Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da kaurismaki Lun Feb 21, 2011 11:14 pm

Ciao a tutti,
sono totalmente digiuno riguardo all’insegnamento all’estero e volevo chiedere: ma anche un docente di ruolo può presentare domanda per insegnare all’estero? Ad esempio: io sono titolare di una cattedra A050 a Milano: potrei andare a insegnare italiano in Slovenia? E, nel caso, per chiedere di farlo, quale tipo di domanda/esame/abilitazione dovrei passare?
Grazie in anticipo.

kaurismaki

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da kaurismaki Lun Feb 21, 2011 11:54 pm

Ho trovato questa prima risposta da cui parrebbe di sì:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kaurismaki

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da kaurismaki Mar Feb 22, 2011 12:04 am

A questo punto la domanda è: qualcuno di voi sa quando saranno le prossime selezioni/esami per abilitazione e come fare per iscriversi? Ho letto che il bando è ogni 3 anni e sul sito di cui ho pubblicato il link risulta un bando del 2006, quindi in teoria il prossimo dovrebbe essere nel 2012... E' rimasta questa tempistica ogni 3 anni? Di solito in che periodo dell'anno è?

kaurismaki

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da arcadia Ven Feb 25, 2011 7:30 pm

Aki Kaurismaki è uno dei miei registi preferiti, complimenti per il nick! in bocca al lupo per la Slovenia!

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da Anna Jose' Ven Mar 04, 2011 3:58 pm

kaurismaki ha scritto:A questo punto la domanda è: qualcuno di voi sa quando saranno le prossime selezioni/esami per abilitazione e come fare per iscriversi? Ho letto che il bando è ogni 3 anni e sul sito di cui ho pubblicato il link risulta un bando del 2006, quindi in teoria il prossimo dovrebbe essere nel 2012... E' rimasta questa tempistica ogni 3 anni? Di solito in che periodo dell'anno è?

Io vi ho partecipato nel 2006, le prove si svolsero verso la meta' di dicembre.
Allora i moduli di partecipazione alle prove di accertamento della conoscenza della lingua erano a disposizione sul sito del ministero degli affari esteri, e si inviavano per posta sempre al MAE.
Si poteva scegliere di sostenere la prova di accertamento nelle diverse lingue e infatti c'era chi pur non sapendo nulla ad esempio di francese avrebbe tentato ugualmente la prova. Questa era nella forma di test a risposta multipla, sostanzilamente di grammatica e comprensione, e si svolgevano in giornate diverse a seconda della lingua scelta.
I testi delle prove somministrate nel 2006 sono a disposizione sul sito del MAE.

Anna Jose'

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty prove online?

Messaggio Da Keiko Lun Apr 25, 2011 12:20 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se le prove per insegnare all'estero sono da sostenersi online oppure si terrà prima o poi un concorso vero e proprio.
Grazie .


Ultima modifica di Keiko il Sab Gen 11, 2014 1:26 pm - modificato 1 volta.

Keiko

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.04.11
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da Keiko Lun Apr 25, 2011 12:22 pm

Anna Jose' ha scritto:

Io vi ho partecipato nel 2006, le prove si svolsero verso la meta' di dicembre.
Allora i moduli di partecipazione alle prove di accertamento della conoscenza della lingua erano a disposizione sul sito del ministero degli affari esteri, e si inviavano per posta sempre al MAE.
Si poteva scegliere di sostenere la prova di accertamento nelle diverse lingue e infatti c'era chi pur non sapendo nulla ad esempio di francese avrebbe tentato ugualmente la prova. Questa era nella forma di test a risposta multipla, sostanzilamente di grammatica e comprensione, e si svolgevano in giornate diverse a seconda della lingua scelta.
I testi delle prove somministrate nel 2006 sono a disposizione sul sito del MAE.
Ciao, da quanto hai scritto le prove possono essere sostenute a casa propria e inviate online o tramite posta, ho capito male? Ciao e grazie.

Keiko

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.04.11
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da Anna Jose' Mar Apr 26, 2011 6:44 pm

Le prove si sostengono in sedi stabilite di volta in volta dal MAE.
Nel 2006 si svolsero a Roma, ma non ricordo esattamente la sede..

Anna Jose'

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da Keiko Mar Mag 03, 2011 11:01 pm

Ti ringrazio per la risposta. Che tu sappia vale sempre il vincolo dei nove anni, dopo i quali bisogna tassativamente ritornarsene in Italia?

Keiko

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.04.11
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da forseungiorno Dom Mag 08, 2011 2:20 pm

ciao, chi non è di ruolo può fare domanda per insegnare all'estero? si tratta cmq di scuole italiane vero?valgono i titoli presi in Italia?anche in America?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?  Empty Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.