preparazione orale primaria - Pagina 21 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione orale primaria

+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da Mbuto Mer Mag 29, 2013 2:33 pm

Promemoria primo messaggio :

siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.

Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Dom Giu 09, 2013 4:17 pm

Martina Lanotte ha scritto:
antonella1979 ha scritto:io ho mandato un paio di esempi di uda di inglese e attendevo riscontri, ma non mi avete risposto, cortesemente potete dirmi cosa ne pensate?

le hai messe su dropcanvas? o le hai mandate via email privatamente?

mi sono state chieste privatamente da non ricordo chi

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 4:45 pm

antonella1979 ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
antonella1979 ha scritto:io ho mandato un paio di esempi di uda di inglese e attendevo riscontri, ma non mi avete risposto, cortesemente potete dirmi cosa ne pensate?

le hai messe su dropcanvas? o le hai mandate via email privatamente?

mi sono state chieste privatamente da non ricordo chi

se ti va manda anche a me..mi farebbe piacere vederle e darti un feed back. il mio indirizzo è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Davimat Dom Giu 09, 2013 5:03 pm

Ciao. Domanda sulla LIM. Un'insegnante che la usa regolarmente in classe mi ha detto che per poter usare una LIM occorre conoscere il programma e il tipo di LIM usato in quella scuola. Ho letto che state scaricando i programmi su internet ma se non dovessero essere quelli in uso nella scuola dove farete l'orale non servirà a molto. Voi avete altre info? Io ho solo visto usare una LIM in classe ma non l'ho mai usata.....ho chiesto alla scuola dove sosterrò l'orale di darmi indicazioni in merito alla LIM in uso lì ma mi è stato risposto che non sono informazioni che possono dare. Dovrei chiedere all'USR. Mi piacerebbe preparare qualcosa sulla LIM dato che mi è sembrato un metodo molto d'impatto e gli alunni erano entusiasti ma temo di preparare qualcosa inutilmente e di non riuscire a mostrarla. Accetto suggerimenti.

Davimat

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 5:05 pm

Davimat ha scritto:Ciao. Domanda sulla LIM. Un'insegnante che la usa regolarmente in classe mi ha detto che per poter usare una LIM occorre conoscere il programma e il tipo di LIM usato in quella scuola. Ho letto che state scaricando i programmi su internet ma se non dovessero essere quelli in uso nella scuola dove farete l'orale non servirà a molto. Voi avete altre info? Io ho solo visto usare una LIM in classe ma non l'ho mai usata.....ho chiesto alla scuola dove sosterrò l'orale di darmi indicazioni in merito alla LIM in uso lì ma mi è stato risposto che non sono informazioni che possono dare. Dovrei chiedere all'USR. Mi piacerebbe preparare qualcosa sulla LIM dato che mi è sembrato un metodo molto d'impatto e gli alunni erano entusiasti ma temo di preparare qualcosa inutilmente e di non riuscire a mostrarla. Accetto suggerimenti.

io ho una conoscenza solo teorica della Lim, non avendo mai insegnato. Per cui potrei inserirla in via ipotetica, dicendo "potrei fare questo e quest'altro", ma materialmente non userei uno strumento che non ho mai effettivamente toccato con mano. E se qualcuno in commissione dovesse mai contestarmi, risponderei che gli insegnanti seguono dei corsi di formazione appositi per essere pronti ad usare la Lim in modo appropriato, non si improvvisa nulla.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 5:07 pm

antonella1979 ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
antonella1979 ha scritto:io ho mandato un paio di esempi di uda di inglese e attendevo riscontri, ma non mi avete risposto, cortesemente potete dirmi cosa ne pensate?

le hai messe su dropcanvas? o le hai mandate via email privatamente?

mi sono state chieste privatamente da non ricordo chi

io se vuoi posso darci un'occhiata (maria.rita.raucea@hotmail.it), non le ho viste e mi fa piacere darci un'occhiata. Me la cavo con l'inglese, anche se non ho mai insegnato.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da alessia31 Dom Giu 09, 2013 5:16 pm



io ho una conoscenza solo teorica della Lim, non avendo mai insegnato. Per cui potrei inserirla in via ipotetica, dicendo "potrei fare questo e quest'altro", ma materialmente non userei uno strumento che non ho mai effettivamente toccato con mano. E se qualcuno in commissione dovesse mai contestarmi, risponderei che gli insegnanti seguono dei corsi di formazione appositi per essere pronti ad usare la Lim in modo appropriato, non si improvvisa nulla.[/quote]
Brava!!

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da lepremarzolina Dom Giu 09, 2013 5:35 pm

sono d'accordo con matira...posso dire cosa farei con la lim,ma non me la sento di rischiare usando uno strumento visto una sola volta

lepremarzolina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da lepremarzolina Dom Giu 09, 2013 5:41 pm

dubbi dell'ultima ora...ma che differenza c'è tra strategie e metodologie?

lepremarzolina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da ToSc Dom Giu 09, 2013 6:06 pm

Per daniela_buono:

ho letto che hai insegnato inglese alla primaria, saresti così gentile da inviare anche a me qualche esempio di uda d'inglese e di altro, se possibile? Così, se riesco, posso inviarti anch'io qualche "prova" da sottoporti! GRAZIE!!!
La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Parlando con una conoscente che insegna alla primaria, mi faceva presente che oggi non si usano più unità didattiche etc..., ma si lavora solo per traguardi, obiettivi... Qualcuno può chiarirmi il concetto?

ToSc

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da cr73 Dom Giu 09, 2013 6:07 pm

matira ha scritto:
Davimat ha scritto:Ciao. Domanda sulla LIM. Un'insegnante che la usa regolarmente in classe mi ha detto che per poter usare una LIM occorre conoscere il programma e il tipo di LIM usato in quella scuola. Ho letto che state scaricando i programmi su internet ma se non dovessero essere quelli in uso nella scuola dove farete l'orale non servirà a molto. Voi avete altre info? Io ho solo visto usare una LIM in classe ma non l'ho mai usata.....ho chiesto alla scuola dove sosterrò l'orale di darmi indicazioni in merito alla LIM in uso lì ma mi è stato risposto che non sono informazioni che possono dare. Dovrei chiedere all'USR. Mi piacerebbe preparare qualcosa sulla LIM dato che mi è sembrato un metodo molto d'impatto e gli alunni erano entusiasti ma temo di preparare qualcosa inutilmente e di non riuscire a mostrarla. Accetto suggerimenti.

io ho una conoscenza solo teorica della Lim, non avendo mai insegnato. Per cui potrei inserirla in via ipotetica, dicendo "potrei fare questo e quest'altro", ma materialmente non userei uno strumento che non ho mai effettivamente toccato con mano. E se qualcuno in commissione dovesse mai contestarmi, risponderei che gli insegnanti seguono dei corsi di formazione appositi per essere pronti ad usare la Lim in modo appropriato, non si improvvisa nulla.

condivido anche se nella scuola di mia figlia, dove mi sono rivolta x 'vedere una Lim' le insegnanti che la usano mi hanno detto che sono autodidatte... certo ci deve essere una predisposizione alla tecnologia ma, al di là dei softwere, non sono molto diverse nella sostanza: alcune erano touch screen, altre solo con l'apposita penna, cambia la posizione dei comandi ecc ma tutte hanno criteri simili sull'uso (scrivi, cancelli, usi strumenti diversi cioè matita, gomma, colore tipo paint, puoi avere varie schermate tipo power point, puoi inserire immagini o video scaricati on line visto che la maggior parte delle scuole ha la linea libera...). In teoria puoi mandare i compiti a casa tramite e-mail ai bb assenti!

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da speranza Dom Giu 09, 2013 6:14 pm

Cosa significa che bisogna studiare l'art.3 per la prova orale?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nientepanico Dom Giu 09, 2013 6:17 pm

lepremarzolina ha scritto:dubbi dell'ultima ora...ma che differenza c'è tra strategie e metodologie?


allora le strategie sono essenzialmente due: quella euristica o centrata su discente e quella espositiva o centrata sui contenuti. la metodologia invece riguarda lo studio dei metodi include quindi i riferimenti alle teorie e ai modelli educativi.
spero di essere stata chiara

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 6:21 pm

cr73 ha scritto:
matira ha scritto:
Davimat ha scritto:Ciao. Domanda sulla LIM. Un'insegnante che la usa regolarmente in classe mi ha detto che per poter usare una LIM occorre conoscere il programma e il tipo di LIM usato in quella scuola. Ho letto che state scaricando i programmi su internet ma se non dovessero essere quelli in uso nella scuola dove farete l'orale non servirà a molto. Voi avete altre info? Io ho solo visto usare una LIM in classe ma non l'ho mai usata.....ho chiesto alla scuola dove sosterrò l'orale di darmi indicazioni in merito alla LIM in uso lì ma mi è stato risposto che non sono informazioni che possono dare. Dovrei chiedere all'USR. Mi piacerebbe preparare qualcosa sulla LIM dato che mi è sembrato un metodo molto d'impatto e gli alunni erano entusiasti ma temo di preparare qualcosa inutilmente e di non riuscire a mostrarla. Accetto suggerimenti.

io ho una conoscenza solo teorica della Lim, non avendo mai insegnato. Per cui potrei inserirla in via ipotetica, dicendo "potrei fare questo e quest'altro", ma materialmente non userei uno strumento che non ho mai effettivamente toccato con mano. E se qualcuno in commissione dovesse mai contestarmi, risponderei che gli insegnanti seguono dei corsi di formazione appositi per essere pronti ad usare la Lim in modo appropriato, non si improvvisa nulla.

condivido anche se nella scuola di mia figlia, dove mi sono rivolta x 'vedere una Lim' le insegnanti che la usano mi hanno detto che sono autodidatte... certo ci deve essere una predisposizione alla tecnologia ma, al di là dei softwere, non sono molto diverse nella sostanza: alcune erano touch screen, altre solo con l'apposita penna, cambia la posizione dei comandi ecc ma tutte hanno criteri simili sull'uso (scrivi, cancelli, usi strumenti diversi cioè matita, gomma, colore tipo paint, puoi avere varie schermate tipo power point, puoi inserire immagini o video scaricati on line visto che la maggior parte delle scuole ha la linea libera...). In teoria puoi mandare i compiti a casa tramite e-mail ai bb assenti!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 6:21 pm

sono autodidatte, ma sono insegnanti! io non posso esserlo non avendo mai insegnato!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 6:24 pm

potrei scaricare i software, ma per cosa? Per esordire il giorno di un eventuale orale allo sbaraglio? Il punto è che, se il bando è aperto anche a chi non ha mai insegnato, io non mi sento obbligata ad avere questa competenza. A mio modesto parere, più che saper usare la Lim, è importante conoscere discretamente una lingua straniera, usare i più comuni programmi di Office.. che poi, dalle mie parti, di Lim non c'è manco l'ombra!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da cr73 Dom Giu 09, 2013 6:27 pm

matira ha scritto:sono autodidatte, ma sono insegnanti! io non posso esserlo non avendo mai insegnato!

già...
infatti secondo me non dovremmo rischiare di perderci nel caso in cui dovessero chiederci di usarla: spiegare che non lo abbiamo mai fatto che sappiamo di cosa stiamo parlando, di quali sono le componenti: computer, proiettore, lavagna, eventuali casse... si apre il programma (di solito è quello con l'icona della lavagna) quindi anche se non sappiamo il nome lo cerchiamo sul desktop del computer ecc. ecc. Forse nemmeno i commissari l'hanno mai usata quindi dire che all'occorrenza sapremmo come muverci è già un passo avanti piuttoche che dire "no, grazie, non la so usare!"

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 6:28 pm

per quanto riguarda la LIM credo in effetti che non possano pretendere che tutti la sappiano usare davvero in modo competente. io ci proverò...non credo che la userò là ma magari mi preparo un file utile per la mia UDA con il mio pc (un file LIM) e poi al limite glielo mostro.

è vero che ci sono software diversi ma i più comuni sono smart note book e active inspire da quanto ho capito, inoltre come dicevo (non ricordo a chi..) suppongo ci sia un codice per il file uguale. ovvero al di là del software salvi in formato flashboard (mi sembra sia questo il nome) e quello dovrebbe essere leggibile da tutti i software.
ad ogni modo io personalmente il giorno dell'estrazione traccia cercherò di chiedere alla commissione informazioni come questa.

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Davimat Dom Giu 09, 2013 6:32 pm

Anch'io ho visto usare la LIM a scuola di mio figlio. Oltre ad impostare UD e spiegare (ho visto qualcosa di geografia e grammatica), l'insegnante la usava x far fare esercizi, giochi didattici, vedere film,....insomma gli usi sono molteplici e gli alunni gradivano molto e riuscivano a memorizzare meglio ciò che veniva spiegato. C'è però necessità di conoscere il programma in uso sulla LIM che si utilizza xchè l'insegnante mi ha spiegato che se prepari qualcosa usando un determinato programma, questo deve corrispondere a quello che verrà messo a disposizione in sede di esame:-( Inoltre ho letto le tracce estratte in Basilicata qualche pag. + indietro e ho visto che sono molto generiche....in quelle del testo che ho acquistato l'argomento è preciso e + circoscritto. Come dovremmo impostare l'UD? A me le tracce estratte sembrano + temi da svolgere e non tracce su cui costruire una UD. Cosa ne pensate? Avete qualche altra traccia?

Davimat

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da matira Dom Giu 09, 2013 6:34 pm

Davimat ha scritto:Anch'io ho visto usare la LIM a scuola di mio figlio. Oltre ad impostare UD e spiegare (ho visto qualcosa di geografia e grammatica), l'insegnante la usava x far fare esercizi, giochi didattici, vedere film,....insomma gli usi sono molteplici e gli alunni gradivano molto e riuscivano a memorizzare meglio ciò che veniva spiegato. C'è però necessità di conoscere il programma in uso sulla LIM che si utilizza xchè l'insegnante mi ha spiegato che se prepari qualcosa usando un determinato programma, questo deve corrispondere a quello che verrà messo a disposizione in sede di esame:-( Inoltre ho letto le tracce estratte in Basilicata qualche pag. + indietro e ho visto che sono molto generiche....in quelle del testo che ho acquistato l'argomento è preciso e + circoscritto. Come dovremmo impostare l'UD? A me le tracce estratte sembrano + temi da svolgere e non tracce su cui costruire una UD. Cosa ne pensate? Avete qualche altra traccia?
che testo hai? io penso che se la traccia è generica, spetta al candidato restringere un po' il campo e in certo senso c'è più libertà, no?

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Davimat Dom Giu 09, 2013 6:53 pm

Ho quello dell'Edizione Simone: La prova orale del concorso nella scuola primaria. Cmq credo che anche nella programmazione scolastica le UD non vengano strutturate in modo così generico come le tracce che ho letto. E' possibile che non riesca a trovare qualcosa in + sulle tracce sorteggiate? In alcune regioni gli orali sono già iniziati da parecchio. Voi avete qualche altra info? dato che le tracce sono preparate dal MIUR, volevo capire se il trend era per tutti dare tracce piuttosto vaghe. Temo inoltre che entrare nello specifico ed affrontare un solo argomento possa voler dire andare fuori tema.

Davimat

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 7:56 pm

un'altra riflessione che mi viene ora rileggendo il testo della Carlini riguarda il fatto che sono presenti solo simulazioni di singole lezioni in effetti.

non si parla mai di argomenti vasti ma circoscritti in una lezione di 1 o 2 ore.... uff... più lavoro a sta cosa più mi perdo.
30 minuti sono tanti..non vi sembra? prendendo una qualunque simulazione pronta da qualche testo mi sembra la si possa spiegare in meno di 30 minuti...sto andando nel pallone!

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da simona7829 Dom Giu 09, 2013 9:57 pm


Ciao, qualcuno ha le griglie di valutazione orale primaria veneto?????

simona7829

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 10:02 pm

simona7829 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha le griglie di valutazione orale primaria veneto?????

mancano anche quelle per primaria fvg!

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da simona7829 Dom Giu 09, 2013 10:16 pm


bene...le metteranno prima del 13?????????

simona7829

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 10:31 pm

simona7829 ha scritto:
bene...le metteranno prima del 13?????????
In alcune regioni le hanno diffuse il primo giorno di orali

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 21 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.