I tieffini potranno mai entrare in GE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I tieffini potranno mai entrare in GE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I tieffini potranno mai entrare in GE?

+11
Disillusa
carla75
laclefdesonges
giulia boffa
gugu
SERGIO80
precary80
Dec
titifra
speranzoso74
enricat
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da enricat Lun Lug 15, 2013 3:05 pm

Ciao a tutt*,
ho sentito che i tieffini stanno portado avanti proteste per l'ingresso in Ge, immagino a breve partiranno anche i ricorsi, mi chiedo sarà mai possibile un loro ingresso? Si diceva che ciò non sarebbe mai accaduto perchè l'esame finale del tfa non ha valore concorsuale come quello ssis, questo oggi non ha alcun valore? POi mi chiedo, partiranon altri Tfa? spero vivamente di no! Sono agli ultimi posti dell ge e un nuovo ingresso, magari con punti accumulati alle paritarie, potrebbe farmi fuori facilemnte! Non credo che un corso ssis biennale possa essere paragonato a un due/tre mesi di tfa, perchè i mesi effettivi erano quelli, e non è giusto che si cambino continuamente le carte in regola, sapevano quale sarebbe stata la loro "sorte" in seconda GI, attendano il loro turno e nel frattempo lottiamo insieme contro i tagli che danneggiano tutt*!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da speranzoso74 Lun Lug 15, 2013 3:33 pm

M auguro di no...sarebbe l ennesima beffa

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da titifra Gio Lug 18, 2013 7:14 pm

Vale anche per i TFA speciali?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da Dec Ven Lug 19, 2013 1:40 am

Se entrano gli uni, sarà impossibile tenere fuori gli altri; almeno questo ritengono i più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da titifra Ven Lug 19, 2013 3:27 pm

Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Ven Lug 19, 2013 3:42 pm

io abilitato TFA ho meno possibilità di accedere all'offerta lavorativa di chi sta nelle GE che, come me, è abilitato. Stesso titolo, diverso trattamento. Il punto è semplice ed è questo.
Non è che stiamo portando avanti proteste...stanno partendo i ricorsi. Poi come andranno a finire non si sa.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da speranzoso74 Ven Lug 19, 2013 5:35 pm

Precary80 quando hai partecipato al concorso per accedere al TFA sapevi molto bene che era cosi...avendo accettato di partecipare hai accettato le regole. Non vedo perche ora dovrebbero cambiarle


Ultima modifica di speranzoso74 il Ven Lug 19, 2013 6:02 pm - modificato 1 volta.

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Ven Lug 19, 2013 5:56 pm

si certo sapevo bene come stavano le cose. E ho partecipato al TFA per avere l'abilitazione.
Vorrei solamente che un "terzo" verificasse la correttezza giuridica e costituzionale della questione; perchè in questo paese, e sulle questioni riguardanti la scuola, si sono stabiliti in passato provvedimenti che poi, fortunatamente, sono stati corretti da chi di dovere.
Se mi diranno che ho torto pazienza...ci saranno delle motivazioni e non mi strapperò i capelli. Se mi diranno che ho ragione (come sento, almeno dal punto di vista morale, per i motivi che ho citato nel post precedente), meglio così.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da speranzoso74 Ven Lug 19, 2013 6:06 pm

Io capisco il tuo punto di vista e non lo biasimo, tuttavia non condivido affatto il ragionamento che sempre piu spesso sento fare circa "il diritto di potere insegnare per i giovani neolaureati e per i laureandi"...è un discorso di domanda e di offerta...se la domanda attuale (in termini di n di cattedre) è decisamente inferiore al n di offerte (in termini di iscritti nelle GAE)...mi spiegate perchè devo incrementarecancora il n di offerte?

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Ven Lug 19, 2013 6:20 pm

ognuno ha la sua storia personale: io non sono un neolaureato. Ho 5 anni di servizio (e neppure svolto subito dopo la laurea), ora abilitato...e le segreterie ringraziavano quando dicevo si ad una supplenza (la domanda c'era...ora causa riforma e pensionamenti  meno ma c'è comunque).

Inoltre con il ricorso non si rivendica il diritto di poter insegnare. Semplicemente di avere le stesse opportunità lavorative di chi ha la medesima abilitazione.

Io capisco il difendere la propria posizione...psicologicamente è più che comprensibile. E non pretendo di convincere nessuno: so che non sarebbe facile.

Infine, se fossi in GE da 3,4 o 5 anni, non mi preoccuperei del fatto che "neolaureati" vi entrino: possono entrare anche in 10000 nella mia CdC (se credono di averne uno sbocco lavorativo), ma essendo neolaureati staranno con un punteggio inferiore al mio. Certo, a meno che non fossi entrato in GE e mi fossi parcheggiato lì rifiutando ogni supplenza in attesa solo del ruolo. Ma non penso che sia una posizione molto frequente; e anche se lo fosse: beh...ognuno fa le sue scelte, anche "parcheggiandosi".

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da speranzoso74 Ven Lug 19, 2013 9:01 pm

precary80 ha scritto:

Infine, se fossi in GE da 3,4 o 5 anni, non mi preoccuperei del fatto che "neolaureati" vi entrino: possono entrare anche in 10000 nella mia CdC (se credono di averne uno sbocco lavorativo), ma essendo neolaureati staranno con un punteggio inferiore al mio.

Non sono d accordo....non hai idea dello schifo che c'è con false certificazioni di scuole paritarie....magari uno si è abilitato 5 anni dopo di te ma te lo trovi con 3 punti piu avanti di te....fidati, ci sono casi pazzeschi

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Ven Lug 19, 2013 9:28 pm

1 anno 12 pt...più di tanto non è che si può fare

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da SERGIO80 Ven Lug 19, 2013 11:30 pm

precary80 ha scritto:io abilitato TFA ho meno possibilità di accedere all'offerta lavorativa di chi sta nelle GE che, come me, è abilitato. Stesso titolo, diverso trattamento. Il punto è semplice ed è questo.
Non è che stiamo portando avanti proteste...stanno partendo i ricorsi. Poi come andranno a finire non si sa.

Non è lo stesso titolo (basta vedere i cfu e il valore concorsuale) e soprattutto è stato bandito sotto il regime di un altro reclutamento a gae chiuse! Anche chi vinceva un concorso prendeva l'abilitazione eppure non era uguale alla ssis solo perché c'era scritta la parola abilitazione  e si entrava in GM. Per quanto riguarda il ricorso dovrebbe essere fatto alla corte costituzionale per dimostrare che la chiusura delle gae è anticostituzionale ed io sinceramente non vedo dove sia l'anticostituzionalità!


Ultima modifica di SERGIO80 il Ven Lug 19, 2013 11:41 pm - modificato 1 volta.

SERGIO80

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da SERGIO80 Ven Lug 19, 2013 11:39 pm

precary80 ha scritto:ognuno ha la sua storia personale: io non sono un neolaureato. Ho 5 anni di servizio (e neppure svolto subito dopo la laurea), ora abilitato...e le segreterie ringraziavano quando dicevo si ad una supplenza (la domanda c'era...ora causa riforma e pensionamenti  meno ma c'è comunque).

Inoltre con il ricorso non si rivendica il diritto di poter insegnare. Semplicemente di avere le stesse opportunità lavorative di chi ha la medesima abilitazione.

Io capisco il difendere la propria posizione...psicologicamente è più che comprensibile. E non pretendo di convincere nessuno: so che non sarebbe facile.

Infine, se fossi in GE da 3,4 o 5 anni, non mi preoccuperei del fatto che "neolaureati" vi entrino: possono entrare anche in 10000 nella mia CdC (se credono di averne uno sbocco lavorativo), ma essendo neolaureati staranno con un punteggio inferiore al mio. Certo, a meno che non fossi entrato in GE e mi fossi parcheggiato lì rifiutando ogni supplenza in attesa solo del ruolo. Ma non penso che sia una posizione molto frequente; e anche se lo fosse: beh...ognuno fa le sue scelte, anche "parcheggiandosi".

Le opportunità lavorative erano scritte sul bando tfa! sul bando ssis ve ne erano altre che oltretutto ai tempi erano anche ingiuste! Chi ha fatto le ssis non ha certo chiesto di entrare in I o II fascia, perché non consentito dalle regole, ma nessuno ha protestato! quindi scusami, ma a mio avviso, psicologicamente nn è proprio comprensibile!

SERGIO80

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Sab Lug 20, 2013 6:18 am

Ripeto, non voglio convincere nessuno

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da gugu Sab Lug 20, 2013 8:10 am

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=47346&action=view



C’è pure chi, però, pensa che queste cifre siano sovrastimate: alla fine non sarebbero così tanti i supplenti che lavorano stabilmente senza abilitazione. Per comprendere se il precariato è destinato ad aumentare bisogna allora capire quali saranno i supplenti a presentare domanda. Secondo alcuni esperti, una larga fetta (forse anche il 50 per cento) è rappresentata da precari operanti nelle scuole paritarie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da Dec Sab Lug 20, 2013 2:49 pm

gugu ha scritto:http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=47346&action=view



C’è pure chi, però, pensa che queste cifre siano sovrastimate: alla fine non sarebbero così tanti i supplenti che lavorano stabilmente senza abilitazione. Per comprendere se il precariato è destinato ad aumentare bisogna allora capire quali saranno i supplenti a presentare domanda. Secondo alcuni esperti, una larga fetta (forse anche il 50 per cento) è rappresentata da precari operanti nelle scuole paritarie.
E' curioso che ancora non si riesca a definire chi sono i precari. In due righe si dice prima che abilitando un certo numero di persone si aumenta il numero dei precari, poi che queste persone sono già precarie.
Dal mio punto di vista, non è l'abilitazione, l'iscrizione nelle Gae o nelle GI di seconda fascia che fa il precario, ma il fatto di lavorare, per quanto in modo discontinuo; quindi queste persone sono già precarie.
Con questo non voglio prendere posizione in favore o contro nessuno; solo una considerazione semantica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 20, 2013 2:53 pm

hai ragione Dec: sono già precarie

il precariato si crea quando si chiama da GI per la prima volta neo laureati che non hanno mai insegnato, non quando si abilita gente che ha 3 anni di lavoro a 180 gg l'uno, minimo

tutte le volte che si dà un contratto a TD a chi non lo ha mai avuto stai creando precariato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da gugu Sab Lug 20, 2013 3:08 pm

giulia boffa ha scritto:hai ragione Dec: sono già precarie

il precariato si crea quando si chiama da GI per la prima volta neo laureati che non hanno mai insegnato, non quando si abilita gente che ha 3 anni di lavoro a 180 gg l'uno, minimo

tutte le volte che si dà un contratto a TD a chi non lo ha mai avuto stai creando precariato


Mi pare che l'analisi (di scivolamento linguistico) di Dec sia confermata (a livello semantico, si intenda).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 20, 2013 3:12 pm

dovevi andare più avanti col grassetto

tutte le volte che si dà un contratto a TD a chi non lo ha mai avuto

credo comunque che il concetto sia chiaro

è all'inizio che si crea precariato, i docenti con 3 anni di lavoro lo sono già da 3 anni, precari, appunto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da gugu Sab Lug 20, 2013 3:18 pm

giulia boffa ha scritto:dovevi andare più avanti col grassetto

tutte le volte che si dà un contratto a TD a chi non lo ha mai avuto

credo comunque che il concetto sia chiaro

è all'inizio che si crea precariato, i docenti con 3 anni di lavoro lo sono già da 3 anni, precari, appunto



No, l'iperonimia del grassetto ingloba tutto il rema seguente senza problemi.

PS. L'intero discorso potrebbe essere, riducendo ai minimi termini: chiunque per un giorno riesce ad entrare a scuola (sia essa statale, sia essa paritaria che abbia chiamato perchè sei bravo o sei un amico del preside) deve essere (successivamente) abilitato. Con procedure più o meno selettive, e graduatorie più o meno aperte a "capricciosità" varie, a beneficio di alcuni e a detrimento di altri, o viceversa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 20, 2013 3:21 pm

non ho detto questo, anzi

ho detto solo che il precariato comincia da lì, non da quando lavori da 3 anni

può anche darsi che dopo la prima volta non ti chiamano più, ma è molto raro: in quel caso smetti di fare il precario, ma parola precario sta per chi lavora con un contratto a TD, questo è il senso letterale del termine precario
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da gugu Sab Lug 20, 2013 3:26 pm

giulia boffa ha scritto:non ho detto questo, anzi

ho detto solo che il precariato comincia da lì, non da quando lavori da 3 anni

può anche darsi che dopo la prima volta non ti chiamano più, ma è molto raro: in quel caso smetti di fare il precario, ma parola precario sta per chi lavora con un contratto a TD, questo è il senso letterale del termine precario


Ma Dec si interrogava appunto su questa linea di demarcazione.

Quando si è "precari della scuola" di diritto?

Dopo 1,2,3,4,5 anni? O dopo 1,2,3,4,5,6,7 contratti di qualsiasi entità?

E quando si è "precari storici"?

Dopo 3,4,5,6,7,8,9,10...20 anni ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 20, 2013 3:37 pm

non c'è una demarcazione

il precario è quello che lavora con contratti a tempo, non è uno stabile

il precario storico è nella scuola colui che era inserito nel doppio canale una volta

ora ci si riferisce a quelli che lo sono invece dal 2000 da quando sono nate le GP

non esiste un precario di diritto

la storia dei 3 anni deriva dalla norma UE che vuole che dopo 3 anni a TD si debba essere assunti a TI

di questo se ne occuperà l'europa ormai

http://www.orizzontescuola.it/news/l-assunzione-200mila-precari-passa-giudizio-della-corte-lussemburgo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da precary80 Lun Lug 22, 2013 8:19 am

ci sono delle ipotesi sulla tempistica della sentenza che dovrà ora dare l'UE? In ogni caso avrà valore vincolante sul diritto in Italia?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tieffini potranno mai entrare in GE? Empty Re: I tieffini potranno mai entrare in GE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.