MASTER BES Lombardia qualcuno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MASTER BES Lombardia qualcuno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MASTER BES Lombardia qualcuno?

+5
maestracetty
LaVale
FRANCY2
Marcos2k
moonia
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Gio Lug 04, 2013 11:39 pm

Scusate qualcuno è stato ammesso al master BES proposto dall'ufficio scolastico regionale Lombardia??
Volevo delle info...
Qualcuno ha mai partecipato gli altri anni a questi master universitari e sapete se danno i famisi 3 punti e se dà opportunità di lavoro?
Insomma ne vale la candela per una come me che è in III fascia con pochi punti? Mi interessa molto e costa poco però non so se dà i 3 punti e se dà REALMENTE prospettive di lavoro!
Grazie

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Marcos2k Ven Lug 05, 2013 12:13 am

se è un master di I livello o II livello da 1500 ore e 60 CFU, anche se costa poco, dà diritto ai 3 punti.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da FRANCY2 Ven Lug 05, 2013 9:43 am

REALI prospettive di lavoro... è una bella richiesta!
Considera che quest'anno, prov. di Brescia, le disponibilità si sono letteralmente dimezzate sia sulla classe A043 (italiano medie) sia sul sostegno sempre medie rispetto allo scorso anno!
Non so cosa pensare, ti posso solo confermare che nella scuola in cui sono stata quest'anno, eravamo una decina di insegnanti di sostegno, il prossimo, nonostante l'aumento di casi iscritti, si prevedono due posti in meno... come mai?
Basta diminuire le ore per ogni caso ed ecco fatto il gioco del risparmio! Ti assicuro che la nostra cara dott.ssa Raimondi è bravissima nel far sparire intere cattedre!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da LaVale Ven Lug 05, 2013 10:26 am

Io ho fatto domanda per i master dell'USP ma, essendo precaria, non sono stata presa. A Milano hanno ammesso solo docenti di ruolo.
Sono master organizzati da università statali, l'unica differenza è che sono convenzionati con l'USP, quindi costano meno. Il punteggio dunque viene assegnato come per gli altri master.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Ven Lug 05, 2013 11:14 am

Ah ecco .. non trovavo più il post....

Grazie per le risposte. Quindi i 3 punti sono sicuri! Grazie...allora ha un senso frequentarlo oltre al fatto che mi pare molto interessante.

Anche io sono precarissima, III fascia ma mi hanno ammessa lo stesso. Non nella mia città però purtroppo.

non riguarda però solo il sostegno vero? parlano di un vero progetto per nuove figure nelle scuole che si occuperanno dei BES, poi non so se è la solita fregatura.

Nessuno qui lo frequenterà? grazie!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Ven Lug 05, 2013 8:58 pm

Ma a che serve sto master allora? dà punti almeno? mi pare di sì ma qualcuno l'ha fatto?
A cosa serve? se non serve per lavorare nemmeno sul sostegno che senso ha?
Potevano iscriversi tutti al master precari e non, io sono in terza fascia e mi hanno presa ...

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Marcos2k Ven Lug 05, 2013 9:34 pm

serve ad avere 3 punti in graduatoria.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Sab Lug 06, 2013 2:51 pm

Ah ok :-) grazie... serve solo a quello... beh spero di acquisire anche competenze che non ho sui BES e magari lavorare meglio...

Ma siamo sicuri che sono 4 e non 1?

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Sab Lug 06, 2013 2:52 pm

* 3 sorry

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Dec Sab Lug 06, 2013 3:06 pm

Marcos2k ha scritto:se è un master di I livello o II livello da 1500 ore e 60 CFU, anche se costa poco, dà diritto ai 3 punti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Mar Lug 09, 2013 11:26 am

Grazie, ma dall'ufficio regionale e dall'università non sanno nulla... speriamo che siano 3 punti e speriamo che ci siano anche prospettive serie di lavoro!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Dec Mar Lug 09, 2013 12:55 pm

Aggiungo a quanto scritto da Marcos che deve essere universitario e di durata annuale, ma probabilmente è implicito nel numero dei crediti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da sagitta114 Mar Lug 09, 2013 8:48 pm

Ciao a tutti, un'info! Qualcuno negli anni scorsi ha fatto il master Bes a Bergamo? Sono stata presa però ho visto che l'unibg prospetta lezioni anche il sabato mattina, il che mi sembra abbastanza inconciliabile con il lavoro a scuola. Qualcuno che ha fatto il master lo scorso anno sa dirmi se si è posto lo stesso problema e come è stato risolto. Grazie

sagitta114

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Gio Lug 11, 2013 11:08 am

E' un master che dura da settembre fino ad aprile, è dunque di durata annuale? Sì 60 CFU e 1500 ore... quindi i 3 punti dovrebbe darli. Cmq nessuno mi sa rispondere, nè dall'università nè dlal'ufficio scolastico, cosa vorrà dire?

Punto anche sul lavoro... con questa specializzazione spero di poter imparare qualcosa per un lavoro.

Sagitta, hai ragione me lo sto domandando anche io per il sabato mattina, ho scritto una mail a BG vediamo cosa rispondono!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Gio Lug 11, 2013 11:56 am

Mi hanno risposto così UNIBG:

"le lezioni sono state fissate il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste. E parte delle ore di didattica sarà fruibile a distanza, questo per agevolare la partecipazione di tutti.
Purtroppo l'organizzazione del calendario non dipende dal nostro ufficio ed in ogni caso qualsiasi fossero le giornate interessate avrebbero comunque messo in difficoltà qualche partecipante."

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Gio Lug 11, 2013 12:19 pm

Non so che fare, vi iscrivete?
Come faranno quelli di ruolo se devono lavorare il sabato??

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da sagitta114 Gio Lug 11, 2013 7:13 pm

Ciao. Grazie per l'informazione. Immaginavo che la risposta sarebbe stata quella. Le date le decidono i docenti del Master a cui non credo interessi molto delle esigenze dei partecipanti. Ho sentito ieri un'altra possibile partecipante e pure lei si poneva lo stesso problema del sabato. Io nei prossimi giorni proverò a sentire la segreteria sia per porre di nuovo il problema (anche se credo sia inutile), ma soprattutto per capire come era strutturato il master lo scorso anno (sarebbe utile capirlo da chi lo ha già fatto). Può darsi che vengano fissati alcuni incontri iniziali e poi l'organizzazione successiva tenga conto, ove possibile, anche delle richieste dei partecipanti (alcuni dei quali vengono o lavorano anche fuori BG).
Detto questo io credo di iscrivermi lo stesso perché mi sembra un'opportunità interessante (e così dice anche la persona che ho sentito ieri). Nel caso di orari critici spero che mi tengano buoni alcuni cfu fatti nel tfa, che ho appena terminato, proprio con UNIBG.
Faccio sapere se ho novità!

sagitta114

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Gio Lug 11, 2013 11:20 pm

Grazie, anche io settimana prossima penso proprio di iscrivermi.... siamo solo in 20 non di ruolo a quanto vedo dalla griglia (pochissimi). E' sempre un'opportunità in più partecipare a questo master.
Mi pare cmq strano che abbiano messo sabato mattina, i docenti di ruolo come fanno? non si capisce.... io non so nemmeno se mi chiameranno in qualche scuola perchè sono in III fascia!
Grande hai fatto il TFA! :-)
I 3 punti per questo master li danno? ancora non si sa ma sarebbe importante saperlo...
Ho scritto un'altra mail chiedendo come si sono comportati i docenti del master l'anno scorso ma non mi hanno risposto... in ogni caso postiamo qui news e info! Buona serata :-)

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da sagitta114 Lun Lug 15, 2013 7:00 pm

Ciao,
ho scritto e telefonato a UNIBG, di seguito riporto la mia mail e la risposta:

Mia mail:

"Buongiorno,

volevo chiedere un chiarimento in merito al Master sui bisogni educativi speciali organizzato dalla Vs Università. Ho visto che sul bando è segnalato come orario di svolgimento anche il sabato mattina, giorno normalmente lavorativo per molti docenti. Alcuni, se non molti, partecipanti si potrebbero trovare a sforare la percentuale minima di assenze previste perdendo così la possibilità di ultimare il corso, così come il denaro investito per la formazione. Per di più al momento non si può avere la certezza di poter usufruire delle 150 ore di diritto allo studio.

Volevo sapere come verrà gestita questa problematica: è possibile che le lezioni e quindi le ore fissate di sabato mattina siano effettivamente al di sotto della percentuale del 25% delle ore totali? E' possibile che l'orario possa essere fissato (pur restando all'interno dei due giorni indicati) anche sulla base delle necessità dei partecipanti?
E' possibile avere un link con gli orari didattici del master organizzato lo scorso anno, giusto per avere un'idea più precisa della scansione oraria. "

RISPOSTA:

Buongiorno,

purtroppo la definizione di un calendario comporta la scelta di date infrasettimanali, che per forza di cose vanno ad interferire sull'attività lavorativa.
Questo master prevede 246 ore di lezione, di cui poco più della metà in aula, le restanti a distanza, questa scelta è stata fatta proprio per incidere il meno possibile sulle vostre attività. Avrete inoltre la possibilità di saltare 33 ore (il 25% delle ore d'aula) che equivalgono ad 8 sabato mattina sugli 11 che si presume dovrete dedicare al master.
Questo è quello che consente il regolamento.
E' difficile ipotizzare che il calendario possa essere modificato, ma nulla vieta che possiate richiedere la cosa direttamente alla direzione del master. Il calendario verrà pubblicato appena possibile nella pagina web del corso.

sagitta114

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da sagitta114 Lun Lug 15, 2013 7:05 pm

Io poi ho chiamato per ribadire il problema del sabato e mi hanno risposto che l'orario prevede 4 ore pomeridiane il venerdì dalle 14.30 in poi e 8 ore il sabato, 4 la mattina dalle 9 alle 13 e 4 il pomeriggio.

Ho chiesto poi se l'anno scorso i partecipanti avevano avuto problemi con il raggiungimento del monte ore e l'impiegato della segreteria mi ha risposto che alcuni ce l'hanno fatta "al pelo" grazie alle 150 ore.

Ultima cosa: i punti in graduatoria dovrebbero essere riconosciuti dato che i BES sono competenza di tutti i docenti e sono cosa diversa dal sostegno

Io credo di iscrivermi anche se c'è il rischio di non riuscire a fare le ore. Vedremo di aiutarci a vicenda tra partecipanti :-) diversamente uno perde la quota e pace..

sagitta114

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 15, 2013 7:28 pm

ho scoperto l'esistenza di questi master leggendo adesso i vostri interventi... che peccato, essendo di Bg e considerando il costo veramente esiguo, lo avrei frequentato molto volentieri, ma non ne sapevo nulla!

mi potete dire dove avete trovato il bando? è stato pubblicizzato nelle scuole (nella mia non è arrivato nulla)? cosa mi consigliate di monitorare per tenermi aggiornata ed essere informata di un'eventuale nuova edizione?

grazie in anticipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da moonia Mar Lug 16, 2013 10:41 am

Grazie Sagitta114 :-))!!
Ok, mi immatricolo e mi iscrivo.
Poi non è detto che lavoreremo il sabato mattina, anzi, speriamo che non si accavallino troppe cose.
Certo aiutiamoci con questo possibile problema delle ore. Io poi avrò il treno perchè non sono di Bg purtroppo. Speriamo che i tirocini si potranno fare non proprio a Bg ma anche nelle altre città....

Sono solo 11 sabati? è impossibile che siano solo 11 dal 20 settembre a fine aprile!

Ci riaggiorniamo qui sagitta114! :-)


@mad: il bando è arrivato a tutte le scuole della Lombardia dlal'Ufficio Scolastico Regionale...
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo7901_13/
Tienilo monitorato next year.... so che li fanno tutti gli anni ma sicuramente è il primo anno per i BES..

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da silvia.psyko Mer Lug 17, 2013 3:27 pm

Anche io presa a Bergamo, questo del sabato è un aspetto che non avevo considerato, dato che la scuola dove ho lavorato quest'anno adottava la cosidetta settimana corta (fino al ven. pomeriggio).. in ogni caso il problema si pone lo stesso perche' o ven. pomeriggio o sab. matt. è lavorativo e non se ne esce se non facendoci venire incontro una delle due istituzioni ... o il master o la scuola ...

silvia.psyko

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da silvia.psyko Gio Lug 18, 2013 2:03 pm

Anche a me hanno detto che su 11 sabati, ne devo frequentare almeno 3.
PS sono solo 11 perchè il resto è da fare online.

silvia.psyko

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

MASTER BES Lombardia qualcuno? Empty Re: MASTER BES Lombardia qualcuno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.