PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

+57
filbos
electra85
celinda B
eutherpe
danirigby
surfinia
anima
scarabellina
Xeniscribe
drusilla
eleutheria77
pigal81
crotalo
elisa811
limmag
infoscuola
Lilla81
Chiara_87
luigizambr
nicky
zanfrino
licisca_27
Marcos2k
Albith
gugu
sandrap
lauritag
MonicaGuido
forseungiorno
tajmahal
arjs
suba555
sandgirl
piccolasusina
paola_t
lallaorizzonte
bruno
titifra
laplace
Dec
docentebmw
matisse73
Pulgarcita
circo
caty
neoprof
charman
plisis
marina2
precarietta
Mariella77
debora_70
chimico_05
insegnare1974
fradacla
sinky
Gathard85
61 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Gathard85 Mar Feb 01, 2011 9:17 am

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, ci siamo: il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale!!!! Che momento storico!!! Ma qualcuno può indicarmi il link dove si può trovare il testo COMPLETO del decreto così come è stato pubblicato???

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Sab Feb 05, 2011 3:39 pm

Potreste aiutarmi a capire un passaggio del nuovo decreto sul tfa. Il passo è tratto dalla tabella 2 dell'art. 7 ed enumera dettagliatamente tutti i cfu che si devono avere per accedere alla cdc A043.
I 102 CFU comprendono:
- almeno 18 CFU nei SSD L-FIL-LET/10, Letteratura italiana e L-FIL-LET/11, Letteratura italiana contemporanea e fra questi almeno 12 CFU in L-FIL-LET/10;
- almeno 18 CFU nei SSD M-STO/01 Storia medioevale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04, Storia contemporanea;
- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica;
- almeno 9 CFU in ciascuno dei seguenti SSD:
1) L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
2) M-GRR/01 Geografia.
- almeno 36 CFU nei SSD sopra elencati;


Cio che non capisco è il passo che vi ho evidenziato in grassetto. Cosa vuol dire? che se riesco a sostenere alcuni tra gli esami sopra elencati (ad es., i due gruppi da 18cfu ciascuno evidenziati in grassetto) per un totale di 36cfu, posso comunque accedere al tfa e concorrere per la cdc A043, e successivamente recuperarli???
Lalla, tu potresti aiutarmi?
grazie e buona domenica, sopra i libri o sotto il sole!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Sab Feb 05, 2011 4:19 pm

dove sono le liste degli esami che danno accesso alle varie classi di concorso?

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da gugu Sab Feb 05, 2011 5:05 pm

insegnare1974 ha scritto:Potreste aiutarmi a capire un passaggio del nuovo decreto sul tfa. Il passo è tratto dalla tabella 2 dell'art. 7 ed enumera dettagliatamente tutti i cfu che si devono avere per accedere alla cdc A043.
I 102 CFU comprendono:
- almeno 18 CFU nei SSD L-FIL-LET/10, Letteratura italiana e L-FIL-LET/11, Letteratura italiana contemporanea e fra questi almeno 12 CFU in L-FIL-LET/10;
- almeno 18 CFU nei SSD M-STO/01 Storia medioevale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04, Storia contemporanea;
- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica;
- almeno 9 CFU in ciascuno dei seguenti SSD:
1) L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
2) M-GRR/01 Geografia.
- almeno 36 CFU nei SSD sopra elencati;


Cio che non capisco è il passo che vi ho evidenziato in grassetto. Cosa vuol dire? che se riesco a sostenere alcuni tra gli esami sopra elencati (ad es., i due gruppi da 18cfu ciascuno evidenziati in grassetto) per un totale di 36cfu, posso comunque accedere al tfa e concorrere per la cdc A043, e successivamente recuperarli???
Lalla, tu potresti aiutarmi?
grazie e buona domenica, sopra i libri o sotto il sole!




Questi non sono i requisiti per accedere al TFA ma quelli, per gli attuali iscritti alla laurea triennale, per accedere alla futura laurea magistrale a numero chiuso prima del TFA.

Per quanto riguarda i già laureati bisogna fare riferimenti, in termini di crediti da possedere, alla vecchia tabella crediti per l'ammissione all'esame di accesso alla SSIS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Albith Sab Feb 05, 2011 5:21 pm

insegnare1974 ha scritto:molti degli esami che sto preparando per insegnare nelle scuole secondarie di I grado mi verrebbero accreditati in caso di iscrizione a scienze formazione primaria.

La carta della scuola primaria non è assolutamente da scartare, ma comunque devi considerare che, nonostante gli esami convalidati, probabilmente ti aspetterebbero circa altri tre anni di studio.

insegnare1974 ha scritto:Il dubbio enorme che ho è tra sfp (si studia 4 o 5 anni, si fanno tirocini e laboratori, ma ci si abilita "comodamente" per infanzia e primaria, senza lo scoglio del concorso finale..anche se poi una volta abilitatisi non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti - II fascia credo, ma con tempi di attesa surreali forse...) o tfa (dopo che si è frequentato, studiato, dato tirocini, si deve fare un concorso - che magari non si riesce a superare - e non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti e quando eventualmente chiamati a insegnare...)..se ascolto poi il sindacalista "di fiducia", mi dice che gli abilitati tfa verranno trattati come gli abilitati sissini: immissioni in ruolo con 50% ai primi e 50% ai secondi...mah, saranno mix di previsioni balorde? boh! sta di fatto che di certo è che i miei dubbi sono i dubbi di tutti, no?

La scelta è ardua e qui nessuno ha la sfera di cristallo: mi viene da dire che in effetti la classe di insegnamento dove negli ultimi anni ho assistito a una vera e massiccia immissione a ruolo è il sostegno alla primaria. Che sia così anche in futuro nessuno può saperlo, ma i segnali in proposito non sembrano negativi.

Riguardo al "sindacalista di fiducia", se già vede, prevede e stravede il futuro del reclutamento come nemmeno il MIUR ha ancora chiaro, chiedigli se per favore mi passa sei numeri da giocare al superenalotto. Altrimenti, se tali doti di preveggenza non ci sono e parla solo in base a suoi desiderata, pregalo di non fare questo terrorismo psicologico senza avere fondatissime pezze d'appoggio.

insegnare1974 ha scritto:e le graduatorie, dove sono assolutamente piu' affollate: elementari o medie o superiori...?

Considerando i tagli nel loro insieme, direi che le prospettive peggiori, a oggi, sono alle superiori (ma dipende dalla classe di insegnamento: le umanistiche tutte sono molto in sofferenza alle superiori)

insegnare1974 ha scritto:di perdere il treno non mi va proprio, ma a sapere quale sia il treno piu' giusto su cui salire! :)ciao

Tendenzialmente il treno migliore mi sembra che sia il sostegno, per il quale prima bisogna prendere almeno un'abilitazione curricolare (che poi ne determinerà l'ambito e/o il grado di scuola in cui sarà spendibile). E fra i vari gradi ribadisco che le notizie migliori mi vengono dal sostegno alla primaria seguito da quello della secondaria di I grado (cioè alle medie dove insegno io).

In bocca al lupo!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da charman Sab Feb 05, 2011 10:05 pm

gugu ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:Potreste aiutarmi a capire un passaggio del nuovo decreto sul tfa. Il passo è tratto dalla tabella 2 dell'art. 7 ed enumera dettagliatamente tutti i cfu che si devono avere per accedere alla cdc A043.
I 102 CFU comprendono:
- almeno 18 CFU nei SSD L-FIL-LET/10, Letteratura italiana e L-FIL-LET/11, Letteratura italiana contemporanea e fra questi almeno 12 CFU in L-FIL-LET/10;
- almeno 18 CFU nei SSD M-STO/01 Storia medioevale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04, Storia contemporanea;
- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica;
- almeno 9 CFU in ciascuno dei seguenti SSD:
1) L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
2) M-GRR/01 Geografia.
- almeno 36 CFU nei SSD sopra elencati;


Cio che non capisco è il passo che vi ho evidenziato in grassetto. Cosa vuol dire? che se riesco a sostenere alcuni tra gli esami sopra elencati (ad es., i due gruppi da 18cfu ciascuno evidenziati in grassetto) per un totale di 36cfu, posso comunque accedere al tfa e concorrere per la cdc A043, e successivamente recuperarli???
Lalla, tu potresti aiutarmi?
grazie e buona domenica, sopra i libri o sotto il sole!




Questi non sono i requisiti per accedere al TFA ma quelli, per gli attuali iscritti alla laurea triennale, per accedere alla futura laurea magistrale a numero chiuso prima del TFA.

Per quanto riguarda i già laureati bisogna fare riferimenti, in termini di crediti da possedere, alla vecchia tabella crediti per l'ammissione all'esame di accesso alla SSIS.

Scusami Gugu...tu che sei informato...come si diventerà insegnanti con le nuove lauree magistrali? Intendo chiederti: se voglio diventare insegnante di informatica, per esempio, devo seguire la lurea magistrale in informatica con inidirizzo insegnamento? Mentre se voglio fare il programmatore dovrò seguire un'altro indirizzo?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Dom Feb 06, 2011 8:24 am

Albith e Gugu, mille grazie per le vostre risposte!
Un chiarimento: considerato che mi sono laureata nell'a.a. 2000-2001, e quindi appartengo al vecchio ordinamento, quali sono le tabelle a cui devo fare riferimento per calcolare i cfu che mi mancano di fatto? tabella 39/98 o tabella 22/2005? ciascuna delle due prospetta cfu di studio differenti per cui è abbastanza difficile per me capirci qualcosa...
in teoria, io sapevo di dover rispettare la prima, ma l'usp mi ha aperto un solco in testa dicendomi che "forse forse" e visto che "non si sa mai" che qualcuno possa contestare in futuro il numero dei miei cfu, farei bene a rispettare ciò che mi indica la seconda (22/2005) visto che è piu' recente...domani andrò all'usp, ma intanto, potreste dirmi voi a quale tabella rifarmi?
grazie veramente
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Dom Feb 06, 2011 8:31 am

Per Albith: tu scrivi che "il treno migliore mi sembra che sia il sostegno, per il quale prima bisogna prendere almeno un'abilitazione curricolare (che poi ne determinerà l'ambito e/o il grado di scuola in cui sarà spendibile). E fra i vari gradi ribadisco che le notizie migliori mi vengono dal sostegno alla primaria seguito da quello della secondaria di I grado (cioè alle medie dove insegno io").

Ma l'abilitazione curriculare al sostegno potrei conseguirla solo e soltanto se prendessi una seconda laurea in scienze formazione primaria, giusto? e per il sostegno alle medie: come si ottiene?


insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da laplace Dom Feb 06, 2011 11:43 am

ma nel vecchio ordinamento non ci sono i cfu...si analizzano gli esami ma non i crediti...

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Dom Feb 06, 2011 2:03 pm

certo, nel v.o. ci sono esami senza cfu.
Ma allora, quelli laureati nel v.o. come fanno a regolarsi per sostenere gli esami singoli mancanti per accedere ad es. alla cdc A043? si limitano a fare quegli esami indicati nel decreto 39/98 senza tener conto minimamente del decreto 22/2005 visto che queest'ultimo dovrebbe valere solo per coloro che hanno conseguito una laurea 3+2?
questo è il mio dubbio attorno al quale ruota un mondo di se e di ma...
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da laplace Dom Feb 06, 2011 2:13 pm

anche io ho questo dubbio.
ma pare che per i laureati V.O valga il decreto del 1998.
e la cosa mi sembrerebbe pure logica, in fin dei conti noi non sappiamo neanche che cosa sia un credito o un cfu o come si chiama...
però come su tutte le cose è bene informarsi bene...anche se non saprei a chi chiedere...

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Dom Feb 06, 2011 2:43 pm

laplace ha scritto:anche io ho questo dubbio.
ma pare che per i laureati V.O valga il decreto del 1998.
e la cosa mi sembrerebbe pure logica, in fin dei conti noi non sappiamo neanche che cosa sia un credito o un cfu o come si chiama...
però come su tutte le cose è bene informarsi bene...anche se non saprei a chi chiedere...


Sono nella tua stessa situazione. Domattina riproverò a contattare università e usp. Comunque, settimane fa, entrambi gli uffici hanno hanno detto che per me del v.o. vale il 39/98, e che devo tener conto della tabella a/4 relativa agli esami omogenei, nel momento in cui scelgo gli esami che da sostenere... Per cui, per la A043 sono richiesti i seguenti esami: 1 esame di storia, 1 esame di geografia, 1 esame di letteraturara e/o lingua latina e 2 esami di letteratura e/o lingua italiana.
Darò i suddetti esami con i programmi previsti per scienze formazione primaria (perchè sono programmi molto piu' abbordabili rispetto a quelli proposti dalla facoltà di Lettere ad es.). Scienze formazione primaria è una facoltà che ancora appartiene al vecchio ordinamento per cui non prevede cfu, e siccome nella mia università ogni esame del vecchio ordinamento è equiparato a 12cfu, beh allora il gioco è fatto... Fino qui, chiaro e conciso, anche grazie alle spiegazioni dell'usp. Perché allora non sembra altrettanto chiara la cosa alla segreteria universitaria, che si incaponnisce a pensare per cfu pur essendo io del v.o. e mi consiglia di scegliere gli esami prestando attenzione a entrambi i decreti, cioè fare esami possibilmente da 12 cfu ciascuno per evitare problemi in futuro?! ma quali problemi? si tratta di impreparazione e incapacità di dare risposte concrete e sicure forse?
ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da licisca_27 Dom Feb 06, 2011 4:26 pm

insegnare1974 ha scritto:
laplace ha scritto:anche io ho questo dubbio.
ma pare che per i laureati V.O valga il decreto del 1998.
e la cosa mi sembrerebbe pure logica, in fin dei conti noi non sappiamo neanche che cosa sia un credito o un cfu o come si chiama...
però come su tutte le cose è bene informarsi bene...anche se non saprei a chi chiedere...


Sono nella tua stessa situazione. Domattina riproverò a contattare università e usp. Comunque, settimane fa, entrambi gli uffici hanno hanno detto che per me del v.o. vale il 39/98, e che devo tener conto della tabella a/4 relativa agli esami omogenei, nel momento in cui scelgo gli esami che da sostenere... Per cui, per la A043 sono richiesti i seguenti esami: 1 esame di storia, 1 esame di geografia, 1 esame di letteraturara e/o lingua latina e 2 esami di letteratura e/o lingua italiana.
Darò i suddetti esami con i programmi previsti per scienze formazione primaria (perchè sono programmi molto piu' abbordabili rispetto a quelli proposti dalla facoltà di Lettere ad es.). Scienze formazione primaria è una facoltà che ancora appartiene al vecchio ordinamento per cui non prevede cfu, e siccome nella mia università ogni esame del vecchio ordinamento è equiparato a 12cfu, beh allora il gioco è fatto... Fino qui, chiaro e conciso, anche grazie alle spiegazioni dell'usp. Perché allora non sembra altrettanto chiara la cosa alla segreteria universitaria, che si incaponnisce a pensare per cfu pur essendo io del v.o. e mi consiglia di scegliere gli esami prestando attenzione a entrambi i decreti, cioè fare esami possibilmente da 12 cfu ciascuno per evitare problemi in futuro?! ma quali problemi? si tratta di impreparazione e incapacità di dare risposte concrete e sicure forse?
ciao

per recuperare gli esami mancanti devi, certo, fare riferimento al decreto del '98.
tuttavia, siccome è stato stabilito che un esame del VO corrisponde a 12 crediti devi per questo motivo accertarti che gli esami che vai a sostenere (con riferimento al decreto del '98) abbiano ciascuno 12 cfu.
Solo in questo modo puoi stare tranquilla. ecco perchè le segreterie universitarie si incaponiscono a ragionare per cfu. purtroppo non possiamo sottrarci alla bolgia infernale di un'inutile burocrazia.
Devo dirti anche un'altra cosa: pare che questo secondo semestre sia il solo utile per recuperare esami mancanti perchè nel neo-decreto che istituisce il TFA è detto, nell'art. 15 comma 1b che la vecchia normativa continuerà a valere per quanti per l'anno accademico 2010/2011 sono iscritti ad un percorso finalizzato all'acquisizione dei cfu necessari per cdc per cui si vuole concorrere.
ma non sono sicura....magari chiedi all'usp.
anch'io devo recuperare dei cfu (sono N.O.) e mi iscrivo per questo II semestre....
in bocca al lupo
in cosa sei laureata?

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da laplace Dom Feb 06, 2011 4:43 pm

non è mica cosi scontato che un esame V.O. valga 12 crediti...
infatti in alcuni punti del decreto 98 si sente parlare di esami annuali ed esami semestrali (che presumibilmente valgono "di meno" )...

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2011 4:59 pm

laplace ha scritto:non è mica cosi scontato che un esame V.O. valga 12 crediti...
infatti in alcuni punti del decreto 98 si sente parlare di esami annuali ed esami semestrali (che presumibilmente valgono "di meno" )...
Infatti, tutto dipende dal numero di crediti che ciascuna università ha attribuito agli esami del v.o.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da circo Dom Feb 06, 2011 8:05 pm

Ciao,

io per motivi che non sto qui a spiegare (possibilità di iscrizione ad un albo) ho conseguito una laurea v.o. e successivamente una laurea specialistia. Per l'abbreviazione del percorso il ccl ha valutato i miei esami v.o. convertendoli in crediti a seconda del corso. Penso che nessuno fosse inferiore ai 12 crediti (erano tutti annuali) e se non ricordo qualcuno aveva più di 12 crediti, ma dovrei trovare la tabella di conversione.

Ciao Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da matisse73 Dom Feb 06, 2011 8:39 pm

insegnare1974 ha scritto:certo, nel v.o. ci sono esami senza cfu.
Ma allora, quelli laureati nel v.o. come fanno a regolarsi per sostenere gli esami singoli mancanti per accedere ad es. alla cdc A043? si limitano a fare quegli esami indicati nel decreto 39/98 senza tener conto minimamente del decreto 22/2005 visto che queest'ultimo dovrebbe valere solo per coloro che hanno conseguito una laurea 3+2?
questo è il mio dubbio attorno al quale ruota un mondo di se e di ma...
spero sia così ma allora perchè l'articolo 15 del regolamento non cita affatto il decreto del 1998 che stabiliva le classi di concorso per le vecchie lauree ma parla solo del decreto del 2005 che è una integrazione e aggiornamento di quello del 1998 ( cioè prevede l'accesso all'insegnamento per le lauree specialistiche)??: non vorrei che qui ci stessero tirando un colpo basso e cioè che i requisiti per accedere al TFA siano solo quelli del decreto del 2005 a cui sia i vecchi ( laurea VO) che i nuovi ( LS) debbano attenersi; mi sembra una porcata ma spero di sbagliarmi ma non mi capacito del perchè il decreto del 1998 non viene citato visto che giuridicamente quello del 2005 non lo sostituisce essendone una integrazione; sarà stato un refuso o la cosa è fatta apposta??? cioè vogliono che i requisiti per tutti i laureati siano quelli previsti dal decreto integrativo del 2005 e non quelli del 1998 ?? ripeto spero di sbagliarmi...

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da laplace Dom Feb 06, 2011 10:36 pm

non avrebbe molto senso.
anche fare una conversione precisa in crediti non è mica tanto facile ....

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Albith Dom Feb 06, 2011 11:54 pm

insegnare1974 ha scritto:Per Albith: tu scrivi che "il treno migliore mi sembra che sia il sostegno, per il quale prima bisogna prendere almeno un'abilitazione curricolare (che poi ne determinerà l'ambito e/o il grado di scuola in cui sarà spendibile). E fra i vari gradi ribadisco che le notizie migliori mi vengono dal sostegno alla primaria seguito da quello della secondaria di I grado (cioè alle medie dove insegno io").

Ma l'abilitazione curriculare al sostegno potrei conseguirla solo e soltanto se prendessi una seconda laurea in scienze formazione primaria, giusto? e per il sostegno alle medie: come si ottiene?



Il sostegno, come saprai, è una specializzazione che consente l'inserimento in speciali elenchi che spesso vengono confusi con abilitazioni separate. In realtà non è proprio così. Per il sostegno per infanzia e primaria è necessario essere prima abilitati nella classe curricolare corrispondente, ossia essere laureati in SFP e fare poi uno specifico semestre di specializzazione nel sostegno. Con il TFA prossimo venturo non mi è chiaro se le cose rimarranno così, ma comunque farebbe poca differenza: in ogni caso bisogna prima abilitarsi e poi si segue la specializzazione.

Per le medie e le superiori vale lo stesso principio: prima prendi un'abilitazione in una disciplina curricolare (A043 ad esempio per le medie, oppure A050 per le superiori) e poi segui un corso di specializzazione nel sostegno e puoi così essere inserito negli elenchi speciali per il grado di scuola per cui hai l'abilitazione.

A quanto mi pare di capire, il TFA del sostegno avrà un regolamento leggermente diverso dal TFA curricolare, ma in ogni caso, ribadisco, è necessaria almeno un'abilitazione.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da zanfrino Lun Feb 07, 2011 7:14 am

Scusate ma chi come me è attualmente iscritto ad una laurea specialistica, dovrà fare solo il TFA?

zanfrino

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Lun Feb 07, 2011 8:19 am

Buongiorno a tutti
Grazie mille per i vostri commenti tutti molto utili!
So per certo, perché me lo ha detto la segreteria universitaria, che gli esami annuali del v.o.,nella mia università, sono valutati pari a 12cfu, per cui da questo punto di vista non ho dubbi. Semmai vorrei sapere se posso dare oggi esami tratti dal piano di studio di sfp che rientra nel vecchio ordinamento e non ha cfu, per cui magari potrebbero obbligarmi a scegliere esami tra piani di studio che prevedono cfu...
Vi scriverò entro oggi la risposta della responsabile delle scuole medie dell'usp alla mia domanda su quali esami devo dare io del v.o. per accedere alla cdc A043 e a quale tra i 2 decreti debba attenermi. Per la verità, mi aveva già risposto alcune settimane fa (disse che dovevo rifarmi al 39/98), ma richiamerò comunque oggi, anche alla luce delle disposizioni del nuovo decreto...spero di non sentirmi dire di seguire il 22/2005!
inoltre chiederò la conferma sul passo del nuovo decreto in cui pare si specifichi che i cfu vadano recuperati entro il 2011...
ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Lun Feb 07, 2011 8:22 am

aggiungo: ma i cfu mancanti vanno recuperati tutti prima che esca il tfa oppure si può accedere allo stesso e poi recuperare durante il tirocinio l'esame mancante da 12cfu? mi pare che qualcuno in questo forum abbia detto una cosa simile, sbaglio?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Ospite Lun Feb 07, 2011 9:04 am

insegnare1974 ha scritto:aggiungo: ma i cfu mancanti vanno recuperati tutti prima che esca il tfa oppure si può accedere allo stesso e poi recuperare durante il tirocinio l'esame mancante da 12cfu? mi pare che qualcuno in questo forum abbia detto una cosa simile, sbaglio?
puoi recuperare in itinere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da tajmahal Lun Feb 07, 2011 10:18 am

Non mi è chiara una cosa in merito ai diplomati magistrali: il percorso formativo verrà istituito una sola volta? chi non supera i quiz d'ingresso è fuori? nel senso che avrà solo un'occasione per potersi abilitare??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Lun Feb 07, 2011 10:33 am

Scusate il disturbo ma credo di non aver capito la differenza tra chi ha 360 giorni di servizio e chi non li ha. Sul sito Orizzonte scuola la UIL ha pubblicato questa spiegazione:

"L’abilitazione si consegue tramite l’applicazione ad un anno di tirocinio formativo attivo, previo superamento di un test preselettivo, prova scritta e prova orale.

Il numero dei posti disponibili è reso noto annualmente.

Il tirocinio potrà, in caso di ammissione, essere svolto presso le scuole accreditate o più favorevolmente presso quella in cui si presta servizio.

Per i possessori dei titoli di laurea che possono vantare un servizio nella scuola di almeno 360 giorni è prevista l’ammissione ai tirocini formativi, previo superamento delle prove di ammissione richiamate."

Sia quelli che hanno i 360 giorni che quelli che non li hanno devono quindi fare un test di ammissione giusto?

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Lun Feb 07, 2011 10:39 am

E ancora. Io devo abilitarmi in due classi di concorso A50 e A51. Mi abilito in una volta o devo fare due percorsi diversi?

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 5 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.