Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

3 partecipanti

Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Lisa82 Lun Feb 21, 2011 10:46 am

Buongiorno,
sono una supplente iscritta alle graduatorie d'istituto di III fascia e, visto che quest'estate sarò sicuramente senza lavoro, vorrei richiedere l'indennità di disoccupazione.
Non so però cosa devo fare!!!
So che come dipendenti della pubblica amministrazione versiamo i contributi all'INPDAP.
Dobbiamo versarli anche all'INPS per poter ottenere i requisiti necessari per richiedere la disoccupazione?
Grazie a chiunque saprà darmi qualche dritta! :-)

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da loulou Lun Feb 21, 2011 10:58 am

ciao lisa, innanzitutto è uscita la guida alla richiesta sulla home page! devi avere almeno una settimana di contributi ante 2009, poi devi aver maturato 78 giorno nel 2010, questo è il requisito base. poi ti fai compilare dalle segreterie il modello 86/88 e ti fai dare un certificato di servizio. intanto ti rechi da un patronato per fare la domanda. cmq la guida è più chiara di me!

loulou

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Lun Feb 21, 2011 3:33 pm

Intanto bisogna distinguere tra disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti: la prima, in linea di massima, è più conveniente e quindi preferibile, ma come dice la parola richiede maggiori requisiti.
Perciò, lisa82, per prima cosa riassumici tutta la tua situazione lavorativa degli ultimi anni e poi possiamo darti una mano.
Per rispondere intanto al tuo primo dubbio i contributi all'inps sono già versati, non ti preoccupare: non c'è altro da pagare, adesso è ora di riscuotere, naturalmente se ne hai diritto (se è il tuo primo anno di lavoro in assoluto, ti dico già di no).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Lisa82 Lun Feb 21, 2011 5:09 pm

Grazie mille per le risposte, siete stati davvero gentilissimi!!!
Io ero davvero in alto mare!!!
Dunque, mi sono iscritta alle graduatorie d'istituto a giugno 2009 e ho iniziato a lavorare a novembre dello stesso anno e, con vari spezzoni di contratto, ho continuato fino al termine delle attività nel 2010.
Con l'inizio del nuovo anno scolastico sono stata nominata prima in una scuola per 3 settimane nel mese di ottobre, e poi, a novembre, ho ricevuto l'incarico in un'altra scuola... quella in cui sto tutt'ora lavorando e nella quale non so, tutt'ora, se la supplenza durerà fino a giugno o se si interromperà prima!!!
Nell'anno 2008 e fino a maggio 2009 ho lavorato come borsista presso l'università. La borsa che percepivo prevedeva la tassazione IRPEF, ma non penso di aver versato nulla all'INPS.
Secondo voi, a questo punto, posso avere i requisiti per richiedere la disoccupazione?
Se così fosse, il modello 86/88 lo devo far compilare da tutte le segreterie delle scuole in cui ho lavorato o solo dall'ultima?
I certificati di servizio posso farmeli inviare per mail o devo passare personalmente a ritirarli? Ma perchè le scuole non te li rilasciano immediatamente dopo aver terminato il contratto???!!

Colgo di nuovo l'occasione per ringraziarvi perchè mi aiutate a saltarci un po' fuori da questo mondo di normative così ingarbugliato!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mer Feb 23, 2011 12:28 am

Scusa il ritardo nella risposta, ma sono riuscito a collegarmi solo adesso.
Il problema fondamentale è che entrambe le disoccupazioni richiedono un contributo anteriore al biennio, cioè per la requisiti ridotti anteriore al 31 dicembre 2008, per l'ordinaria anteriore a giugno 2009 (supponendo che il tuo contratto arrivi fino a quella data). Tu avresti solo il contratto come borsista: non me ne intendo e non so che contratto ti abbiano fatto, ma temo che non sia un contratto come lavoratore dipendente (subordinato); se è così, non hai diritto alla disoccupazione per quest'anno. Potrai chiedere la requisiti ridotti esattamente tra un anno, tra gennaio e marzo 2012, perchè allora avrai un contributo precedente al 31 dicembre 2009; con questa recupererai i giorni non lavorati nel 2010; poi da giugno 2012, augurandoti di continuare a lavorare con continuità, potrai cominciare a chiedere l'ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Lisa82 Mer Feb 23, 2011 9:32 am

Grazie mille per la tua risposta!! Sei stato davvero gentilissimo e molto chiaro!! E' un vero peccato non avere ancora i requisiti per richiedere la disoccupazione a partire già da quest'anno. Comunque non ci si può far nulla, se non attendere!!!
Come se ciò non bastasse ho appena scoperto che a breve rientrerà la titolare!!!!! Sarò quindi disoccupata molto prima di giugno... a meno che non arrivi qualche altra chiamata!!! Speriamo bene!!
Grazie ancora!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come devo fare per ottenere la disoccupazione? Empty Re: Come devo fare per ottenere la disoccupazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.