Chiedo ad esperti su accesso agli atti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiedo ad esperti su accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiedo ad esperti su accesso agli atti

+9
TotaIrec
paolopaolo
jeje2011
Lasissa
Disillusa
Pan
crickj99
lallaorizzonte
filosofa82
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mar Apr 23, 2013 10:25 am

Salve a tutti. Stamani ho telefonato ad Alessandria per chiedere le informazioni sulle modalità di accesso agli atti per visionare ed ottenere copia dei miei compiti di filosofia e storia. La signora che era al telefono mi ha spiegato la procedura e comunque mi ha detto che se gli orali inizieranno, come previsto, la prima decade di maggio, sarà quasi impossibile che io riesca a vedere i compiti prima degli orali. Vi chiedo se è questa normalmente la procedura. E chi vorrebbe fare ricorso dopo aver visionato il compito? Spero ovviamente non sia il mio caso, perché io vorrei rimanere lontana da tutto quello che è un possibile ricorso, però effettivamente mi chiedo se questa procedura sia sintomo di trasparenza e se realmente è corretto si faccia così. Grazie a tutti

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 23, 2013 10:28 am

è solo un caso che le prove orali vengano a sovrapporsi ai tempi per l'espletamento della procedura di accesso agli atti.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da crickj99 Mar Apr 23, 2013 11:15 am

In realtà per trasparenza sarebbe stato il caso di comunicare agli interessati (a tutti) almeno l'esito delle prove effettuate anche se non sufficienti per l'ammissione agli orali. Il fatto di comunicare solo gli esiti validi per l'ammissione magari ammantato il tutto con il diritto alla privacy è un ulteriore privazione della immediatezza nel conoscere legittimamente gli esiti delle prove senza bizantinismi ammisnistrativi e lungaggini interessate.

crickj99

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mar Apr 23, 2013 12:35 pm

Non riesco a capire una cosa. La signora al telefono mi ha detto che io prima devo mandare una mail per chiedere l'accesso agli atti, poi mi risponderanno inviandomi un modulo "più complesso" voluto dalla commissione per l'accesso agli atti e poi la commissione valutando quello che io chiedo mi darà appuntamento per visionare ed estrarre copia del compito. Mi chiedo e vi chiedo perché io devo prender appuntamento con la commissione, io non voglio vedere la commissione, bensì il mio compito e potrei vederlo anche domani stesso se me ne dessero la possibilità. Prendere appuntamento con la commissione significa perdere tempo e andare oltre i tempi dell'orale e non mi pare che questo meccanismo farraginoso abbia senso. A questo punto mi chiedo se il mio compito sia stato veramente corretto e se la commissione debba prendere appuntamento con tutti coloro che debbano fare l'accesso agli atti per rivedere prima i compiti. So che non è un bel pensiero, però non capisco proprio il senso di tutto ciò.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Pan Mar Apr 23, 2013 5:23 pm

filosofa82 ha scritto:Salve a tutti. Stamani ho telefonato ad Alessandria per chiedere le informazioni sulle modalità di accesso agli atti per visionare ed ottenere copia dei miei compiti di filosofia e storia. La signora che era al telefono mi ha spiegato la procedura e comunque mi ha detto che se gli orali inizieranno, come previsto, la prima decade di maggio, sarà quasi impossibile che io riesca a vedere i compiti prima degli orali. Vi chiedo se è questa normalmente la procedura. E chi vorrebbe fare ricorso dopo aver visionato il compito? Spero ovviamente non sia il mio caso, perché io vorrei rimanere lontana da tutto quello che è un possibile ricorso, però effettivamente mi chiedo se questa procedura sia sintomo di trasparenza e se realmente è corretto si faccia così. Grazie a tutti
Ciao, io concorrevo per la Lombardia ho prima telefonato ed in contemporanea chiesto per mail, il voto dello scritto, che mi hanno comunicato già in serata.
Dato che era più basso del 18 (per il ricorso intendo)
Ho preso tempo è poi mi sono decisa di chiedere l'accesso agli atti comunque per togliermi qualche dubbio io chiedo solo per la VISIONE, perchè la copia la devi pagare e serve solo ai fini del ricorso
In un post mi hanno consigliato di mandare una mail al anief, per avere il modulo di richiesta
questa è la mail,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nell'oggetto metti "laboratorio"
Ti inviano la documentazione, alla ufficio scolastico regionale invii solo l'allegato 4, lo modifichi un pò, io l'ho mandato solo per posta certificata, al momento mi hanno risposto inviandomi il numero di protocollo, penso che mi chiameranno ma in tempi lunghi, il 29/4 fanno già le prove di Laboratorio
La procedura che han detto a te mi sembra un pò lunghina, se nel sito non è specificato, fai prima col modulo dell'anief.
Ciao
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mar Apr 23, 2013 5:52 pm

Grazie, un modulo l'ho trovato su internet e un po' aggiustato. Non capisco solo perché debba attendere che terminino gli orali e avere un incontro con la commissione.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Disillusa Mar Apr 23, 2013 10:18 pm

chiedi di avere delle fotocopie e non gli originali. Eviterai il problema ma le fotocopie sono a tue spese

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Mer Apr 24, 2013 8:04 am

Vi riporto la mia esperienza in Emilia Romagna per la classe A025-A028.
Dopo aver appreso di non essere inclusa nelle liste degli ammessi alla prova di laboratorio ho immediatamente chiesto all'USR (telefonicamente) come procedere.
Mi hanno suggerito di richiedere l'accesso agli atti tramite PEC, per accelerare la procedura e per non pagare i diritti di accesso ...mi hanno specificato, però, che "per legge" hanno 30 giorni di tempo per rispondere.
UAU! "...peccato che la prova di laboratorio dalla quale risulto esclusa sia tra 15 giorni" ho segnalato all'impiegata.
"Di solito siamo più celeri, ma questi sono i tempi di legge..." mi ha risposto.

Morale: ho inviato la richiesta di accesso agli atti il giorno 17 aprile, la richiesta è stata protocollata il giorno 18 aprile. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta e la prova di laboratorio è fissata per il giorno 2 maggio, con BEN due festività in mezzo.
Anche se avessi preso 18-20 ...beh, ad oggi non so più a cosa mi serve conoscere questo voto.

Per Lalla : non so se sia un caso che le prove orali vengano a sovrapporsi ai tempi per l'espletamento della procedura di accesso agli atti ...ma di certo è una consuetudine che sta accadendo in ogni regione e per ogni classe di concorso per le prove di laboratorio.
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da jeje2011 Mer Apr 24, 2013 9:49 am

Lasissa, per quel che può valere hai la mia solidarietà.
E' uno schifo. Un apparato burocratico che, fatte rare eccezioni, non temo di definire impresentabile, sebbene sia politicamente non corretto.
E noi poveracci dovremmo farci esaminare da costoro ed esser fiduciosi k i procedimenti concorsuali da loro effettuati siano imparziali e validi per la selezione dei migliori. Ma mi facciano il piacere ...

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Mer Apr 24, 2013 1:36 pm

...grazie per la solidarietà jeje.
Purtroppo quello che maggiormente mi fa rabbia è che questa modalità non sta coinvolgendo solo me e gli esclusi di ambito 1 della mia regione (ragazzi, dove siete?), ma noto che in emilia romagna sta avvenendo un po' in tutte le classi di concorso.
I concorrenti sono sfiduciati e rassegnati. Và così, punto.

Eppure questa logica per me è inconcepibile:
l'USR ha 30 giorni di tempo per rispondere a una richiesta di accesso agli atti che può evidenziare anche errori palesi di trascrizione punteggi (mi pare che sia già accaduto in altre regioni, vedi Piemonte), ma la prova di laboratorio è fissata tra 15 giorni (9, ad oggi).

E tutto questo è legale.
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da paolopaolo Mer Apr 24, 2013 1:48 pm

Premesso che l'accesso agli atti è un sacrosanto diritto, non vedo la necessità di fare tutto prima degli orali. Se la speranza è di vincere un ricorso e accedere agli orali, sappiate che i ricorsi si vincono solo per vizi formali. Non speriate che un 20/40 diventi 28/40 per magia.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Mer Apr 24, 2013 2:02 pm

paolopaolo ha scritto: Non speriate che un 20/40 diventi 28/40 per magia.

Paolo, non chiedo questo.
E non trovo gentilissima la tua affermazione finale. Perdonami, ma te lo devo dire. Non mi sogno nemmeno di chiedere che mi venga assegnato un voto per un altro, non sarebbe corretto nei confronti dei colleghi ammessi e non.
Ma forse non mi sono spiegata.
Ho chiesto di conoscere il mio voto per valutare se sussistono gli estremi per aderire al ricorso anief. Se sono esclusa dalle liste è evidente che un voto compreso tra 0 e 20 è già disponibile. Perché non posso saperlo?

Tant'è vero che se i ricorsi si vincono solo per vizi formali, come giustamente segnali, non è mio desiderio ricorrere a vuoto se non sussistono i requisiti.
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mer Apr 24, 2013 3:55 pm

Io concordo con Lasissa perché se i compiti sono già stati corretti non possiamo vederli subito e dobbiamo aspettare gli orali? Io nutro grossissimi dubbi su come sia stata corretta filosofia e storia in Piemonte soprattutto dopo alcune dichiarazioni di colleghi che sono stati ammessi e resto convinta del fatto che la mia prova sia una prova buona, non da scartar così. Se vi può consolare oggi una mia collega mi raccontava che quando anni fa partecipò ad un concorso i commissari si erano limitati a correggere solo gli elaborati dei candidati con i cognomi dalla lettera a alla lettera d escludendo a priori tutti gli altri. Ovviamente fioccarono i ricorsi. Io voglio vedere il mio compito e anche presto.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da paolopaolo Mer Apr 24, 2013 4:19 pm

filosofa82 ha scritto:Io concordo con Lasissa perché se i compiti sono già stati corretti non possiamo vederli subito e dobbiamo aspettare gli orali? Io nutro grossissimi dubbi su come sia stata corretta filosofia e storia in Piemonte soprattutto dopo alcune dichiarazioni di colleghi che sono stati ammessi e resto convinta del fatto che la mia prova sia una prova buona, non da scartar così. Se vi può consolare oggi una mia collega mi raccontava che quando anni fa partecipò ad un concorso i commissari si erano limitati a correggere solo gli elaborati dei candidati con i cognomi dalla lettera a alla lettera d escludendo a priori tutti gli altri. Ovviamente fioccarono i ricorsi. Io voglio vedere il mio compito e anche presto.

Scusa se lo puntualizzo, ma non ci sarebbe bisogno di una commissione se ci potessimo dare il voto da soli. Quella che a te sembra una prova ben fatta, per qualcuno più esigente potrebbe essere una pessima prova. Non voglio demoralizzarti, ma la valutazione è un'operazione soggettiva. Chi ti dà tanta sicurezza? Sulle magagne non dubito, anzi, però quelle che tu prospetti sono poco realistiche. Correggere i compiti a caso?! Credi davvero che commettano un errore formale così grossolano?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Mer Apr 24, 2013 5:52 pm

E' lecito il dubbio di filosofia82 in merito alle irregolarità che possono esserci in sede di correzione...quella di scartare i compiti in "eccedenza" non è una novità nei concorsi italiani... tuttavia, in questo caso, devo spezzare una lancia in favore dell'integrità delle correzioni: tutti i compiti corretti di questo concorso avranno un giudizio e una griglia di valutazione...così mi ha detto l'USR...
...poi quando mi arriverà l'atto vi dirò se mi hanno ben informata!

Concordo sulla discrezionalità della correzione che sarà certamente incontestabile. Anch'io ero certa di aver svolto bene la mia prova, ma, evidentemente, non è così....pazienza, ciò che è fatto è fatto. Ora vorrei solo conoscere il mio voto. Non chiedo la luna, vi pare?
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mer Apr 24, 2013 8:38 pm

Guarda se ti chiedono in una prova di storia la Grecia del IV e V secolo dal punto di vista storico e storiografico e io rispondo con tutte le date e i fatti oggettivi e non inventati e un'altra persona che passa il concorso, alla quale va tutto il mio rispetto per la sua onestà, dichiara di aver risposto polemicamente allo scritto che quella parte di programma non la insegnava a scuola e quindi non la conosceva...e come lei altri che ho sentito... E se sulla IV domanda di storia ti chiedono la nascita dell'UE e io che ho fatto diritto dell'Unione europea ( sto prendendo una seconda laurea) non lo passo e invece chi parla di Mazzini perché non conosce altro lo passa, permettimi che qualche dubbio mi sorge. Se faccio le citazioni in lingua straniera alla prova di filosofia sia in francese che tedesco e non passo filosofia mi suona un po' strano. Io per questo concorso mi sono impegnata seriamente, ho rinunciato a tanto...il commissario il giorno della prova di storia ci ha candidamente confessato che alla prima domanda non avrebbe saputo come rispondere se fosse stato lui seduto. Quindi della preparazione eccelsa di chi ha corretto i compiti non mi fido. Detto questo, quello che chiedo è solo di vedere il mio compito (io ho anche la brutta di quanto scritto) e credo sia un mio diritto, non penso nemmeno di voler fare ricorso o altro, voglio vedere solo il mio compito.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mer Apr 24, 2013 8:42 pm

Ultima cosa stamani una mia collega di lettere mi ha detto che al concorso che fece lei anni fa per la A050 i commissari corressero solo le prove dei candidati con cognome dalla lettera A alla D. Ovviamente quando si seppe partirono i ricorsi. Non sono leggende metropolitane, e non voglio dire, che la commissione di filosofia e storia abbia fatto la stessa cosa, perché sarebbero accuse senza fondamento, dico solo che non mi stupisco più di nulla in questo paese marcio com'è. Esistono le raccomandazioni purtroppo e anche queste non sono una novità.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Mer Apr 24, 2013 10:58 pm

Chiederò alla mia collega, non penso che abbia detto una falsità, perché è una delle persone più serie e preparate che conosca. Si riferiva ad un concorso di una ventina di anni fa.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Gio Apr 25, 2013 9:25 am

Filo, io credo alla tua collega ... ne ho sentite anch'io parecchi di questi casi, anche se -per rispondere a Totairec- non saprei dove trovare una documentazione apposita.

Comunque, scusate se ripeto la mia idea, non credo che questo concorso possa essere stato oggetto di trucchi palesi.

Certo: se i commissari correggono i compiti "uno sì e uno no" non lo sapremo mai.
Considerando, poi, che praticamente lo hanno fatto gratis non penso che si siano messi lì a fare "troppi complimenti" durante la correzione...
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Disperata82 Gio Apr 25, 2013 9:46 am

Per me si taglierebbe la testa al toro se venisse inviata a ciascun candidato (promosso o meno) una bella mail, tipo: NON ammesso: risposta 1 5 punti, alla 2 6 punti, alla 3 4 punti, alla 4 7 punti, totale 22/40.
Si eviterebbero dubbi e lungaggini... Poi, per carità, uno può sempre pensare che i punteggi se li siano inventati, ma qui si va nella paranoia...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Lasissa Gio Apr 25, 2013 9:52 am

disperata82 : ...non chiederei altro che la mail da te descritta!
...ma evidentemente è troppo!!!! chissà perché negli usr non ce la possono fare...
Lasissa
Lasissa

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da filosofa82 Gio Apr 25, 2013 10:17 am

Sono d'accordo con disperata 82, sarebbe il procedimento più celere e toglierebbe tanti dubbi.

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da jeje2011 Ven Apr 26, 2013 9:22 am

una mail ... xè non ce la posson fare?
xè loro sono la casta (altro che i politici k almeno x il 90% spariscono dopo 5 o 10 anni) e noi non siamo un c. (A. Sordi).
Noi siamo tenuti alla perfezione non solo x vincere ma anche solo x superare gli scritti e loro, invece, possono anche non sapere contare fino a 10 (V. Sicilia), non sapere leggere una tabella (V. Piemonte), non sapere mandare una c...a di mail!

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da cavallo Ven Apr 26, 2013 9:42 am

non sono stato ammesso all'orale dopo prova laboratorio c430 in emilia. anch'io sono in attesa di conoscere risultati prova scritta e di lab(ci vorranno fino a 30 giorni). Durante la prova ho rilevato almeno due anomalie: i nostri nomi sono stati apposti sull'elaborato e non in busta chiusa; il controllo della messa in bolla di uno strumento topografico è avvenuto senza la nostra supervisione che avrebbe dovuto verificare il parere del commissario. Ad oggi non ancora sono a conoscenza del perchè la mia prova non era ben svolta...

cavallo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiedo ad esperti su accesso agli atti Empty Re: Chiedo ad esperti su accesso agli atti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.