scatti, gradoni  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scatti, gradoni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scatti, gradoni

+5
susisse
soft48
LucaPS
fradacla
pasquale1976
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scatti, gradoni  Empty scatti, gradoni

Messaggio Da pasquale1976 Mer Mar 27, 2013 9:57 pm

buona sera, volevo avere per favore notizie se avrò scatto, in quanto il 31/12-2011 vi era scritto scadenza 2017. porgo distinti saluti, grazie mille.

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Mer Mar 27, 2013 10:31 pm

Non ho capito.
Se hai scadenza 2017, come potresti avere uno scatto nel 2013?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da pasquale1976 Ven Mar 29, 2013 8:22 pm

in effetti il 31-12-20011 era sritto 2017 io sono entrato in ruolo nel2009 ed ora nello statino è sritto fascia 09. mi chiedevo se rientravo nello scatto di anzianità del 2011 ed eventuali arretrati. grazie mille.

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Ven Mar 29, 2013 8:39 pm

Se nel tuo cedolino è scritto 2017, questo conteggio risente del blocco scatti (il tuo reale passaggio avviene - senza considerare il blocco - nel 2015).

* Il D.L. 78/2010 ha determinato il differimento di 3 anni in avanti del termine di maturazione delle classi stipendiali.
* Nel 2011 un decreto ha ridotto il ritardo a due anni.
* Con l'accordo firmato a marzo 2013 è stato recuperato un altro anno, MA LA DATA DI SCADENZA NON E' STATA ANCORA CAMBIATA NEL CEDOLINO.

In pratica, se ho capito bene, ora "saremmo indietro" di un solo anno.

---

Tuttavia, incombe nel 2015 il rinnovo del contratto e si teme che facciano entrare in vigore quanto già stabilito dal Governo Berlusconi cioè la cancellazione della progressione di carriera automatica (scatti) per introdurre la premialità ad personam (dalla quale, tuttavia, il 25% degli insegnanti sarebbe comunque escluso, anche quando il "premio" se lo meritasse).

Qui trovi alcune info sul blocco degli scatti e sulle indicazioni che un Sindacato fornisce, per ricorrere.

Ecco i link con le info.

RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13

http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=


RICORSO CEDOLINO 2010

http://www.anief.org/content_pages.php?pag=5412&sid=












LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Ven Mar 29, 2013 10:05 pm

pasquale1976 ha scritto:in effetti il 31-12-20011 era sritto 2017 io sono entrato in ruolo nel2009 ed ora nello statino è sritto fascia 09. mi chiedevo se rientravo nello scatto di anzianità del 2011 ed eventuali arretrati. grazie mille.
Sei entrato in ruolo nel 2009, ma, a quanto pare, c'è stata già una ricostruzione che ti ha riconosciuto degli anni preruolo. La fascia 09 è quella di chi ha già compiuto nove anni di anzianità di carriera economica (di servizio sono di più) e dura sei anni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da pasquale1976 Sab Mar 30, 2013 7:02 pm

gentilissima fradacla vi ringrazio della risposta, ma mi chiedo bisogna ancora pagare euro 150.oo quando un insegante percorre 40.000 km. all 'anno per lavorare con neve e caldo afoso senza essere riconosciuto uno scatto di carriera che è stato tutto frutto di un merito? grazie.

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Sab Mar 30, 2013 7:30 pm

La tua domanda è politica e perciò l'avrai di certo rivolta al partito o al movimento che hai votato nelle scorse elezioni.

Sarà una domanda politica che alcuni partiti o movimenti rivolgeranno al Ministro quando si porrà in Parlamento la questione degli scatti e allora vedremo - questa volta sicuramente! - "chi sta dalla parte di chi"; e ci serve saperlo, per le prossime elezioni.

La parte politica che vuol togliere gli scatti non è d'accordo con te, quando dici che lo scatto è frutto di merito: la progressione automatica di carriera non è infatti considerata un merito; e si vuol, in sua vece, introdurre la premialità "ad scuolam" e "ad personam" (da cui peraltro anche il 25% dei docenti, pur se considerati "meritevoli", verrà esclusa) per alcuni docenti: sembra che tutti, nel 2015 - col nuovo contratto - verremo bloccati al gradone in cui ci troveremo, con l'introduzione del nuovo meccanismo di premialità. Ecco perchè sarebbe importante ricorrere: almeno per raggiungere quel gradone nel 2015, che invece vogliono allontanarci con i rallentamenti di questi anni (attualmente sembra che siamo indietro di un anno ma saremo di certo bloccati per tutti gli anni che ci separano dal 2015, in modo da fermare tutti al gradone immediatamente inferiore al 2015).

Vedremo chi in Parlamento è d'accordo con queste idee, quando invece ci potrebbero essere scelte economiche diverse per ottenere i medesimi risultati.

---

Al momento, dato che nessuna parte politica, ha posto le questioni oggetto dei ricorsi, l'unico modo per dire che non si è d'accordo e per ottenere qualcosa è la strada dei ricorsi.

---

Per vederti riconosciuto qualche scatto in più e qualche danaro in più devi insegnare Religione Cattolica; infatti, i colleghi di Religione riescono ancora ad ammortizzare i tagli - che peraltro riguardano pure loro - con i privilegi economici (stipendiali e previdenziali) di cui hanno sempre goduto.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Sab Mar 30, 2013 10:04 pm

pasquale1976 ha scritto:gentilissima fradacla vi ringrazio della risposta, ma mi chiedo bisogna ancora pagare euro 150.oo quando un insegante percorre 40.000 km. all 'anno per lavorare con neve e caldo afoso senza essere riconosciuto uno scatto di carriera che è stato tutto frutto di un merito? grazie.
Scusami, ma non ti seguo.
Intanto non ho ancora capito quanti anni di preruolo ti sono stati riconosciuti e da che data sei entrato nella fascia 9.
Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Sab Mar 30, 2013 11:55 pm

fradacla ha scritto: Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio.

Fradaclaaaa??? L'avrebbe detta Brunetta una frase del genere! Ti pregoooo!!!

Ed è la frase che useranno per toglierceli!

Capisco che sono "scatti di anzianità" ma sono gli scatti che per gli insegnanti sono stati introdotti (biennali prima degli anni Novanta e poi - con danno economico - a gradoni pluriennali) per compensare la mancanza di progressione di carriera degli insegnanti e perchè il merito nel processo di insegnamento-apprendimento - che lavora con materiale umano in età evolutiva - non è così facile da misurare.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Dom Mar 31, 2013 1:04 am

LucaPS ha scritto:
fradacla ha scritto: Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio.

Fradaclaaaa??? L'avrebbe detta Brunetta una frase del genere! Ti pregoooo!!!


Mi rifiuto di credere che tu non distingua una constatazione da un'opinione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 31, 2013 2:20 pm

fradacla ha scritto: Mi rifiuto di credere che tu non distingua una constatazione da un'opinione.

Suvvia! Al di là degli aspetti formali della semantica (non è qui la sede), al di là della differenza che poni tra denotazione e connotazione (non è qui la sede), di questi tempi non si possono proprio usare le argomentazioni di coloro che non ci vogliono riconoscere nulla e, inoltre, togliere quanto ci davano.

Bisogna invece dire, senza indugi, che gli scatti automatici saran pure automatici ma - dopo averci tolto quelli biennali negli anni Novanta e averli trasformati in pluriennali - è il minimo che ci devono dare.

Se non ci crediamo neppure noi, siam fritti! E lo dico anche ai colleghi in pensione (retributiva, al posto che contributiva; e con gli scatti automatici, prima biennali e poi pluriennali; e con la buonauscita al posto del tfr; etc. etc.).

Non lavoriamo mica come passacarte noi insegnanti e il merito sappiam tutti che è difficile da misurare quando si lavora con materiale umano e per di più in età evolutiva e con lo studio... che non mi pare sia il primo interesse dei ragazzi!

I sofismi semantici (che occultano la sostanza, adduncendo motivazioni formali) non ci piacciono, se parliamo di queste cose. Penso che siamo tutti d'accordo, soprattutto i giovani colleghi e i precari.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Dom Mar 31, 2013 3:17 pm

Caro Luca PS, mi ricordi un alunno distratto, di quelli che seguono solo il proprio ragionamento e ignorano quanto viene nel frattempo detto e ribadito dal resto della classe.
Non sei autorizzato a distorcere le mie parole, soprattutto non sei autorizzato ad attribuirmi una posizione in merito, qualsiasi essa sia, visto che non l'ho espressa.

fradacla ha scritto:
pasquale1976 ha scritto:... uno scatto di carriera che è stato tutto frutto di un merito?

Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 31, 2013 3:49 pm

fradacla ha scritto: non sei autorizzato ad attribuirmi una posizione in merito, qualsiasi essa sia, visto che non l'ho espressa.

Dico che non puoi rispondere a Pasquale mediante una frase formale-denotativa ("Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio", costatazione vs opinione), quando lui aveva posto un problema sostanziale-connotativo e legittimo, riguardo ad un tema così importante come gli scatti stipendiali.

E' vero che non hai espresso esplicitamente un'opinione ma hai solo "descritto" la questione; ma, nel descriverla, si esprime un'opinione perchè ci sono molti modi di descrivere; e descriverla nel modo in cui l'hai descritta non piace agli insegnanti, perchè è lo stesso modo in cui la descrivono le persone che vogliono togliere gli scatti.

A volte bisogna essere un po' partigiani, dati i tempi... quando tutto - anche le tutele faticosamente acquisite con le battaglie - sembra essere messo in discussione per una generazione - e le seguenti - che vengono dopo una generazione di privilegi (ma fossero anche diritti!) finanziati a debito sulle spalle dei più giovani! Non ci piace.

Non oso pensare allora a cosa pensi dei privilegi economici (stipendiali e previdenziali) dei colleghi di Religione Cattolica, se ritieni che i nostri scatti siano meramente "automatici"!

---

Facciamo una cosa: dimentichiamo questa brutta caduta sugli scatti stipendiali degli insegnanti, proprio ora che tutti pensano di toglierceli... perchè sono automatici e non frutto di merito.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da fradacla Lun Apr 01, 2013 11:40 am

LucaPS ha scritto:
Dico che non puoi rispondere a Pasquale mediante una frase formale-denotativa ("Non esistono passaggi di fascia frutto di un merito, ma solo scatti automatici ogni tot anni di servizio", costatazione vs opinione), quando lui aveva posto un problema sostanziale-connotativo e legittimo, riguardo ad un tema così importante come gli scatti stipendiali.

Posso rispondere come credo, che tu sia d'accordo o no.

LucaPS ha scritto:E' vero che non hai espresso esplicitamente un'opinione ma hai solo "descritto" la questione; ma, nel descriverla, si esprime un'opinione perchè ci sono molti modi di descrivere; e descriverla nel modo in cui l'hai descritta non piace agli insegnanti, perchè è lo stesso modo in cui la descrivono le persone che vogliono togliere gli scatti.

Tu sei un insegnante, non sei gli insegnanti. Il fatto che il mio modo di descrivere la questione non ti piaccia, non è un mio problema.

LucaPS ha scritto:

Non oso pensare allora a cosa pensi dei privilegi economici (stipendiali e previdenziali) dei colleghi di Religione Cattolica, se ritieni che i nostri scatti siano meramente "automatici"!

Non osare, appunto, visto che non abbiamo mai conversato a tavola e non sai che cosa io pensi.
Io non ritengo che gli scatti siano meramente automatici; la carriera degli insegnanti è attualmente questa, che piaccia o no, e gli scatti sono meramente automatici.


LucaPS ha scritto:Facciamo una cosa: dimentichiamo questa brutta caduta sugli scatti stipendiali degli insegnanti, proprio ora che tutti pensano di toglierceli... perchè sono automatici e non frutto di merito.
Quanta generosità! Decisamente non la merito, ma cercherò di ricordarmi che devo esserti grata in eterno per avermi perdonata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da soft48 Lun Apr 01, 2013 12:15 pm

Buongiorno
ho cercato di informarmi autonomamente ma ho ancora dei dubbi che non riesco a sciogliere.
Sono entrata in ruolo nel 2006 e mi è stata ricostruita la carriera nell'aprile 2011 con relativi arretrati. Nel primo cedolino che ho avuto a carriera ricostruita risulto in fascia 15 con scadenza 31/12/2018: è normale? devo restare nella stessa fascia per ben 7 anni? Potreste spiegarmi se la cosa è corretta o meno (in quanto al fatto che sia equa, stendiamo un velo pietoso...)
Grazie, Simona

soft48

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Lun Apr 01, 2013 12:23 pm

Soft, per risponderti devi diredue cose:
* se e quanti anni hai di preruolo;
* se sei insegnante di religione.

I due dati, incrociati, servono per risponderti, in quanto gli insegnanti di religione - oltre ad altri privilegi economici, cioè stipendiali e previdenziali, che la maggior parte dei colleghi di materia non conosce - hanno una ricostruzioone di carriera privilegiata in quanto (a differenza degli altri colleghi di materia) hanno tutti gli anni di preruolo calcolati al 100% (gli altri insegnanti invece calcolano gli anni di preruolo successivi al quarto al 66% e ciò comporta una "retrocessione" dell'anzianità una volta assunti in ruolo.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da pasquale1976 Lun Apr 01, 2013 12:42 pm

vi ringrazio della questione, ma la mia semplice domanda è avrò lo scatto in busta paga a maggio 2013? vi ringrazio e vi auguro atutti buone feste.

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Lun Apr 01, 2013 1:53 pm

Per rispondere, devi dire quanti anni di preruolo hai (e quando sei entrato in ruolo). Ovviamente, da quanto ho dedotto non insegni religione, altrimenti avresti una ricostruzione di carriera più favorevole.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da soft48 Lun Apr 01, 2013 1:55 pm

ah...in ruolo sono entrata nel 2006

soft48

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Lun Apr 01, 2013 2:07 pm

Avevi già detto quando eri entrata in ruolo, non dici invece quanti anni di preruolo hai e se sei insegnante di religione, nel qual caso avresti una ricostruzione di carriera più favorevole (tutti gli anni ricostruiti al 100% anzichè al 66%, come avviene per gli insegnanti di materia che, in conseguenza del meccanismo di ricostruzione peggiorativo rispetto ai colleghi di religione, subiscono - quando ricostruiscono la carriera con preruolo - una "retrocessione" dell'anzianità).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da soft48 Lun Apr 01, 2013 2:20 pm

scusa pensavo di aver risposto si vede che è successo qualcosa di strano...cmq non sono ins di religione ed ho 14 anni di preruolo
grazie

soft48

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Lun Apr 01, 2013 2:39 pm

14 anni di servizio preruolo sono 4 anni di anzianità (i primi quattro anni al 100%) e 6 anni e 6 mesi di anzianità (i successivi 10 anni, che - non essendo tu insegnante di religione, che ha tutti gli anni di preruolo calcolato al 100% - ti vengono calcolati al 66%). Aggiungi i 7 anni di ruolo. Totale 17 anni e 6 mesi di anzianità, corrispondente al 4 gradone (15-20).

Un insegnante di religione col tuo stesso servizio, in conseguenza dei privilegi di ricostruzione di cui gode, sarebbe già entrato nel quinto gradone.
RICORSO CALCOLO PRERUOLO 2/3 RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=205&sid=

In realtà, di anni ne hai uno in meno, conseguenza del blocco degli scatti (cioè non 17 anni ma 16 anni).
RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=



Ultima modifica di LucaPS il Lun Apr 01, 2013 2:53 pm - modificato 1 volta.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty sempre su scatto gradone

Messaggio Da susisse Lun Apr 01, 2013 2:43 pm

Buongiorno, sono una nuova utente, grazie per questo forum e per l'aiuto che attraverso di esso elargite.
La mia domanda è questa:

Sul mio cedolino di docente di scuola secondaria II grado a t.i., qualifica KA08 compare SCADENZA 31 Agosto 2018

Sono entrata di ruolo a settembre 2007 con decorrenza giuridica 2008 e avrei (avrei) 10 anni di servizio di preruolo (NON insegno religione) ma nella ricostruzione di carriera me ne sono stati riconosciuti solo 8.
Potrò aspettarmi questo penoso aumento tra aprile e maggio oppure non mi spetta?

Come competenza fissa percepisco circa 100 euro alla voce 790/KA8 DIFF. FASCIA 3 CCNL SCUOLA 4/8/2011 KA08, è correlato alla scadenza contrattuale di cui sopra?
Grazie
Susanna

susisse

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da soft48 Lun Apr 01, 2013 2:47 pm

ok grazie, ma quindi? è corretta la scadenza al 31/12/2018? quanto ci devo stare in questo livello, 7 anni? visto che mi ci sono ritrovata nel 2011 quando mi hanno dato gli arretrati e già allora la scadenza era la medesima!

soft48

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da LucaPS Lun Apr 01, 2013 3:15 pm

A) Dato il calcolo del ruolo e del preruolo.

B) Dato il blocco tuttora vigente di un anno, in realtà il blocco è ancora di due anni in quanto iol cedolino 2010 non è stato ancora adeguato all'accordo di marzo 2013.

C) Calcolare la propria posizione, considerando la seguente progressione:
* al secondo gradone, si accede all'inizio del quarto anno,
* al terzo gradone, si accede all'inzio del nono,
* al quarto gradone, si accede all'inizio del quindicesimo
* al quinto gradone, si accede all'inizio del ventunesimo.

Per il punto B), devi aumentare il conteggio di due anni, causa blocco scatti operato dal Governo Berlusconi.

In realtà, voci dicono che nel 2015 ci bloccheranno tutti nel gradone in cui siamo, se la Politica non sarà capace di fare scelte improntante maggiormente alla Giustizia sociale.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti, gradoni  Empty Re: scatti, gradoni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.