondaria???
No, credimi, per esperienza non si può.
Si fa presto a scrivere tutte queste belle parole, ma se non si hanno dei bambini veri in carne e ossa, non è possibile mettere in atto quello che abbiamo progettato nell'UDA.
I bambini sono unici e irripetibili. Tante volte mi è successo di preparare tante belle cose che poi non sono state attuate proprio perché i bambini, protagonisti, sono partiti con delle domande, dei racconti, delle esperienze che meritavano di essere raccolte e approfondite, e la mia bella pensata quotidiana è stata rimandata ad altro momento.

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Ospite Lun Mar 11, 2013 7:37 pm

sagitta17 ha scritto:
marina castelli ha scritto:Nelle Avvertenze Generali del Bando si legge che la prova orale consiste nella simulazione di una lezione di 30 minuti e in un colloquio immediatamente successivo, nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione.
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!

perfetto! e dopo aver preparato l'UDA? pensi che una volta preparata l'UDA sia finita così? o si possa proprinare a bambini di 3, 4, 5 anni una lezione frontale come alla primaria o alla secondaria???
No, credimi, per esperienza non si può.
Si fa presto a scrivere tutte queste belle parole, ma se non si hanno dei bambini veri in carne e ossa, non è possibile mettere in atto quello che abbiamo progettato nell'UDA.
I bambini sono unici e irripetibili. Tante volte mi è successo di preparare tante belle cose che poi non sono state attuate proprio perché i bambini, protagonisti, sono partiti con delle domande, dei racconti, delle esperienze che meritavano di essere raccolte e approfondite, e la mia bella pensata quotidiana è stata rimandata ad altro momento.
Nessuna lezione frontale, ci mancherebbe! Nemmeno nella scuola primaria, l'approccio dovrebbe sempre avvenire attraverso una didattica laboratoriale...comunque avere bambini "veri" è praticamente impossibile, credo che si potrebbe presentare un'UDA spiegando bene tutto l'itinerario didattico "come se" ci fossero i bambini e purtroppo facendo a meno di tutti i loro spontanei interventi; potrebbero essere poi i commissari a chiedere/intervenire/commentare. Le mie belle parole però non volevano sminuire in alcun modo la complessità di un intervento del docente senza una scolaresca di fronte ma volevano evidenziare che ci sono ben altri contenuti, esperienze e attività da progettare nella scuola dell'infanzia piuttosto che pensare ai girotondi, merende e quant'altro. In bocca al lupo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da sagitta17 Lun Mar 11, 2013 9:04 pm

Ah su questo sono d accordo con te, pero' e' anche vero che ci vorrebbe un'indicazione piu' dettagliata in merito.

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Kle Mer Mar 13, 2013 11:55 am

Ovvio che c'è altro oltre al girotondo! Di ben più complesso del girotondo e ancora più difficile da simulare senza il feedback spontaneo del bambino... dubito che la commissione farà interventi simili a quelli dei bambini!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da antonella1979 Mer Mar 13, 2013 3:55 pm

ormai brancoliamo nel buoi più totale sin dalle prime fasi di concorso, io ho chiesto all'insegnante di mia figlia del nido di mostrarmi come fare una lezione su un argomento a caso, magari vedo come si rapporta lei senza una scolaresca e cerco di prenderne esempio

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Bequadro Gio Mar 14, 2013 10:34 am

Solo un'osservazione: riferirsi al "girotondo" o ad altre cose solo all'apparenza semplici come se fossero cose di serie B, "giochini" privi di contenuti, significa vedere la scuola dell'infanzia e anche molte attività ricchissime di contenuti in una prospettiva non corretta. Bisogna dimenticarsi delle discipline e ragionare in modo globale, lavorando per sviluppare competenze, il che non significa disfarsi del "sapere adulto", ma essere capaci di comprendere quanto vi sia di realmente educativo e formativo anche - per fare un esempio - nell'incaricare un gruppo di bambini di 4 anni di disporre le sedie in cerchio.
Non voglio farvi una lezione, ma sono un po' infastidita da certe osservazioni. Alla scuola dell'infanzia tutto è contenuto educativo, quindi stacchiamoci, per favore, dalla convinzione che un'uda debba riguardare soltanto contenuti in qualche modo apparentabili a quelli disciplinari della primaria.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Kle Gio Mar 14, 2013 12:08 pm

Bequadro ha scritto:Solo un'osservazione: riferirsi al "girotondo" o ad altre cose solo all'apparenza semplici come se fossero cose di serie B, "giochini" privi di contenuti, significa vedere la scuola dell'infanzia e anche molte attività ricchissime di contenuti in una prospettiva non corretta. Bisogna dimenticarsi delle discipline e ragionare in modo globale, lavorando per sviluppare competenze, il che non significa disfarsi del "sapere adulto", ma essere capaci di comprendere quanto vi sia di realmente educativo e formativo anche - per fare un esempio - nell'incaricare un gruppo di bambini di 4 anni di disporre le sedie in cerchio.
Non voglio farvi una lezione, ma sono un po' infastidita da certe osservazioni. Alla scuola dell'infanzia tutto è contenuto educativo, quindi stacchiamoci, per favore, dalla convinzione che un'uda debba riguardare soltanto contenuti in qualche modo apparentabili a quelli disciplinari della primaria.

Era solo un esempio! Ogni cosa, anche la più semplice può essere formativa... Dipende appunto da come si organizza e si struttura il contesto formativo, questo nn esclude comunque che anche all'interno di queste molteplici attività si possano indicare le più semplici e le più complesse, senza per questo fare una classifica di importanza a favore delle seconde o dei "contenuti" come tu dici. Per quanto mi riguarda è addirittura arbitrario separare i contenuti ovvero il "che cosa" dalla forma ovvero dal "come" perché in questo campo, come in molti altri, è particolarmente vero il detto latino "forma est substantia"...

Comunque a volte mi chiedo se comprendete che:

1. Avete comunque a che fare con colleghi, forse a vostro avviso meno "bravi" di voi, ma comunque con il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze da rispettare,

2. Siamo in un forum, non a scuola o al centro di un'attività di valutazione! In questo luogo non è pensabile e neppure possibile esprimere in poche righe o battute tutto quello che si pensa o si conosce... E sinceramente ricevere continuamente appunti, correzioni e precisazioni da fastidio... Come ho scritto altrove in questo forum, forse questo comportamento è un effetto della "deformazione professionale"....

3. Nessuno scrive quì (o dovrebbe scrivere, a mio avviso ) per fare sfoggio delle proprie competenze, ma solo per condividere con i colleghi le proprie idee e preoccupazioni, che in questo momento sono tante vista la situazione comune...

Ovviamente quello che scrivo non è diretto a nessuno nello specifico o, se preferite nasce dell'osservazione di diversi interventi di "giustapposizione" poco produttivi a mio avviso... Parere personale ovviamente.
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Bequadro Gio Mar 14, 2013 3:41 pm

[quote="Kle] Ovviamente quello che scrivo non è diretto a nessuno nello specifico o, se preferite nasce dell'osservazione di diversi interventi di "giustapposizione" poco produttivi a mio avviso... Parere personale ovviamente.[/quote]

Perfettamente d'accordo. Quando ho aperto la discussione, però, non ho chiesto consigli su cosa dovrei fare qualora fossi ammessa alla prova pratica, non perché non ne abbia bisogno, ma perché mi interessava porre sul piatto un altro problema. La mia domanda non verte su come organizzare un'uda o come far lezione o quali siano i contenuti da privilegiare... ricevere risposte su questo mi è sembrato poco produttivo e anche poco pertinente, e in qualche caso, forse - sono maliziosa - frutto di un po' di voglia di far sfoggio di bravura.
Se si vuol dibattere su questo, comunque, possiamo aprire un'altra discussione.
Del problema che ho sollevato, però, si è parlato anche altrove su Orizzonte Scuola, perciò evidentemente il dubbio su cosa si intenda per lezione simulata e sul valore e sulla fattibilità di questa fantomatica modalità non è venuto soltanto a me.
Ho ricevuto qui alcune indicazioni da chi ha risposto: c'è chi ritiene che si tratti di illustrare la programmazione, chi pensa che si tratti di fingere di avere dei bambini davanti e recitare da soli, chi invece crede che ci possa essere qualche forma di interazione da parte dei commissari.
Tutte e tre queste possibilità non mi piacciono, la prima perché non è una lezione simulata, le altre due perché le trovo grottesche.
Poi è ovvio che, se fossi ammessa alla prova pratica, in sede di estrazione dell'argomento chiederei chiarimenti alla commissione e, qualunque fosse la risposta, me ne farei una ragione e cercherei di organizzare la prova al meglio delle mie possibilità. Come tutti, del resto.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Kle Gio Mar 14, 2013 4:15 pm

Sono d'accordo con te. Le tre modalità da noi proposte non vanno bene... Ma allora ci sfugge qualcosa? Quello che è certo è che se sfugge a noi, figuriamoci al Ministero ed alla commissione! Noi, se ci fosse stata data una certa, sia pur vaga, indicazione su cosa intendessero per "simulazione" l'avremmo colta, ma è evidente a tutti che sono mancate indicazioni chiare su questo e su molti altri aspetti.
Navighiamo a vista, nell'incertezza totale...

Per come sono andate le cose fino a questo momento, personalmente non sono fiduciosa per il futuro e credo che questo "non avere idea" di cosa realmente dovremmo fare vada a nostro svantaggio... Particolarmente di coloro che per primi sosterranno la prova! Forse gli altri, osservando, avranno qualche giorno per prepararsi almeno psicologicamente!
Di una cosa sono certa e lo dico perchè, avendo svolto anche un'altra professione in cui le simulazioni sono molto usate, mi ci sono trovata in mezzo tante volte: le simulazioni non sono un valido strumento di valutazione dell'operato a mio avviso, sono invece utili come strumento preparatorio alla pratica professionale. La pretesa è quella di valutarci in pratica? L'unico modo è quello di osservaci lavorare in classe, cosa, evidentemente impossibile almeno per come è stato stutturato ogni concorso finora.
Quindi? Boh... Attendiamo e incrociamo le dita...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata infanzia: impossibile! - Pagina 4 Empty Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.