Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

+16
tanganika
liita
Miles75
ALE 78
matira
mariaelena
Snoopy71
Lu06
gattodicasa
tapina
Disperata82
Iris80
rosy11
ky1975
zippy
PamPam
20 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 2:14 pm

Mi hanno convocata ora per l'orale: estrazione traccia il 9 e orale il 10 maggio. Colleghi della 43/50, cosa ripasso in questi giorni, le avvertenze generali...? Tra l'altro sul sito del Provveditorato di Tn non hanno eanche pubblicato uno straccio di indicazione sulle modalità dell'orale. Lim o non lim? Ci sarà? Al momento nessuno mi sa dare qs info, mi hanno detto di chiedere nei prossimi giorni.
Grazie a chi vorrà dispensarmi consigli.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da zippy Lun Apr 15, 2013 4:19 pm

Ciao,
potresti dirmi per quanti posti concorrete e in quanti siete passati?
Sai anche come funziona per il sostegno?
Avvertenze generali e metodologie. La LIM ci sarà sicuramente.
Buono studio.
zippy
zippy

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 4:27 pm

Ciao, allo scritto eravamo un centinaio, passati in 40 sulla 43 e 35 sulla 50. Sulla 43 ci sono 24 posti, sulla 50 invece 11. Non vorrei sbagliare ma credo che sostegno non fosse a concorso.
Quindi secondo te è plausibile che dal Provveditorato mi diano informazioni sul modello di lim presente in aula per consentirmi di preparare direttamente la lezione con il software adeguato (non so, activinspire o smart) piuttosto che fare la presentazione power point?

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da zippy Lun Apr 15, 2013 4:38 pm

Questo non lo so. Sicuramente potrai preparare un powerpoint e usare la LIM come un proiettore. Sei la prima? Io per fortuna una delle ultime. Il mio problema è la lingua...
Grazie per avermi risposto
zippy
zippy

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 4:45 pm

Sì, purtroppo hanno estratto la mia lettera, quindi sarò la prima. Per la lingua non so davvero cosa aspettarmi. Io non credo che ci saranno commissari per tutte e quattro le lingue possibili, però chissà... Magari ce n'è uno poliglotta che le sa tutte... Non so, mi sembra fantascientifico che riescano a interrogare tutti sulla lingua prescelta. Io ho scelto inglese, nello scritto me la cavo bene, però la conversazione mi preoccupa; nel caso spero scandiscano bene le domande. Magari ci daranno un testo da tradurre al momento. Tutto è possibile, è l'incertezza che mi rende ansiosa...Ciao, in bocca al lupo ad entrambe!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ky1975 Lun Apr 15, 2013 5:02 pm

scusa se mi intrometto anche se nn è il io ambito....ma per il sorteggio devi andare nel capoluogo di provincia? non si può delegare nessuno?

ky1975

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 5:08 pm

La delega si può fare, certo! Io purtroppo non conosco nessuno da inviare a Trento al posto mio, e poi voglio essere responsabile della mia pescata; almeno se esce un argomento schifoso sarà solo colpa mia...

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ky1975 Lun Apr 15, 2013 5:14 pm

grazie Pam.. ti posso chiedere di tenerci aggiornati su come si svolgerà il tutto?
ammesso e nn concesso che io passi lo scritto, mi piacerebbe sapere pèrima come funziona.

ky1975

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 5:22 pm

Certo, se sopravvivo allo stress dell'orale vi racconterò! Peccato solo che sul forum non si facciano sentire i colleghi di Aosta della mia cdc che l'orale lo hanno già fatto. Forse non ci sono iscritti di quelle parti per il mio ambito, ahimè. In bocca al lupo!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da rosy11 Mar Apr 16, 2013 1:53 pm

PamPam ha scritto:Mi hanno convocata ora per l'orale: estrazione traccia il 9 e orale il 10 maggio. Colleghi della 43/50, cosa ripasso in questi giorni, le avvertenze generali...? Tra l'altro sul sito del Provveditorato di Tn non hanno eanche pubblicato uno straccio di indicazione sulle modalità dell'orale. Lim o non lim? Ci sarà? Al momento nessuno mi sa dare qs info, mi hanno detto di chiedere nei prossimi giorni.
Grazie a chi vorrà dispensarmi consigli.

Ciao Pampam, innanzitutto complimenti! Volevo esprimere un'opinione riguardo alla lim: leggendo gli avvisi dei vari Usr che hanno pubblicato gli elenchi degli ammessi, io penso che avrebbero specificato, nel relativo decreto, che la prova orale si dovesse svolgere utilizzando la fantomatica lavagna.... voi che ne pensate?

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Mar Apr 16, 2013 2:15 pm

Per ora sul sito del Provveditorato di Trento non hanno specificato nulla, io però ho chiamato e mi hanno assicurato che la lim ci sarà, anche se non sanno se comunicheranno quale modello. In qs caso l'unica possibilità sarà il power point. Mi hanno anche confermato presenza dei commissari per la conversazione in lingua straniera.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da rosy11 Mar Apr 16, 2013 2:36 pm

Bene. Ora sono ufficialmente depressa.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Iris80 Mar Apr 16, 2013 11:25 pm

PamPam ha scritto:Per ora sul sito del Provveditorato di Trento non hanno specificato nulla, io però ho chiamato e mi hanno assicurato che la lim ci sarà, anche se non sanno se comunicheranno quale modello. In qs caso l'unica possibilità sarà il power point. Mi hanno anche confermato presenza dei commissari per la conversazione in lingua straniera.

Ciao PamPam, complimenti per aver superato lo scritto! Anche io concorro per la 43/50 ma in un'altra regione. Scusa se mi intrometto, mi ha agghiacciato una tua precisazione, su cui ti chiedo ulteriore delucidazione. Per ognuna delle lingue comunitarie previste sono presenti commissari addetti esclusivamente al colloquio in lingua? Nella mia regione ancora non si sanno i risultati, ma l'idea di non passare l'orale perché non ho saputo bene la lingua è terrificante...Facci sapere e... crepi il lupo! :-)

Iris80

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Mer Apr 17, 2013 8:47 am

Ciao! Sì, purtroppo dal provveditorato mi hanno assicurato che i commissari ci saranno come fosse la cosa più naturale del mondo...Anche a me la cosa preoccupa!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Disperata82 Mer Apr 17, 2013 9:18 am

Ciao Pampam, innanzitutto complimenti! Volevo esprimere un'opinione riguardo alla lim: leggendo gli avvisi dei vari Usr che hanno pubblicato gli elenchi degli ammessi, io penso che avrebbero specificato, nel relativo decreto, che la prova orale si dovesse svolgere utilizzando la fantomatica lavagna.... voi che ne pensate?[/quote]
Sono d'accordo con te Pampam... da nessuna parte si dice che all'orale si userà la LIM, ma solo, nelle Avvertenze Generali, che bisogna conoscere cosa sia... Sinceramente non ne ho mai usata una, in pochissime scuole ci sono e so che per usarle si fanno corsi specifici, non richiesti da questo concorso, quindi...
Forse mi è sfuggito, ma si dice da qualche parte che la simulazione della lezione si farà con supporto informatico? A me sembrava si parlasse di colloquio, sia per la simulazione prima, sia per le domande di approfondimento dei commissari poi, anche perché, vi ricordo, che il tutto va preparato in un pomeriggio, e c'è anche chi concorre fuori regione (daranno per scontato che in albergo tutti abbiano un portatile?)...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Disperata82 Mer Apr 17, 2013 9:25 am

PamPam ha scritto:Mi hanno convocata ora per l'orale: estrazione traccia il 9 e orale il 10 maggio. Colleghi della 43/50, cosa ripasso in questi giorni, le avvertenze generali...? Tra l'altro sul sito del Provveditorato di Tn non hanno eanche pubblicato uno straccio di indicazione sulle modalità dell'orale. Lim o non lim? Ci sarà? Al momento nessuno mi sa dare qs info, mi hanno detto di chiedere nei prossimi giorni.
Grazie a chi vorrà dispensarmi consigli.

Io non ripasserei niente inerente alle discipline. Mi sembra solo ansiogeno, visto che l'argomento, di fatto, sarà UNO.
Preparerei piuttosto il materiale da cui reperire poi rapidamente le informazioni che mi serviranno quel maledetto pomeriggio, per non impazzire a scartabellare a destra e a manca all'ultimo minuto.
Riguarderei le Avvertenze Generali e approfondirei un po' il lessico specifico delle nostre discipline nella lingua straniera prescelta, simulando qualche conversazione.
Qualunque altra fatica mi pare dispersiva e vana.
In bocca al lupo.

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Mer Apr 17, 2013 2:44 pm

Concordo con Filosofa82. Magari, nell'attesa di estrarre l'argomento, ripasserei l'impostazione di una UD, sul modello di quelle che si facevano alla SSIS (destinatari, prerequisiti, obiettivi, tempi, verifiche etc.).
In bocca al lupo e complimenti!

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Mer Apr 17, 2013 3:55 pm

Grazie, seguo i consigli. Poco fa poi è uscita la circolare del Miur che ci ragguaglia sulle modalità dell'orale. Ora me la leggo per bene.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da gattodicasa Mer Apr 17, 2013 3:58 pm

ragazzi ho letto la circolare: non ci ho capito niente! cosa ne pensate???
dice che non si deve fare una lezione come se fosse rivolta agli alunni! ma allora che lezione è????
panicoooooooo


gattodicasa

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Mer Apr 17, 2013 4:01 pm

Unità didattica, come l'esame finale delle ssis. Prerequisiti, requisiti, obiettivi, contenuti, tempi, verifiche, strumenti...

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Mer Apr 17, 2013 4:46 pm

Come immaginavo, bisognerà progettare una UD (come alla SSIS), ma oralmente. Le indicazioni fornite dalla circolare mi sembrano abbastanza chiare, una volta tanto.
Rimane aperta solo la questione dell'uso delle TIC: nella nota si parla di progettazione, non di utilizzo concreto. Come già detto in un altro topic, non credo che si possa richiedere a chi non ha mai visto una LIM di utilizzarla per la prima volta in sede d'esame ... dovrebbero altrimenti organizzare dei corsi d'aggiornamento per tutti i candidati ammessi all'orale (cui nemmeno molti docenti già abilitati e anche di ruolo non hanno ancora avuto la possibilità di partecipare).
Intendo quindi così: nel progettare la lezione si dovrà - un po' come era richiesto anche per l'esame finale della SSIS - di tenere in considerazione anche eventuali misure compensative e dispensative per facilitare l'apprendimento degli allievi con DSA e un possibile uso delle TIC (soprattutto ma non solo la LIM) per, ad esempio, per prioiettare fimati, documentari, cartine etc.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Dubbio convocazione Trento A043

Messaggio Da Lu06 Dom Apr 28, 2013 1:39 am

PamPam ha scritto:Mi hanno convocata ora per l'orale: estrazione traccia il 9 e orale il 10 maggio. Colleghi della 43/50, cosa ripasso in questi giorni, le avvertenze generali...? Tra l'altro sul sito del Provveditorato di Tn non hanno eanche pubblicato uno straccio di indicazione sulle modalità dell'orale. Lim o non lim? Ci sarà? Al momento nessuno mi sa dare qs info, mi hanno detto di chiedere nei prossimi giorni.
Grazie a chi vorrà dispensarmi consigli.

Ciao PamPam, anche io sono stata convocata a Trento, la mia non è la lettera estratta e tu affermi di essere la prima.. Io ho la prova il 7 maggio, ben 3gg prima di te! Mi chiedo come sia possibile, visto quello che scrivi. Non ho modo di controllare, visto che, come sai, sul sito non compare alcun calendario per gli orali... Che ne pensi? Ciao e buono studio, lu

Lu06

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Dom Apr 28, 2013 11:17 am

Visto che é stata estratta la B pensavo di essere il primo giorno. Scusa, ero in buona fede! Si vede che anche tu sei con la B ma prima di me! Cosa stai ripassando? Pensi di preparare un powerpoint? Io ho domandato se nell'aula ci sarà la lim ma non hanno voluto rispondermi. In bocca al lupo, fammi sapere che traccia hai pescato e come si é svolto l'orale!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Dom Apr 28, 2013 11:26 am

Ho controllato ora: sono la quarta con la lettera B. Capisci perchè immaginavo che ci esaminassero tutti in una giornata. Invece vuol dire che interrogano una sola persona al giorno...Spero che ciò non significhi che ci tartasseranno per ore! Effettivamente un'altra ragazza che deve sostenere l'orale a Tn, cognome con la C, ha l'esame il 28 maggio. Di qs passo...

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Snoopy71 Dom Apr 28, 2013 1:48 pm

Ciao Lu06, ho anch'io l'esame il 7 a Trento!!!! E la mia lettera è la M!!!! Non capisco come mai, visto che hanno estratto la B. Ho pensato possa essere per la lingua straniera scelta... forse alcuni commissari di lingua straniera erano disponibili solo in alcuni giorni. Boh...
Cosa state ripassando?
Un grosso in bocca al lupo a tutti noi!!!!

Snoopy71

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.