scelta della provincia: come funziona? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scelta della provincia: come funziona? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scelta della provincia: come funziona?

+25
commissario basettoni
verio77
T0ta|rec
inconsapevole
lilacwhisper
syntax
mikymouse
silver76
Lenti
tanganika
FRANCY2
djangovr
danko75
Dillo
Manumo1978
beatriceven
udl
bimbumbam
monica1981
annari
Dec
Disperata82
Gongol
giulia boffa
andrea_75x
29 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da andrea_75x Lun Lug 22, 2013 11:56 am

Ho il seguente dubbio - probabilmente banale - relativo alla scelta della provincia. Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Supponiamo che nella mia regione per la mia cdc quest'anno vengano assegnati 100 posti ai vincitori di concorso.
Secondo la graduatoria regionale io risulto in quei 100.
Io scelgo una provincia con pochissimi posti, poniamo 3. All'atto dell'assegnazione effettiva risulta che io sono quinto nella mia provincia, ergo escluso dai posti provinciali per quest’anno. A questo punto:
A) vengo rimandato all'anno successivo (sperando che nella provincia in questione ci siano altri posti...), oppure
B) "slitto" subito su un'altra provincia in cui c'è un numero maggiore di posti (poniamo 70) e in cui sulla base del punteggio in graduatoria risulto trentesimo?
Nel caso B ciò avviene perché mi è stata data la possibilità di scegliere una seconda provincia preferenziale?
E in che posizione figuro, a quel punto? In quella che "mi spetta" sulla base del punteggio in graduatoria (trentesimo) o in coda a tutti coloro che hanno scelto come preferenziale questa provincia?

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 12:26 pm

ti racconto come ha funzionato con le GM fino allo sorso anno.

-tutti candidati in posizione utile venivano convocati contemporaneamente all'AT di competenza e sceglievano la provincia da un elenco in cui era riportato il numero di posti disponibili per ciascuna provincia della regione.
-i candidati sceglievano secondo la loro posizione in GM. se, ad esempio, un candidato era interessato alla provincia X e raggiunto il proprio turno i posti in suddetta provincia erano terminati, aveva due possibilità:
a) scegliere un'altra provincia, con quel che ne consegue
b) rinunciare alla nomina in ruolo ed essere depennato dalla GM di quella classe di concorso.


pur precisando che , a quanto ne so, al momento non sono state diramate indicazioni sulle procedure da adottare, immagino che saranno le medesime degli anni passati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da andrea_75x Lun Lug 22, 2013 12:44 pm

Grazie mad, mi sembra una procedura sensata.
L'Usr della Lombardia (la mia regione) parla di "assegnazione della provincia ai docenti vincitori delle procedure concorsuali" e questo mi ha fatto sorgere il dubbio...
Attendiamo quindi indicazioni ufficiali.

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 12:50 pm

andrea_75x ha scritto:Grazie mad, mi sembra una procedura sensata.
L'Usr della Lombardia (la mia regione) parla di "assegnazione della provincia ai docenti vincitori delle procedure concorsuali" e questo mi ha fatto sorgere il dubbio...
Attendiamo quindi indicazioni ufficiali.

l'"assegnazione" è proprio la procedura di cui ti parlavo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 22, 2013 1:50 pm

andrea_75x ha scritto:Ho il seguente dubbio - probabilmente banale - relativo alla scelta della provincia. Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Supponiamo che nella mia regione per la mia cdc quest'anno vengano assegnati 100 posti ai vincitori di concorso.
Secondo la graduatoria regionale io risulto in quei 100.
Io scelgo una provincia con pochissimi posti, poniamo 3. All'atto dell'assegnazione effettiva risulta che io sono quinto nella mia provincia, ergo escluso dai posti provinciali per quest’anno. A questo punto:
A) vengo rimandato all'anno successivo (sperando che nella provincia in questione ci siano altri posti...), oppure
B) "slitto" subito su un'altra provincia in cui c'è un numero maggiore di posti (poniamo 70) e in cui sulla base del punteggio in graduatoria risulto trentesimo?
Nel caso B ciò avviene perché mi è stata data la possibilità di scegliere una seconda provincia preferenziale?
E in che posizione figuro, a quel punto? In quella che "mi spetta" sulla base del punteggio in graduatoria (trentesimo) o in coda a tutti coloro che hanno scelto come preferenziale questa provincia?

non puoi scegliere provincia in cui non ci sono posti

man mano che si sceglie si cassano le disponibilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da andrea_75x Lun Lug 22, 2013 1:54 pm

grazie giulia, ora mi è più chiaro. a quel punto, poi, si resta "vincolati" alla provincia scelta/assegnata per 5 anni, giusto?

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 22, 2013 1:55 pm

esatto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Gongol Lun Lug 22, 2013 3:24 pm

Domanda: se il concorso è a base regionale, c'è un motivo per cui le nomine sono provinciali? Non capisco, cioè, perché si debba scegliere una provincia a scatola chiusa senza sapere quale sarà la sede che ti potrebbe capitare arrivato il tuo turno in GM. È vero che uno vede la lista delle cattedre complessivamente disponibili in una provincia, ma nel momento di scegliere la provincia non vede cosa prenderà chi lo precede e cosa resterà. Faccio un esempio pratico: poniamo che io sia di Vicenza e scelga, al buio, la mia stessa provincia, finendo magari in montagna in una sede molto disagiata. Se io potessi scegliere fra tutte le cattedre libere nella regione al momento della mia posizione in graduatoria, potrebbe essere molto migliore una scelta, per esempio, in provincia di Verona o Padova. Non capisco il perché di questo limite, stante, ripeto, il carattere regionale del concorso.

Gongol

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 6:20 pm

Condivido le perplessità di Gongol...
Una domanda, ma l'AT di competenza è di fatto il proprio (cioè della propria provincia) usp e non l'Usr, o sbaglio?! Perché se io vengo convocata per Vicenza (da me scelta) insieme agli aspiranti da GaE (assegnando un posto e un posto), come si può tenere contemporaneamente sott'occhio cosa stia accadendo a Padova e Vicenza, considerando che ci sono appunto pure gli appartenenti alle GaE a dover scegliere?
Inoltre ha senso dannarsi per la scelta della sede se tanto è provvisoria perché c'è di mezzo l'anno di prova? O se a me quella sede va bene è quai certo che, superato l'anno di prova, potrò confermarla?

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Dec Lun Lug 22, 2013 6:51 pm

Disperata82 ha scritto:Condivido le perplessità di Gongol...
Una domanda, ma l'AT di competenza è di fatto il proprio (cioè della propria provincia) usp e non l'Usr, o sbaglio?! Perché se io vengo convocata per Vicenza (da me scelta) insieme agli aspiranti da GaE (assegnando un posto e un posto), come si può tenere contemporaneamente sott'occhio cosa stia accadendo a Padova e Vicenza, considerando che ci sono appunto pure gli appartenenti alle GaE a dover scegliere?
Infatti per questo venite convocati all'USR prima per scegliere la provincia. Una volta che hai fatto questo, non ti interessa più quello che succede a Padova.
Disperata82 ha scritto:Inoltre ha senso dannarsi per la scelta della sede se tanto è provvisoria perché c'è di mezzo l'anno di prova? O se a me quella sede va bene è quai certo che, superato l'anno di prova, potrò confermarla?
No. E' sempre una questione di punteggio. Se qualcuno con più punti di te chiede quella sede nella mobilità provinciale, spetta a lui.


Ultima modifica di Dec il Lun Lug 22, 2013 6:51 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 6:51 pm

Grazie Dec...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 6:55 pm

Disperata82 ha scritto:Condivido le perplessità di Gongol...
Una domanda, ma l'AT di competenza è di fatto il proprio (cioè della propria provincia) usp e non l'Usr, o sbaglio?! Perché se io vengo convocata per Vicenza (da me scelta) insieme agli aspiranti da GaE (assegnando un posto e un posto), come si può tenere contemporaneamente sott'occhio cosa stia accadendo a Padova e Vicenza, considerando che ci sono appunto pure gli appartenenti alle GaE a dover scegliere?

mi sa che c'è un po' di confusione... comprensibilissima!!!
provo a farti un esempio - sperando di essere chiara- e con le modalità usate fino allo scorso anno con le GM dei vecchi concorsi, ipotizzando che resteranno le medesime.

i candidati in posizione utile in GM hanno due convocazioni:
-la prima, nell'AT della città in cui si sono svolte le prove, per scegliere la provincia
-la seconda, nell'AT delle provincia scelta, per scegliere la sede dell'anno di prova.

in Lombardia le prove del concorso 1999 per le lingue straniere si sono svolte a Bergamo.
L'AT di Bergamo convoca  per il giorno X i candidati GM in posizione utile per il ruolo nella cdc A346 (inglese superiori). Tizio è fra questi, e al suo turno opta per la provincia di Milano. per quel giorno finisce lì. naturalmente non può più cambiare provincia: la scelta è definitiva, al massimo può cambiare idea e rinunciare al ruolo.

l'AT di Milano convoca per il giorno Y Tizio e tutti quello che , come lui, alla prima convocazione in quel di Bergamo hanno scelto la provincia di Milano. in quella sede ci saranno anche i candidati in posizione utile nella Graduatoria ad Esaurimento provinciale  A346 di Milano,  che sceglieranno anch'essi la sede per l'anno di prova, ma dopo i candidati provenienti da GM.

non ci sono motivi per ipotizzare una procedura differente... l'unico cambiamento possibile è la sede della prima scelta (quella della provincia),  in quanto mi pare di aver capito che tutte le prove del nuovo concorso si sono svolte in una sola città della regione (Milano, in caso della Lombardia). non ho fatto il concorso, quindi... ;-)

Disperata82 ha scritto:inoltre ha senso dannarsi per la scelta della sede se tanto è provvisoria perché c'è di mezzo l'anno di prova? O se a me quella sede va bene è quai certo che, superato l'anno di prova, potrò confermarla?

la preoccupazione per la scelta della sede dell'anno di prova è plausibile, non credi? tutti vorrebbero avere una scuola vicina, o magari quella in cui si ha già lavorato da precari... ci sono sempre preferenze ;-)

non è automatico che la sede sia confermata: lo scorso anno una collega  non ha potuto restare sulla cattedra oraria in cui aveva fatto l'anno di prova in quanto i due spezzoni che la componevano sono stati divisi e ne è stata creata un'altra in un'altra zona della provincia.
inoltre per la sede definitiva si deve fare una domanda di trasferimento per la quale chi ha più punteggio (magari è di ruolo da 20 anni e decide di trasferirsi proprio lì) ha la precedenza. non ti so dire con precisione i criteri precisi che regolano la mobilità perchè non sono di ruolo e non l'ho mai chiesta!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Gongol Lun Lug 22, 2013 8:07 pm

Grazie, mad. Quello che non capisco, in realtà, è proprio il motivo (giuridico) per cui Tizio - del tuo esempio– debba "abbracciare" praticamente alla cieca una sola provincia (l'elenco iniziale delle sedi dice poco) e finire magari in una sede molto peggiore rispetto a un ipotetico Caio che in GM regionale gli sia arrivato dietro e che le dinamiche di una diversa provincia abbiano meglio collocato. Non sarebbe molto più lineare e ovvio seguire la graduatoria, che è unica, in stretto ordine di punteggio?

Gongol

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 8:36 pm

Gongol, hai proprio ragione!
Quello che intendevo dire sulla scelta della sede e', faccio il mio esempio, che risulto vincitrice di concorso sia sulla 43 sia sulla 50 e magari opto per una delle due per la vicinanza della sede propostami o perché era la scuola a cui ambivo... Ma ha senso, se poi l'anno dopo posso finire dalla parte opposta della provincia?! Non volevo dire di avere la precedenza su chi ha ruolo ventennale, ci mancherebbe, ma intendevo che tutti i miei castelli in aria e le mie scelte possono tranquillamente essere spazzati via dopo l'anno di prova...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 8:42 pm

Gongol ha scritto:Grazie, mad. Quello che non capisco, in realtà, è proprio il motivo (giuridico) per cui Tizio - del tuo esempio– debba "abbracciare" praticamente alla cieca una sola provincia (l'elenco iniziale delle sedi dice poco) e finire magari in una sede molto peggiore rispetto a un ipotetico Caio che in GM regionale gli sia arrivato dietro e che le dinamiche di una diversa provincia abbiano meglio collocato. Non sarebbe molto più lineare e ovvio seguire la graduatoria, che è unica, in stretto ordine di punteggio?

ma perché dici alla cieca? non è vero!

ti ripeto che i singoli AT pubblicano sempre le disponibilità: la mia provincia le ha rese note da una decina di giorni, quindi con larghissimo anticipo. altre lo hanno fatto addirittura settimane prima. cerca nel forum e le troverai...e se non ci sono ancora, recati dai sindacati o all'AT che ti interessa perché di certo sono pronte, visto che i trasferimenti sono terminati.
elenchi alla mano, basta andare su google maps oppure prendere i cari e vecchi atlanti stradali e vedere dove si trovano le singole scuole! se vieni da fuori regione e una provincia ha tutte sedi disagiate non la scegli, non credi?
certo, devi poi tener d'occhio assegnazioni e utilizzazioni, ma anch'esse sono solitamente pubblicate.

se invece sei di quella regione, meglio restare vicini a casa..io non sono in GM, non ho potuto fare il concorso del '99 e non ho avuto motivo di sostenere quello del 2012, non ho quindi i titoli per giudicare il tuo pensiero, però so di certo che preferirei una sede a 100km da casa, magari in montagna, ma nella mia provincia, piuttosto che una in centro città in un'altra provincia in cui devo restare per almeno cinque anni..

comunque, ipotizziamo che la provincia X abbia sei disponibilità... verosimilmente le immissioni saranno solamente tre.
rendiamo i giochi ancora più a favore tuo, cioè una da GM (la tua) e due da GaE: ribadendo che le sedi le conoscevi già alla scelta della provincia, tu scegli per primo! se nessuna è di tuo gradimento avresti potuto scegliere un'altra provincia!
immaginiamo invece che gli immessi nella provincia X  siano 50 da GM, di cui tu sei l'ultimo, e 50a GaE: avresti la scelta tra 100 posti, visto che la faresti sempre prima di quelli da GaE... quindi non sei proprio in mano al destino ;-)


concludendo, non ti so dire se quello che tu proponi sia più lineare ed ovvio e a maggior ragione  non conosco il motivo giuridico che sottende a tali procedure, però non le trovo così sbagliate..

trovo più ingiusto, invece, che un immesso a ruolo da GM che non ha mai lavorato nella scuola abbia la precedenza di scelta sul candidato da GaE e magari prenda la sede nella quale quest'ultimo ha lavorato per anni con contratti a tempo determinato.
comunque ammetto che il mio è un pensiero di parte perché la situazione attuale è  a svantaggio di chi è nella mia posizione, ma penso sia giustificabile: tutti vorrebbero tirare l'acqua al proprio mulino ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 8:45 pm

Disperata82 ha scritto: tutti i miei castelli in aria e le mie scelte possono tranquillamente essere spazzati via dopo l'anno di prova...

benvenuta nel mondo della scuola :-) purtroppo è così, ahimè ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 8:48 pm

Ma la scelta non è il primo del concorso e a seguire il primo della GaE, il secondo del concorso poi il secondo della GaE... e non prima tutti i vincitori del concorso previsti per quell'anno e poi tutti i membri da GaE?! Sbaglio?

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 8:49 pm

Nel mondo della scuola ci sono da 7 anni, è quello del ruolo ad essermi ignoto...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 8:49 pm

Disperata82 ha scritto:Ma la scelta non è il primo del concorso e a seguire il primo della GaE, il secondo del concorso poi il secondo della GaE... e non prima  tutti i vincitori del concorso previsti per quell'anno e poi tutti i membri da GaE?! Sbaglio?

prima tutti i GM, poi tutti i GaE.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 8:52 pm

Allora Mad hai ragione, e' ingiusto... Pensavo facessero uno e uno...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 22, 2013 8:55 pm

Disperata82 ha scritto:Nel mondo della scuola ci sono da 7 anni, è quello del ruolo ad essermi ignoto...

sto approfondendo anche io in questi giorni!!! ;-)

scusa, non volevo essere sarcastica o maleducata nella mia risposta di prima, ma solamente..... rassegnata! è il termine giusto!! ;-)

comunque mi par di aver capito che hai superato il concorso: complimenti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Disperata82 Lun Lug 22, 2013 10:17 pm

No no, non sei stata affatto sgarbata...
Si', ho vinto il concorso per la 43 e la 50... Ora mi chiedo: quando sarò chiamata nel capoluogo di regione per la scelta della provincia, dovrò scegliere anche la CDC (se risultassi in posizione utile per entrambe)?

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da andrea_75x Lun Lug 22, 2013 10:30 pm

Eh disperata, i tuoi dubbi sono i miei... La domanda sulla cdc era proprio quella che veniva dopo...
La testimonianza di mad è di grande aiuto e getta qualche luce su una situazione per me alquanto oscura. Ma uscirà prima o poi quanche indicazione ufficiale o verrà dato tutto per "risaputo"?

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Gongol Lun Lug 22, 2013 10:42 pm

Mad, mi spiego meglio. Direi di lasciare da parte la questione GM / GaE, che è un altro problema (io tra l'altro lavoro nella scuola da tanti anni come precario, fuori dalle GaE per un'indicazione sbagliata dell'allora Provveditorato, e, credimi, tra chi concorreva quest'anno nella mia regione la maggior parte erano precari di lungo corso. Ma questa è un'altra faccenda, ragioniamo qui solo sulle GM, anche se è chiaro che poi c'è anche il discorso delle GaE).

Dicendo "alla cieca", non intendo che non si conosce l'ubicazione delle cattedre; quella naturalmente è visibile già da un pezzo. Quello che voglio dire è che nel momento in cui scegli la provincia non sai quali sedi si porterà via chi è prima di te. Per la conformazione della mia regione, in quasi tutte le province ci sono sedi comode e sedi lontanissime e prive di collegamenti, molto più di altre sedi delle province contigue.
Certo, hai ragione a dire che è preferibile stare nella propria provincia, pur in una sede lontana, perché poi ci si può comunque avvicinare.
Metti però che questo discorso non riguardi la propria provincia: almeno nella mia regione, c'è una disparità molto forte tra il numero delle cattedre nelle singole province e il numero dei candidati nelle stesse, quindi sarà frequente il caso in cui, per esaurimento dei posti nella propria, uno sia costretto a scegliere una delle limitrofe.
Ti faccio un esempio. Metti di essere di Padova. Padova, rispetto al numero di candidati residenti nella sua provincia, per certe classi ha un numero di cattedre relativamente basso. Quando arriva per te il momento di scegliere la provincia, è facile che Padova sia già fuori causa. Tu scegli allora tra Vicenza e Venezia, limitrofe, e metti di scegliere Vicenza. Quando arriva il tuo turno di scegliere anche la sede, scopri che chi ti precedeva si è preso tutte le sedi limitrofe a Padova (cosa che tu non puoi in alcun modo conoscere prima, per questo "alla cieca"), e tu vai a finire, poniamo, a Foza (provincia di Vicenza, montagna, oltre 100 km, nessun collegamento).
Nel frattempo un altro padovano più fortunato di te, e che viene DOPO di te in GM, ha scelto la provincia di Venezia – sempre senza sapere cosa gli resterà al suo turno, "al buio" –, e gli rimane Dolo (19 km da Padova, pianura, collegamento ferroviario). Non è un caso limite, nota bene, per come ho visto che sono dislocate le cattedre.
Secondo me, questo non è giusto. Visto che le cattedre, dopo le utilizzazioni, saranno tutte note, così come l'ordine di graduatoria del concorso, non capisco perché non ci possa essere un'unica scelta dal ventaglio di TUTTE le sedi di una regione, cosa che risolverebbe il problema (il fantomatico personaggio di cui sopra, al suo turno, in questo modo vedrebbe che gli restano da una parte Dolo e dall'altra Foza, e sceglierebbe scientemente la prima delle due, cosa che mi sembra giusta se viene prima in GM).

Gongol

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2013 12:12 am

Gongol, vista da questa prospettiva hai ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.