preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+72
socialepa
CHIARO DI LUNA
giu11
unduetreStella
matira
mariarn
monica1981
cinziap
Ameliè75
nanà1980
donag
assunta u
ToSc
zappuneddu
hopeless
Whiteasia
spes 75
abc
sabridese12
salfan1983
MeMoLe_Rm
trilogy2
federica.t
monilu
MARIANGELAM78
Davide
nientepanico
picci
francesca izzo
laura810
sissy81
annufer
cinzia.81
Maria Grazia Panebianco
adnaloi
margherita79
moniboni83
tonia28
hariel
valemanghi
josi7
gior
Favola2013
marcadia
lollina
jessy83
aku
Maryangel
elleesse
sophia010
frafri82
tizian@
miki82
brilli
ama
ruolonow
lola2011
lala1978
Angela Del Grande
marameo318
la robi
daniela_buono
Nobel
mariare
dada80
Nuny
crox78
danielapensiero
alida79
Pablita73
stefania cabras
rosama
76 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 8:25 am

Promemoria primo messaggio :

grazie mille! Buona giornata anche a te!

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Lug 11, 2013 4:22 pm

Kle ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
Kle ha scritto:Daniela sono d'accordo anche io cn chi ti dice che il CONTESTO è quello di clessi di età diverse (ovviamente) ma la traccia ti chiede esplicitamente di lavorare con una classe omogenea di 2 anni....  per forza una sezione primavera può essere!

Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.

io però andrei su grandi pezzi di carta che strappano e appallottolano, sfilacciano, piegano... non saranno troppo piccoli per i coriandoli? poi se li mangiano....

si hai ragione... è che due anni sn davvero troppo poco secondo me! capisco la difficoltà che prova daniela!
Allora carta da stropicciare di vario tipo, cn attenzione al suono, al colore alla consistenza e poi cn la maestra creare  pupazzi incollando carta pesta e simile.... stavo pensando anche all'uso della tecnologia con foto dei lavori, partendo dal materiale, poi le fasi di lavoro e poi i risultato finale... o anche creare cappellini e corone con la cartoncino colorato....  
non lo so, sono incerta perché la traccia parla di GRUPPO omogeneo di 2 anni, e non di SEZIONE omogenea di 2 anni... anche perché 3 disabili in una sezione sola sono davvero tanti, non mi pare sia fattibile.. in genere il numero di disabili presenti in classe incide anche col numero di bambini stessi che formano la classe... finora mi sono capitati solo classi con al massimo 1 disabile... per questo mi focalizzavo sul discorso dell'anticipo e non sulle sezioni primavera... anche perché le sezioni primavera non sono operative ovunque, si tratta di un progetto sperimentale, io personalmente non ne ho esperienza con sezioni primavera, e temo non ce l'abbiano nemmeno i commissari...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 4:26 pm

daniela_buono ha scritto:
Kle ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
Kle ha scritto:Daniela sono d'accordo anche io cn chi ti dice che il CONTESTO è quello di clessi di età diverse (ovviamente) ma la traccia ti chiede esplicitamente di lavorare con una classe omogenea di 2 anni....  per forza una sezione primavera può essere!

Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.

io però andrei su grandi pezzi di carta che strappano e appallottolano, sfilacciano, piegano... non saranno troppo piccoli per i coriandoli? poi se li mangiano....

si hai ragione... è che due anni sn davvero troppo poco secondo me! capisco la difficoltà che prova daniela!
Allora carta da stropicciare di vario tipo, cn attenzione al suono, al colore alla consistenza e poi cn la maestra creare  pupazzi incollando carta pesta e simile.... stavo pensando anche all'uso della tecnologia con foto dei lavori, partendo dal materiale, poi le fasi di lavoro e poi i risultato finale... o anche creare cappellini e corone con la cartoncino colorato....  
non lo so, sono incerta perché la traccia parla di GRUPPO omogeneo di 2 anni, e non di SEZIONE omogenea di 2 anni... anche perché 3 disabili in una sezione sola sono davvero tanti, non mi pare sia fattibile.. in genere il numero di disabili presenti in classe incide anche col numero di bambini stessi che formano la classe... finora mi sono capitati solo classi con al massimo 1 disabile... per questo mi focalizzavo sul discorso dell'anticipo e non sulle sezioni primavera... anche perché le sezioni primavera non sono operative ovunque, si tratta di un progetto sperimentale, io personalmente non ne ho esperienza con sezioni primavera, e temo non ce l'abbiano nemmeno i commissari...


infatti io non mi chiederei altro, prendi per buono quello che ti hanno scritto nella traccia, leggila letteralmente, così non ti possono contestare nulla. Invece, se andiamo ad interpretazioni, potremmo anche sbagliarci... non ti complicare la vita.

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da aku Gio Lug 11, 2013 4:31 pm

Daniela, una cosa è certa: devi lavorare con bambini di 2 anni. stop. che importa se sono anticipatari o primavera? lascia questo particolare per ultimo se ti infastidisce, così intanto vai oltre focalizzando le attività semplici ma significative che puoi fare con bimbi di due anni.
poi, quando sarai più avanti nella progettazione potrai decidere se tornare a precisare questo particolare o meno.

nintepanico: per me movimento dell'acqua non ha a che fare con il ciclo dell'acqua ma con il movimento in sè: gocciola, fa le onde (ad esempio se getto nel lago il sasso..), schizza, si rovescia, sono queste le cose che i bimbi sperimentano e che anche tu puoi usare x poi sviluppare tutto...partirei dallo sperimentare con l'acqua, poi drammatizzare (con le tante idee già messe dalle altre, poi giochi, infine rappresentare

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da josi7 Gio Lug 11, 2013 4:32 pm

anche perchè daniela se sulla traccia c'è scritto 2 anni, come fai a dimostrare che è un errore di battitura?
invece se la applichi ai 2 anni dici di essere rimasta aderente a quanto richiesto espressamente dalla traccia stessa

josi7

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 4:32 pm

Gdavos ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
Gdavos ha scritto:Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie  ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente


scusa, una precisazione: motricità affine o fine?

affine

beh, sicuramente giochi ed attività, di tutto... scegli su cosa vuoi puntare
intanto, cominciamo con qualche spunto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Lug 11, 2013 4:32 pm

Daniela ok, quindi intendi, visto che dice gruppo omogeneo, due o tre classi di un primo anno con eventuale anticipi?
diciamo che in questo caso puoi, anche metodologicamente, parlare di modeling ed hai un margine di attività sensibilemte più ampio...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 4:33 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 4:38 pm

sempre sulle abilità motorie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 4:39 pm

NIENTEPANICO ci sei? Che hai deciso?

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 11, 2013 4:42 pm

niente panico il mio riferimento al come quando si muove l'acqua è stato ben tradotto da te in quelle attività che hai proposto...il classico ciclo dell'acqua lo metterei sottoforma di una storiella.per quelli piu' grandi il movimento dall'alto verso il basso, ma anche viceversa, nell'evaporazione....sempre in modalità ludica o narrativa, naturalmente!!!
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da picci Gio Lug 11, 2013 4:44 pm

Per NIENTEPANICO
Controlla la posta, ti ho inviato la pagina con gli obiettivi.
Scusa se non ci avevo pensato prima.

picci

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Gio Lug 11, 2013 4:44 pm

DANIELA appena hai le idee un pò più chiare facci sapere in cosa possiamo esserti utile

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 4:48 pm

sophia010 ha scritto:niente panico il mio riferimento al come quando si muove  l'acqua è stato ben tradotto da te in quelle attività che hai proposto...il classico ciclo dell'acqua lo metterei sottoforma di una storiella.per quelli piu' grandi il movimento dall'alto verso il basso, ma anche viceversa, nell'evaporazione....sempre in modalità ludica o narrativa, naturalmente!!!

a proposito del ciclo dell'acqua in forma ludica va bene il mat che ti ho scannerizzato stamattina, c'era anche una filastrocca

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 11, 2013 4:48 pm

[quote="Gdavos"][quote="nanà1980"]
Gdavos ha scritto:Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie  ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente

vedi questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 4:51 pm

Gdavos scusa ma io proprio nn ce la faccio ad aiutarti. sto seguendo 4 tracce su due forum e temo di andare completamente nel pallone se ne inizio un'altra...


Ultima modifica di crox78 il Gio Lug 11, 2013 4:52 pm - modificato 1 volta.

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Gdavos Gio Lug 11, 2013 4:51 pm

nanà1980 ha scritto:
Gdavos ha scritto:Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie  ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente


scusa, una precisazione: motricità affine o fine?

ti chiedo scusa ma scrivevo dal cell.. è motricità fine

Gdavos

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Lug 11, 2013 4:51 pm

Kle ha scritto:Daniela ok, quindi  intendi, visto che dice gruppo omogeneo, due o tre classi di un primo anno con eventuale anticipi?
diciamo che in questo caso puoi, anche metodologicamente, parlare di modeling ed hai un margine di attività sensibilemte più ampio...

E' quello che stavo pensando, ma sono ad un punto morto perché non riesco a decidere se parlare di una sezione primavera omogenea (ma 3 disabili sono tantissimi!!! in una sezione primavera il rapporto insegnante: bambini è di 1:10 se non ci sono disabili! e mi sembra fuori da qualsiasi normativa mettere 3 disabili nella stessa sezione!), oppure pensare al fenomeno dell'anticipo, in cui bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico in corso sono inseriti in sezioni di bambini di 3 anni; allora potrei creare io il gruppo prendendo più bambini di 2 anni dalle varie sezioni di 3 anni, e lavorare solo col gruppo..

Sto cercando di capire le differenze fra anticipo e sezioni primavera, se sono entrambe ancora attuate come procedure, se sono alternative, e la normativa per capire il numero max di disabili che possono stare nella stessa sezione...
Mi date una mano?

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 11, 2013 4:53 pm

per errore ti ho postato un link in cui nn c'è un granchè ,mettendo motore ricerca motricità affine è l'unico che la chiama cosi, ma nn ho trovato riferimento a motricità affine (scusate l'ignoranza, ma io ho sempre sentito parlare di motricità fine...)
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annaVG Gio Lug 11, 2013 4:56 pm

xDANIELA sono una precaria storica di scuola dell'infanzia e  ho girato in tanti circoli secondo la mia esperienza la tua traccia vuole un percorso didattico di INTERSEZIONE CON I BAMB di 2 anni presi dalle 5 sez di cui parla la tua traccia tra cui ci sono anche 3 diabili che presumibilmente erano presenti ciascuno in 3 sezioni diverse  (quindi nessun errore di battitura come si sospettava prima) . x attività indica anche " strappa e incolla" o anche coriandoli grandi da incollare ; colori primari  schede con soggetti a grandi dimensioni    ....in bocca al lupo !

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sophia010 Gio Lug 11, 2013 4:56 pm

daniela_buono ha scritto:
Kle ha scritto:Daniela ok, quindi  intendi, visto che dice gruppo omogeneo, due o tre classi di un primo anno con eventuale anticipi?
diciamo che in questo caso puoi, anche metodologicamente, parlare di modeling ed hai un margine di attività sensibilemte più ampio...

E' quello che stavo pensando, ma sono ad un punto morto perché non riesco a decidere se parlare di una sezione primavera omogenea (ma 3 disabili sono tantissimi!!! in una sezione primavera il rapporto insegnante: bambini è di 1:10 se non ci sono disabili! e mi sembra fuori da qualsiasi normativa mettere 3 disabili nella stessa sezione!), oppure pensare al fenomeno dell'anticipo, in cui bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico in corso sono inseriti in sezioni di bambini di 3 anni; allora potrei creare io il gruppo prendendo più bambini di 2 anni dalle varie sezioni di 3 anni, e lavorare solo col gruppo..

Sto cercando di capire le differenze fra anticipo e sezioni primavera, se sono entrambe ancora attuate come procedure, se sono alternative, e la normativa per capire il numero max di disabili che possono stare nella stessa sezione...
Mi date una mano?


daniela io propendo per la seconda hp....mi pare impossibile una sezione primavera con tre disabilità, che a 2 anni devono pure essere gravi per essere già certificate....che entrambe siano attuate è sicuro: le sezioni primavera se n sbaglio sono legate a richieste del comune , l'anticipo è legato alle decisioni del collegio docenti circa le risorse organizzativo.strutturali, ma pare sia ormai la regola.......io continuo a pensarla come te, sezione primavera no perchè avrebero dovuto specificarla, perchè mai poi parlare di 5 sezioni, e infine 3 disabili....bah!!!!
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 4:57 pm

daniela se leggi nel materiale che ti ho inviato quando parla di pulcini si riferisce semplicemente agli anticipatari. ovunque io abbia guardato, i piccoli, soprattutto nella prima parte dell'anno scolastico, vengono raggruppati di tanto in tanto e svolgono attività preparate solo per loro... nn capisco perchè stai andando in pallone....rilassati un attimino e riordina le idee

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lola2011 Gio Lug 11, 2013 4:57 pm

Che traccia strana Daniela...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Gio Lug 11, 2013 5:03 pm

i bambini anticipatari sono inseriti nelle sezioni comuni eterogenee, mentre le sezioni primavera sono strutturate con angoli, tempi e progetti più mirati. nella mia scuola paritaria, quest'anno c'era la sezione primavera con 20 bambini e 2 insegnanti, più 4 bambini anticipatari ognuno in una sezione eterogenea differente (sono 7 sezioni più la primavera).
per ciò che rigurada i bambini disabili in una sezione non saprei, so che dipende dalla gravità, in presenza di un bambino con disabilità grave (grave ritardo psicomotorio, bambini in carrozzina...). non parlare di autismo perchè prima dei 3 anni non viene diagnosticato (c'è scritto nell' ICD10 e DSM IV), ci può essere il dubbio, ma si aspetta.

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da margherita79 Gio Lug 11, 2013 5:09 pm

Per  nientepanico
Se ti può servire qualche anno fa ho realizzato con mio figlio un disegno di una cascata:
prima con una normalissima candela abbiamo fatto dei cerchi e poi con l'acquerello abbiamo dato forma alla cascata;
direi che abbiamo ottenuto un buon effetto acqua.
Per finire abbiamo incollato (solo in parte per lasciare l'effetto rilievo) testa e braccia di un omino in caduta libera che sbucava simpaticamente dal disegno.
Potresti adattare la tecnica al lago...

margherita79

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annaVG Gio Lug 11, 2013 5:10 pm

annaVG ha scritto:xDANIELA sono una precaria storica di scuola dell'infanzia e  ho girato in tanti circoli secondo la mia esperienza la tua traccia vuole un percorso didattico di INTERSEZIONE CON I BAMB di 2 anni presi dalle 5 sez di cui parla la tua traccia tra cui ci sono anche 3 diabili che presumibilmente erano presenti ciascuno in 3 sezioni diverse  (quindi nessun errore di battitura come si sospettava prima) . x attività indica anche " strappa e incolla" o anche coriandoli grandi da incollare ; colori primari  schede con soggetti a grandi dimensioni    ....in bocca al lupo !


daniela :e' proprio il numero dei disabili che mi da la certezza che sia un progetto didattico di INTERSEZIONE perche' in una sez ci può essere solo 1 disabile (non ho mai lavorato in una sez con 2 disabili nella mia esperienza decennale

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 38 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.