Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

+16
tanganika
liita
Miles75
ALE 78
matira
mariaelena
Snoopy71
Lu06
gattodicasa
tapina
Disperata82
Iris80
rosy11
ky1975
zippy
PamPam
20 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 2:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi hanno convocata ora per l'orale: estrazione traccia il 9 e orale il 10 maggio. Colleghi della 43/50, cosa ripasso in questi giorni, le avvertenze generali...? Tra l'altro sul sito del Provveditorato di Tn non hanno eanche pubblicato uno straccio di indicazione sulle modalità dell'orale. Lim o non lim? Ci sarà? Al momento nessuno mi sa dare qs info, mi hanno detto di chiedere nei prossimi giorni.
Grazie a chi vorrà dispensarmi consigli.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso


Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Mer Mag 01, 2013 9:37 pm

Grazie. Visto che hai letto il documento su vivoscuola, tu hai capito che differenza c'é tra chiavetta da console e da pc? Non capisco cosa intendano...

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Snoopy71 Gio Mag 02, 2013 9:44 am

presumo che la chiavetta da console sia quella per la lim e invece l'altra sia quella per il secondo pc a disposizione...

Snoopy71

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da matira Sab Mag 04, 2013 5:25 pm

ragazzi quando avrete la prova orale? teneteci aggiornati, mi raccomando!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 4:15 pm

Domani c'è il primo giorno di orali, a qs ora saranno già state pescate le tracce. Non vedo l'ora di conoscerle e sapere qlcsa sulla modalità di esame. Chissà se, come in Umbria, i candidati potranno sapere subito se sono risultati idonei.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ALE 78 Lun Mag 06, 2013 4:34 pm

CIAO A TUTTI,SCUSATE L'INTROMISSIONE...vorrei chiedervi se per la prova orale,di cui da me in campania ancora non si sa nulla,dovrete preparare una sorta di tesina scritta(ovviamente)...da portare con voi il giorno fatidico,oppure tutto dovra' essere esposto oralmente?...rispondetemi...sono in panico dopo aver letto i vostri post su lim,power point...ecc,GRAZIE!!!
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Lun Mag 06, 2013 4:40 pm

Sarebbe davvero interessante se qualcuno dei nostri colleghi volesse informarci circa la traccia da lui/lei estratta, magari anche dopo aver sostenuto la prova orale (immagino che per i primi queste 24h saranno di fuoco). In bocca al lupo!

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da zippy Lun Mag 06, 2013 4:45 pm

Ciao, da noi gli orali cominciano l'8. Appena so qualcosa vi informo.
Forza e coraggio!!!
zippy
zippy

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ALE 78 Lun Mag 06, 2013 4:47 pm

ALE 78 ha scritto:CIAO A TUTTI,SCUSATE L'INTROMISSIONE...vorrei chiedervi se per la prova orale,di cui da me in campania ancora non si sa nulla,dovrete preparare una sorta di tesina scritta(ovviamente)...da portare con voi il giorno fatidico,oppure tutto dovra' essere esposto oralmente?...rispondetemi...sono in panico dopo aver letto i vostri post su lim,power point...ecc,GRAZIE!!!

e daiiiiii....rispondete....
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Miles75 Lun Mag 06, 2013 4:50 pm

QUale strumentazione serve per l'orale? Oltre alla chiavetta, per intenderci? Chiedono necessariamente un powerpoint sul tema da trattare?
Uno in 24 h deve preparare materiale informatico? Di notte?
Scusate la curiosità, io il concorso non lo faccio, ma mi sembra veramente molto impegnativo. Sono trentina anch'io e gradirei sapere se solo da noi sono così esigenti con gli strumenti.

Miles75

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Lun Mag 06, 2013 4:50 pm

Ale 78: che io sappia non si parla di tesina scritta. Da quello che ho capito i candidati saranno liberi di presentare i contenuti della simulazione, tutti o in parte, attraverso le TIC. In ogni modo se mai mi toccherà di passare all'orale mi preparerò di sicuro qualcosa di scritto, ma a mio uso e consumo.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 4:52 pm

Una collega mi ha detto che a Trento un suo amico ha estratto "La lotta tra impero e comuni". E' una bella traccia, purtroppo per ora non so altro. Vedremo domani se mi arriveranno altre informazioni!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Lun Mag 06, 2013 4:54 pm

UAU. Grazie PamPam. La traccia si riferisce alla prova orale dell'ambito 4 (43-50), vero?

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ALE 78 Lun Mag 06, 2013 4:57 pm

tapina ha scritto:Ale 78: che io sappia non si parla di tesina scritta. Da quello che ho capito i candidati saranno liberi di presentare i contenuti della simulazione, tutti o in parte, attraverso le TIC. In ogni modo se mai mi toccherà di passare all'orale mi preparerò di sicuro qualcosa di scritto, ma a mio uso e consumo.

grazie tapina.e per chi non volesse avvalersi di supporti informatici?non mi è sembrato di sentirne parlare di questa cosa...eppure si parla di chiavette e quant'altro come strumenti obbligatori....che ne pensi?grazie ancora.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 4:58 pm

Io pensavo di fare un power point, ma ho rivalutato e credo che farò una presentazione sulla lim, così potrò rimaneggiarla e sottolinearla a mio piacimento. Per estrema sicurezza forse stamperò anche la declinazione didattica, in caso di malfunzionamento pc, improvvisi black out...Cmq da nessuna parte viene imposto l'uso delle TIC, ma mi pare evidente che non utilizzarle sarebbe penalizzante. Ho letto che in Umbria hanno contestato il powerpoint ad un candidato perché troppo statico (figuriamoci cosa gli avrebbero detto se avesse portato una UD cartacea...). Da qui la mia decisione di utilizzare la smartboard.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 5:00 pm

Sì tapina, ambito 4, visto che in Trentino purtroppo l'ambito 9 non ha avute cattedre a concorso.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da matira Lun Mag 06, 2013 5:04 pm

PamPam ha scritto:Io pensavo di fare un power point, ma ho rivalutato e credo che farò una presentazione sulla lim, così potrò rimaneggiarla e sottolinearla a mio piacimento. Per estrema sicurezza forse stamperò anche la declinazione didattica, in caso di malfunzionamento pc, improvvisi black out...Cmq da nessuna parte viene imposto l'uso delle TIC, ma mi pare evidente che non utilizzarle sarebbe penalizzante. Ho letto che in Umbria hanno contestato il powerpoint ad un candidato perché troppo statico (figuriamoci cosa gli avrebbero detto se avesse portato una UD cartacea...). Da qui la mia decisione di utilizzare la smartboard.

Questa mi pare una evidente ingiustizia nei confronti di chi non ha mai insegnato però. Gli insegnanti vengono formati per usare la Lim, mica si può improvvisare. Inoltre, non è detto che i fuori sede abbiano la possibilità di portarsi dietro un portatile per preparare la lezione su chiavette o altro. Non vi pare??

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ALE 78 Lun Mag 06, 2013 5:04 pm

io ,comunque,sono convinta che valuteranno altro...non credo che una presentazione con tic possa fare realmente la differenza...io,ad esempio,non credo sarei in grado di presentare una uda con supporti informatici...semmai potrei citare il loro utilizzo come integrazione didattica,ma non di piu'... :-(
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Lun Mag 06, 2013 5:06 pm

Bah, io concorro per l'ambito 4 e 9. Qualora mi trovassi a dover preparare una lezione simulata di letteratura italiana o latina non credo proprio che prenderei in considerazione i supporti informatici. Magari, e solo se fosse strettamente pertinente, accennerei a qualche possibile sviluppo della lezione mediante proiezione di video o immagini.
Se invece estraessi una traccia di storia o geografia ci penserei su un po'.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da ALE 78 Lun Mag 06, 2013 5:10 pm

giusto;volere infilare le tic atutti i costi,non credo sarebbe un valore aggiunto...
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 5:13 pm

Io insegno da anni in Lombardia e non ho mai ricevuto una formazione sulla Lim. Mi sono arrangiata da sola in quest'ultimo mese scaricando il software ed esercitandomi con una delle due lim presenti a scuola. Sarò lontana da casa e mi porterò in albergo il pc e una valigia colma i libri. Non credo che le commissioni si preoccupino delle nostre difficoltà logistiche purtroppo, e, per quanto anch'io avrei preferito una cara vecchia discussione orale a pc e lim spenti, io sono convinta che in qs esame l'uso delle tic farà la differenza in termini di votazione.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da rosy11 Lun Mag 06, 2013 5:14 pm

PamPam ha scritto:Io pensavo di fare un power point, ma ho rivalutato e credo che farò una presentazione sulla lim, così potrò rimaneggiarla e sottolinearla a mio piacimento. Per estrema sicurezza forse stamperò anche la declinazione didattica, in caso di malfunzionamento pc, improvvisi black out...Cmq da nessuna parte viene imposto l'uso delle TIC, ma mi pare evidente che non utilizzarle sarebbe penalizzante. Ho letto che in Umbria hanno contestato il powerpoint ad un candidato perché troppo statico (figuriamoci cosa gli avrebbero detto se avesse portato una UD cartacea...). Da qui la mia decisione di utilizzare la smartboard.

Ciao Pampam, ti chiedo un'informazione tecnica; premesso che non ho mai progettato e realizzato una lezione con un software per Lim, dopo aver letto i tuoi post ho fatto una breve ricerca sul web e sto scaricando un software che si chiama "smart notebook". Lo conosci? Io no ma se dici che può andar bene posso imparare...

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da matira Lun Mag 06, 2013 5:16 pm

PamPam ha scritto:Io insegno da anni in Lombardia e non ho mai ricevuto una formazione sulla Lim. Mi sono arrangiata da sola in quest'ultimo mese scaricando il software ed esercitandomi con una delle due lim presenti a scuola. Sarò lontana da casa e mi porterò in albergo il pc e una valigia colma i libri. Non credo che le commissioni si preoccupino delle nostre difficoltà logistiche purtroppo, e, per quanto anch'io avrei preferito una cara vecchia discussione orale a pc e lim spenti, io sono convinta che in qs esame l'uso delle tic farà la differenza in termini di votazione.
perdonami, ma tu insegni già. Hai scaricato il software e ti eserciti a scuola. Io che non insegno dove mi esercito, con tutta la buona volontà?? Compro una Lim appositamente per il concorso??

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Miles75 Lun Mag 06, 2013 5:16 pm

ALe 78, sta' tranquilla. Io insegno da 10 anni e powerpoint ho imparato a usarlo 15 gg. fa. Se non lo sai usare, chiedi ad un amico, è facilissimo! Altrimenti basta usare youtube per un qualsiasi argomento di letteratura. Per il 900 poi, è ricchissimo di interviste a poeti e scrittori. Certo, i maghi delle tic prenderanno forse un voto più alto... ma che importa! L'importante è non dare l'impressione di essere degli inesperti totali. E te lo dice una che con la multimedialità è un disastro.

Cmq è vero che questo concorso penalizza chi non ha mai insegnato.

Miles75

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da tapina Lun Mag 06, 2013 5:16 pm

Sono d'accordo! E, in ogni caso, io insegno da 9 anni da precaria e non sono mai riuscita a partecipare a un corso sulla LIM o perché non organizzato o perché organizzato prima o dopo che io prendessi la cattedra.
Per ora alla LIM non ci penso. Mi porrò il problema quando usciranno i risultati degli scritti e, alla peggio, chiederò ripetizioni a qualche collega impegnata in Istituti dotati di LIM.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da PamPam Lun Mag 06, 2013 5:17 pm

Sì, ho scaricato quello anch'io. Poi ho guardato i tutorial su youtube. Alla fine è come lavorare con powerpoint ma con maggiori possibilità! E poi ci sono materiali infiniti già pronti da scaricare da smartexchange che puoi modificare a tuo piacimento.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare? - Pagina 3 Empty Re: Trento, A043/50 Convocata all'orale. Cosa ripassare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.