preparazione prova orale infanzia
+72
socialepa
CHIARO DI LUNA
giu11
unduetreStella
matira
mariarn
monica1981
cinziap
Ameliè75
nanà1980
donag
assunta u
ToSc
zappuneddu
hopeless
Whiteasia
spes 75
abc
sabridese12
salfan1983
MeMoLe_Rm
trilogy2
federica.t
monilu
MARIANGELAM78
Davide
nientepanico
picci
francesca izzo
laura810
sissy81
annufer
cinzia.81
Maria Grazia Panebianco
adnaloi
margherita79
moniboni83
tonia28
hariel
valemanghi
josi7
gior
Favola2013
marcadia
lollina
jessy83
aku
Maryangel
elleesse
sophia010
frafri82
tizian@
miki82
brilli
ama
ruolonow
lola2011
lala1978
Angela Del Grande
marameo318
la robi
daniela_buono
Nobel
mariare
dada80
Nuny
crox78
danielapensiero
alida79
Pablita73
stefania cabras
rosama
76 partecipanti
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
grazie mille! Buona giornata anche a te!
grazie mille! Buona giornata anche a te!
rosama- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
infatti, io mi sento una caccola perché adesso non riesco a pensare ad altro che alla mia traccia! sarà che l'ho saputa un'ora fa e sono ancora impanicata...crox78 ha scritto:nientepanico ma come fai a lavorare sulla tua e ad occuparti anche di daniela?!?!?!!!!!
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:Crox, grazie infinite per il materiale!!! Molto utile!!
Spes e CHIARODILUNA, l'attività sul Carnevale è molto bella, ma in febbraio quanti degli alunni avranno ancora 2 anni?
....infatti, giusto! metterei inizio anno
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:Crox, grazie infinite per il materiale!!! Molto utile!!
Spes e CHIARODILUNA, l'attività sul Carnevale è molto bella, ma in febbraio quanti degli alunni avranno ancora 2 anni?
acuta la ragazza!!!!!!! secondo me la devi inserire nel periodo dell'accoglienza perchè, essendo i più piccoli si decide di fargli fare lavori studiati apposta per loro
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
spes 75 ha scritto:mariare ha scritto:crox78 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Allora, se sono 5 sezioni, presumibilmente ce ne potrebbero essere 2 per i 3 anni, 2 per i 4 anni e una per i 5 (per esempio)? Ed io potrei andare a pescare nelle 2 sezioni di 3 anni i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile e farne un gruppo omogeneo per lavorarci assieme?nientepanico ha scritto:daniela tu devi considerare solo il gruppo di 2 anni non tutte le 5 sezioni, anch'io nella mia traccia ho l'indicazione del numero delle sezioni della scuola ti fa capire se è inserita in un piccolo o grande contesto, la tua è scuola urbana, la mia sarà di un paesino
oppure sono tutte eterogenee e li prendi da tutte le classi
credo che siano eterogenne solo quando non si arriva al numero per farle omogee, ma se sono 5 sezioni...
L'eterogeneità è una scelta, e non un ripiego in mancanza del numero per l'omogeneità, che mira allo sviluppo per modeling: guardare quello che fanno i più grandi e velocizzare l'evoluzione dell'apprendimento
purtroppo io non ho esperienza alla scuola dell'infanzia ho sempre lavorato alla primaria, mi era stato detto così da una persona che ci insegna da tempo. Grazie ne ero proprio convinta...ci sono riferimenti normativi al riguardo?
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
mariare sono decisioni prese sempre collegialmente. magari nella scuola della tua amica fanno così
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
DANIELA, fai laboratorio su diversi supporti da proporre: cartone da imballaggio, cartoncino, carta da forno, carta da cucina, carta lucida...
Da ognuna di queste superfici il bambino otterrà una risposta diversa, alcune assorbiranno di più, qualcuna niente, su parecchie il colore o l’impasto da manipolare scivoleranno, su altre si fisserà subito, anche le variabili sono moltissime. Lavora per contrasti: un giorno fai liscio/ruvido (usa il cartone da imballaggio e per farlo diventare ancora più ruvido va forato con l’estremità delle forbici, rendendo la superficie irta di punte, ispida e solleticosa al tatto così ogni bambino tocca la superficie rugosa, esplorando con le manine i buchi, le punte, premendo forte e poi piano.
Da ognuna di queste superfici il bambino otterrà una risposta diversa, alcune assorbiranno di più, qualcuna niente, su parecchie il colore o l’impasto da manipolare scivoleranno, su altre si fisserà subito, anche le variabili sono moltissime. Lavora per contrasti: un giorno fai liscio/ruvido (usa il cartone da imballaggio e per farlo diventare ancora più ruvido va forato con l’estremità delle forbici, rendendo la superficie irta di punte, ispida e solleticosa al tatto così ogni bambino tocca la superficie rugosa, esplorando con le manine i buchi, le punte, premendo forte e poi piano.
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:socialepa ha scritto:@ crox78
Ho provato ad inviare l'email ma credo che sono finita di nuovo nella cartella spam.
Per quanto riguarda la prima giornata di estrazioni in Sicilia, in linea di massima in quasi tutte le tracce che ho visto stamattina, lasciano liberi di scegliere la fascia di età, i contenuti e la metodologia appropriata aiutando i piccoli alunni a lavorare e ad apprendere insieme.
poi come argomenti: dall'immagine alla parola, discorsi delle parole, vacanze al mare e festa di Natale....
Ecco una traccia tipo:
Dica il candidato in che modo sviluppare un’unità didattica che si propone il passaggio dall'immagine alla parola scegliendo fascia d’età, i contenuti e la metodologia applicata aiutando gli alluni a lavorare ed apprendere insieme.
L'esame sarà svolto in un'unica grande stanza dove vi sono 8 tavolini (uno per ogni commissione) a distanza di cca. due metri uno dall'altro e sopra il tavolino vi è un PC portatile.
Oggi hanno estratto solo la traccia. credo la commissione domani.
purtroppo era veramente finita lì, mi dispiace. grazie per le info. domani una mia amica andrà ad assistere... vi faccio sapere...
Ci sarà qualche problema per assistere in quanto per ogni tavolino sono sistemate: una sedia per il candidato da un lato e due sedie per la commissione dall'altro lato e per come ho visto oggi, per evitare confusione maggiore (già considera che nella stessa stanza sono 8 candidati che parlano contemporaneamente) non credo che permetteranno ad altra gente di girare per la stanza...
socialepa- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
infatti mi sono documentata: è compito del consiglio d'istituto indicare le norme generali per la formazione delle classicrox78 ha scritto:mariare sono decisioni prese sempre collegialmente. magari nella scuola della tua amica fanno così
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Daniela sono d'accordo anche io cn chi ti dice che il CONTESTO è quello di clessi di età diverse (ovviamente) ma la traccia ti chiede esplicitamente di lavorare con una classe omogenea di 2 anni.... per forza una sezione primavera può essere!
Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.
Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
nientepanico ho rletto la tua traccia
rappresentiamo il movimento dell'acqua
2 sezioni vicino a un grande lago
sezione eterogenea 23 b di cui 3 stranieri
obiett: utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative
io metterei anche qualche spunto sul perchè l'acqua si muove, come si muove, quando si muove.....come idee guida per le attività........un lago vicino...allora riferimenti al ciclo dell'acqua e anche alle centrali idroelettriche.......(purtroppo insegno alla primaria e...forse si vede!)voi che siete molto piu' in gamba di me magari sapete come tradurre tali idee per la scuola dell'infanzia........
rappresentiamo il movimento dell'acqua
2 sezioni vicino a un grande lago
sezione eterogenea 23 b di cui 3 stranieri
obiett: utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative
io metterei anche qualche spunto sul perchè l'acqua si muove, come si muove, quando si muove.....come idee guida per le attività........un lago vicino...allora riferimenti al ciclo dell'acqua e anche alle centrali idroelettriche.......(purtroppo insegno alla primaria e...forse si vede!)voi che siete molto piu' in gamba di me magari sapete come tradurre tali idee per la scuola dell'infanzia........
sophia010- Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
DANIELA, cerca di tornare lucida e di rimanere concentrata sui 2 anni: sono piccoli, non possono fare chissà che, giusto manipolazione, quindi niente attività particolari; dovresti essere facilitata dalla traccia, non ti innervosire! Ora, seleziona ed assembla le idee che ti abbiamo dato, uniscile con il tuo savoir faire e inizia a lavorare, basta panico!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
crox78 ha scritto:nientepanico ma come fai a lavorare sulla tua e ad occuparti anche di daniela?!?!?!!!!!
boh?
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:Daniela sono d'accordo anche io cn chi ti dice che il CONTESTO è quello di clessi di età diverse (ovviamente) ma la traccia ti chiede esplicitamente di lavorare con una classe omogenea di 2 anni.... per forza una sezione primavera può essere!
Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.
io però andrei su grandi pezzi di carta che strappano e appallottolano, sfilacciano, piegano... non saranno troppo piccoli per i coriandoli? poi se li mangiano....
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
si escludi i coriandoli
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
sophia010 ha scritto:nientepanico ho rletto la tua traccia
rappresentiamo il movimento dell'acqua
2 sezioni vicino a un grande lago
sezione eterogenea 23 b di cui 3 stranieri
obiett: utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative
io metterei anche qualche spunto sul perchè l'acqua si muove, come si muove, quando si muove.....come idee guida per le attività........un lago vicino...allora riferimenti al ciclo dell'acqua e anche alle centrali idroelettriche.......(purtroppo insegno alla primaria e...forse si vede!)voi che siete molto piu' in gamba di me magari sapete come tradurre tali idee per la scuola dell'infanzia........
allora il dubbio persiste xkè se tu scrivi il movimento dell'acqua ti viene fuori il ciclo dell'acqua, in realtà xò l'obiettivo che mi è stato dato non è conoscere i vari stati dell'acqua, ambienti acquatici o robe simili, ma è di tipo espressivo quindi fare sprimentare ai bambini come si muove l'acqua secondo me, anch'io insegno alla primaria e fare un'attività sul ciclo dell'acqua sarebbe molto più facile, ma io credo che vogliano qualcosa di più (come sempre) o forse sono io che non mi acontento mai. x non dire della fatica immensa che devo fare per specificare conoscenze cavoli e capre per 3 4 e 5 anni
scusate se sembro agitata, un po' lo sono xkè non ho scritto nulla,ma aasolutamnte ogni consiglio e critica sono ben accetti
grazie ancora
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nientepanico allora inizia a riordinare le idee e inizia a scrivere almeno in linea generale, così man mano ti accorgi di ciò che va bene e di ciò che ancora manca
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
grazie, Nanà, belle idee... pensavo di metterci dentro anche Munari col discorso del tattilenanà1980 ha scritto:DANIELA, fai laboratorio su diversi supporti da proporre: cartone da imballaggio, cartoncino, carta da forno, carta da cucina, carta lucida...
Da ognuna di queste superfici il bambino otterrà una risposta diversa, alcune assorbiranno di più, qualcuna niente, su parecchie il colore o l’impasto da manipolare scivoleranno, su altre si fisserà subito, anche le variabili sono moltissime. Lavora per contrasti: un giorno fai liscio/ruvido (usa il cartone da imballaggio e per farlo diventare ancora più ruvido va forato con l’estremità delle forbici, rendendo la superficie irta di punte, ispida e solleticosa al tatto così ogni bambino tocca la superficie rugosa, esplorando con le manine i buchi, le punte, premendo forte e poi piano.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
nanà1980 ha scritto:Kle ha scritto:Daniela sono d'accordo anche io cn chi ti dice che il CONTESTO è quello di clessi di età diverse (ovviamente) ma la traccia ti chiede esplicitamente di lavorare con una classe omogenea di 2 anni.... per forza una sezione primavera può essere!
Attivià molto semplici, colori, manipolazione di oggetti, capacità di discriminazione di forme e colori, i coriandoli mi sembrano una buona idea, magari costruiti, o la neve col polistirolo. magari inserisci queste attività in una piccola semplice narrazione.
io però andrei su grandi pezzi di carta che strappano e appallottolano, sfilacciano, piegano... non saranno troppo piccoli per i coriandoli? poi se li mangiano....
si hai ragione... è che due anni sn davvero troppo poco secondo me! capisco la difficoltà che prova daniela!
Allora carta da stropicciare di vario tipo, cn attenzione al suono, al colore alla consistenza e poi cn la maestra creare pupazzi incollando carta pesta e simile.... stavo pensando anche all'uso della tecnologia con foto dei lavori, partendo dal materiale, poi le fasi di lavoro e poi i risultato finale... o anche creare cappellini e corone con la cartoncino colorato....
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
come suggeriva Bruner di può insegnare qualunque cosa a qualunque età, l'importante è che sia proposta nella giusta forma, ricordati sempre dei 2 anni...
lo so che sono noiosa ma secondo me è importante non perdere di vista che sono così piccoli che si può mettere in atto solo la semplicità!
lo so che sono noiosa ma secondo me è importante non perdere di vista che sono così piccoli che si può mettere in atto solo la semplicità!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Nientepanico: movimento dell'acqua.... però anche il galleggiamento, il fatto che non ha forma ma prende quella del recipiente, il fatto che alcuni corpi si impregnano e l'acqua sembra scomparire ed altri no... tutte queste cose fanno sempre parte del movimento dell'acqua.
Per esempio anche la semplice idea che scorre dall'alto verso il basso non è così sempplice e scontata x un bambino di tre anni...
Certo l'ideale è il il lago, la piscina, ma così la centri solo sul corpo, invece se pensassi anche a esercizi con le mani nell'acqua, a percorsi di acqua (in girdino ad esempio) o a esperimenti con spugna (che assorbe e domande tipo: dov'è finita l'acqua?) o superfici impermebili, al galleggiamento di pccoli oggetti (perchè noon affonda la paperella?)
Per esempio anche la semplice idea che scorre dall'alto verso il basso non è così sempplice e scontata x un bambino di tre anni...
Certo l'ideale è il il lago, la piscina, ma così la centri solo sul corpo, invece se pensassi anche a esercizi con le mani nell'acqua, a percorsi di acqua (in girdino ad esempio) o a esperimenti con spugna (che assorbe e domande tipo: dov'è finita l'acqua?) o superfici impermebili, al galleggiamento di pccoli oggetti (perchè noon affonda la paperella?)
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente
Gdavos- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Gdavos ha scritto:Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente
scusa, una precisazione: motricità affine o fine?
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nanà1980 ha scritto:Gdavos ha scritto:Help Me
sempre Sicilia, la mia traccia è:
Unità didattica afferente al campo di esperienza il corpo e il movimento:
come la scuola dell’infanzia può aiutare i bambini a sviluppare le proprie attività motorie ad affinare la motricità affine.
Grazie anticipatamente
scusa, una precisazione: motricità affine o fine?
affine
Gdavos- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nientepanico ha scritto:sophia010 ha scritto:nientepanico ho rletto la tua traccia
rappresentiamo il movimento dell'acqua
2 sezioni vicino a un grande lago
sezione eterogenea 23 b di cui 3 stranieri
obiett: utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative
io metterei anche qualche spunto sul perchè l'acqua si muove, come si muove, quando si muove.....come idee guida per le attività........un lago vicino...allora riferimenti al ciclo dell'acqua e anche alle centrali idroelettriche.......(purtroppo insegno alla primaria e...forse si vede!)voi che siete molto piu' in gamba di me magari sapete come tradurre tali idee per la scuola dell'infanzia........
allora il dubbio persiste xkè se tu scrivi il movimento dell'acqua ti viene fuori il ciclo dell'acqua, in realtà xò l'obiettivo che mi è stato dato non è conoscere i vari stati dell'acqua, ambienti acquatici o robe simili, ma è di tipo espressivo quindi fare sprimentare ai bambini come si muove l'acqua secondo me, anch'io insegno alla primaria e fare un'attività sul ciclo dell'acqua sarebbe molto più facile, ma io credo che vogliano qualcosa di più (come sempre) o forse sono io che non mi acontento mai. x non dire della fatica immensa che devo fare per specificare conoscenze cavoli e capre per 3 4 e 5 anni scusate se sembro agitata, un po' lo sono xkè non ho scritto nulla,ma aasolutamnte ogni consiglio e critica sono ben accetti
grazie ancora
infatti io ripropongo le mie idee sul far fare ai bimbi i movimenti dell'acqua: prima fai vedere dei video e poi delle foto (per fissare i concetti) per mostrare in quanti modi diversi si muove l'acqua, poi li porti in palestra e con i suoni di sottofondo li fai muovere liberamente come il rumore che fa l'acqua (se il mare è mosso come si muoveranno? e se è calmo, cosa faranno, si sdraieranno a terra ad imitare "piatto come una tavola"?). Forse mi sono spiegata in italioto... però chiedi pure se hai bisogno che ti spieghi meglio!
Ultima modifica di nanà1980 il Gio Lug 11, 2013 4:23 pm - modificato 1 volta.
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 37 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark